Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2011, 17:03   #681
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
...fra due anni con gli stessi soldi mi comprerò un 10 TB
L'importante è credere in se stessi!

Come disco per archiviazione di dati importanti (dati sensibili, progetti lavorativi, ecc.) ce lo vedete o è meglio se opto per un ssd, casomai portatile. Al pari del primo disco dovrebbe restare online 24h/24h, solo verrebbe anche cifrato... la portabilità è un fattore secondario, è l'affidabilità che mi interessa.
Vuolter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:08   #682
cicella
Member

Iscritto dal: Nov 2010
l'affidabilità di questo disco credo dipenda dall'uso: se è solo per archiviare credo che durerà davvero molto .
mi dà qualche perplessità invece utilizzato nei nas, visto che sarebbe continuamente in uso .
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5
Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito.
cicella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 20:19   #683
Pidgeon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Faccio un piccolo riassunto.

Verifica dell'integrità dell'HD

Non è detto che un disco nuovo sia integro.

Per verificare che lo sia, installare WinDlg (Data Lifeguard Diagnostic per Windows) di WD ed effettuare 2 test, quello breve e quello esteso.

WinDlg è scaricabile da qui:

http://support.wdc.com/product/downl...&sid=3&lang=it

Sempre nella stessa pagina, è presente una guida sul suo utilizzo.

Nel caso in cui siano presenti errori, l'hard disk sarebbe difettoso e dovrebbe essere spedito a WD tramite il numero di RMA, per la sua sostituzione (se in garanzia).

Se il box è ancora in garanzia, basta spedire il tutto ad Amazon.

Per un test veramente approfondito, si consiglia l'utilizzo di HDD Regenerator (software a pagamento).

Tale programma rileva infatti anche i settori in via di rottura ma ancora leggibili, ma è da verificare il supporto ai settori da 4K.

Problema dell'allineamento

Se si usa un disco con tecnologia Advanced Format in Windows XP, è necessario un allineamento dei settori, altrimenti le prestazioni ne risentono.

Con Windows Vista/7 l'allineamento è necessario solo se si vuole clonare una o più partizioni tramite l'apposita utility.

Chi fosse interessato ad effettuare l'operazione di formattazione+allineamento dei dischi, può trovare una guida al link seguente (viene utilizzato gparted):

http://www.overclockers.com/forums/s...47&postcount=1

gparted riconosce anche gli HD connessi tramite USB, conviene però collegarli tramite l'interfaccia SATA perchè è molto più veloce.

Chi vuole effettuare l'allineamento, ma ha già partizionato/formattato il disco, può trovare una guida nella seguente pagina (viene utilizzato il tool Acronis):

http://wdc-it.custhelp.com/app/answe...n-disco-con-la

Problema del valore LLC (Load Cycle Count) elevato

Se il disco sfrutta la tecnologia Intellipark (ad esempio i dischi Green WD), conviene disabilitarla sopratutto se esso verrà tenuto acceso per molto tempo durante l'utilizzo quotidiano, onde evitare la (possibile) prematura morte del disco.

Tramite l'utility wdidle3, fornita da WD, è possibile impostare a piacimento il comportamento dell'Intellipark.

Note:

- wd3idle non funziona sui box USB, è quindi necessario estrarre il disco dal box e collegarlo tramite un cavo SATA.
- Nella versione 1.05 di wdidle3, l'opzione /D funziona mentre /S0 conduce ad un errore di sintassi.
- Prima di usare wdidle3, conviene fare un backup del disco.
- Idealmente il parametro LCC dovrebbe essere equivalente a quello SSC (Start/Stop Count).

Per creare un CD avviabile contenente wdidle3:

1) Scaricare FDOEMCD.builder.zip da http://fdos.info/bootdisks/
2) Aggiungere alla cartella CDROOT il programma wdidle3.exe, scaricabile da http://support.wdc.com/product/downl...id=609&sid=113
3) Eseguire MAKEISO.BAT per creare il file FDOEM.ISO (immagine CD).
4) Masterizzare su un CD l'immagine FDOEM.ISO

Tramite il link seguente è possibile scaricare un file ISO già pronto per l'uso:

http://www.megaupload.com/?d=Z57YTYPK

Per creare un floppy avviabile contenente wdidle3:

1) Formattare un floppy disk + "Crea disco di Avvio MS-DOS"
2) Scaricare wdidle3 da http://support.wdc.com/product/downl...id=609&sid=113
3) Copiare nel floppy disk wdidle3.exe

Per impostare l'Intellipark:

