Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2011, 21:47   #21
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Ciao, dopo giorni di trasferta oggi ho potuto mettere le mani sul PC con più calma e dopo aver settato l'Array RAID 10 ho installato senza problemi Win7x64Ult. Il ripristino sembra impossibile con Acronis True Image 2010 Home Edition: anche una volta installato nel nuovo sistema operativo ed avviato al ripristino, riavvia il sistema e si blocca. Forse dovrò dotarmi di una versione che sia in grado di riconoscere i raid.
Inoltre ho letto in giro che non sarebbe così facile migrare un sistema Win 7 per motivi di protezione: pare che in caso il sistema rilevi modifiche hardware, non consenta l'avvio riportando l'errore (ne sapete niente?).
Comunque, in caso riuscissi a ripristinare la vecchia immagine nelle partizioni create per il RAID 10, è il caso di recuperare anche la partizione da 100MB dedicata al sistema oppure no?
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 20:18   #22
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ho capito il perchè non riesca a ripristinare!
Tutto molto semplice: Acronis True Image 2010 Home Edition, al boot, non riesce a riconoscere l'array di alcun raid. E' in grado di lavorare sui raid solamente con il supporto di Windows.

Finora ho sempre tentato il ripristino tramite il disco di boot di Acronis, appositamente creato (direttamente da Acronis in esecuzione in Win7) poco dopo aver eseguito il backup immagine ed aver spento per l'ultima volta il RAID 5. All'avvio del PC con il disco inserito, Acronis si avvia regolarmente e presenta una mappa degli hdd's che inizialmente ho ritenuto fosse valida, ma in realtà ora capisco che è ben diversa da quella che lo stesso Acronis mostra quando è avviato in un sistema operativo.

Cosicchè ora capisco che per ripristinare l'immagine creata da Acronis, l'unico modo sarà quello di ripristinare le partizioni in un disco singolo ed avviare da quello (sto già approntando un USB esterno all'uopo); quindi, successivamente, potrei eseguire un backup di Windows per poi ripristinarlo sul RAID 10, che ora è funzionale e che non sovrascriverò subito con qualche altro test...
Che "fio de na mignOTTA" sto Acronis!

Ultima modifica di czame : 03-03-2011 alle 20:23.
Old 05-03-2011, 12:07   #23
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Aggiornato post iniziale.
Old 11-03-2011, 23:22   #24
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ebbene, stanco di prove della durata di ore ed ore, ho categoricamente deciso di abbandonare ed ho reinstallato tutto in RAID 10. Mi è venuto il... (sorry!), a furia di prove... in fondo ho pensato che tutti i dati stavano altrove ed era sciocco impuntarsi in un ripristino che sembrava impossibile, probabilmente perchè eseguito frettolosamente. Trovo che l'ultima release di Acronis sia imperfetta perchè non riesce a controllare i raid come mi sarei aspettato. Suggerisco cautela prima di imbarcarsi in un'operazione di backup/ripristino/migrazione di un raid.

Tornando al "nuovo" Win 7 Ult 64 in RAID 10, ringrazio tutti ed in particolar modo "Abit@HHC-001" per il suggerimento iniziale e per il bel grafico circa l'affidabilità di questa tipologia di array, che non perde in prestazioni generali e migliora in fluidità di marcia! Anche prima, per carità, non girava male in RAID 5 con 3 dischi, ma ora per intenderci è come se tutto fosse più "pastoso", più "pieno", mi spiego? Ecco sotto il bench con Crystal Disk Mark 64bit dei 4 dischi da 1TB SATA-II 300 (3 sono WD green caviar, 1 è un Seagate).

QUESITO RAID: ho un'altro WD 1TB, uguale ai 3 già inclusi nel raid, che vorrei utilizzare al posto dell'unico Seagate. So che la motherboard supporta l'hot swap dei dischi e quindi vorrei provare a rimuovere il Seagate ed installare il nuovo WD con il sistema operativo in funzione, quasi a ricreare il guasto hardware di un hdd. Cosa vi sentite di suggerirmi per quest'ulteriore operazione di manutenzione?
Grazie come al solito, ciao.
Cristiano

Ultima modifica di czame : 11-03-2011 alle 23:27.
Old 12-03-2011, 08:46   #25
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
QUESITO RAID: ho un'altro WD 1TB, uguale ai 3 già inclusi nel raid, che vorrei utilizzare al posto dell'unico Seagate. So che la motherboard supporta l'hot swap dei dischi e quindi vorrei provare a rimuovere il Seagate ed installare il nuovo WD con il sistema operativo in funzione, quasi a ricreare il guasto hardware di un hdd. Cosa vi sentite di suggerirmi per quest'ulteriore operazione di manutenzione?
Io farei tutta la procedura a pc spento, cioè, WD formattato e completamente vuoto, spengo il pc, tolgo il seagate e lo sostituisco col WD, riaccendo il pc e ti compariranno dei messaggi in cui ti dirà che dovrai ricostruire il raid perchè non sono presenti i dati, dopo un pò dovrebbe averti ricostruito l'array.

Per il discorso hot-swap ricordati di disabilitare sempre la cache di scrittura del disco.
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:10   #26
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Abit@HHC-001 Guarda i messaggi
Io farei tutta la procedura a pc spento, cioè, WD formattato e completamente vuoto, spengo il pc, tolgo il seagate e lo sostituisco col WD, riaccendo il pc e ti compariranno dei messaggi in cui ti dirà che dovrai ricostruire il raid perchè non sono presenti i dati, dopo un pò dovrebbe averti ricostruito l'array.

