|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quali sarebbero le prime conseguenze pratiche di una fusione nucleare?
|
|
|
#1262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Va bene che la cosa non è probabile, ma forse non ti sei reso conto che ci sono concrete possibilità di un vero disastro, per questo benedetto nucleare. Spero che queste probabilità, per quanto piccole, non si realizzino.
|
|
|
|
#1263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
bè dovrebbe mimare la bomba atomica immagino....
|
|
|
#1264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
dipende se il contenimento primario regge o no. Se il contenimento si rompe per qualche motivo si liberà in aria libera materiale fissile e isotopi radioattivi vari. In teoria c'è anche il confinamento secondario ma immagino non sia molto integro
|
|
|
|
|
|
#1265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
vero, ci sono molte più vittime causate dallo tsunami e dal crollo delle case causato dal terremoto.
però: se crolla una casa, il giorno dopo passi con la ruspa e la ricostruisci. a pyripat c'è un'area in cui per i prossimi 50 anni sarà interdetto l'accesso, se uno entra si guadagna la sterilità se non un tumore alla tiroide. e se un villaggio perso nella steppa, tutto sommato è un danno circoscritto, un'area di 30 km di raggio in uno dei paesi più fittamente popolati del mondo e quarta economia del mondo è un danno ENORME
|
|
|
#1266 |
|
Senior Member
|
No... vi ricordo che per fusione del nocciolo non si intende fusione nucleare ma fusione fisica inteso come passaggio di stato...
L'evento più catastrofico che può succedere è cernobyl 2, ma è altamente improbabile che si arrivi ad un tale disastro... |
|
|
|
|
|
#1267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
è stato detto più volte che non è così. Impossibile che ci siano esplosioni nucleari. L'unica conseguenza possibile è fuga di radiazioni.
Quote:
|
|
|
|
#1268 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
le centrali a petrolio seminano piombo dai pozzi fino ai nostri campi e mari, che poi finiscono nella catena alimentare centrali rinnovabili richiedono spazio che non abbiamo e stili di vita che quasi nessuno è disposto ad accettare
|
|
|
|
#1269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Terremoto giapponese riclassificato a 9.0 (o l'avevano già detto? Mi sono un po' perso, ormai...)
http://www.physorg.com/news/2011-03-...pan-quake.html
|
|
|
#1270 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#1271 |
|
Senior Member
|
Qualcuno cortesemente mi spiega una cosa, o mi linka qualche sito che spieghi bene (wiki non è molto esaustiva in proposito).
Quello che mi interessa sapere è il processo fisico nel dettaglio di come avviene la fissione nucleare controllata nei reattori moderni perché mi sfuggono parecchie cose. So che ci sono delle barre di uranio 235 arricchito o miscelato a plutonio (giusto?) inserite in un moderatore (acqua leggera) ma mi sfugge proprio la reazione fisica. Inoltre, mi sfugge anche come si formano gli isotopi cesio 137 e iodio 131. |
|
|
|
|
|
#1272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
17.52 – Allertati 500 centri trapianto midollo per emergenza Giappone
Cinquecento centri europei specializzati nel trapianto di midollo osseo sono stati allertati affinchè siano pronti a trattare possibili pazienti esposti a radiazioni in Giappone. A pensarci è stato l’European Group for Blood and Marrow Transplantation (Ebmt). Il presidente dell’Ebmt, Alejandro Madrigal, ha detto: “stiamo chiedendo ai vari centri di darci informazioni sulla loro disponibilità e capacità di accoglienza”, in modo da poter organizzare l’eventuale assegnazione dei pazienti. Il professor Ray Powles, a capo del comitato incidenti nucleari dell’Ebmt, ha fatto sapere che “fra 20 e 30 lavoratori dei siti nucleari di Fukushima che stanno cercando di contenere le radiazioni, potrebbero avere bisogno di trattamento. E’ troppo presto per fare previsioni, ma è meglio essere preparati. E’ una sorta di esercizio logistico: se le persone vengono esposte a livelli allarmanti di radiazioni, avremo pochi giorni prima che si ammalino per pianificare le loro cure. Potrebbero avere bisogno solo di terapie antibiotiche, o di altri farmaci, oppure di sangue e piastrine, qualcuno di trapianti di midollo. Non è molto diverso dal trattamento della leucemia”
|
|
|
#1273 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Sarebbe devastante, no? A chernobyl il nocciolo non si era fuso, e le conseguenze le conosciamo bene...
|
|
|
#1274 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
chernobyl va paragonata a una eventuale centrale a petrolio che si mette a innaffiare i campi agricoli col combustibile per vedere che succede...
|
|
|
|
#1275 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Marchigiano... al lordo dei morti Tokyo conta 13 milioni di persone, e stà a 200km dai reattori incriminati. Il rischio potenziale è enorme e dire "non credo che" non cambia una virgola... non per nulla c'è gente che, in questo momento, sta senzientemente decidendo di morire in modo atroce pur di scongiurare questa possibilità.
|
|
|
|
|
#1276 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Còsò.sò.s.òàs.às
|
|
|
|
|
#1277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
è accettabile un'esternalità del genere ?
|
|
|
|
#1278 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Se mi sente un fisico del reattore mi insulta, ma per rendere l'idea va bene così.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#1279 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1280 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Quote:
Quote:
Grazie per le eventuali risposte. Ciao. Stefano. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!