Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2011, 16:35   #1
donzi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Problema reffreddamento CPU

Ciao a tutti, ho un problema al mio pc in particolare il raffreddamento della cpu (intel core duo quad), ovvero la sua ventola gira sempre a massimi livelli causando un fastidioso rumore, ho provato ad abbassare i suoi giri con il programma SpeedFan ma dopo pochi minuti si surriscalda eccessivamente, dato che il mio case non ha ventole aggiuntive volevo provare ad installarne due in più per cercare forse di risolvere qualcosa, ho notato che di feritorie per le ventole ce ne sono una dietro il pc all'incirca sotto l'alimentatore e una nella parte laterale del case in linea d'aria con la CPU, non essendo molto azzeccato di hardware ho bisogno di consigli su come installarle e quali scegliere, ho fatto una foto dell'interno magari può servire, di attacchi nella scheda madre ne ho individuati 2 affianco vi è scritto PWR FAN e in un altro CHA_FAN1, andranno bene?

donzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 16:40   #2
Yasha

Posta l'intera configurazione.

Comunque il problema è il dissipatore stock che fa pena. Io ogni volta che assemblo un PC, lo cambio sempre e né metto uno migliore. Se non hai particolari esigenze, prendi un xigmatek gaia, costa sulle 20€ e ti assicura buone prestazioni, anche se vorrai fare OC.

Per quanto riguarda le ventole, non c'è problema, perché puoi collegarle anche all'alimentatore.
Un'altra cosa: sistema meglio quel cavo, che copre la ventola del dissipatore, causando surriscaldamento.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 16:48   #3
donzi
Junior Member

quindi tu mi consigli di cambiare l'intero dissipatore? Mi trovo un pò impreparato, cercherò delle guide a riguardo. Grazie per il consiglio del cavo ma quelli che mi hanno assemblato il PC sono dei cani
donzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 17:29   #4
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da donzi Guarda i messaggi
quindi tu mi consigli di cambiare l'intero dissipatore?
Esattamente

Quote:
Originariamente inviato da donzi Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio del cavo ma quelli che mi hanno assemblato il PC sono dei cani

Peggio.
Probabilmente i cani, te lo assemblavano meglio.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 18:08   #5
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Città: Udine
Concordo, un assemblaggio da schifo.
Probabilmente già sistemando tutti i cavi in maniera più razionale avresti temperature migliori perchè l'aria circolebbe molto meglio.
In attesa di montare ventole aggiuntive, puoi dedicarti a quel lavoro lì.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 18:58   #6
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
già solo a vedere il particolare da te postato si capisce che hai l'interno del case estremamente disordinato.
oltre a rimettere in ordine quei cavi, che non devono ostruire il dissi della cpu, assicura un corretto flusso d'aria all'interno del case.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian