Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2011, 08:00   #781
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
SX220 o IXUS220 ?

Buongiorno,
sto da tempo girando intorno a questa macchinetta, senza riuscire a decidermi a comprarla.

L’altro giorno l’ho vista esposta all’euro…cs ed ho notato che non è molto comatta. Al suo fianco c’era la ixus 220HS, e mi è sembrata subito molto più contenuta nelle dimensioni.

Osservando le caratteristiche ho notato che ques’tultima, a fronte di uno zoom ottico notevolmente inferiore (5x) ha un’ottica più lumionsa (f/2.7 - f/5.9 VS f/3.1 – f/5.9).

Essendo quasi totalmente a diguno di fotografia, non mi è ben chiaro il parametro “lunghezza focale” ( 5 - 70 mm (equivalente a 28 - 392 mm in formato 35 mm) nella SX VS 4,3 - 21,5 mm (equivalente a 24 - 120 mm in formato 35 mm) della IXUS); mi sembra di aver capito che riguarda l'ampiezza del campo inquadrato, che ne caso della SX è più ristretto.
Questo valore ha anche su altri effetti sulla fotografia finale? (messa a fuoco/nitidezza, lumiosità, profndità di campo?).

Da quel poco che ne capisco (sperando che il sensore utilizzato sia identico), da un punto di vista puramente fotografico dovrebbe dare risultati migliori a parià di condizioni (eccezion fatta per lo zoom).
Altro limite che ho notato è nei video: 10min la lunghezza massima conto i 30 della SX.

Qualcuno ha notato altre differenze?

A livello software saranno allo stesso livello? (impostazioni manuali, processore d'immagine, custom firmware,...)

Avete trovato comparative tra le due macchine?

P.S. per quanto riguarda il prezzo la IXUS viene circa 50€ meno della SX
Old 26-05-2011, 18:05   #782
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Altro limite che ho notato è nei video: 10min la lunghezza massima conto i 30 della SX.
da dove è uscita fuori la storia dei 10 minuti? ecco il manuale della sx:

basta leggere i manuali prima di comprare per vedere le reali differenze. La sx220/230 registra in full hd circa 15minuti di filmato prima di arrestare la registrazione per via del limite di raggiungimento di 4gb, limite COMUNE a tutte le fotocamere.
Nella ixus credo che la situazione non cambi, ma puoi postare tu l'informazione esatta cercando direttamente sul suo manuale
(vedere www.canon.it)
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 26-05-2011 alle 18:08.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 19:25   #783
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da ak72 Guarda i messaggi
Sorpresa! oggi è arrivata la phottix da hongkong!
Acquistata sulla baia l'8 maggio, spedita il 12 maggio e arrivata il 25...
Sarei intenzionato a togliere l'adesivo per farla entrare subito bene nella macchina. Controindicazioni?
arrivatami oggi , ricevo il pacco stasera al rientro dal lavoro ben impacchettata , Jean Lo thks !
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 21:12   #784
berserek
Member

Iscritto dal: Apr 2009
scusate..ma per quanto riguarda i tempi di esposizione e la velocita di scatto tra la tz10 e la canon sx220/230 ke differenze ci sono?
berserek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 08:10   #785
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
da dove è uscita fuori la storia dei 10 minuti?
Il limite dei 10' è nella IXUS (stando alla comparativa sul sito canon)
Old 27-05-2011, 08:44   #786
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Segnalo un'altra recensione della sx230 HS
http://www.photographyblog.com/revie...230_hs_review/
Photographtblog aveva già recensito la 220... almeno ci sono altre foto campione.
Un appunto sulle comparative ISO: con tutto rispetto per i risultati della 230, ma che hanno scelto dei crops per minimizzare il deterioramento dell'immagine?
Old 27-05-2011, 21:32   #787
safale2008
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Appena presa

Salve a tutti ho appena acquistato la SX220 HS mi è arrivata ieri... ho comprato questa fotocamera per avere una cosa piccola non ingombrante che funzioni bene.... in questo forum l'avete spesso esaltata.....per ora ho testato la batteria e la funzione auto e i filmati full e HD

Responso la batteria è pessima dura un nulla... 1 ora nemmeno facendo un po di foto e un po di video. Sicuramente di batterie bisogna comprarne 2 o 3 se vuoi fare un'evento che duri un pò di ore (gara sportiva, gita ecc..)

responso qualità in automatico 5 del tutto non soddisfacente..
per niente pratica devi settare tutto a mano....

video meglio l'HD che il Full HD.

SONO DELUSISSIMO CHE SCRIVERò a CANON.

Chi è daccordo con me??? o per voi è perfetta????
safale2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 22:06   #788
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da safale2008 Guarda i messaggi
Salve a tutti ho appena acquistato la SX220 HS mi è arrivata ieri... ho comprato questa fotocamera per avere una cosa piccola non ingombrante che funzioni bene.... in questo forum l'avete spesso esaltata.....per ora ho testato la batteria e la funzione auto e i filmati full e HD

Responso la batteria è pessima dura un nulla... 1 ora nemmeno facendo un po di foto e un po di video. Sicuramente di batterie bisogna comprarne 2 o 3 se vuoi fare un'evento che duri un pò di ore (gara sportiva, gita ecc..)

responso qualità in automatico 5 del tutto non soddisfacente..
per niente pratica devi settare tutto a mano....

video meglio l'HD che il Full HD.

SONO DELUSISSIMO CHE SCRIVERò a CANON.

Chi è daccordo con me??? o per voi è perfetta????
la batteria secondo i test dura 240 scatti e 15 minuti di video full hd oppure 1 ora e 20 minuti esclusivamente di video full hd.

E' stato vivamente suggerito fin dal primo messaggio di questo topic di comprare una seconda batteria che consentono combinate di raggiungere circa 450 scatti e 30 minuti di full hd video, numeri di cui certamente non ci si puo' lamentare.

E' stato ampliamente detto che in modalità P e manuali si ottengono i migliori risultati, ma questo è ovvio per tutte le fotocamere che supportano tali modalità.

Il video full hd@24 fps rispecchia il framerate di quello del cinema; se non è di prorio gradimento l'effetto blur tipico dei film e si vuole avere un immagine piu' chiara anche nei cambi di inquadratura, tipico delle reti televisve americane (ntsc), allora bisogna usare i 30fps in HD.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 27-05-2011, 22:17   #789
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
mmh sento puzza di troll...
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 23:56   #790
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Un saluto a tutti...

da stasera sono dei vostri... dopo 6 anni di mitica A610 (che cmq resta in famiglia) sono passato alla sx220hs....

indeciso tra s8100, tz10, hx5v alla fine ho preso lei dopo aver letto di tutto e di più qui su hwugrade e sui migliori siti di fotografia...

spero che canon alla 3° macchina non mi deluda...
Old 28-05-2011, 11:07   #791
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
io sto tentennado ancora 2 cose non mi convicono questa cosa del flash che devi tenere chiuso con il dito per non farlo schizzare su o abbassarlo a mano e le modalita preset che non sembrano un granchè e quindi dover mettere mano alle impostazioni manuali non essendo un esperto.
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 13:12   #792
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Più che altro lascia un po delusi la modalità Auto, ma la P regolata con esposizione -1/3 e saturazione +1 e nitidezza +1 che restano fisse anche se si spegne la fotocamera, a me da notevoli soddisfazioni.

Per la modalità manuale, a me sembra solo che una manna dal cielo, è meraviglioso poter agire sui parametri in modo che la macchina risponda alle proprie esigienze, anche se non è necessario usarla sempre! Con poca luce aiuta molto, ma ci vuole davvero solo qualche secondo ad avere una buona regolazione di base.

PS Una domanda, quando la macchina è sul cavalletto si deve disattivare la modalità che corregge le vibrazioni vero?

Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 13:22   #793
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
PS Una domanda, quando la macchina è sul cavalletto si deve disattivare la modalità che corregge le vibrazioni vero?
vero! altrimenti produce l'effetto contrario
Old 28-05-2011, 13:33   #794
berserek
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da berserek Guarda i messaggi
scusate..ma per quanto riguarda i tempi di esposizione e la velocita di scatto tra la tz10 e la canon sx220/230 ke differenze ci sono?
uppettino se qualke anima buona sa e ha voglia di risp grazie lo stesso cmq
berserek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 18:18   #795
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
Più che altro lascia un po delusi la modalità Auto, ma la P regolata con esposizione -1/3 e saturazione +1 e nitidezza +1 che restano fisse anche se si spegne la fotocamera, a me da notevoli soddisfazioni.

Per la modalità manuale, a me sembra solo che una manna dal cielo, è meraviglioso poter agire sui parametri in modo che la macchina risponda alle proprie esigienze, anche se non è necessario usarla sempre! Con poca luce aiuta molto, ma ci vuole davvero solo qualche secondo ad avere una buona regolazione di base.

Marco
scusa mi spieghi come settare tutte e 3 le cose che hai detto almeno faccio qualche foto in questo modo . grazie
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 18:38   #796
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ci provo:

- Metti la fotocamera in modalità P;
- Schiacci la freccia in alto;
- Si aprirà la barretta con l'indicatore dei vari "livelli di esposizione", li regoli con freccia destra e sinistra;
- Io in genere tengo fisso a -1/3, ma a volte può capitare di regolarlo a seconda delle esigenze.

- Per avere colori più caldi e vivi schiacci FuncSet;
- Vai verso l'alto sino alla seconda opzione dall'alto;
- Nel sottomenù che si apre vai all'ultima opzione in basso;
- Schiacciando disp ti apparirà la regolazione del contrasto. Con freccia su e giù scegli se regolare contrasto, nitidezza, saturazione ecc.
- Io farei varie prove perchè è molto soggettiva la cosa. Però prova ad alzare nitidezza e saturazione innanzitutto.

Le opzioni scelte restano salvate.

Cmq io ho impiegato una settimana a trovare un po di feeling, poi sono rimasto soddisfatto della macchina.

Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 21:56   #797
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da berserek Guarda i messaggi
ma per quanto riguarda i tempi di esposizione e la velocita di scatto tra la tz10 e la canon sx220/230 ke differenze ci sono?
Cosa vuoi sapere?
Tempi di esposizione e velocità di scatto sono la stessa cosa e soprattutto è un numero che preso da solo non dice nulla. A guardare gli sterili numeri, la Pana può scattare da 60sec a 1/2000 mentre la Canon da 15sec a 1/3200.

Riguardo il diaframma invece la Pana riesce a chiuderlo fino a F6.6 mentre la Canon arriva a F8.

P.S. ahhhh, forse per velocità di scatto intendi questo

PANASONIC TZ10.......................................................... CANON SX220 HS

qui c'è il resto del facccia a faccia
http://www.lesnumeriques.com/duels.p...&p2=10800&ph=1

Ultima modifica di Nazardo : 28-05-2011 alle 22:10.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 22:18   #798
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
grazie per la precisione,ora faccio le prove. ciao
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 00:30   #799
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Foto di ieri sera, la tempesta perfetta

ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 08:45   #800
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
molto belle che settaggi hai usato?
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Exodus è il nuovo Mass Effect? Il...
Lockdown Mode cambia il volto di ChatGPT...
Guild Wars 3 è ufficiale: ArenaNe...
I giocatori voltano le spalle a Linux? L...
Instagram Plus arriva in Italia: cosa in...
XBOX: la nuova CEO non ha ancora le idee...
Intel non ha intenzione di abbandonare i...
La AI Mode sarà attiva di default...
Marvel's Wolverine non sarà un op...
Star Wars Zero Company esce ad agosto: n...
Bonus Decoder: fino al 70% di sconto con...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP