Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-05-2011, 13:49   #28861
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi
ciao ragazzi vi spiego la mia situazione : sono un "veterano" degli ssd, questa sarebbe già la mia 3° generazione...ora possiedo un vertex 2 34 nm e dopo varie spippolate su questo thread mi sono convinto a prendere 2 m4 da 128 da mettere in raid0..il mio dubbio sta qui:la mia mobo possiede solo sata 3 marvell che fanno pena e quindi volevo sapere se questi m4 vanno bene anche su sata2 ich10, inoltre non volevo vendere il mio vertex che va bene, l'idea è di mettere l's.o. sul vertex 2 e poi creare un raid0 software con i 2 m4 (Ho sentito che non si perde il trim con questo tipo raid e poi da prestazioni migliori! giusto??)lascerò il vertex 2 per installazione driver video driver mobo e terrò il raid0 per programmi e i giochi ,infatti l'unico obbiettivo è di avere caricamenti il più veloce possibili nei programmi e nei giochi. Secondo voi è una buona scelta/soluzione?

nessuno sa dirmi qualcosa??
lascia stare il raid...

fatti un ssd con sistema operativo e programmi e l'altro lo dedichi solo ai giochi.(su ich10r)

semplice
veloce

Ultima modifica di Andrea deluxe : 17-05-2011 alle 13:55.
Andrea deluxe è offline  
Old 17-05-2011, 13:52   #28862
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
ciao ragazzi vi spiego la mia situazione : sono un "veterano" degli ssd, questa sarebbe già la mia 3° generazione...ora possiedo un vertex 2 34 nm e dopo varie spippolate su questo thread mi sono convinto a prendere 2 m4 da 128 da mettere in raid0..il mio dubbio sta qui:la mia mobo possiede solo sata 3 marvell che fanno pena e quindi volevo sapere se questi m4 vanno bene anche su sata2 ich10, inoltre non volevo vendere il mio vertex che va bene, l'idea è di mettere l's.o. sul vertex 2 e poi creare un raid0 software con i 2 m4 (Ho sentito che non si perde il trim con questo tipo raid e poi da prestazioni migliori! giusto??)lascerò il vertex 2 per installazione driver video driver mobo e terrò il raid0 per programmi e i giochi ,infatti l'unico obbiettivo è di avere caricamenti il più veloce possibili nei programmi e nei giochi. Secondo voi è una buona scelta/soluzione?

Io dico la mia opinione: è uno spreco di soldi. Non credo che tu possa sentire differenze reali o cmq differenze per cui il gioco valga la candela considerando che la spesa è molto alta.
Io sono passato (nel S.O. xò) da Intel X25-M 80Gb G1 a Intel X25-M 160Gb G2 a Crucial C300 128Gb senza avvertire reali differenze... la vera differenza l'ho avvertita passando dal Raptor 74Gb che avevo all'ssd Intel... il resto sono stati solo soldi spesi non troppo bene.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 17-05-2011, 13:55   #28863
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
lascia stare il raid...

fatti un ssd con sistema operativo e programmi e l'altro lo dedichi solo ai giochi.

semplice
veloce
Andrèèèè a me va bene il raid e con oltre il 30% occupato non ho perso prestazioni
Old 17-05-2011, 13:55   #28864
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Quote:
lascia stare il raid...

fatti un ssd con sistema operativo e programmi e l'altro lo dedichi solo ai giochi.

semplice
veloce
quoto, se non vuoi assolutamente perdere il trim è la soluzione migliore, altrimenti fai un raid normale e ci metti l'so che ne beneficia di più e i giochi che ci stanno, e aggiungo, se sei su sata II io risparmierei ancora prendendo il c300 xchè l'm4 non guadagna molto in sata 2 anzi in certe situazioni è più lento del c300 come han detto in questo post:

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav
Quindi controller ich10r + marvell 9128 6Gb/s

A quella cifra, penso che C300 128Gb (174 euro) ed M4 128Gb (188 euro) siano gli acquisti migliori.
Conviene collegarli all'ich10r in sata 3Gb/s, per la certezza del Trim (diciamo che su Marvell è incerto), per le maggiori prestazioni sui 4k anche a scapito delle prestazioni in sequenziale in lettura maggiori (e solo questo) che avresti col Marvell.

Tra C300 ed M4 in modalità 3Gb/s, sui 4k QD1-QD2 random, il primo è più veloce in lettura, il secondo è più veloce in scrittura.
In un test "pratico" di copia file, su 3Gb/s, stessa cosa:
http://www.hardware.fr/articles/830-...l-510-320.html

Alternative ai Crucial, sempre sotto i 200 euro, sono l'Intel 320 120Gb ed il Corsair F115/F120.

I Revodrive dai 100 ai 160Gb costano tutti più di quella cifra, ma ti permetterebbero di bypassare il discorso sata.
Crystall è offline  
Old 17-05-2011, 13:56   #28865
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io dico la mia opinione: è uno spreco di soldi. Non credo che tu possa sentire differenze reali o cmq differenze per cui il gioco valga la candela considerando che la spesa è molto alta.
Io sono passato (nel S.O. xò) da Intel X25-M 80Gb G1 a Intel X25-M 160Gb G2 a Crucial C300 128Gb senza avvertire reali differenze... la vera differenza l'ho avvertita passando dal Raptor 74Gb che avevo all'ssd Intel... il resto sono stati solo soldi spesi non troppo bene.
E' esatto.
Inoltre c'è da dire che il marketing lo stanno facendo i benchmark postati dagli utenti
Old 17-05-2011, 13:59   #28866
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Andrèèèè a me va bene il raid e con oltre il 30% occupato non ho perso prestazioni
io non ho capito sta cosa, e mi sto un pò preoccupando di aver fatto un acquisto sbagliato ma al tempo non mi è stata data risposta a riguardo, se io a un 128 gb occupassi 100 gb diciamo decaderebbero le prestazioni? se si di quanto? mi va bene sia in percentuale che a numeri bench x capire se ho fatto na mezza stronzata con l'ordine xD
Crystall è offline  
Old 17-05-2011, 14:00   #28867
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
per carita' va bene, ma c'e' un valore in scrittura che proprio non raddoppia in raid.... e per me basta questo per escludere il raid0....

preferisco sfruttare all'osso ogni singolo controller contemporaneamente...

io avevo 2 x25m-80gb configurati come os e l'altro per steam.... passando al singolo vertex3 120gb.... non e' che vada meglio...

mi sono ordinato un agility3 60gb per rimettere il tutto nella situazione passata....

purtroppo se il controller sta leggendo un dato, nello stesso momento non ne puo' leggere un'altro...(mentre giochi servono sia i dati al sistema operativo che al gioco stesso)

indi per cui uso 2 ssd....

PS: al prossimo format prova a fare come ti ho detto... (sempre se giochi molto)

Ultima modifica di Andrea deluxe : 17-05-2011 alle 14:04.
Andrea deluxe è offline  
Old 17-05-2011, 14:02   #28868
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
io non ho capito sta cosa, e mi sto un pò preoccupando di aver fatto un acquisto sbagliato ma al tempo non mi è stata data risposta a riguardo, se io a un 128 gb occupassi 100 gb diciamo decaderebbero le prestazioni?
xD
questo è unj problema anche degli hdd meccanici
più li riempi, e meno rendono
Giulio Mandonelli è offline  
Old 17-05-2011, 14:05   #28869
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
raga nella scatola del crucial m4 sapete se ci sono anche gli adattatori per mettere il disco sugli slot dei 3.5?
Leo81 è offline  
Old 17-05-2011, 14:05   #28870
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
questo è unj problema anche degli hdd meccanici
più li riempi, e meno rendono
si questo lo sò ma gli hdd son già delle lumache quindi vabbhe eppoi i gb son molto più "facili" da avere, non mi hai risposto cmq, sò che decade ma si può fare una stima in % o a numeri :o?

Quote:
raga nella scatola del crucial m4 sapete se ci sono anche gli adattatori per mettere il disco sugli slot dei 3.5?
nel c300 non c'è quindi penso non ci sia manco nell'm4
Crystall è offline  
Old 17-05-2011, 14:07   #28871
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Almeno con i PC si risolve mediante il boot da USB o cd con Mac è impossibile in quanto non ha BIOS e non viene riconosciuto dai vari tool
io le ho provate tutte ad aggiornarlo
Io ho visto vari thread nel forum ufficiale di OCZ www.ocztechnologyforum.com riguardo MBP e secureerase. Direi che sia il caso che vai a fartici una capatina. I metodi ci sono di sicuro.
Comunque se scrivi MaxOS ATA Secure Erase in google, il primo link è questo:
LINK

Quote:
il Crucial M4 e C300 hanno controller sandforce?
No. Solo gli OCZ Vertex2/3, gli OWC ed i Corsair Force. Intel e Crucial hanno roba loro.
Old 17-05-2011, 14:10   #28872
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
dove lo metto?

domandone...
ad oggi il mio caviar black sale a 56/58°C un po' per la performance che ha e molto d+ perchè ho un case praticamente "fanless" heheheh e dove ho messo il disco, non passa un filo d'aria fresca...
a giorni mi arriva il crucial, posso metterlo dove sta il caviar black meccanico?
non ho capito quanto riscaldano gli ssd rispetto agli hdd, so solo che funziona con temperature 5-70°
exacting è offline  
Old 17-05-2011, 14:10   #28873
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
per carita' va bene, ma c'e' un valore in scrittura che proprio non raddoppia in raid.... e per me basta questo per escludere il raid0....

io avevo 2 x25m-80gb configurati come os e l'altro per steam.... passando al singolo vertex3 120gb.... non e' che vada meglio...

mi sono ordinato un agility3 60gb per rimettere il tutto nella situazione passata....

purtroppo se il controller sta leggendo un dato, nello stesso momento non ne puo' leggere un'altro...(mentre giochi servono sia i dati al sistema operativo che al gioco stesso)

PS: al prossimo format prova a fare come ti ho detto... (sempre se giochi molto)
Capisco
A proposito di formattazione,mi è sembrato di capire che gli SSd non vanno formattati.
Se decido di installare nuovamente l'OS non formatto e vado avanti con l'installazione?
Old 17-05-2011, 14:11   #28874
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Capisco
A proposito di formattazione,mi è sembrato di capire che gli SSd non vanno formattati.
Se decido di installare nuovamente l'OS non formatto e vado avanti con l'installazione?
formatta formatta.....

tanto quella di windows e' una fake formattazione.....
Andrea deluxe è offline  
Old 17-05-2011, 14:13   #28875
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
domandone...
ad oggi il mio caviar black sale a 56/58°C un po' per la performance che ha e molto d+ perchè ho un case praticamente "fanless" heheheh e dove ho messo il disco, non passa un filo d'aria fresca...
a giorni mi arriva il crucial, posso metterlo dove sta il caviar black meccanico?
non ho capito quanto riscaldano gli ssd rispetto agli hdd, so solo che funziona con temperature 5-70°
58 gradi per un hard disk sono un'enormita`, cerca di fare passare un po' d'aria oppure non avra` vita lunga.
Old 17-05-2011, 14:14   #28876
Giulio Mandonelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Io ho visto vari thread nel forum ufficiale di OCZ www.ocztechnologyforum.com riguardo MBP e secureerase. Direi che sia il caso che vai a fartici una capatina. I metodi ci sono di sicuro.
Comunque se scrivi MaxOS ATA Secure Erase in google, il primo link è questo:
LINK

No. Solo gli OCZ Vertex2/3, gli OWC ed i Corsair Force. Intel e Crucial hanno roba loro.
ciao
le ho provate tutte seguendo passo passo le istruzioni da OCZ forum
ho scaricato anche: live ubuntu, hdderase, pqmagic, parted magic
niente di niente, ne ne vuole sapere di aggiornarsi il Vertex2 (il 3 è già aggiornato)

ci vorrebbe un PC
Old 17-05-2011, 14:15   #28877
Giulio Mandonelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi

azz
hanno il trim o hanno un controller dedicato (non sandforce)?
sto seriamente pensando di vendere i vertex e passare a Corsair o Crucial
Old 17-05-2011, 14:18   #28878
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
58 gradi per un hard disk sono un'enormita`, cerca di fare passare un po' d'aria oppure non avra` vita lunga.
Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
domandone...
si lo so, ma io il caviar lo devo sostituire con il crucial, quindi è ancora per giorni...
ma volevo sapere se la cosa migliora con ssd
thanks
exacting è offline  
Old 17-05-2011, 14:18   #28879
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
Quote:

addirittura usi un hd secondario x i giochi? ma scusa tra metterli in un unico disco o metterli in uno separato,noti differenze?
Leo81 è offline  
Old 17-05-2011, 14:20   #28880
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
addirittura usi un hd secondario x i giochi? ma scusa tra metterli in un unico disco o metterli in uno separato,noti differenze?
si ma solo con i giochi che caricano molto in tempo reale.....
Andrea deluxe è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian