|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[Layout tastiere] layout per la programmazione
Da tempo leggo che il miglior layout per la programmazione è quello QWERTY-US, ovvero il layout americano, adesso, in previsione futura di un maggior impegno su questo fronte vorrei abituarmi al nuovo layout ma prima vorrei sapere da voi se è veramente così adatto al coding; quello che è sicuro è che le parentesi, sia tonde che quadre che graffe, sono piuttosto scomode da fare con un layout QWERTY-IT 105, ancor di più su una tastiera non dotata di numpad come quelle di alcuni portatili, che però trovo più confortevoli nella digitazione rispetto a quelle con numpad perché hanno un migliore posizionamento dei tasti rispetto al display ed i tasti stessi sono generalmente più spaziati e comodi.
Inoltre moltissimi caratteri speciali sono più a portata di mano con l'US che con l'IT, il problema sarebbero le accentate ed è un problema che non so come risolvere, potrei provarci con una sorta di utility che mi scambi i layout all'occorrenza? Ma preferirei trovare un escamotage ed usare solo 1 layout. Uso sia Windows che GNU/linux. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Con la language toolbar in windows puoi passare da un layout all'altro premendo una combinazione di tasti oppure cliccando su un'icona della taskbar, credo sia la soluzione più comoda.
Io comunque non mi trovo tanto bene a scrivere con layout US su una tastiera IT perché mi confondo in continuazione. Piuttosto preferirei avere la tastiera US, tanto ormai la tastiera IT l'ho memorizzata bene. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non uso mai il layout US (che, anzi, ho completamente disabilitato) perché dopo diversi anni mi trovo benissimo con quello IT.
L'unico piccolo fastidio è rappresentato dalle parentesi graffe, ma al momento le uso poco, e in ogni caso impiego praticamente lo stesso tempo delle quadre (visto che ho due mani a disposizione
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io ho sempre usato lo spagnolo, perchè è quasi uguale all'italiano ma ha tilde e parentesi graffe a portata di mano...
ma comunque l'uso delle combinazioni di tasti è piuttosto intensivo. Ovviamente le tastiere US sono le migliori in assoluto per la programmazione, si vede come spesso il set di simboli dei vari linguaggi sia stato deciso proprio a seconda di quali simboli si trovavano più comodi... infatti mi sa che comprerò una tastiera US, se ne trovo in giro. Tanto i PC moderni supportano più di una tastiera collegata |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io mi trovo bene solo con la tastiera italiana, alla fine l'unica cosa "scomoda" sono le graffe ma si risolve con maisc+ altgr+é maisc+ altgr+ +
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io uso il layout italiano dato che su linux per le graffe basta premere altgr+7 e altgr+9 mentre la tilde è altrgr+ì
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
usate linguaggi giusti e le graffe non le scrivete più
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sante parole.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ste fondamentalisti della programmazione proprio non riesco a sopportarli
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In effetti capita a tutti, e magari tutti i giorni, di lavorare ad applicazioni embedded.
![]() EDIT. Qualcosa si muove anche in questo campo. Ecco qui: Python-on-a-Chip What microcontrollers are supported?: "There are two sample projects in the source tree. One for an 8-bit Atmel ATmega103 (but any AVR/ATmega with 4 KB RAM or more will do) and one for the 32-bit Atmel AT91SAM7S64 running on the AT91SAM7S-EK evaluation board." Inoltre: tinypy
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 01-03-2011 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
dai era una battuta
comunque io ho una mezza idea di personalizzarmi il layout, voglio le parentesi tonde, le graffe ed il punto e virgola senza premere più di un tasto contemporaneamente. Dove posso preferico usare l'apice al posto del doppio apice, trovo più comodo scrivere una stringa con 'ciao' piuttosto che con "ciao" poi vorrei sapere perché abbiamo i caratteri ç e § sulle tastiere |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Città: Istanbul
|
Quote:
Quote:
In ogni caso la dicotomia tra linguaggi efficienti per la macchina ed efficienti per il programmatore e' falsa. Ci sono linguaggi che se la cavano ottimamente in entrambi gli aspetti (Python non e' tra questi).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
La migliore tastiera e' quella senza le lettere. In modo da poterla configurare come ti pare. Ovviamente richiede una certa pratica per essere usata al massimo delle sue potenzialita'. Ma a quel punto layout us, layout it, layout uk etc... usarli diventera' un gioco da ragazzi. ![]() capisco pero' che possa non essere la soluzione per tutti.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La migliore tastiera e' una qualsiasi, tanto chi le guarda piu' le lettere ?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
La soluzione è usare questo: con questa applicazione: NeuroKey Demo Naturalmente dovremmo attendere sviluppi futuri di questa tecnologia, perchè allo stato attuale l'uso dell'head set è ancora poco, ehm, "pratico" (si viaggia a suon di smorfie, strizzate d'occhio, variazioni della posizione del capo e di variazioni dei segnali elettrici emessi dal cervello, ma la sensibilità di lettura in quest'ultimo caso pare sia ancora piuttosto grezza)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 02-03-2011 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro sui cellulari vanno di moda Java e Objective-C, che fanno uso di un runtime/VM... Quote:
Quote:
Comunque potresti fare qualche esempio di linguaggio che coniuga entrambi gli aspetti?
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
la happy hacking la conoscevo, però uso un portatile per adesso e comunque in europa non si trovano tanti rivenditori per questo oggettino.
interessante il fatto che nessuno di voi ha minimamente accennato alle Dvorak o alle altre varianti, alla fine si rimane sempre sulle Qwerty. purtroppo per adesso mi aspettano mesi di C, C++ e Java, quindi il linguaggio non me lo posso scegliere
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
![]() Io ho risolto tutti i problemi comprando una logitech G11, ho 18 tasti G riprogrammabili a cui posso assegnare delle macro o dei testi interi. Di questi 18 tasti posso avere 3 modalità e quindi 54 macro a piacere per dirti, se premo un tasto qualsiasi esce struct { enum { union { #include #error #pragma #if #else #elif #endif #define #undef #ifdef #ifndef #line { } ( ) [] function ( ) { } for( ; ; ) { } foreach( $ AS $ => $ ) { } if( ) { } else { } else if( ) { } while( ) { } do {} while( ); array( ); class { } interface { } $this-> new ( ); == != > < >= % >= % <> !! <> !! & | ^ @ # \n \t \r cioè ogni costrutto ha il suo pulsante, mi basta cliccare uno dei 3 tasti M e subito faccio lo switch.. Era per fare un esempio, comunque, io ti consiglio di cercare una tastiera del genere (per trovare una G11 per l'ufficio ci ho messo un pò , è fuori produzione) Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.