1) Smontare il box esterno (probabilmente invalidando la garanzia)
2) Scollegare tutti gli HD SATA del PC (wdidle3 effettua le modifiche sul primo HD SATA compatibile individuato).
3) Collegare l'hard disk direttamente nel PC tramite porta SATA
4) Avviare il boot da floppy disk o CD
5) Avviare l'applicazione wdidle3.exe tramite MS-DOS
6) Per stabilire ogni quanto vengono parcheggiate le testine, digitare il comando: wdidle3 /R
7) Scegliere il comportamento preferito dell'Intellipark, tramite il parametro opportuno: wdidle3 "parametro"
8) Verificare che l'Intellipark sia stato configurato correttamente, tramite il comando: wdidle3 /R
9) Spegnere il PC
10) Scollegare l'hard disk
11) Ricollegare gli HD precedentemente scollegati
12) Rimontare l'hard disk nel suo box

Per disabilitare completamente l'Intellipark, si può provare con uno dei comandi seguenti:

wdidle3 /S0
wdidle3 /S[10000000000]

Per parcheggiare le testine ogni 3702 secondi (62 minuti), usare il comando seguente:

wdidle3 /D

Per parcheggiare le testine ogni X secondi, usare il comando seguente:

wdidle3 /SX

Forse converrebbe inserire in prima pagina questo post, così sarà facilmente visualizzabile a tutti gli interessati...
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner

Ultima modifica di Pidgeon : 10-06-2011 alle 01:34.
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 22:49   #684
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pidgeon Guarda i messaggi
Forse converrebbe inserire in prima pagina questo post, così sarà facilmente visualizzabile a tutti gli interessati...
Quoto, bel lavoro!
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 23:00   #685
Maicosuel
Member

Iscritto dal: May 2011
X Pidg: Innazittutto grazie per questi suggerimenti

Ma se uno dopo aver verificato con quei sw nota problemi non dovrebbe rispedirlo ad amazon? Perchè dici alla WD?
Maicosuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 23:15   #686
Pidgeon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maicosuel Guarda i messaggi
X Pidg: Innazittutto grazie per questi suggerimenti

Ma se uno dopo aver verificato con quei sw nota problemi non dovrebbe rispedirlo ad amazon? Perchè dici alla WD?
Se per fare le verifiche apri il box, corri il rischio di invalidare la garanzia.

Se è il disco ad avere problemi, ed hai invalidato la garanzia del box aprendolo, ti basta spedire il disco alla WD.

Se ti accorgi che il disco ha problemi, senza però averlo rimosso dal box, puoi rispedire il tutto ad Amazon .
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner

Ultima modifica di Pidgeon : 09-06-2011 alle 23:20.
Old 09-06-2011, 23:51   #687
Maicosuel
Member

Quote:
Se per fare le verifiche apri il box, corri il rischio di invalidare la garanzia.

Se è il disco ad avere problemi, ed hai invalidato la garanzia del box aprendolo, ti basta spedire il disco alla WD.

Se ti accorgi che il disco ha problemi, senza però averlo rimosso dal box, puoi rispedire il tutto ad Amazon .

Ora mi è piu chiara la situazione. Questi test che hai proposto quindi valgono sia se lo apri dal box sia se lo usi come disco esterno?
Old 10-06-2011, 01:30   #688
Pidgeon
Senior Member

Quote:
Ora mi è piu chiara la situazione. Questi test che hai proposto quindi valgono sia se lo apri dal box sia se lo usi come disco esterno?
Le operazioni seguenti possono essere eseguite anche tramite la connessione USB, senza quindi dover rimuovere il disco dal suo box:

- Test dell'integrità
- Formattazione+allineamento (usando gparted)

Per impostare l'Intellipark, è invece necessario rimuovere l'HD dal box connettendolo tramite interfaccia SATA al PC.
Old 10-06-2011, 03:01   #689
Maicosuel
Member

Quote:
Le operazioni seguenti possono essere eseguite anche tramite la connessione USB, senza quindi dover rimuovere il disco dal suo box:

- Test dell'integrità
- Formattazione+allineamento (usando gparted)

Per impostare l'Intellipark, è invece necessario rimuovere l'HD dal box connettendolo tramite interfaccia SATA al PC.

2 domande in proposito da ignorantone:

1 Cos'è l'Intellipark?

2 Come mai richiede il collegamento via SATA?
Old 10-06-2011, 11:01   #690
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:

1 Cos'è l'Intellipark?

1) E' una tecnologia che permette di "parcheggiare" le testine quando l'hd sta in standby per minimizzare il consumo energetico.

2) Non lo so
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 11:16   #691
FullHD1080
Member

L'Avatar di FullHD1080

Iscritto dal: Nov 2008
salve,
ho un problema con uno dei due hd elements che ho comprato. da ieri la copia di file dal pc all'hd si blocca verso il 50% del totale... l'hd va in standby e si blocca. Succede quando copio più di 2 gb alla volta (ho provato con un singolo file da 800 mb e non succede). l'unico modo per sbloccare l'hd è staccare il cavo usb.
le porte usb non sono difettose perchè con altri hd non succede e come sistema operativo ho windows vista 64bit. da cosa può dipendere?? forse è difettoso il box? grazie per l'aiuto

Aggiornamento: ho provato a copiare 3 file da 1gb l'uno... sentite cosa è successo: ha copiato un file, è andato in standby per 3 minuti circa e già pensavo che si fosse bloccato... poi ha ricominciato a copiare gli altri due file fino alla fine!!!

Ultima modifica di FullHD1080 : 10-06-2011 alle 11:22.
FullHD1080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 18:25   #692
Maicosuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da FullHD1080 Guarda i messaggi
salve,
ho un problema con uno dei due hd elements che ho comprato. da ieri la copia di file dal pc all'hd si blocca verso il 50% del totale... l'hd va in standby e si blocca. Succede quando copio più di 2 gb alla volta (ho provato con un singolo file da 800 mb e non succede). l'unico modo per sbloccare l'hd è staccare il cavo usb.
le porte usb non sono difettose perchè con altri hd non succede e come sistema operativo ho windows vista 64bit. da cosa può dipendere?? forse è difettoso il box? grazie per l'aiuto

Aggiornamento: ho provato a copiare 3 file da 1gb l'uno... sentite cosa è successo: ha copiato un file, è andato in standby per 3 minuti circa e già pensavo che si fosse bloccato... poi ha ricominciato a copiare gli altri due file fino alla fine!!!
Mi intrometto anche se ancora non ho l'hd.

Hai provato a fare i test?

Strano. sentiamo cosa dicono gli altri.
Old 10-06-2011, 22:55   #693
Bac Roger
Registered User

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:

Attenzione la spedizione alla WD è da verificare,
personalmente mi è successo che richiedendo l' RMA alla WD mi rispondevano "NO LIMITED WARRANTY" ovvero alla WD risultava che l'HD era venduto come OEM e non come Retail per cui mi hanno detto che mi dovevo rivolgere al rivenditore perchè l'HD era venduto all'interno di un Computer o di un Box e quindi la WD non poteva fare l'RMA diretto !
ma la garanzia era ad opera del rivenditore !
Bac Roger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 22:58   #694
Bac Roger
Registered User

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:

1 Cos'è l'Intellipark?

Il Collegamento SATA è un collegamento Diretto Controller Main Board/Controller HD e quindi agisce su tutte le funzioni dell'HD, mentre il collegamento USB usa un controller/ponte sulla logica del box che gestisce il collegamento tra MB e HD per cui non ha completo accesso all' HD.
Bac Roger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 09:34   #695
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Raga, continuo ad avere problemi con l'hard disk sull'altro PC:

http://imgur.com/LoyEv

L'altro giorno con il PC in cui funziona ho provato anche a spostare dei file e mi sembra vada senza problemi e velocità buona (ho sposto tre file per un totale di 1 gb e ci ha messo poco).

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 09:39   #696
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Raga, continuo ad avere problemi con l'hard disk sull'altro PC:

http://imgur.com/LoyEv

L'altro giorno con il PC in cui funziona ho provato anche a spostare dei file e mi sembra vada senza problemi e velocità buona (ho sposto tre file per un totale di 1 gb e ci ha messo poco).
A questo punto, se su un altro pc va bene, penso possa essere colpa di qualche driver, o porta usb
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 10:46   #697
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Ora sta a 75
Old 11-06-2011, 11:06   #698
Maicosuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da jegger Guarda i messaggi
Ora sta a 75
assurdo
Old 11-06-2011, 14:59   #699
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
A me invece uno sta freddo e l'altro si scalda senza motivo.. stessa stanza (Tamb ~24°), sono a 30 cm di distanza, uno sta sui 36/37 e l'altro lambisce i 50° e a volte li supera.. però noto che il grafico della T ha dei vistosi picchi

sembra che ci sia un uso massivo dell'hdd MA non è così, ho disabilitato il defrag su quelle unità e nelle opzioni del Norton ho creato delle eccezioni per quelle unità..

ora ad hdd fermi (led bianco fisso) uno sta a 36° e l'altro a 47° (e ora lo sto provando in verticale)..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 11-06-2011 alle 15:05.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 17:27   #700
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Domanda: tenerlo vicino a un router wifi a lungo andare può dar problemi?
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian