|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io, che amo il cinema, fossi al posto tuo avrei già cercato una soluzione rivoluzionando l'arredo di quella stanza, per poterci piazzare almeno un TV plasma da 50", e poi il pc ed un monitor normale da qualche altra parte, anche in un'altra stanza eventualmente (se vuoi vedere un po' di TV tramite il pc, puoi sempre comprare un decoder e collegarlo al pc o direttamente al monitor, se ha le porte adeguate).
|
|
|
|
|
|
#15082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15083 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Per un monitor da 24 pollici ad uso gamettisitico cosa consigliate?
i parametri di valutazione quali sono? |
|
|
|
|
|
#15084 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Il (vecchio) Samsung 305T che avevi segnalato inizialmente, a parte le difficoltà di reperibilità, mi era sembrato un buon prodotto e che poteva fare al caso tuo. Sfortunatamente, nella recensione fatta da behardware dove veniva comparato al DELL 3007WFP-HC (anch'esso modello dell'epoca), alla sezione "movies" (film) leggo: "I don't remember this test ever being the deciding factor for the winner of a screen test. Well, it had to happen one day… and this test gives it to the Dell monitor for one simple reason: -The 3007WFP-HC has a DVI interface and is HDCP compatible. - The 305T also has a DVI input but isn't HDCP. In 2007, this is clearly a mistake! This would have been OK if it was possible to switch to VGA input when the digital one is restricted, but here we don't even have the choice! And what's worse is that with big diagonals there are differences in contrast between these two inputs. With SD and (non protected) HD sequences, the two monitors have the same disadvantage. There is an accentuation of compression defects resulting in strong twinkling and imperfect color scales." (link: http://www.behardware.com/articles/6...d-samsung.html) In pratica, la DVI del Samsung non supporta il protocollo di protezione HDCP, quindi direi che non è il caso. Chi fa un utilizzo "classico" del monitor potrà non badare a quell'aspetto, ma chi intende usarlo anche per la riproduzione di film, come te, non può non tenere conto di quella piccola ma, in questo caso, mancanza che può comportare l'impossibilità di visionare un film. Il samsung 305T monta il pannello samsung S-PVA mod. LTM300M1 (6ms GTG). Stando al panel database di Tftcentral, gli altri monitor che montano lo stesso pannello sono: Gateway XHD3000, Eizo CG301W e Eizo SX3031W. Il primo non credo sia reperibile; il secondo fa parte della serie professionale e costerà un occhio della testa, mentre l'ultimo, che è attualmente presente sul sito di Eizo Italia, tempo addietro avevo letto che costava circa 2.500 euro, adesso non so. A me, personalmente, visto il tuo utilizzo, non sembra assolutamente il caso di spendere una simile cifra. 2. Pannello IPS da 30": sempre nel panel database di tftcentral, ho trovato le seguenti corrispondenze: Model - Response Time - Panel NEC LCD3090WQXi - 6ms G2G - 30"WS LG.Display A-TW H-IPS (LM300WQ5) Dell 3008WFP - 8ms G2G - 30"WS LG.Display H-IPS (LM300WQ5-STA1) LG W3000H - 5ms G2G - 30"WS LG.Display S-IPS (LM300WQ5) NEC SpectraView 3090 - 6ms G2G - 30"WS LG.Display A-TW H-IPS (LM300WQ5) Hazro HZ30WQ5 - 6ms G2G - 30"WS LG.Display H-IPS (LM300WQ5) NEC LCD3090W-BK-SV - 6ms G2G - 30"WS LG.Display A-TW H-IPS (LM300WQ5) Eizo CG303W - 12ms - 30"WS LG.Display H-IPS (LM300WQ5-STA1) Hazro HZ30Wi-Q - 8ms G2G 30"WS LG.Display H-IPS (LM300WQ5) Dell U3011 - 7ms G2G 30"WS LG.Display H-IPS (LM300WQ5) HP ZR30W - 7ms G2G 30"WS LG.Display H-IPS (LM300WQ5) NEC PA301W - 6ms G2G 30"WS LG.Display p-IPS (LM300WQ5) NEC PA301W-SV - 6ms G2G 30"WS LG.Display p-IPS (LM300WQ5) NEC SpectraView Reference 301 - 6ms G2G - 30"WS LG.Display p-IPS (LM300WQ5) Io credo che il pannello abbia sempre lo stesso trattamento antiriflesso, a prescindere dal produttore di monitor al quale LG lo vende. Nell'elenco è presente anche l'HP ZR30W, che già non mi convince per i motivi che ti avevo indicato ieri. Se poi, come credo, il trattamento AG è sempre quello, e tenendo anche presente il fatto che quell'HP necessita di calibrazione con colorimetro per rendere bene, e che non dispone di un vero e proprio OSD che consente di apportare le classiche regolazioni di base (è necessario intervenire sul pannello di controllo della scheda video), io, al posto tuo, ci penserei bene prima di fare l'esperimento di acquistarlo. Conclusioni Appurato che, attualmente, a me pare che non sia disponibile una valida alternativa al DELL U3011 che tu possiedi, e che non ho letto nelle news di nuovi monitor o pannelli 30", le possibili soluzioni che intravedo sono le seguenti: 1. Ti fai sostituire il DELL con un altro identico, e tieni quello. 2. Fidandoti di quello che hai letto/ti hanno detto in giro, sacrifichi 3" (7.5 cm in diagonale) e compri il DELL da 27". 3. Questa è quella che preferisco: con 550-600 euro ti compri un TV Sony LCD da 32" molto gettonato (ti farò sapere il modello esatto, se deciderai per questa soluzione), che per vedere film e TV va meglio di qualunque monitor per pc, supporta di tutto di più (incluso il 1080p/24 Hz per i Blu ray) e ci guadagni anche 2 pollici. Puoi usarlo alla grande anche per giocare. Tra l'altro, i sony hanno anche una estetica notevole. Per quanto invece riguarda il pc, ti compri una soluzione del tipo "all-in-one" con display integrato (ne esistono parecchi e di varie dimensioni e marche, inclusi i bellissimi iMac che hanno pannelli IPS) così risparmi spazio, e lo sistemi da qualche parte. Oppure, in alternativa, ti compri un notebook con display abbastanza grande, tipo un 17.3" o un 18.3", e usi quello. Per esempio, io ho comprato 2 mesi fa il DELL Vostro 3700 (17.3"), pagato 545 euro + IVA ottimamente equipaggiato (Win 7 Professional, Intel core i5, tastiera retroilluminata, lettore impronte digitali, etc etc), e sono rimasto soddisfatto. La soluzione N. 3 è quella che ti consente di sistemarti meglio di come stai adesso a livello "operativo", e senza sconvolgere troppo l'arredo della tua mansarda. Pensaci bene perchè secondo me, se proprio non vuoi tenerti il DELL U3011, io seguirei quella strada. In futuro, se uscisse un 30" che fa al caso, potresti sempre cambiare, ma dubito che a quel punto poi lo faresti: un TV va molto meglio di un monitor per vedere i film, è anche più versatile e più bello da vedersi. Pensaci MOLTO bene prima di scartare questa ipotesi |
|
|
|
|
|
|
#15085 |
|
Senior Member
|
Novità - monitor con pannelli IPS e AMVA lucidi
Asus Designo Range with IPS/VA - ML229H, ML239H and ML249H
Sono in arrivo 3 nuovi modelli di Asus della serie "Designo", equipaggiati con pannelli e-IPS e AMVA lucidi (glossy). I 21.5" e 23" hanno pannello e-IPS retroilluminato a LED e 5ms come response time. Viste le caratteristiche, immagino che i pannelli siano gli stessi usati nei nuovi LG IPS226V, IPS236V e IPS231P. Il terzo asus, 24", monta un pannello AMVA, ed è dichiarato 8 ms. Tutti e 3 hanno risoluzione full-HD (1920x1080). I prezzi sono abbordabili. La news completa potete leggerla qua: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...m#asus_designo Gli amanti del "lucido" adesso hanno finalmente qualche valida proposta Ultima modifica di Althotas : 22-03-2011 alle 08:03. |
|
|
|
|
|
#15086 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
scusami althotas,
ma il fatto che il dvi non è compatibile dhcp, che controindicazioni tangibili avrebbe? - non posso riprodurre filmati da dvd? - non posso riprodurre filmati da files scaricati da telecamera? nel caso dei dvd, si potrebbe in qualche modo ovviare? sul fattore sicurezza video non ci ho mai capito un'acca...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
#15088 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non c'è molto da preoccuparsi, perchè quel samsung che non supporta l'hdcp è un caso più unico che raro. Ciò è dovuto al fatto che lo progettarono nel 2006, e a quei tempi l'HDCP era appena nato. I monitor degli ultimi anni non hanno praticamente mai quel problema. |
|
|
|
|
|
|
#15089 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#15090 |
|
Bannato
|
una domanda un po' stupida, ma io adesso ho un 21.5" full hd, passando ad un 23" o un 24" a pari risoluzione non noterei un aumento visibile di aliasing nei giochi ?
|
|
|
|
|
|
#15091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ipotizzanto di usare il tv al posto del monitor pc, che controindicazioni potrei avere nell'uso game e pc in generale (tipo collegare il pc ad un Bravia da 40")? Inoltre nell'uso pc sarei comunque a meno di 1 metro dal tv: non rischio di abbronzarmi?
|
|
|
|
|
|
|
#15092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diversa invece la cosa se vuoi usare il TV come monitor per pc "tuttofare". Il problema non è che ti abbronzi, avendo anch'esso un pannello LCD (fosse un plasma la cosa sarebbe un po' diversa), bensì la dimensione. Un 40" è grande (anche un 32", secondo me non scherza) e comporterebbe probabilmente un maggiore affaticamento in sessioni prolungate. Poi bisognerebbe sapere per che applicazioni lo useresti principalmente e per quanto tempo, per fare una valutazione più corretta. Siccome dovresti comprare un TV full-HD, cioè 1920x1080, per usarlo come monitor per pc per prima cosa dovresti trovare una distanza di visione adeguata, in funzione della dimensione del suo pixel pitch (che si può quantificare usando un online calculator). Più è grande il display e più, a parità di risoluzione (o di pixel pitch) dovrai aumentare la distanza di visione. Altrimenti, se ti sistemi troppo vicino noterai la griglia dei pixel e sarai inoltre costretto a muovere la testa quando guardi i contenuti (icone, gadgets o quello che sarà) posti ai lati del display, e questa cosa genera affaticamento sia ai muscoli dell'apparato visivo che a quelli del collo. Infatti, molta gente trova scomodi i monitor 16:9, perchè sono più larghi e meno alti di tutti gli altri. Se invece ti sistemi troppo lontano, i caratteri (specie quelli di sistema dell'OS) risulteranno troppo piccoli, e questo genera affaticamento alla vista. Si può ovviare a questo inconveniente ritoccando i DPI dell'OS, ma bisogna cercare di non esagerare altrimenti si perde troppo spazio sul desktop (non entro nei dettagli). 1 metro di distanza di visione potrebbe forse andarti bene per un 32", ma non credo per un 40". Sarebbe meglio fare qualche verifica di persona, prima dell'acquisto. Per i motivi di cui sopra ti avevo suggerito una soluzione specifica per uso "pc classico", cioè che prevede un normale monitor per pc di dimensioni "giuste" per il normale utilizzo quotidiano. Tornando al TV, l'ideale è fare qualche verifica sulla distanza di visione, usandone uno come fosse un monitor per pc e con quel tipo di applicazioni, in modo da stabilire qual'è la distanza di visione ottimale per un 32" e un 40". Poi, prima di comprarne uno, se si intende usarlo anche come monitor per pc bisogna informarsi sulle risoluzioni supportate dalle sue porte DVI o HDMI (di solito c'è solo la seconda nei TV attuali) in "modalità pc", ma queste sono informazioni presenti solitamente nei manuali, quindi no-problem. In pratica, deve supportare la risoluzione (non la modalità video) 1920x1080 a 60 Hz, che è quella che poi verrà usata in quel caso. Penso che troverai un negozio che ti farà fare una prova di quel tipo, cioè usare un TV LCD da 32" e 40" come monitor per pc per verificare le distanze ottimali di visione (dimensione dei caratteri e pixel pitch), magari mettendoti d'accordo prima sulla giornata. Poi, una volta individuate in base alla tua vista le distanze che ti sembrano adeguate, tiri fuori dalla tasca un metro e misuri i centimetri. Se sceglierai la soluzione "doppia" che ti avevo suggerito, problemi non ne avrai mai, perchè avrai due display "adeguati" per tutti gli usi. Se invece andrai sulla soluzione del solo TV devi fare le verifiche sopraindicate, oppure essere pronto ad allontanare di qualche decina di centimetri la seduta nel caso di un 40", quando lo userai come monitor per pc. Il 32" potrebbe invece creare meno problemi, ma sono cose da verificare di persona. Io credo che con un po' di buona volontà, potresti trovare una buona soluzione. Ricordati che, in generale, con un buon TV ci guadagneresti sempre per i film, e credo anche per il gaming (non sono un gamer, ma basta chiedere nella disc sui TV LCD, in rilievo in questo forum) ps. sono un tecnico informatico. Ultima modifica di Althotas : 22-03-2011 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#15093 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oh, ma non è che adesso mi mandi la fattura per la consulenza eh... Grazie davvero per il prezioso aiuto, sei stato gentilissimo, ora almeno ho le idee un po' più chiare... PS: sul sito TFT Central ho trovato questi file di settaggio per il dell u3011: ![]() Uploaded with ImageShack.us Esattamente, come si usano?
|
|
|
|
|
|
|
#15094 |
|
Senior Member
|
Sono 4 diversi profili colore, che vanno usati in abbinamento ad altri settings che dovrebbero essere anch'essi indicati in quella pagina. Se mi dai il link risparmio tempo a trovarla.
Ma se non terrai il DELL e passerai alla soluzione TV, è inutile perdere tempo su quella cosa. Tanto non modificherà l'effetto AG a te non gradito |
|
|
|
|
|
#15095 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u3011.htm Non ho ancora deciso se prenderò la tv o tornerò sul dell, devo andare a vedere dal vero come funzionano ste tv giganti in game, non le conosco.. Per ora volevo vedere se con sti profili si riusciva a correggere l'alterazione di colori che ha il mio dell 3011: non so se è un difetto o è proprio così, ma spara il rosso in maniera vistosa
|
|
|
|
|
|
|
#15096 |
|
Bannato
|
per scoprire se anche le altre marche hanno lo stesso AG coating del dell potresti fare un tentativo, ovvero scegli un unico modello di marca alternativa a dell, il modello a tua scelta, uno solo e vedi se è identico oppure no, in quel caso recessalo.
|
|
|
|
|
|
#15097 |
|
Senior Member
|
Se vuoi sistemare al meglio un monitor, devi usare un colorimetro e calibrarlo sul tuo sistema (pc + scheda video + monitor).
Approfondisci bene la faccenda del TV, e guarda anche il 32" che è solo 2" più grande del tuo DELL (un 40" è però più coinvolgente per film e gaming). Per i modelli (sony o altri), la disc dove chiedere è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122 Ah.. dimenticavo: la distanza di visione ottimale (gaming e film, come monitor per pc non la conosco) per il 32" è da circa 1.7 metri a 2.3 metri. Per il 40" aggiungi 40-50 cm circa. SE le sorgenti sono di alta qualità, puoi ridurre tutto di una ventina di cm. Poi dipende un po' da persona a persona, e dalle proprie abitudini. Ultima modifica di Althotas : 23-03-2011 alle 00:37. |
|
|
|
|
|
#15098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speo solo di non rovinarglielo, se no mi accoppa.. Poi se è ok per i game (per i film lo è di sicuro), vado a provare il 32" allo store.. Però non capisco una cosa: un monitor grande tipo 40", con una risoluzione bassa tipo 1920 x 1080, non ti fa vedere i game a quadrettoni? Voglio dire che a volte già con un 30" a 2560 x 1600 senza AA vedi scalettato: su 40" a 1920 x 1080 vedrei a cuboni, o no?
|
|
|
|
|
|
|
#15099 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la tua compagna ha un 40", cosa vuoi di più dalla vita per testarlo? Fammi sapere il modello esatto (ci sarà la solita etichetta sul retro del TV). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.