Per il discorso hot-swap ricordati di disabilitare sempre la cache di scrittura del disco.
Bene, oggi provo a spegnere e sostituire, così vedrò quanto sarà affidabile il controller in caso di guasto di una unità. Per quanto riguarda l'hot-swap, che quasi certamente non userò mai, da dove dovrei disattivare? Nel bios non mi pare esista l'opzione, forse nella tool di gestione raid AMD?
Old 12-03-2011, 11:33   #27
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Quote:
Originariamente inviato da czame Guarda i messaggi
Bene, oggi provo a spegnere e sostituire, così vedrò quanto sarà affidabile il controller in caso di guasto di una unità. Per quanto riguarda l'hot-swap, che quasi certamente non userò mai, da dove dovrei disattivare? Nel bios non mi pare esista l'opzione, forse nella tool di gestione raid AMD?

Direttamente da Windows, anche se hai Windows 7 la procedura è simile.
Old 12-03-2011, 13:06   #28
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Grazie! Ho trovato il comando anche nella tool di AMD per il controllo raid; per ora ho disattivato la scrittura su cache e lasciato attivo l'NCQ.

Non mi è chiaro se mi suggerisci di disattivare la funzione temporaneamente, giusto per il cambio hdd, oppure se definitivamente. Ho letto che in caso di perdita di alimentazione ci potrebbe essere perdita di dati, ma certamente immagino si possano perdere solo quelli allocati nella cache dei dischi, e quindi la quantità allocata nel mio caso non dovrebbe essere superiore a 32/64k per disco.
Old 12-03-2011, 13:28   #29
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Quote:
Grazie! Ho trovato il comando anche nella tool di AMD per il controllo raid; per ora ho disattivato la scrittura su cache e lasciato attivo l'NCQ.

Non mi è chiaro se mi suggerisci di disattivare la funzione temporaneamente, giusto per il cambio hdd, oppure se definitivamente. Ho letto che in caso di perdita di alimentazione ci potrebbe essere perdita di dati, ma certamente immagino si possano perdere solo quelli allocati nella cache dei dischi, e quindi la quantità allocata nel mio caso non dovrebbe essere superiore a 32/64k per disco.
La cache del disco è il buffer di 32/64 mb che ogni hard disk dispone, io solitamente la lascio disattivata se non ho l'ups, al contrario se invece sono sotto ups.
Old 12-03-2011, 14:43   #30
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Abit@HHC-001 Guarda i messaggi
La cache del disco è il buffer di 32/64 mb che ogni hard disk dispone, io solitamente la lascio disattivata se non ho l'ups, al contrario se invece sono sotto ups.
Giusto, sì, sono MB e non kB. Ma la perdita di prestazioni è sensibile?
Old 17-03-2011, 11:18   #31
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Quote:
Giusto, sì, sono MB e non kB. Ma la perdita di prestazioni è sensibile?
è passato un pò di tempo da questi test, ma è giusto per darti l'idea di come funziona la cache write-back su ich7r e simili; su amd dovrebbe essere la stessa cosa...

Cache Write-Back Attivata

Cache Write-Back Disattivata
Old 18-03-2011, 18:29   #32
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Eh beh, decisamente un'altra cosa.
Prima d'ora non avevo mai visto un grafico della differenza fra i due stati, ovvero cache disco on e off, nonostante conoscessi lo scopo e validità di quest'ultima. La differenza mi sembra sensibile e senza stare a calcolare troppo direi che è ben evidente durante lunghi trasferimenti dati e superiori alla quantità max della cache disco. Immagino quindi quanto influisca una cache da 4Gb in uno dei nuovi dischi "ibridi"!

Tornando al RAID ed alla sostituzione disco, ho eseguito tutto correttamente, così:

1) ho spento il PC e sostituito fisicamente il disco
2) al riavvio del sistema, il controller AMD ha evidenziato lo stato del RAID 10 come "critical"
3) Win7 si è comunque regolarmente avviato, come previsto per questa tipologia di array.
4) tramite la tool "AMD Raid-Xpert" (una consolle html, accessibile via browser) ho dapprima dovuto eliminare l'array JBOD assegnato al nuovo disco vergine, quindi una volta rimosso l'array JBOD ho potuto aggiungere il disco al RAID 10: la procedura di sincronizzazione è durata circa 4/5 ore, nelle quali il PC lavorava regolarmente.

Bene, quindi, sistema di nuovo operativo e nuovo e più performante RAID 10... ma ancora ripenso all'immagine del RAID 5 che non ho gettato e che anzi ho ben pensato di ripristinare in due modi:

1) eseguito il ripristino su disco esterno USB, opportunamente pre-partizionato
2) convertito formato immagine "da Acronis a Windows 7" (nuovo formato "MyBackup.vhd")

Nel primo caso posso accedere al "file system" della precedente intallazione di Win7 su RAID 5, mentre nel secondo caso dovrei poter ripristinare l'immagine all'avvio del sistema con il "Disco di ripristino di Windows 7" oppure... so che potrei utilizzare l'immagine VHD come disco virtuale: leggendo in rete, pare che potrei mappare l'immagine come "sistema operativo virtuale" semplicemente da "gestione disco" di Windows. Quindi, una volta attivo, dovrei cercare di modificare il file boot.ini affinche all'avvio possa decidere quale sistema operativo avviare. Non credo che mi cimenterò nell'operazione, mi interessava più che altro tenere traccia di questa interessante possibilità.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian