Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-04-2011, 11:54   #861
Zoko
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da [GPRS]Mac Guarda i messaggi

Mi sa che non vuoi capire che Santech è un semplice rivenditore Clevo, e ti può vedere solo quello che è nel catalogo Clevo e l'unica variazione che ti può fornire è una GT540m.
Faccio una facile previsione, il prezzo non cambierà ed il notebook rimarrà lo stesso.
Mi sa che TU non vuoi capire che io lunedi manderò una mail alla Santech in cui dirò chiaramente: la potete mettere la GPU a 192bit? (e so già che non possono). Se non potete metterla, o mi fate un bello sconto o il notebook non lo prendo.
Punto. Non pretendo niente. Non costringerò nessuno a darmi ragione. Sto solo facendo una proposta alla Santech in qualità di cliente deluso che per anni ha pubblicizzato e consigliato i loro prodotti.
Se mi dicono SI, prendo l'X65...se mi dicono NO prendo il Vostro3550. Fine.

Quote:
Originariamente inviato da pako80 Guarda i messaggi

Per il discorso prezzo del santech sono d.accordo che il prezzo lo fanno loro e se va bene lo compriamo, ma quando si fissa il prezzo di qualcosa bisogna tenere conto del valore max che l' acquirente sarebbe disposto a spendere, non in base a quanto ci vogliono guadagnare ( ovviamente senza rimetterci), in questo caso dovrebbero tenere conto che la maggior parte dei possibili acquirenti non è più disposta a spendere quello di prima e potrebbero incorrere in delle perdite...credo.
Quoto.

PS: Vedrete che lunedi scriveranno chiaramente 128bit, perchè leggono questo forum...

Ultima modifica di Zoko : 30-04-2011 alle 11:57.
Zoko è offline  
Old 30-04-2011, 12:16   #862
giustinoilcontadino
Member

Iscritto dal: Feb 2011
mi hanno risposto dicendo che si è trattato di un errore, fatto in buona fede, nella descrizione del prodotto. non essendo stato specificato dal produttore lo hanno preso dal sito nvidia e non potevano sapere che ci fossero dell opzioni diverse dalle 2 riportate.

ciò che mi perplime di più è questa affermazione

Quote:
La VGA montata corrisponde esattamente a quella prevista ed è allineata nei test da noi eseguiti quindi non c'è stato alcun tentativo truffaldino oppure un ultraprofitto.
giustinoilcontadino è offline  
Old 30-04-2011, 12:40   #863
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da simone89 Guarda i messaggi
Ci scommetto 100€ ke il prezzo nn cambia
Tra l'altro il prezzo è stato fatto sulla configurazione hardware ke vendono quindi il bus a 128 a loro nn ha permesso di risparmiare una mazza
Probabilmente si sono fatti fregare anke loro ma penso ke la colpa sia di nvidia ke fa sti vasini con le schede
Onestamente sono queste le min**iate relative a Clevo di cui vi parlavo tempo fa. Mai avuti problemi del genere con Compal e non riesco minimamente a capire il motivo per cui abbiano smesso di usare questi ultimi, che erano il massimo quanto a qualità, resistenza e durata nel tempo. Con i Clevo ho sempre avuto qualche rogna, più o meno grande (grande delusione sui T45 (Clevo) da 13 pollici) tranne fortunatamente sull'N56, da 2000 e passa euro.
NoX83 è offline  
Old 30-04-2011, 12:57   #864
simone89
Senior Member

L'Avatar di simone89

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pako80

Per il discorso prezzo del santech sono d.accordo che il prezzo lo fanno loro e se va bene lo compriamo, ma quando si fissa il prezzo di qualcosa bisogna tenere conto del valore max che l' acquirente sarebbe disposto a spendere, non in base a quanto ci vogliono guadagnare ( ovviamente senza rimetterci), in questo caso dovrebbero tenere conto che la maggior parte dei possibili acquirenti non è più disposta a spendere quello di prima e potrebbero incorrere in delle perdite...credo.
Vedi che ti contraddici!
Se affermi ke il prezzo lo fanno loro, loro stessi valutano se i loro potenziali clienti sono disposti a spendere una cifra x per quel prodotto e quindi se scrivono 1000€ è quello il prezzo secondo loro.

Per me X65 vi fa gola però volete a tutti i costi spuntare un prezzo inferiore aggrappandovi a questo errore ( e questo è nel vostro interesse ok ) ma il prezzo rimane allineato al valore del prodotto quindi sperate male... e loro lo sanno
Poi figuriamoci se al primo ke scrive per email:
vi compro il portatile a tot se no ve lo tenete la Santech accetta!
Se fanno lo sconto a te lo devono fare a tt quindi a loro nn conviene!

Ovviamente spero che i clienti a cui hanno già venduto il prodotto venga offerto loro in quanto quelli si hanno ragione ad essere incavolati

MA alla fine morale della favola le prestazioni quanto cambiano?!

ps: Vorrei vedervi con un portatile Sony/ Dell ecc...
ps2: nn dimenticatevi della garanzia di 3 anni che incide e non poco!!

Ultima modifica di simone89 : 30-04-2011 alle 13:00.
simone89 è offline  
Old 30-04-2011, 12:59   #865
simone89
Senior Member

L'Avatar di simone89

Quote:
Originariamente inviato da NoX83 Guarda i messaggi
Onestamente sono queste le min**iate relative a Clevo di cui vi parlavo tempo fa. Mai avuti problemi del genere con Compal e non riesco minimamente a capire il motivo per cui abbiano smesso di usare questi ultimi, che erano il massimo quanto a qualità, resistenza e durata nel tempo. Con i Clevo ho sempre avuto qualche rogna, più o meno grande (grande delusione sui T45 (Clevo) da 13 pollici) tranne fortunatamente sull'N56, da 2000 e passa euro.
Nn ho esperienza in merito ma ultimamente incappano abbastanza spesso in errori del genere...
Cmq suppongo ke sia una questione di costi! Alla fine molta gente nn vuole spendere per un pc ed è già tanto se ne spende 800€ x uno da centro commerciale e loro mi sa ke devono considerare tutto ciò

Sai come mai il 13" nn è disponibile?
Old 30-04-2011, 13:07   #866
Zoko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giustinoilcontadino Guarda i messaggi
mi hanno risposto dicendo che si è trattato di un errore, fatto in buona fede, nella descrizione del prodotto. non essendo stato specificato dal produttore lo hanno preso dal sito nvidia e non potevano sapere che ci fossero dell opzioni diverse dalle 2 riportate.

ciò che mi perplime di più è questa affermazione
Mah...dovresti rispondergli che qui sono stati fatti dei test che mostrano chiaramente che il Dell con scheda video a 192bit e procio più scarso ha ottenuto valori del 3DMark maggiori del Santech.
Poi come prima cosa avrebbero dovuto mostrarti i dati che avvalorano la loro affermazione (che test hanno fatto? Con quele notebook li hanno paragonati?).
E comunque ti hanno venduto un notebook specificando in grassetto (quindi era un punto di forza a loro avviso) che la GPU andava a 192bit...e invece va a 128bit. Puoi tranquillamente avvalerti del recesso...
Mi dispiace dirlo, ma nel tuo caso bisogna essere duri e chiedere un qualche tipo di indennizzo, altrimenti la serietà e la professionalità Santech va a farsi benedire.
Zoko è offline  
Old 30-04-2011, 13:07   #867
Mimmo17
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
MA alla fine morale della favola le prestazioni quanto cambiano?!
Qualche pagina indietro ho postato i risultati con 3dmark11 e confrontandoli con quelli della versione 192bit montata sul Dell xps17 la differenza oscilla tra il 3% ed il 10%.

Purtroppo non ho trovato altri test da confrontare, resta il fatto che solo la AMD 6770m è una valida alternativa alla 555m (192bit o 128bit) su questa fascia di prezzo.
Old 30-04-2011, 13:15   #868
simone89
Senior Member

L'Avatar di simone89

Ma test veri con dei giochi nessuno ne ha fatti?
Scusate ma i test sintetici x me valgono ben poco
Cmq da quanto h capito il bus è a 128bit con DDR3. Se mettono le GDDR3 o magari GDDR5 dovrebbero risolvere
Old 30-04-2011, 13:15   #869
Zoko
Senior Member

Quote:
Vedi che ti contraddici!
Se affermi ke il prezzo lo fanno loro, loro stessi valutano se i loro potenziali clienti sono disposti a spendere una cifra x per quel prodotto e quindi se scrivono 1000€ è quello il prezzo secondo loro.
Ma scusate, se un notebook con GPU a 192bit vale 10, come fa a valere 10 anche un notebook con GPU a 128bit?
Al di là di discorsi su Clevo e errori fatti in buona fede...ieri vendevano a 490€ il barebone con GPU a 192bit, oggi allo stesso prezzo ti danno quello con GPU a 128bit.
Possono farlo, sono loro che decidono il prezzo, ma è come se tu entri in un negozio e ti provi un paio di pantaloni che costano 100€. Il giono dopo torni per prenderlo e costa 120€...possono farlo, ma tu ti incazzi e non lo prendi più per principio...oppure gli dici "belli ieri costava 100€ e lo avrei preso, me lo fate uno sconto?".
Zoko è offline  
Old 30-04-2011, 13:18   #870
[GPRS]Mac
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da GiG Guarda i messaggi
Quoto. Se il prodotto è indicato da Santech senza specifiche, è ragionevole supporre che sia legittimo per il consumatore far affidamento sulle specifiche generali riportate per quel medesimo prodotto da Nvidia: con la conseguenza di non poter escludere richieste di recesso/riduzione di prezzo anche per i clienti successivi alla cancellazione della dicitura "192 bit"
Veramente sul sito Nvidia ci sono almeno 2 prodotti con lo stesso con specifiche completamente diverse (bus e memorie), inoltre spesso i produttori cambiano arbitrariamente proprio queste caratteristiche per creare ulteriori versioni, che non devono necessariamente essere riportare sul sito Nvidia
Quote:
Originariamente inviato da Zoko Guarda i messaggi
Mah...dovresti rispondergli che qui sono stati fatti dei test che mostrano chiaramente che il Dell con scheda video a 192bit e procio più scarso ha ottenuto valori del 3DMark maggiori del Santech.
Poi come prima cosa avrebbero dovuto mostrarti i dati che avvalorano la loro affermazione (che test hanno fatto? Con quele notebook li hanno paragonati?).
E comunque ti hanno venduto un notebook specificando in grassetto (quindi era un punto di forza a loro avviso) che la GPU andava a 192bit...e invece va a 128bit. Puoi tranquillamente avvalerti del recesso...
Mi dispiace dirlo, ma nel tuo caso bisogna essere duri e chiedere un qualche tipo di indennizzo, altrimenti la serietà e la professionalità Santech va a farsi benedire.
Non capisco il senso di questo discorso, sai quanti portatili ci sono che hanno prestazioni superiori a questo Santech, mica lo stanno vendendo come il noetbook più veloce sul mercato.

Oltretutto Santech ha già risposto, e l'intenzione che ho percepito nella risposta sembra che non voglia venire incontro nemmeno a chi ha acquistato con la dicitura 192bit, altro che sconto per chi il PC non l'ha ancora acquistato.

Mi sembra di leggere la storia della volpe e dell'uva, il prezzo è quello se volete risparmiare come ho già detto c'è un ottimo ACER con i7 2630QM e GT540m a 650€ vi costa la metà ed ha ottime prestazioni.
[GPRS]Mac è offline  
Old 30-04-2011, 13:21   #871
Mimmo17
Senior Member

Quote:
Cmq da quanto h capito il bus è a 128bit con DDR3. Se mettono le GDDR3 o magari GDDR5 dovrebbero risolvere
Se riesco a trovare test eseguiti con la scheda da 192bit posso fare il confronto, purtroppo non sono facili da trovare.
Old 30-04-2011, 13:23   #872
[GPRS]Mac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zoko Guarda i messaggi
Ma scusate, se un notebook con GPU a 192bit vale 10, come fa a valere 10 anche un notebook con GPU a 128bit?
Al di là di discorsi su Clevo e errori fatti in buona fede...ieri vendevano a 490€ il barebone con GPU a 192bit, oggi allo stesso prezzo ti danno quello con GPU a 128bit.
Possono farlo, sono loro che decidono il prezzo, ma è come se tu entri in un negozio e ti provi un paio di pantaloni che costano 100€. Il giono dopo torni per prenderlo e costa 120€...possono farlo, ma tu ti incazzi e non lo prendi più per principio...oppure gli dici "belli ieri costava 100€ e lo avrei preso, me lo fate uno sconto?".
Veramente ieri vendevano un notebook Clevo che loro acquistato ad un certo prezzo, loro hanno semplicemente sbagliato la descrizione, Non è che adesso Clevo gli fa un sconto e quindi continuano a venderlo allo stesso prezzo.
Il fatto che state ancora a discutere di volere uno sconto significa che continuate a volere acquistare questo notebook, quindi del bus vi interessa relativamente poco, volete soltanto guadagnarci qualcosa.
Creo però che la vostra sarà una lunga attesa

Il prezzo può anche aumentare, basta vedere l'XPS15 che questa settimana ha aumentato il prezzo, mica posso chiedere di acquistarlo al prezzo precedete, oppure nel caso avessero abbassato il prezzo posso chiedere un rimborso dopo che ho già affettato l'acquisto, se mi va bene il prezzo è quello altrimenti prendo qualcos'altro.

Ultima modifica di [GPRS]Mac : 30-04-2011 alle 13:34.
[GPRS]Mac è offline  
Old 30-04-2011, 13:25   #873
[GPRS]Mac
Bannato

Quote:
Questo comporterebbe un aumento di prezzo, nemmeno tanto piccolo.
Tra l'altro al momento non si è visto nessun notebook che monta la versione a 144 core e GDDR5.
Il passaggio alle GDDR5 oltretutto porta quasi al raddoppio della banda verso la memoria quindi non è una cosa che incide poco sulle prestazioni.

Ultima modifica di [GPRS]Mac : 30-04-2011 alle 13:38.
[GPRS]Mac è offline  
Old 30-04-2011, 13:27   #874
[GPRS]Mac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mimmo17 Guarda i messaggi
Se riesco a trovare test eseguiti con la scheda da 192bit posso fare il confronto, purtroppo non sono facili da trovare.
Veramente dove hanno testato il DELL XPS 17 3D è pieno di test sui giochi, attenzione a controllare che la risoluzione a cui vengono eseguiti i test sia la stessa perché il DELL è FHD.
[GPRS]Mac è offline  
Old 30-04-2011, 13:33   #875
miocuggino
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Rimane il discorso driver. Sono proprio curioso di sapere come si comporta linux con questa scheda.
Per le necessità che ho io, questa scheda video castrata non mi crea grandi problemi in fatto di prestazioni. Al contrario, il fatto che sia una sorta di "figlia illegittima" di nvidia, priva di supporto a quanto pare, a mio giudizio è un grande handicap.

Ultima modifica di miocuggino : 30-04-2011 alle 13:38.
miocuggino è offline  
Old 30-04-2011, 13:39   #876
Mimmo17
Senior Member

Quote:
Veramente dove hanno testato il DELL XPS 17 3D è pieno di test sui giochi, attenzione a controllare che la risoluzione a cui vengono eseguiti i test sia la stessa perché il DELL è FHD.
Infatti è proprio quello il problema, trovare dei test con risoluzione compatibile e configurazione simile...

Comunque farò una ricerca, sono curioso di scoprire le reali differenze di prestazioni.
Old 30-04-2011, 13:58   #877
ander89
Member

Iscritto dal: Apr 2011
io lo tengo ancora in considerazione come possibile acquisto. intanto mi guardo in giro. rimane da risolvere il problema dei driver che è l'unica cosa che mi blocca, visto che dovrò usarci anche software cad 3D.

Ultima modifica di ander89 : 30-04-2011 alle 14:30.
ander89 è offline  
Old 30-04-2011, 14:15   #878
simone89
Senior Member

L'Avatar di simone89

Quote:
Questo comporterebbe un aumento di prezzo, nemmeno tanto piccolo.
Tra l'altro al momento non si è visto nessun notebook che monta la versione a 144 core e GDDR5.
Il passaggio alle GDDR5 oltretutto porta quasi al raddoppio della banda verso la memoria quindi non è una cosa che incide poco sulle prestazioni.
Ma nn penso possa incidere molto sul costo di una SV, alla fine la GPU resta quella, il quantitativo puoi portarlo a 1GB ed ottieni allo stesso prezzo una SV ke va di più
Poi ovvio ke nn dipende da Santech una modifica del genere
Cmq ci facciamo troppe pare per questo bus! Se uno nn ha ancora acquistato, o gli sta bene così o prende un altro NB
Mentre chi lo ha già preso se gli sembra un problema molto grave rispedisce il NB indietro e ha risolto tt
Old 30-04-2011, 14:20   #879
oliN
Senior Member

L'Avatar di oliN

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mimmo17 Guarda i messaggi
Infatti è proprio quello il problema, trovare dei test con risoluzione compatibile e configurazione simile...

Comunque farò una ricerca, sono curioso di scoprire le reali differenze di prestazioni.
Essendo io un sostenitore della teoria del Rasio di Occam, direi che sarebbe bene semplificare le cose: alla fine chi ha comprato l'X65 o chi lo comprerà giocherà col PROPRIO sistema, pertanto sarebbe interessante fare dei test con i giochi (magari i più popolari, e credo che a tal fine possano bastare anche delle demo) per capire quanto l'hardware acquistato renda possibile giocare con i game più diffusi.
Invito, come avevo fatto altre volte, chi già possiede l'X65 ad aggiungere in firma la propria configurazione (è una cosa che per farla ci vogliono un paio di minuti volendo esagerare), così chi poi leggerà i risultati saprà subito con che configurazione sono stati eseguiti e in relazione a che display.

Insomma, prima appuriamo "se", "come" e a "quali" giochi l'X65 permette di giocare, e magari i confronti li lasciamo ad un secondo momento.
A me pare la cosa più sensata, e una delle poche che permette di avere una proiezione di una parte dell'uso reale.
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M
oliN è offline  
Old 30-04-2011, 14:22   #880
giustinoilcontadino
Member

Iscritto dal: Feb 2011
che programma usate per monitorare gli fps in game? come faccio ad eseguire un test come quello che descrivi tu?
giustinoilcontadino è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian