Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2011, 11:49   #1321
taker889
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Skystars Guarda i messaggi
Una curiosità, come mai da BIOS mi viene indicata una velocità di circa 1450 giri relativa all'attacco FAN dell'H70?
è la pompa credo, io la pompa l'ho collegata a pwn-fan mi sembra e segna quella velocità però io ho h50. Sta cavolo di firma non riesco ad aggiustarla per bene mi devo mettere
taker889 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 13:16   #1322
Skystars
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Dipende da che cpu hai e se è overclokkata
Io sono passato da un noctua d14 a un H70 solo per questioni di spazio e problemi con le ram, ma in fatto di prestazioni sono sullo stesso piano.
Credo che l'H60/H70 vadano bene per un daily....
Skystars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 13:28   #1323
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
anche io li tengo così... però c'è da dire che se la tua ventola è più efficace come pressione statica andrebbe spostata sotto al radiatore. Così come le teniamo noi sono ventole pescanti e in quel caso bisogna guardare i CFM e non la pressione statica...
Io ho preso una ventola che puntasse sulla pressione e non sui CFM.. in sostanza spara dritto.

Quindi la ho messa che spinge aria da dentro al case verso fuori passando prima nel radiatore.
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 16:09   #1324
taker889
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Io ho preso una ventola che puntasse sulla pressione e non sui CFM.. in sostanza spara dritto.

Quindi la ho messa che spinge aria da dentro al case verso fuori passando prima nel radiatore.
e che temperatura ottieni cosi?? hai provato a mettere prima radiatore e sopra la ventola?
Old 29-05-2011, 16:23   #1325
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
fai fatica a fare un confronto con due cpu completamente diverse. Cmq di solito basta che provi tu stesso a cambiare la posizione della ventola. L'ìdeale è fare un panino con il radiatore...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 16:53   #1326
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Io non sparo aria sopra ma posteriormente.
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 18:20   #1327
Skystars
Bannato

Se non hai problemi di case, vai pure sul "tradizionale" con noctua anche se sono abbastanza ingombranti. Se hai problemi di case piccolo o vuoi avere spazio nel case, prendo una soluzione Corsair. In entrambe i casi sono ottimi prodotto e molto performanti.
Old 29-05-2011, 19:17   #1328
Skystars
Bannato

Bè quel case il "dragone" lo ha e mi sa che un colosso come il noctua non è tanto adatto. Meglio l'H70 ad esempio o qualcosa di tradizionale ma più compatto stile zalman 9900
Old 29-05-2011, 19:38   #1329
Skystars
Bannato

Io ho l'H70 e va benone, e poi è l'evoluzione dei precedenti risolvendo gli inconvenienti delle altre versioni: è più performante, il radiatore è più sottile, l'aggancio sulla cpu è più schiacciato e altre cosucce...
Unica pecca e che le ventole non sono il passimo e se tenute al massimo sono rumorose. Sarebbe meglio abbinarle con un regolatore di ventole o con altre ventole.
Old 29-05-2011, 20:53   #1330
Skystars
Bannato

Bè si sarebbe meglio.
Se poi ti interessa sto vendendo 2 AKASA VIPER perchè non compatibili SOLO con il mio regolatore di ventole zalman per quanto riguarda il connettore di alimentazione. Comprate e mai usate
Se ti interessano, sono sul mercatino, contattimi in pvt
Old 29-05-2011, 21:09   #1331
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Io ho l'H70 e va benone, e poi è l'evoluzione dei precedenti risolvendo gli inconvenienti delle altre versioni: è più performante, il radiatore è più sottile, l'aggancio sulla cpu è più schiacciato e altre cosucce...
Unica pecca e che le ventole non sono il passimo e se tenute al massimo sono rumorose. Sarebbe meglio abbinarle con un regolatore di ventole o con altre ventole.
l'h70 è quello con il radiatore più spesso... forse ti confondi con l'h60... che è più recente dell'h70.
h50 ---> h70 ---> h60
questo non vuol dire però che l'h60 sia meglio degli altri due
Old 29-05-2011, 21:22   #1332
Skystars
Bannato

Non ci avevo fatto caso, pensavo che il numero più alto indicava la revision più recente.
Sembra siano simili come prestazioni, con leggerissimo vantaggio dellH70, la molto più sottile il radiatore e un montaggio + facile con le viti tradizionali invece che il montaggio con rotazione in senso orario dell'H70. E le ventole sembrano + silenziose nell'H60

Ultima modifica di Skystars : 29-05-2011 alle 21:24.
Old 29-05-2011, 21:41   #1333
Marv87
Member

L'Avatar di Marv87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
per quel poco che so credo di si. sentiamo anche il pareri di altri qui...
io per esempio con le nidec da 5000 rpm ho a 6v di alimentazione quasi 5 mm-H20 di pressione e 70 CFM. paragonandoli ai tuoi valori non c'è molta differenza ma la tua è meno della metà degli rpm della mia quindi a livello di pescaggio con la tua si spende meno e si hanno buone prestazioni (sempre in decibel contenuti). Questo credo sia dovuto ad una migliore conformazione delle pale...
Purtroppo poi nel mio caso il coolit omni alc, se voglio prendere l'aria da dentro, prevede solo il pescaggio perchè sul lato esterno del radiatore c'è la pompa fissata e tra la pompa e il radiatore non si riesce a mettere una ventola...

p.s. edita la firma che è sballata (occhio anche che sia massimo 3 righe in 1024x768)
Ragazzi mi raccomando, le ventole sempre in spinta, mai in pescaggio soprattutto con un radiatore dietro, l'efficienza cala di brutto...parola di studente di ingegneria
Case: Full Tower Thermaltake Armor+ - CPU: AMD Phenom X4 9500 - MB: ASUS M3A - Diss: Corsair H60 - RAM: Kingston DDR2 800Mhz 3 x 2GB - HDD: 320GB + 1TB Maxtor SATAII - GPU: Sapphire Radeon 6950 2GB - PSU: Enermax Liberty Modu80+ 620W - Unità ottiche: lettore/masterizzatore Asus - S.O.: Windows 7 Ultimate x64 - Monitor: Samsung SM FX2490HD LED
Marv87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 21:55   #1334
Skystars
Bannato

Marv87 perdonami, io tengo l'H70 così:

<- ventola |(radiatore)| <- ventola

così da ottenere un flusso continuo di aria fresca sul radiatore.
E' corretto?

Ultima modifica di Skystars : 29-05-2011 alle 22:01.
Old 29-05-2011, 22:12   #1335
Marv87
Member

L'Avatar di Marv87

Quote:
Marv87 perdonami, io tengo l'H70 così:

<- ventola |(radiatore)| <- ventola

così da ottenere un flusso continuo di aria fresca sul radiatore.
E' corretto?
Certo, nel tuo caso c'è spinta aiutata dal pescaggio, è il caso migliore, solo spinta va anche bene (io ho l' H60 con una sola ventola in spinta), solo pescaggio non va bene se dietro hai un qualcosa che oppone una discreta resistenza come un radiatore...
Case: Full Tower Thermaltake Armor+ - CPU: AMD Phenom X4 9500 - MB: ASUS M3A - Diss: Corsair H60 - RAM: Kingston DDR2 800Mhz 3 x 2GB - HDD: 320GB + 1TB Maxtor SATAII - GPU: Sapphire Radeon 6950 2GB - PSU: Enermax Liberty Modu80+ 620W - Unità ottiche: lettore/masterizzatore Asus - S.O.: Windows 7 Ultimate x64 - Monitor: Samsung SM FX2490HD LED
Old 29-05-2011, 22:42   #1336
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

concordo. Peccato che il coolit omni alc da un lato del radiatore ha la pompa fissata (che così fa anche da ostacolo...) per cui la performance migliore si ha con ventole in spinta ma devono per forza prendere aria da fuori perchè non si riesce a fissare tutto il panino dal lato pompa sul case. Io attualmente ne tengo due accoppiate in pescaggio. Provo con le due nidec da 5000 (oltre i 70 di CFM) in pescaggio accoppiate ma se non ottengo buoni risultati mi tocca mettere in spinta da fuori verso dentro e ciò mi obbligherebbe a fare lo stesso con l'h70. Purtroppo poi l'obsidian non permette tante alternative nel ricircolo d'aria interno per cui mi troverei con tanta aria calda dentro difficile da smaltire... staremo a vedere...

tieni conto comunque che non è pescaggio di aria ferma ma dal basso arriva l'aria spinta dall'unica ventola da 140 che immette aria fresca nel case...

Ultima modifica di fbrbartoli : 29-05-2011 alle 22:45.
Old 29-05-2011, 23:14   #1337
Marv87
Member

L'Avatar di Marv87

Fossi in te sai cosa farei? Metterei l' H70 invece che sopra, dietro facendo buttare aria fuori dal case con le due ventole, poi metterei l'omni alc invece che sopra, davanti che spinge aria all'interno del case, e sopra (quindi in mezzo tra l'omni alc e l' H70 tre ventole che buttano fuori), considera anche che le pompe lavorano meglio se sullo stesso piano del radiatore...
Old 29-05-2011, 23:15   #1338
taker889
Bannato

allora fatemi capire per pescaggio intendete le ventole che prendono aria da fuori e la buttano dentro al case giusto?? io ho messo il radiatore con la ventola su dato che il calore tende a salite però dietro c'è un altra ventola che prende l'aria calda da dentro il case e la butta fuori potrebbe influire?
Old 29-05-2011, 23:20   #1339
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da taker889 Guarda i messaggi
allora fatemi capire per pescaggio intendete le ventole che prendono aria da fuori e la buttano dentro al case giusto?? io ho messo il radiatore con la ventola su dato che il calore tende a salite però dietro c'è un altra ventola che prende l'aria calda da dentro il case e la butta fuori potrebbe influire?
no, una ventola che lavora di pescaggio è quando viene messa a aspirare aria dal radiatore..non a soffiarci dentro
Old 29-05-2011, 23:22   #1340
Marv87
Member

L'Avatar di Marv87

No, per pescaggio riferito ad accoppiamento ventola-radiatore si intende il posizionamento della ventola in modo tale da "tirare" l'aria attraverso il radiatore...

< aria < ventola < radiatore

Edit Scusa poliacido non avevo visto che avevi risposto anche tu...
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian