Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2011, 08:00   #781
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
SX220 o IXUS220 ?

Buongiorno,
sto da tempo girando intorno a questa macchinetta, senza riuscire a decidermi a comprarla.

L’altro giorno l’ho vista esposta all’euro…cs ed ho notato che non è molto comatta. Al suo fianco c’era la ixus 220HS, e mi è sembrata subito molto più contenuta nelle dimensioni.

Osservando le caratteristiche ho notato che ques’tultima, a fronte di uno zoom ottico notevolmente inferiore (5x) ha un’ottica più lumionsa (f/2.7 - f/5.9 VS f/3.1 – f/5.9).

Essendo quasi totalmente a diguno di fotografia, non mi è ben chiaro il parametro “lunghezza focale” ( 5 - 70 mm (equivalente a 28 - 392 mm in formato 35 mm) nella SX VS 4,3 - 21,5 mm (equivalente a 24 - 120 mm in formato 35 mm) della IXUS); mi sembra di aver capito che riguarda l'ampiezza del campo inquadrato, che ne caso della SX è più ristretto.
Questo valore ha anche su altri effetti sulla fotografia finale? (messa a fuoco/nitidezza, lumiosità, profndità di campo?).

Da quel poco che ne capisco (sperando che il sensore utilizzato sia identico), da un punto di vista puramente fotografico dovrebbe dare risultati migliori a parià di condizioni (eccezion fatta per lo zoom).
Altro limite che ho notato è nei video: 10min la lunghezza massima conto i 30 della SX.

Qualcuno ha notato altre differenze?

A livello software saranno allo stesso livello? (impostazioni manuali, processore d'immagine, custom firmware,...)

Avete trovato comparative tra le due macchine?

P.S. per quanto riguarda il prezzo la IXUS viene circa 50€ meno della SX
Old 26-05-2011, 18:05   #782
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Altro limite che ho notato è nei video: 10min la lunghezza massima conto i 30 della SX.
da dove è uscita fuori la storia dei 10 minuti? ecco il manuale della sx:

basta leggere i manuali prima di comprare per vedere le reali differenze. La sx220/230 registra in full hd circa 15minuti di filmato prima di arrestare la registrazione per via del limite di raggiungimento di 4gb, limite COMUNE a tutte le fotocamere.
Nella ixus credo che la situazione non cambi, ma puoi postare tu l'informazione esatta cercando direttamente sul suo manuale
(vedere www.canon.it)
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 26-05-2011 alle 18:08.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 19:25   #783
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da ak72 Guarda i messaggi
Sorpresa! oggi è arrivata la phottix da hongkong!
Acquistata sulla baia l'8 maggio, spedita il 12 maggio e arrivata il 25...
Sarei intenzionato a togliere l'adesivo per farla entrare subito bene nella macchina. Controindicazioni?
arrivatami oggi , ricevo il pacco stasera al rientro dal lavoro ben impacchettata , Jean Lo thks !
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 21:12   #784
berserek
Member

Iscritto dal: Apr 2009
scusate..ma per quanto riguarda i tempi di esposizione e la velocita di scatto tra la tz10 e la canon sx220/230 ke differenze ci sono?
berserek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 08:10   #785
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
da dove è uscita fuori la storia dei 10 minuti?
Il limite dei 10' è nella IXUS (stando alla comparativa sul sito canon)
Old 27-05-2011, 08:44   #786
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Segnalo un'altra recensione della sx230 HS
http://www.photographyblog.com/revie...230_hs_review/
Photographtblog aveva già recensito la 220... almeno ci sono altre foto campione.
Un appunto sulle comparative ISO: con tutto rispetto per i risultati della 230, ma che hanno scelto dei crops per minimizzare il deterioramento dell'immagine?
Old 27-05-2011, 21:32   #787
safale2008
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Appena presa

Salve a tutti ho appena acquistato la SX220 HS mi è arrivata ieri... ho comprato questa fotocamera per avere una cosa piccola non ingombrante che funzioni bene.... in questo forum l'avete spesso esaltata.....per ora ho testato la batteria e la funzione auto e i filmati full e HD

Responso la batteria è pessima dura un nulla... 1 ora nemmeno facendo un po di foto e un po di video. Sicuramente di batterie bisogna comprarne 2 o 3 se vuoi fare un'evento che duri un pò di ore (gara sportiva, gita ecc..)

responso qualità in automatico 5 del tutto non soddisfacente..
per niente pratica devi settare tutto a mano....

video meglio l'HD che il Full HD.

SONO DELUSISSIMO CHE SCRIVERò a CANON.

Chi è daccordo con me??? o per voi è perfetta????
safale2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 22:06   #788
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da safale2008 Guarda i messaggi
Salve a tutti ho appena acquistato la SX220 HS mi è arrivata ieri... ho comprato questa fotocamera per avere una cosa piccola non ingombrante che funzioni bene.... in questo forum l'avete spesso esaltata.....per ora ho testato la batteria e la funzione auto e i filmati full e HD

Responso la batteria è pessima dura un nulla... 1 ora nemmeno facendo un po di foto e un po di video. Sicuramente di batterie bisogna comprarne 2 o 3 se vuoi fare un'evento che duri un pò di ore (gara sportiva, gita ecc..)

responso qualità in automatico 5 del tutto non soddisfacente..
per niente pratica devi settare tutto a mano....

video meglio l'HD che il Full HD.

SONO DELUSISSIMO CHE SCRIVERò a CANON.

Chi è daccordo con me??? o per voi è perfetta????
la batteria secondo i test dura 240 scatti e 15 minuti di video full hd oppure 1 ora e 20 minuti esclusivamente di video full hd.

E' stato vivamente suggerito fin dal primo messaggio di questo topic di comprare una seconda batteria che consentono combinate di raggiungere circa 450 scatti e 30 minuti di full hd video, numeri di cui certamente non ci si puo' lamentare.

E' stato ampliamente detto che in modalità P e manuali si ottengono i migliori risultati, ma questo è ovvio per tutte le fotocamere che supportano tali modalità.

Il video full hd@24 fps rispecchia il framerate di quello del cinema; se non è di prorio gradimento l'effetto blur tipico dei film e si vuole avere un immagine piu' chiara anche nei cambi di inquadratura, tipico delle reti televisve americane (ntsc), allora bisogna usare i 30fps in HD.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 27-05-2011, 22:17   #789
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
mmh sento puzza di troll...
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 23:56   #790
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Un saluto a tutti...

da stasera sono dei vostri... dopo 6 anni di mitica A610 (che cmq resta in famiglia) sono passato alla sx220hs....

indeciso tra s8100, tz10, hx5v alla fine ho preso lei dopo aver letto di tutto e di più qui su hwugrade e sui migliori siti di fotografia...

spero che canon alla 3° macchina non mi deluda...
Old 28-05-2011, 11:07   #791
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
io sto tentennado ancora 2 cose non mi convicono questa cosa del flash che devi tenere chiuso con il dito per non farlo schizzare su o abbassarlo a mano e le modalita preset che non sembrano un granchè e quindi dover mettere mano alle impostazioni manuali non essendo un esperto.
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 13:12   #792
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Più che altro lascia un po delusi la modalità Auto, ma la P regolata con esposizione -1/3 e saturazione +1 e nitidezza +1 che restano fisse anche se si spegne la fotocamera, a me da notevoli soddisfazioni.

Per la modalità manuale, a me sembra solo che una manna dal cielo, è meraviglioso poter agire sui parametri in modo che la macchina risponda alle proprie esigienze, anche se non è necessario usarla sempre! Con poca luce aiuta molto, ma ci vuole davvero solo qualche secondo ad avere una buona regolazione di base.

PS Una domanda, quando la macchina è sul cavalletto si deve disattivare la modalità che corregge le vibrazioni vero?

Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 13:22   #793
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
PS Una domanda, quando la macchina è sul cavalletto si deve disattivare la modalità che corregge le vibrazioni vero?
vero! altrimenti produce l'effetto contrario
Old 28-05-2011, 13:33   #794
berserek
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da berserek Guarda i messaggi
scusate..ma per quanto riguarda i tempi di esposizione e la velocita di scatto tra la tz10 e la canon sx220/230 ke differenze ci sono?
uppettino se qualke anima buona sa e ha voglia di risp grazie lo stesso cmq
berserek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 18:18   #795
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
Più che altro lascia un po delusi la modalità Auto, ma la P regolata con esposizione -1/3 e saturazione +1 e nitidezza +1 che restano fisse anche se si spegne la fotocamera, a me da notevoli soddisfazioni.

Per la modalità manuale, a me sembra solo che una manna dal cielo, è meraviglioso poter agire sui parametri in modo che la macchina risponda alle proprie esigienze, anche se non è necessario usarla sempre! Con poca luce aiuta molto, ma ci vuole davvero solo qualche secondo ad avere una buona regolazione di base.

Marco
scusa mi spieghi come settare tutte e 3 le cose che hai detto almeno faccio qualche foto in questo modo . grazie
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 18:38   #796
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ci provo:

- Metti la fotocamera in modalità P;
- Schiacci la freccia in alto;
- Si aprirà la barretta con l'indicatore dei vari "livelli di esposizione", li regoli con freccia destra e sinistra;
- Io in genere tengo fisso a -1/3, ma a volte può capitare di regolarlo a seconda delle esigenze.

- Per avere colori più caldi e vivi schiacci FuncSet;
- Vai verso l'alto sino alla seconda opzione dall'alto;
- Nel sottomenù che si apre vai all'ultima opzione in basso;
- Schiacciando disp ti apparirà la regolazione del contrasto. Con freccia su e giù scegli se regolare contrasto, nitidezza, saturazione ecc.
- Io farei varie prove perchè è molto soggettiva la cosa. Però prova ad alzare nitidezza e saturazione innanzitutto.

Le opzioni scelte restano salvate.

Cmq io ho impiegato una settimana a trovare un po di feeling, poi sono rimasto soddisfatto della macchina.

Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 21:56   #797
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da berserek Guarda i messaggi
ma per quanto riguarda i tempi di esposizione e la velocita di scatto tra la tz10 e la canon sx220/230 ke differenze ci sono?
Cosa vuoi sapere?
Tempi di esposizione e velocità di scatto sono la stessa cosa e soprattutto è un numero che preso da solo non dice nulla. A guardare gli sterili numeri, la Pana può scattare da 60sec a 1/2000 mentre la Canon da 15sec a 1/3200.

Riguardo il diaframma invece la Pana riesce a chiuderlo fino a F6.6 mentre la Canon arriva a F8.

P.S. ahhhh, forse per velocità di scatto intendi questo

PANASONIC TZ10.......................................................... CANON SX220 HS

qui c'è il resto del facccia a faccia
http://www.lesnumeriques.com/duels.p...&p2=10800&ph=1

Ultima modifica di Nazardo : 28-05-2011 alle 22:10.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 22:18   #798
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
grazie per la precisione,ora faccio le prove. ciao
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 00:30   #799
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Foto di ieri sera, la tempesta perfetta

ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 08:45   #800
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
molto belle che settaggi hai usato?
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian