|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
|
Quote:
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Nel tuo caso avevi un Reallocated Sector Count, nel mio un Reallocated Event Count... La differenza sembrerebbe che uno riguarda il numero di settori riallocati, mentre il secondo il numero di volte che sono stati riallocati, anche se poi nella descrizione le definizioni sembrano sovrapporsi. Ne sai qualcosa di più |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso sono stati riallocati sempre settori diversi (sto cercando di interpretare ciò che dice SpeedFan), mentre nel tuo caso visto che vengono contate le volte in cui è avvenuta la riallocazione potrebbe essere stato riallocato + volte anche lo stesso settore. Aspettiamo CRL per ulteriori delucidazioni
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Riguardo al discorso programmi che interpretano i valori smart, oltre a riportarli, io li sconsiglòio tutti, categoricamente. Ti danno delle percentuali di vita residue e di performance in base ai valori che leggono, è un po' come misurare la febbre ad un bambino e fare una stima di quanto camperà su base statistica, sono ridicoli.
La differenza tra Event e Sector, nei due parametri Reallocated, è sottile. In teoria differiscono di qualcosa, in pratica la mia esperienza dice di fidarsi molto più del Reallocated Sector Count, ad esempio io ho un 300 e passa settori danneggiati su un Maxtor, ma l'event count non ne conta nessuno, la mia impressione è che sul mio maxtor non sia proprio implementata una corretta gestione dell'event count. Ricordo che lo SMART purtroppo non ha mai raggiunto lo status di uno standard, ma è rimasto vendor specific, quindi ogni produttore sceglie quali parametri impiegare, come misurarli, su quale renge, dove mettere le soglie, quali trascurare, ecc... Per questo vi dico, lo smart è buono da tenere d'occhio ogni tanto, ma non da farne uno studio approfondito, è intrinsecamente molto poco accurato su alcune cose. - CRL -
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Prima di dimenticarmi, ringrazio Torpedo e CRL per le interessanti risposte
Tornando ai vari punti: Quote:
Trovo utile il fatto che evidenzino in rosso i parametri critici non rispettati. Quote:
Di fatto l'utilità dello smart è per vedere se c'è un degrado tale da preoccuparsi, il che suggerisce di cambiare disco se il sistema è mission critical. Ma in casa uno non va a spendere per un nuovo disco se quello che ha funziona benissimo, anche se non con le stesse garanzie di durata di prima... Dai discorsi fatti sembrerebbe che finchè non si sforano i parametri, eventuali difetti devono considerarsi nella tolleranza prevista a priori e quindi non degni di andare in garanzia. Sbaglio a tirare questa conclusione ? |
||
|
|
|
|
|
#46 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Se ad esempio ad avere problemi similari ai tuoi fosse il disco dove c'è installato il sistema operativo, o un disco con importanti dati io cmq lo rimpiazzerei perchè c'è in atto una tendenza pericolosa. Quote:
Ma può essere benissimo considerata una paranoia mia, che voglio il fitness dei dischi al 100%
||||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari si fa un'immagine del SO se è installato su quel disco, oppure tende a salvare su DVD i dati veramente importanti per limitare i danni Comunque, come dicevi, dipende da persona a persona |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ciao a tutti!
*soffia via la polvere dal topic* Ho un problema molto simile a quello descritto in questo topic, quindi lo posto qui, anche se il topic ha ormai qualche annetto :P Qualcuno mi sa dire cosa dovrei fare con questi valori SMART? Screenshot Speedfan Analisi online Speedfan Screenshot Crystal Disk Info log di SeaTools Codice:
--------------- SeaTools for Windows v1.2.0.4 --------------- 17/02/2011 16:06:28 Modello: ST3500418AS Numero Seriale: 9VMLFVZ5 Firmware Revisione: CC38 SMART - FALLITO 17/02/2011 16:06:28 SeaTools Test Code: 6EF0E344 Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 17/02/2011 16:07:36 Rapido Test Automatico Unit - FALLITO 17/02/2011 16:07:52 SeaTools Test Code: 6EF0E3E4 Generico Ridotto - Iniziato 17/02/2011 18:46:53 Generico Ridotto - RIUSCITO 17/02/2011 18:48:24 È possibile che questi valori siano sbagliati? Per esempio potrebbe esserci qualche problema nel cavetto SATA o nel controller SATA che causa questi valori, ma in realtà l'hard disk non è danneggiato? Lo dico perchè mi seccherebbe mandarlo in assistenza, e poi vedermene tornare magari uno diverso. È da qualche mese che si verificano strani problemi a tutte le periferiche SATA del pc: qualche volta un hard disk diverso da questo ha smesso di essere riconosciuto, per poi tornare perfetto, il masterizzatore non ha funzionato per un po', fino a quando non ho scambiato uno dei cavetti SATA tra il masterizzatore e un hard disk... Insomma i problemi non sembrano essere proprio in hard disk e masterizzatore, quanto in qualcos'altro... a questo punto ha senso mandare l'hard disk in assistenza? Grazie a chi mi aiuterà |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
controlla i cavi se pensi che possa risieder lì il problema!
al massimo testa, se ti è possibile, il disco su di un altro pc, ma il test fallo con l'utility di check del produttore (di solito una ISO avviabile da basterizzare) così se il disco è danneggiato ti viene anche restituito un codice da comunicare al produttore per l'RMA! se poi vuoi dedicargli altro tempo, prova a far una formattazione a basso livello (low level forma / zero fill / etc..) Se il disco risulta danneggiato, contatta il produttore e fai l'RMA, che ti tieni a fare un disco non affidabile?? PS: è d'obbligo prima di far l'RMA un backup dei tuoi dati e una formattazione a basso livello giusto per non mandar in giro i tuoi dati personali. Saluti! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.