Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2011, 21:55   #1281
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
l'ultima nostra speranza è caduta:

http://c0013679.cdn1.cloudfiles.rack...com/x2_4f5cbfe
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 21:58   #1282
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Il neutrone, ben rallentato dal moderatore, colpisce il nucleo dell'U-235 e lo spacca in due frammenti più qualche neutrone. I neutroni se ne vanno per i cavoli loro (chi riesce a sfuggire dal reattore, chi viene assorbito dai materiali circostanti senza quindi causare fissione, chi fissiona...) ma nel caso di reattore critico almeno uno va a dare un'altra fissione. I due frammenti del nucleo di U-235 sono fortemente radioattivi perché sono nuclei piccoli che si ritrovano ad avere il rapporto neutroni/protoni di un nucleo grande il doppio, il che li rende instabili. Cesio e Iodio sono appunto due dei possibili prodotti della fissione del nucleo di Uranio.

Se mi sente un fisico del reattore mi insulta, ma per rendere l'idea va bene così.
[OT]
Ah finalmente è chiaro il ruolo di ziosilvio....

Ok bannatemi,me lo merito.
[/OT]
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 21:59   #1283
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Chi dice che Cernobyl non centra, altri si...Insomma centra o non centra? Perché non può accadere cosa è successo nel 86? Quanto e cosa (a soldoni) è cambiato dalla catastrofe Ucraina?

Perché non è possibile l'esplosione? (forse questa domanda si collega alla domanda sopra).

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao.

Stefano.
adesso le centrali hanno 2 gusci di contenimento, chernobyl ne aveva solo uno. rotto quello, le barre erano esposte, e i sottoprodotti della fissione si sono sparsi per l'europa.

anche se non ci fosse esplosione nucleare, se per malaugurato caso ci fosse la fusione (intesa come transizione di fase) del nocciolo, allora il nucleo non sarebbe più controllabile in nessun modo. evacui la popolazione, copri con tonnellate di cemento e fai un grande recinto intorno. e per 50 anni lì non ci fai più niente

questo intendo con "intrinsecamente pericoloso" riguardo al nucleare
Old 15-03-2011, 22:01   #1284
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Nel reattore di chernobyl il moderatore era la grafite...che ha preso fuoco per via delle alte temperature e le ceneri hanno innondato una vasta zona.

Nel reattore giapponese la grafite non c'è.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:02   #1285
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
si ma tu co sti avatar stai arrapando mezzoweb, da qua al darkside
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
con una fototessera? neanche fossimo in seminario...
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
perchè tu non sai che mette sul darkside
E cosa c'entra tutto ciò col thread?

Non disperdiamoci.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:03   #1286
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
l'ultima nostra speranza è caduta:

http://c0013679.cdn1.cloudfiles.rack...com/x2_4f5cbfe
E' il Gundam gigante che ho visto ad ottobre, vero?
Old 15-03-2011, 22:03   #1287
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
intanto intorno a quella centrale c'è un'area di 30 km di raggio di cui vorrei vedere il tasso di tumori da qua a 20 anni.

è accettabile un'esternalità del genere ?
intanto ci sono i dati ti TMI di oltre 30 anni, i tumori sono aumentati tipo del 0.0001%..

inoltre per me diventa più che accettabile se penso alle migliaia di persone che non si sono ammalate in questi 40 anni grazie alla presenza del reattore invece di un bruciatore di carbone o petrolio

senza contare il benessere che ha portato alla popolazione sotto forma di ricchezza dovuta alla maggior produttività grazie al basso costo dell'energia
Old 15-03-2011, 22:05   #1288
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
intanto ci sono i dati ti TMI di oltre 30 anni, i tumori sono aumentati tipo del 0.0001%..

inoltre per me diventa più che accettabile se penso alle migliaia di persone che non si sono ammalate in questi 40 anni grazie alla presenza del reattore invece di un bruciatore di carbone o petrolio

senza contare il benessere che ha portato alla popolazione sotto forma di ricchezza dovuta alla maggior produttività grazie al basso costo dell'energia
io sono dell'idea che in questo momento magari sarebbe meglio evitare il confronto nucleare si/no e parlare solo di quello che succede in giappone con relative conseguenze
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:05   #1289
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi

Perché non è possibile l'esplosione? (forse questa domanda si collega alla domanda sopra).

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao.

Stefano.
Preciso che a chernobyl non c'è stata nessuna esplosione nucleare, nel caso ti fosse venuto in mente.
Detto in soldoni (mi perdonino i fisici e gli scienziati), l'acqua usata per raffreddare il reattore, a temperature alte, reagisce con un rivestimento dei tubi che porta a dissociare idrogeno (acqua è h2o, come tutti sappiamo, quindi l'idrogeno si stacca dall'ossigeno).
Ora, l'idrogeno è fortemente reattivo, tant'è che viene usato come combustibile per razzi, esplode facilmente. Ecco spiegata l'esplosione (non certo nucleare) di cernobyl e delle centrali giapponesi, un esplosione comunque contenuta e limitata come danni solo al perimetro intorno alla centrale. L'unico pericolo infatti sono le eventuali polveri radiattive che si possono liberare.

L'esplosione nucleare è impossibile perchè la reazione nucleare che si instaura nel reattore è lentissima. Non ci sono motivi fisici per la quale debba accelerare al punto da generare un esplosione nucleare.
Old 15-03-2011, 22:08   #1290
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
adesso le centrali hanno 2 gusci di contenimento, chernobyl ne aveva solo uno. rotto quello, le barre erano esposte, e i sottoprodotti della fissione si sono sparsi per l'europa
si ma devi dire perchè si sono sparsi, perchè non è che te esponi il nucleo all'atmosfera e le radiazioni fanno a gara per spargersi in tutto il mondo...

se sul nucleo non ci butti grafite o acqua non si sparano nell'atmosfera particelle radioattive e quindi non possono andare in giro a fare danni
Old 15-03-2011, 22:08   #1291
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Il neutrone, ben rallentato dal moderatore, colpisce il nucleo dell'U-235 e lo spacca in due frammenti più qualche neutrone. I neutroni se ne vanno per i cavoli loro (chi riesce a sfuggire dal reattore, chi viene assorbito dai materiali circostanti senza quindi causare fissione, chi fissiona...) ma nel caso di reattore critico almeno uno va a dare un'altra fissione. I due frammenti del nucleo di U-235 sono fortemente radioattivi perché sono nuclei piccoli che si ritrovano ad avere il rapporto neutroni/protoni di un nucleo grande il doppio, il che li rende instabili. Cesio e Iodio sono appunto due dei possibili prodotti della fissione del nucleo di Uranio.

Se mi sente un fisico del reattore mi insulta, ma per rendere l'idea va bene così.

mm si ok ora ho anche trovato la voce di wiki giusta che speiga bene il funzionamento del reattore a fissione.

Comunque non mi è chiaro come parte il processo. La reazione a catena come viene innescata? tutto parte dal presupposto che ci sia un neutrone che va a rompere il nucleo dell'U235. ma il neutrone starter da dove salta fuori?

cesio e iodio sono gli isotopi residui di fissione che vengono prodotti in maggiore quantità quindi?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:10   #1292
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
io sono dell'idea che in questo momento magari sarebbe meglio evitare il confronto nucleare si/no e parlare solo di quello che succede in giappone con relative conseguenze
quoto

ma come mai non richiamate mai quelli che scrivono post di tipo nucleare-no?
Old 15-03-2011, 22:12   #1293
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
quoto

il tuo era semplicemente l'ultimo messaggio e ho quotato quello non discutiamo pure su questo
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:16   #1294
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
si ma devi dire perchè si sono sparsi, perchè non è che te esponi il nucleo all'atmosfera e le radiazioni fanno a gara per spargersi in tutto il mondo...

se sul nucleo non ci butti grafite o acqua non si sparano nell'atmosfera particelle radioattive e quindi non possono andare in giro a fare danni
Cavolo, basta sperare che non ci sia un altro tsunami (o che non piova).
Un nucleo scoperto è un pericolo enorme, e te lo può dire anche CA...
Old 15-03-2011, 22:17   #1295
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

escludendo le migliaia di bimbi con tumori ma conta poco come la divergenza tra i vari studi sui tumori post esplosione poi non mi pare che costi poco una centrale costi pagati dai cittadini, altra cosa quanto si finisce l'uranio che si fa si gioca a briscola?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:18   #1296
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
mm si ok ora ho anche trovato la voce di wiki giusta che speiga bene il funzionamento del reattore a fissione.

Comunque non mi è chiaro come parte il processo. La reazione a catena come viene innescata? tutto parte dal presupposto che ci sia un neutrone che va a rompere il nucleo dell'U235. ma il neutrone starter da dove salta fuori?

cesio e iodio sono gli isotopi residui di fissione che vengono prodotti in maggiore quantità quindi?
l'uranio ( alcuni isotopi per lo meno ) tende naturalmente ad emettere neutroni, non è un caso che decada. la fissione del nucleo non fa altro che forzare questo processo. è per questo che si parla sempre di massa critica. perchè al di sotto di una certa massa la probabilità che lsi abbia emissione di neutroni è tale per cui la reazione non si sostiene con un processo a catena.
Old 15-03-2011, 22:20   #1297
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
escludendo le migliaia di bimbi con tumori ma conta poco come la divergenza tra i vari studi sui tumori post esplosione non mi pare che costi poco una centrale costi pagati dai cittadini altra cosa quanto si finisce l'uranio che si fa si gioca a briscola?
Ci si fa quello che hanno fatto con il reattore 3, la converti e la mandi a MOX ( http://en.wikipedia.org/wiki/MOX ).
Old 15-03-2011, 22:26   #1298
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
e riborda coi miliardi di euro
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:26   #1299
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
quoto

Diciamo che vale anche il contrario, spesso c'è anche chi stuzzica elogiando al nucleare senza che ce ne sia bisogno, normale che poi nascano le polemiche dopo ciò che è accaduto.
E poi, dopotutto, a te che te frega se maledicono il nucleare ? Ti aspettavi che dopo un tale incidente tutti si stessero zitti ? Se sei convinto delle tue ragioni, lascia perdere discorsi inutili su quale tecnologia sia giusta o no, ora di certo non ne ricavi nulla e mi sembra pure ovvio.
Piuttosto ben più importante è meditare su quanto è successo.

Quote:
Che io sappia talvolta c'è anche una certa quantità di stronzio.

Ultima modifica di sbudellaman : 15-03-2011 alle 22:31.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 22:28   #1300
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

ti DEVO DIRE perchè si sono sparsi ?

mah vaglielo un po' a chiedere ai tecnici a Fukushima. "guardate che l'utente marchigiano dice che lasciare le barre attive all'aria aperta non è pericoloso..."

e di grazia, se non ci butti acqua adesso, come fai a raffreddarlo ?
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian