Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2011, 13:16   #1
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
ampliare lo spazio a disposizione, consigli e dubbi su raid

hola gente! come sempre quando ho un dubbio mi rivolgo a voi che sicuramente siete piu ferrati di me in materia

il mio sistema attuale è il seguente:
mobo asus rampage III gene
cpu intel core i7 920
6gb ram ddr3
1x velociraptor 150GB - disco sistema + programmi/giochi
1x WD 1500GB - disco storage

come vedete ho nel mio sistema due hard disk che uso separatamente per i dati (di ogni genere) o per i giochi e programmi, incluso il SO, ovviamente ho fatto questa scelta per un discorso di prestazioni e di gestione, e non me ne sono mai pentito

solo che ultimamente, dopo 2 anni da quando ho assemblato questo sistema, entrambi gli hdd stanno arrivando agli sgoccioli
sto quindi considerando di acquistare altri due hard disk dello stesso tipo

ora, le mie esigenze oltre a quello di ampliare lo spazio disponibile, ovviamente, sono quelle di poter visualizzare in windows quanto meno dischi possibile, per avere percui un solo disco di sistema e un solo disco di storage
ovviamente il mio primo pensiero al riguardo è ricaduto sulle configurazioni raid, ma quello che ho letto se possibile mi ha messo piu dubbi di quanti ne avessi prima
non ho necessità di un estrema sicurezza sui dati: quelli importanti li salverò comunque in molteplice copia qua e la, e lo storage sarà perlopiu costituito da iso e altro materiale simile la cui perdita sarebbe si fastidiosa ma non irreparabile, idem per il disco di sistema, di cui salvo un immagine regolarmente e che posso ripristinare nel caso mi servisse

per cui la configurazione migliore potrebbe essere raid0 per i due velociraptor, cosi da avere un hdd 300GB con prestazioni maggiorate, e un JBOD per i due hdd da 1,5TB, cosi da visualizzare un solo disco da 3TB

i dubbi sono i seguenti:
- storage:
  • installo il secondo disco e li metto in JBOD, posso farlo direttamente senza perdere i dati o ci sono problemi? al successivo avvio visualizzerò un hdd da 3TB con dentro gia i dati del primo disco?
  • in caso di fallimento o errore su uno dei due dischi, come recupero il materiale rimasto sul disco buono? vedrò direttamente solo quello o devo disabilitare il JBOD e vedrò di nuovo due dischi separati su cui, eventualmente, operare il ripristino?

- sistema:
  • utilizzo il disco unicamente per installarci S.O., programmi e giochi, la differenza da un hdd normale nn è cosi evidente, ma l'utilizzo generale gia con un solo velociraptor mi è sempre sembrato piu fluido e scattante, anche durante l'installazione dei programmi dove vola, mettendone due in raid noterò ulteriori miglioramenti? ne vale la pena?
  • l'utilizzo principale del mio pc è per i giochi, ho letto in giro sul forum che sconsigliate di configurare un raid se la destinazione è questa, poichè impatta solo sui caricamenti e non sull'elaborazione (giustamente), per cui sconsigliereste anche a me di procedere col raid 0? e in questo caso, essendo comunque una mia esigenza (di comodità non per altro) quella di avere in gestione una singola unità, devo procedere anche qui per un JBOD?
  • se configuro un raid 0 so che perdo i dati sugli hdd interessati, dovrò poi reinstallare da capo il sistema o potrò clonarlo da un immagine come se ripristinassi il sistema originale? cioè io faccio un immagine disco con win7, configuro il raid e procedo poi a ripristinare l'immagine, lo posso fare o devo reinstallare SO e programmi?
  • se invece faccio un JBOD?
- generale:
  • considerando quale scheda madre utilizzo, il controller integrato può fare quello che chiedo? ed eventualmente può gestire 2 raid separatamente? raid0+JBOD o 2 JBOD ?

la mia esigenza nell'avere due dischi unici in gestione è perchè principalmente li uso nello stesso modo, dividendo in cartelle e gestendo meglio lo spazio (esempio scemo: se ho 2 hdd da 8 gb e 3 file da 5 gb, con un jbod potrei salvarli tutti e 3 nel disco unico risultante, giusto? mentre tenendoli separati dovrei spezzare comunque il terzo file da 5 gb), e perchè la causa principale di saturazione dell'hdd di sistema è il caro vecchio steam il quale purtroppo installa solo ed esclusivamente nella partizione in cui si trova, per cui finito lo spazio finito il gioco, e non posso installare alcuni giochi da un lato e altri dall'altro (grande cretinata che dovrebbero risolvere quelli di valve... imho)

altrimenti per non complicarmi la vita coi raid o, se per il vostro giudizio sicuramente piu illuminato del mio, riteneste che non mi convenga farlo... dovrei vendermi il velociraptor da 150 e comprarne uno da 300 o piu, direttamente, e tenermi i due hdd da 1,5 tb su cui spalmare i vari dati

attendo risposte e consigli, nel frattempo vi ringrazio
MoBo Asus Z97-PRO GAMER; 16 GB DDR3 @1333; Intel Core i5 4460 3.2Ghz (no OC); sk video asus 770gtx; main storage SSD samsung evo 850 1tb; HDD Storage 2x 2tb western digital green; Case CoolerMaster Cosmos ; Impianto logitech 5.1 & monitor Liyama prolyte 24" 2ms gtg (5 reali )
TDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 22:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Io ti consiglio di lasciare perdere il raid , e prendere un disco velociraptor da 300 o 600 gb secondo le tue esigenze da sostituire a quello che hai da 150 gb . Mentre anche per il disco di storage , prendine un altro di capacita superiore , o in alternativa ti prendi un disco esterno da 1 - 1,5 tb e ci metti un po di dati , in modo da liberare spazio sul disco interno .

In ogni caso rispondendo alle tue domande se vuoi fare un raid , devi per forza formattare i 2 dischi che metterai in raid , quindi ti serve un disco ausigliario per spostare i dati il tempo necessario a formattare i 2 dischi in raid . Poi la clonazione dell' immagine da disco singolo a raid non sempre funziona , perche dipende da molte cose , la maggior parte delle volte comunque non riesce a causa della mancanza dei driver per il raid . quindi quasi sicuramente dovrai reistallare il sistema operativo e tutti i programmi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:00   #3
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Io ti consiglio di lasciare perdere il raid , e prendere un disco velociraptor da 300 o 600 gb secondo le tue esigenze da sostituire a quello che hai da 150 gb . Mentre anche per il disco di storage , prendine un altro di capacita superiore , o in alternativa ti prendi un disco esterno da 1 - 1,5 tb e ci metti un po di dati , in modo da liberare spazio sul disco interno .

In ogni caso rispondendo alle tue domande se vuoi fare un raid , devi per forza formattare i 2 dischi che metterai in raid , quindi ti serve un disco ausigliario per spostare i dati il tempo necessario a formattare i 2 dischi in raid . Poi la clonazione dell' immagine da disco singolo a raid non sempre funziona , perche dipende da molte cose , la maggior parte delle volte comunque non riesce a causa della mancanza dei driver per il raid . quindi quasi sicuramente dovrai reistallare il sistema operativo e tutti i programmi .

ti ringrazio moltissimo per le risposte, mi sono molto utili e mi confermano un ragionamento iniziato in questi giorni
alla fine conviene fare come suggerisci e come pure mi hanno suggerito altre persone, cioè sostituire il velociraptor e affiancare semplicemente un altro hdd per lo storage (che ho gia acquistato, un WD caviar green da 2 tb)
ora l'unico ostacolo, se vogliamo, è il mio hdd di sistema... mi piacerebbe rivenderlo per recuperare almeno qualcosa da reinvestire in quello nuovo... che pensi? il velociraptor da 150 è gia fuori mercato o posso sperare di recuperare qualcosa? quanto potrei chiedere?

grazie mille ancora!
MoBo Asus Z97-PRO GAMER; 16 GB DDR3 @1333; Intel Core i5 4460 3.2Ghz (no OC); sk video asus 770gtx; main storage SSD samsung evo 850 1tb; HDD Storage 2x 2tb western digital green; Case CoolerMaster Cosmos ; Impianto logitech 5.1 & monitor Liyama prolyte 24" 2ms gtg (5 reali )
TDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian