|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#1282 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Ah finalmente è chiaro il ruolo di ziosilvio.... Ok bannatemi,me lo merito. [/OT] |
|
|
|
|
|
|
#1283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
anche se non ci fosse esplosione nucleare, se per malaugurato caso ci fosse la fusione (intesa come transizione di fase) del nocciolo, allora il nucleo non sarebbe più controllabile in nessun modo. evacui la popolazione, copri con tonnellate di cemento e fai un grande recinto intorno. e per 50 anni lì non ci fai più niente questo intendo con "intrinsecamente pericoloso" riguardo al nucleare
|
|
|
|
#1284 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Nel reattore di chernobyl il moderatore era la grafite...che ha preso fuoco per via delle alte temperature e le ceneri hanno innondato una vasta zona.
Nel reattore giapponese la grafite non c'è. |
|
|
|
|
|
#1285 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Non disperdiamoci.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#1286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#1287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
inoltre per me diventa più che accettabile se penso alle migliaia di persone che non si sono ammalate in questi 40 anni grazie alla presenza del reattore invece di un bruciatore di carbone o petrolio senza contare il benessere che ha portato alla popolazione sotto forma di ricchezza dovuta alla maggior produttività grazie al basso costo dell'energia
|
|
|
|
#1288 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#1289 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Detto in soldoni (mi perdonino i fisici e gli scienziati), l'acqua usata per raffreddare il reattore, a temperature alte, reagisce con un rivestimento dei tubi che porta a dissociare idrogeno (acqua è h2o, come tutti sappiamo, quindi l'idrogeno si stacca dall'ossigeno). Ora, l'idrogeno è fortemente reattivo, tant'è che viene usato come combustibile per razzi, esplode facilmente. Ecco spiegata l'esplosione (non certo nucleare) di cernobyl e delle centrali giapponesi, un esplosione comunque contenuta e limitata come danni solo al perimetro intorno alla centrale. L'unico pericolo infatti sono le eventuali polveri radiattive che si possono liberare. L'esplosione nucleare è impossibile perchè la reazione nucleare che si instaura nel reattore è lentissima. Non ci sono motivi fisici per la quale debba accelerare al punto da generare un esplosione nucleare.
|
|
|
|
#1290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sul nucleo non ci butti grafite o acqua non si sparano nell'atmosfera particelle radioattive e quindi non possono andare in giro a fare danni
|
|
|
|
#1291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
mm si ok ora ho anche trovato la voce di wiki giusta che speiga bene il funzionamento del reattore a fissione. Comunque non mi è chiaro come parte il processo. La reazione a catena come viene innescata? tutto parte dal presupposto che ci sia un neutrone che va a rompere il nucleo dell'U235. ma il neutrone starter da dove salta fuori? ![]() cesio e iodio sono gli isotopi residui di fissione che vengono prodotti in maggiore quantità quindi? |
|
|
|
|
|
|
#1292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma come mai non richiamate mai quelli che scrivono post di tipo nucleare-no?
|
|
|
|
#1293 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
non discutiamo pure su questo
|
|
|
|
#1294 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() Un nucleo scoperto è un pericolo enorme, e te lo può dire anche CA...
|
|
|
|
|
#1295 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1296 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1298 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
e riborda coi miliardi di euro
|
|
|
|
|
|
#1299 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
E poi, dopotutto, a te che te frega se maledicono il nucleare ? Ti aspettavi che dopo un tale incidente tutti si stessero zitti ? Se sei convinto delle tue ragioni, lascia perdere discorsi inutili su quale tecnologia sia giusta o no, ora di certo non ne ricavi nulla e mi sembra pure ovvio. Piuttosto ben più importante è meditare su quanto è successo. Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 15-03-2011 alle 22:31. |
||
|
|
|
|
|
#1300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
mah vaglielo un po' a chiedere ai tecnici a Fukushima. "guardate che l'utente marchigiano dice che lasciare le barre attive all'aria aperta non è pericoloso..." e di grazia, se non ci butti acqua adesso, come fai a raffreddarlo ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

non discutiamo pure su questo