Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-05-2011, 15:17   #29561
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
L'hd ssd lo uso tutto per il sistema. Ci sono dei problemi o è meglio fare una partizione.
Tutti i dati volevo metterli su du hd meccanici in raid 1...
Usalo per SO + programmi su un'unica partizione primaria.
Eventuali giochi dipende da quanto è grande l'ssd.
Per i dati, va bene lasciarli sul raid 1: sull'ssd conviene copiarsi quelli che vengono elaborati di volta in volta (foto, video etc) e poi archiviarli.
Old 27-05-2011, 15:21   #29562
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
No, nessun problema. I 100 Mb/s al secondo scarsi che raggiungi in sequential NON sono indice di throttled* state. Quelli sono il segno che sei a 25nm 32Gbit e non 34nm (che arriva a 140) e credo che così te lo terrai.
* il mio 34nm andava a 80 Mb/s in quello stato, dunque stai a posto..

Non serve secure erase. Diciamo che quelle celle sporcate dai 5 GB di CDM + X GB AS-SSD le recupererà con la Garbage Collection quando lo lascerai un po' a riposare. Ti consiglio anzi di disattivare lo spegnimento dischi, così Windows non gli toglie la corrente d'un tratto mentre lui sta facendo un po' di pulizie..

Però smettila di smenarlo con i bench, sennò ti serve davvero..

Al max fai di tanto in tanto un CDM da 1x50 Mb/s. Sono 100 volte meno scritture e il risultato non cambia di un niente, IMO.
scusa se ne approfitto ma vorrei capire se è successo qualcosa e in caso cosa sia successo e se sia possibile far qualcosa

ho acquistato un c300 4 giorni fa, ti posto 2 bench affiancati dello stesso uno fatto il primo giorno e uno fatto 3 giorni dopo, non ho fatto nulla di particolare nel frattempo, solo istallato cose, senza prender in considerazione soluzioni come format e secure erase visto che il disco è nuovo c'è qualcosa che posso fare x questo abbassamento di valori nei 2 valori 4k?

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Crystall : 27-05-2011 alle 15:24.
Crystall è offline  
Old 27-05-2011, 15:25   #29563
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
qui c'è una discussione sull'installazione degli ssd sulla mia mobo
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...model=M4A78T-E
c'è il consiglio di installare i driver prima di avviare l'installazione di windows...cioè di schiaffarli su una usb e dire a win che stanno la....ma è necessario? la mobo già mi permette di settare ahci....
eppure il 3d è recente...

inoltre sul sito asus (sez. download) i driver chipset (che hanno a che fare anche con il controller della mobo per gli attacchi sata) è più grande di 100mb e passa per un installer ati catalist (ma io sono su nvidia)...

a voi è stato necessario installare così tanto "materiale driver" oppure gli aggiornamenti da rete che fa il seven sono tutto quello che serve per far girare l'ssd?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline  
Old 27-05-2011, 15:36   #29564
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
ho acquistato un c300 4 giorni fa, ti posto 2 bench affiancati dello stesso uno fatto il primo giorno e uno fatto 3 giorni dopo
Di C300 ci sono fior fiore di esperti di cui io non mi ritengo tale. Però sappi che:
- il lifetime throttle non riguarda altro che i SandForce (non il C300 dunque)
- anche lui, pur se aiutato dal TRIM, deve avere i suoi tempi per recuperare, specie dalle scritture 4k. Non lo fa appena il SO glie le contrassegna con TRIM, ma aspetta il momento opportuno (idle). Fino ad allora il disco potrebbe essere "sporco".
Per chi volesse approfondire c'è un OTTIMA pagina di Anandtech che spiega cos'è il WRITE COMBINING che tutti gli SSD moderni hanno.
Qua:
http://images.anandtech.com/reviews/...fragmented.png
appare come può trovarsi un SSD dopo una lunga sequenza di scritture random (es. 4K). Devi dargli il tempo di recuperare, prima di poter riavere tutte le pagine libere!

PS: perché gli SSD scrivono a pagine, non a blocchi, questo è noto..

PPS: quella pagina fa anche capire perché la 4K QD=1 spesso fa schifo. Gli SSD sono fatti per scrivere molta roba assieme (data la loro natura multicanale), sennò è.. un cavolo e tutt'uno..!
Old 27-05-2011, 15:47   #29565
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Di C300 ci sono fior fiore di esperti di cui io non mi ritengo tale. Però sappi che:
- il lifetime throttle non riguarda altro che i SandForce (non il C300 dunque)
- anche lui, pur se aiutato dal TRIM, deve avere i suoi tempi per recuperare, specie dalle scritture 4k. Non lo fa appena il SO glie le contrassegna con TRIM, ma aspetta il momento opportuno (idle). Fino ad allora il disco potrebbe essere "sporco".
Per chi volesse approfondire c'è un OTTIMA pagina di Anandtech che spiega cos'è il WRITE COMBINING che tutti gli SSD moderni hanno.
Qua:
http://images.anandtech.com/reviews/...fragmented.png
appare come può trovarsi un SSD dopo una lunga sequenza di scritture random (es. 4K). Devi dargli il tempo di recuperare, prima di poter riavere tutte le pagine libere!

PS: perché gli SSD scrivono a pagine, non a blocchi, questo è noto..

PPS: quella pagina fa anche capire perché la 4K QD=1 spesso fa schifo. Gli SSD sono fatti per scrivere molta roba assieme (data la loro natura multicanale), sennò è.. un cavolo e tutt'uno..!
scusa hai ragione, non avevo pensato che era sicuramente una cosa temporanea, ma pensavo fosse invece successo qualcosa e che forse c'era qualcosa da fare, meglio cosi, effettivamente non ha avuto molta sosta è sempre a lavoro per ora xD, riproverò più avanti quando sarà più a riposo, grazie mille e ancora scusate x l'inutile domanda ma è il mio primo ssd e son ancora niubbo a riguardo e m'era venuto un mezzo colpo vedendo quel bench ^^

p.s. c'è un modo x forzare il trim xcaso o è sconsigliato farlo?

Ultima modifica di Crystall : 27-05-2011 alle 15:54.
Crystall è offline  
Old 27-05-2011, 16:24   #29566
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
p.s. c'è un modo x forzare il trim xcaso o è sconsigliato farlo?
Lascialo in pace in idle. Windows logged off o addirittura nella schermata del BIOS del PC (tanto l'SSD è sempre e comunque acceso e si fa i cavoli suoi).
Old 27-05-2011, 16:43   #29567
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Ho trovato Il Corsair Force 3 120gb ....
Quasi quasi ci sto facendo un pensierino
Solo che se lo ordino prima di mercoledi non posso andare a ritirarlo visto che la consegna me la danno per quel giorno...
Voi che ne dite lo prendo o aspetto qualche test???
Old 27-05-2011, 16:57   #29568
ALTIERIM
Senior Member

L'Avatar di ALTIERIM

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TORINO, BOIA FAUST!!!
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Solo che se lo ordino prima di mercoledi non posso andare a ritirarlo visto che la consegna me la danno per quel giorno...
Prezzo?

Se è sui 190 Euri lo prenderei
Case: Cooler Master HAF 922, ALI: Cooler Master GX 750W, MoBo: ASUS P8P67 PRO, CPU: Core I7-2600, CPU Cooler: Noctua NH-C14 RAM: Corsair Vengeance 2*4Gb 1600 MHz , VGA: POV GTX 570, HDD: OCZ VERTEX 3 MAX IOPS 120 + WD Velociraptor 300 Gb + WD Caviar Black 1 TB 64MB SATA III, Tastiera: Logitech G15, Mouse: Logitech G5 + Steelpad S&S , O.S.: Windows 7 x64 Ultimate Signature Edition
ALTIERIM è offline  
Old 27-05-2011, 17:04   #29569
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Analisi sulla durata delle memorie nand, un po' tecnico, ma interessante fin dal titolo:"How I Learned to Stop Worrying and Love Flash Endurance"

http://www.usenix.org/event/hotstora...pers/Mohan.pdf

con calma me lo leggo.
Old 27-05-2011, 17:05   #29570
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da ALTIERIM Guarda i messaggi
Prezzo?

Se è sui 190 Euri lo prenderei
Io consiglio di aspettare sempre le recensioni: posso esserci problematiche che esulano dal discorso prestazionale.
Old 27-05-2011, 17:12   #29571
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Io consiglio di aspettare sempre le recensioni: posso esserci problematiche che esulano dal discorso prestazionale.
Magari 190 ..
L'ho trovato a 220 direttamente con ritiro in sede...
Del resto su trovaprezzi sta a 200 euro se poi ci metti spedizione ecc.. siamo li e inoltre in caso di problemi occorre rispedire ecc...
Alla fine preferisco sempre un negozio a portata diciamo di auto..
Per i test penso che alla fine stara' sui valori del Vertex3.. o qualcosina sotto..
I problemi spero non ci siano ma come tutte le novita alla fine con firmware aggiornato si dovrebbero risolvere..
Comunque l'ho ordinato la scimmia a vinto ..bastarda
Old 27-05-2011, 17:20   #29572
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Iscritto dal: Sep 2007
Ho notato che nel bios della mia p6t deluxe v2 c'è l'opzione:
set sata as: ahci, raid o ide
Se metto ahci non mi vede il raid mentre se metto raid l'ssd non verrà messo in ahci.
Quindi non posso avere un ssd in ahci e un raid di due hd meccanici in parallelo?
Enro è offline  
Old 27-05-2011, 17:25   #29573
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
edit
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 27-05-2011 alle 17:31.
Mike73 è offline  
Old 27-05-2011, 17:31   #29574
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Se metto ahci non mi vede il raid mentre se metto raid l'ssd non verrà messo in ahci.
Quindi non posso avere un ssd in ahci e un raid di due hd meccanici in parallelo?
Devi mettere raid, in automatico l'ssd viene impostato come ahci essendo fuori dall'array.
Il consiglio credo sia mettere l'ssd sulla porta 0 e i due dischi in raid sulle porte 1/2 (o 2/3, a preferenza), ma su questo aspetta consigli più esperti!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline  
Old 27-05-2011, 17:34   #29575
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Se metti in raid da bios l'ssd va in ahci ma non hai il trim. Conviene spostare gli hdd sul controller marvell.
Old 27-05-2011, 17:37   #29576
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Test OCZ Vertex 3 MI 120GB

Finalmente ci sono riuscito, prima di sistemare il tutto ho fatto alcuni test dei miei due OCZ vertex 3 MI collegati in SATA3 su controller intel della mainboard Asus P8P67 Deluxe....

Ho installato su un hdd meccanico windows7 x64 e poi, dopo aver formattato i due ssd da "gestione disco", installato i vari driver, ho eseguito i seguenti test:

1° OCZ Vertex 3 MI 120gb

2° OCZ vertex 3 MI

Se ci riesco, nella giornata di domani, i due gioiellini finiranno in raid0 sullo stesso controller intel e poi vi aggiorno con i test...

Nell'attesa, volevo chiedervi se le prestazioni sono nella media e quindi essere tranquillizzato di non aver commesso errori di montaggio e/o configurazione.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 27-05-2011 alle 17:39.
Mike73 è offline  
Old 27-05-2011, 17:38   #29577
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Quote:
Se metti in raid da bios l'ssd va in ahci ma non hai il trim. Conviene spostare gli hdd sul controller marvell.
scusa ma a me sembrava (quasi certo al 100%) che installando una delle ultime versioni dell'Intel RST, il trim funziona perfettamente anche se il controller è impostato in raid mode, purchè l'ssd non faccia parte del raid stesso!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline  
Old 27-05-2011, 17:38   #29578
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Come si fa a mettere gli hd sul controller marvel?
Enro è offline  
Old 27-05-2011, 17:42   #29579
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Città: Milano
Quote:
Analisi sulla durata delle memorie nand, un po' tecnico, ma interessante fin dal titolo:"How I Learned to Stop Worrying and Love Flash Endurance"

http://www.usenix.org/event/hotstora...pers/Mohan.pdf

con calma me lo leggo.
Bellissimo e molto tranquillizzante per chi teme di perdere il proprio SSD se ci scrive troppo.
Old 27-05-2011, 17:43   #29580
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
scusa ma a me sembrava (quasi certo al 100%) che installando una delle ultime versioni dell'Intel RST, il trim funziona perfettamente anche se il controller è impostato in raid mode, purchè l'ssd non faccia parte del raid stesso!
E' così, a quanto dice la stessa Intel. Ci fidiamo?

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian