|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ottimo lavoro
|
|
|
#3782 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bari
|
Ragazzi tutto ciò è perfetto, peccato che io non ho il cavetto.
Comunque sto notando che il disco mi fa morire il controller quando cerca di interrogare la porta, infatti se lo collego prima di un cdrom sata anche il cdrom non risponde perché il bus sembra intasato. Io penso che nel mio specifico caso non è roba di cavetto, io sto notando un blocco del bus dati. Ho provato ad impostare da bios il legacy mode, impostando pata+sata. A quanto pare sono riuscito col cdrom, ma il disco manco a spararmi. Eventualmente come potrei collegarlo per cercare di evitare questo blocco del busdati? Ho provato anche a strozzarlo ad 1.5giga con jumperino ma il problema persiste. Ma se chiedessi alla seagate, in genere loro i dati te li recuperano? |
|
|
|
|
|
#3783 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bari
|
Quote:
Quote:
Quote:
dalla targhetta sul disco leggo firmware SD81, non l'ho mai cambiato l'ho comprato nuovo dovrebbe essere sempre quello quindi. Quote:
cavi sata cambiati, porte sata cambiate, mobo asus p5p41d con firmware aggiornato il 0404. ho provato reset sia da jumper che da pila la situazione non cambia. configurato con criterio, il minimo indispensabile disattivato quello che non uso tipo porte parallele seriali poi altre cagate asus come fastboot e un coso per la rete (non scheda rete certo). ho provato a scambiare cavi porte di tutto insomma. poco fa ho scritto che il disco prima del cdrom mi fa morire anche il cdrom, no mi sono sbagliato disco sulla prima sata, cdrom sulla seconda sata ed il cdrom cmq va quindi niente come non detto. Quote:
il disco l'ho testato spesso con il seatools for dos 2007 (oggi ho masterizzato il 2.23 e cmq non me lo vede) ed ho sempre avuto test positivi sul test corto lungo e acustico come ho gia scritto. per l'interfaccia parli del cavetto? quindi è una comune interfaccia sata-usb? Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#3784 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il cavetto è quello sopra postato dall'utente Custode, ma non è un sata-usb, bensì un ttl-usb ( ossia standard interfaccia seriale - usb ). Volendo si può utilizzare anche un ttl-rs232. Ma in molti qui hanno quello con interfaccia usb senza problemi.
|
|
|
#3785 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ciao a tutti.
Oggi sono finalmente riuscito, dopo mesi di sclero a cercare soluzioni e componenti per la procedura, a far ripartire il mio vecchio maxtor(STM3500320AS). Ho usato un connettore USB-TTL così da evitarmi l'ulteriore passaggio a seriale (e dover anche alimentare a parte il circuito), anche se usando una prolunga usb ho dovuto installare un ulteriore driver USB-TTL (che senza prolunga non serviva). La procedura seguita è quella citata in questo thread ma l'ho inizialmente letta altrove, suppongo abbiano tutte la stessa origine. Il mio disco aveva il problema di non essere rilevato al boot (stato BUSY). Ora i dati sono accessibili ma volevo aggiornare il firmware così da evitare che il problema si possa riproporre. Il problema capita qui, non trovo un modo per aggiornarlo. Ho seguito la procedura descritta da seagate che da due possibilità: un updater da windows o un cd di boot con freedos ed il tool per l'update. Nessuno dei due sembra funzionare. L'updater da windows non fa assolutamente nulla ed a me ha persino castrato il boot di windows 7 (che come ben sappiamo, grazie ai geni di microsoft, se la prende per qualunque modifica bloccando il sistema anche quando non è necessario). L'update al boot invece non rileva il mio disco, pur avendo staccato tutte le periferiche sata salvo il dvd che conteneva il cd con l'update. Cercando il messaggio dato ho visto che il problema è capitato a molti ma pare che la fallimentare e non professionale seagate, oltre ad aver generato il problema iniziale non si degni nemmeno di ascoltare l'utenza e provvedere ad una soluzione, perché tanto può permettersi di farlo (per ora). A nessuno di voi è capitata una cosa simile tentando l'aggiornamento del bios? Nessuno sa guidarmi verso una possibile soluzione? Grazie. |
|
|
|
|
|
#3786 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Grazie Custode per l'ottima guida: non appena mi arriva sto benedetto cavetto mi metto all'opera....
2 appunti: ho trovato una chiave torx T6 a L e non un cacciavite, penso possa andare bene ugualmente...o no? la parte che mi inquieta di più è quando parlate di rimettere le viti stando attenti a non cortocircuitare qualcosa: con mani grandi maneggiare quelle vitine può essere un problema, senza contare la strizza dovuta al momento topico (leggasi legge di Murphy) Voi avete usato accorgimenti particolari? Ho la busta che contieneva il nuovo HD; posso usarla per qualcosa? la carta da pacchi va bene per isolare i motorini? Grazie a chi mi darà una parola di conforto......
|
|
|
#3787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#3788 |
|
Senior Member
|
Arrivato il nuovo cavo, fatto le prove non va.
Arrivo sino al punto di aprire hyperterminal, setto le impostazioni della porta, si connette, vado di ctrl+z e non succede nulla, il trattino continua a lampeggiare. Se invece inverto tx-rx si connette sempre, ma quando premo ctrl+z mi appare una freccia rivolta verso destra. Suggerimenti?
|
|
|
#3789 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
In che senso ti appare una freccia verso destra? In teoria il prompt dovrebbe essere F3 T> |
|
|
|
|
|
|
#3790 |
|
Senior Member
|
Invece di apparire F3 T> mi appare una freccia rivolta verso destra tipo questa →
|
|
|
#3791 |
|
Senior Member
|
Stai usando una versione particolare di Hyperterminal? Prova con un altro PC, magari con XP e vedi se cambia qualcosa.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3792 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
hai impostato la giusta porta di comunicazione con il cavo USB-TTL dal pannello dell'HyperTerminal? L'HyperTerminal di default usa COM1, ma nel mio caso, ad esempio, la porta giusta per comunicare col cavetto era COM3. Ripeto, son sicuro che hai già controllato ed il mio è un post inutile, ma a parte questo non mi viene in mente altro.
|
|
|
|
#3793 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho però capito una cosa strana, se muovo il cavo cambia anche il comportamento di hyperterminal, a volte mi da anche che non riesce a collegarsi alla porta com. Posso provare come ultima spiaggia su eeepc900 Quote:
@edit Provato sull'eee stessa cosa
VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi. ![]() Wind3 Internet 200Mb FTTC Ultima modifica di Crashland : 12-04-2011 alle 14:53. |
||
|
|
|
|
|
#3794 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Sta per arrivarmi il cavetto e tra poco mi metterò al lavoro.
Volevo sapere una cosa....posso usare per alimentare l'HD il molex che alimenta una ventolina laterale del case (attaccandoci il relativo cavo sata)? Data la particolare disposizione dei cavi all'interno se la cosa fosse fattibile mi semplificherebbe di molto il lavoro, almeno a livello logistico. Altrimenti staccherò l'alimentazione del 2° HD che c'è all'interno (ovviamente non quello col S.O.) Altra cosa: ho notato che la finestra dell'Hyperterminal da me è diversa all'inizio rispetto a quella nelle foto (uso XP); versione differente o cosa; cmq dopo qualche passaggio arrivo alla console in figura, quindi speriamo bene!
|
|
|
#3795 |
|
Senior Member
|
Sì, puoi usare un qualunque connettore di alimentazione, immagino tu stia parlando di uno di quelli a cui si collegano i vecchi hard disk pata.
Ciao!
|
|
|
|
|
#3796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
ACQUISTATI 2HDD IERI Saegate ST31500341AS con firmware CC1H Tutti e 2 NON FUNZIONANO E NON VENGONO RICONOSCIUTI DAL BIOS. GRANDE SAEGATE ALLA GRANDISSIMA ORA DEVO ASPETTARE 2 MESI PER L'ASSISTENZA E MAGARI ME NE MANDANO ALTRI 2 UGUALI CON LO STESSO PROBLEMA.
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga |
|
|
|
|
|
#3797 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
comunque il firmware è scritto sul telaio dell'hd... perché li hai presi se sapevi che quel firmware dava problemi...
io alle prime avvisaglie del problema l'ho riconsegnato al negozio dove lo avevo acquistato pretendendo che me ne dessero uno con firmware diverso....
|
|
|
#3798 |
|
Senior Member
|
Non sapevo che montava quel firmware tramite negozio online!! Ovvio no?
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga |
|
|
|
|
|
#3799 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Inoltre, anche ammettendo di sì, ben DUE e da SUBITO si beccano il bug ? A mio avviso il tuo problema è un altro. In ogni modo il check da seriale cosa dice?
|
|
|
|
#3800 |
|
Senior Member
|
Tutti e 2 gli hdd emettono un suono strano, tipo bip bip per dire ma piu cupo...provati su 2 mainboard diverse e 2 socket diversi 1155 e 775....provato prima 1 e poi l'altro....tutti e 2 non fanno andare nemmeno in fase di post la scheda madre...impallano proprio il pc.....se li attacchi o non li attacchi a parte freezarti il bios della scheda madre non succede nient'altro....Testati su Gigabyte PH67UD3 e quella in firma....stessa cosa...mettendo invece il mio hdd da 2tb nessun problema....
ps: se scrivo il serial nel ceck in prima pagina non fa niente... piu che un bug direi proprio che sono tutti e 2 rotti dalla nascita....MAI SUCCESSO in tutta la mia vita
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga Ultima modifica di Frycap : 28-04-2011 alle 17:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.