Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2011, 15:03   #1
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
pc nuovo

ciao a tutti,
non so se ci sia una sezione apposita, nel dubbio posto qui.
Ho un pc un bel pò vekkiotto e credo sia arrivato il momento di cambiarlo (credetemi se vi dico che ho perso il conto degli anni che ce l'ho, credo 6 o 7 e comincia a fare rumori strani, è lento, si blocca frequentissimamente, insomma, devo farmi un pc nuovo )
quindi volevo chiedervi dei consigli sui componenti da comprare, tenendo presente che il mio budget è di circa 600 euro (naturalmente se posso risparmiare qualcosina è sempre meglio ) e che sia abbastanza potente da far girare programmi di grafica e video editing (tipo premiere, photoshop, etc... ma non devo fare chissà cosa, magari anche per metterci qualche gioco) senza dover pregare che il pc non esploda in pochi secondi
quindi ricapitolando credo che i pezzi che mi servono sono:
-scheda madre (ormai li fanno con la scheda di rete incorporata, giusto?)
-scheda video
- scheda audio
- hard disk
- processore
- ram
-case
- masterizzatore e lettore (questi diciamo che sono facoltativi, se per prendere il lettore e il masterizzatore tolgo parecchio al budget allora preferisco riutilizzare il mio vecchio lettore e masterizzatore, per potermi permettere di spendere di piu' per gli altri pezzi)
Credo sia tutto, ma forse ho dimenticato qualcosa, non sono molto esperto, per questo mi affido a voi, grazie

Ultima modifica di paradise_2 : 17-02-2011 alle 15:19.
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 21:53   #2
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Questa non è la sezione adatta, ma vedrò di darti cmq una mano, su che schermo andresti a usare il pc?

Cmq fammi iniziare a fare una config;

Cooler master elite 33x 40€
Corsair CX 430w 40€

Athlon2 X4 640 85€
asrock 880gxh/Usb3 75€
DDR3 2x2GB 40€

HD5770 110€

HD 1TB 45€
Master DVD 20€

Totale CA 450€ e ti permette di far discretamente tutto quelle che vuoi, pure far girare qualche gioco discretamente bene fino ai 22".
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 15:05   #3
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

Ciao!
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 11:35   #4
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
grazie marinelli per avermi trasferito nella sezione apposita
e grazie speedy per la tua configurazione, rispondendo alla tua domanda ho uno schermo 19"

cercando un po' in giro ho trovato questa configurazione:

- Thermaltake WingRS 301 VL60001N2Z case midi tower no alimentatore € 44,00
- Ventola 120x120 Arctic Cooling F12 PWM € 6,50
- Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 17,00
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 640GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 WD6401AALS € 51,00
- RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 39,50
- ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 71,00
-VGA Asus EAH5770 CuCore/2DI/1GD5 Radeon HD 5770 Core
- Memory GDDR5 4800MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI € 109,00
- CPU AMD Athlon II X3 455 3.3GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX455WFGMBOX € 77,00
- Alimentatore PC Corsair Builder Series CMPSU-600CX 600W € 62,00

che dici? Secondo te va bene o ci faresti qualche modifica, o è meglio la tua configurazione? grazie

P.s. ah, per quanto riguarda il case, non so se c'entra qualcosa ma la mia stanza è abbastanza umida e fredda, quindi forse sarebbe meglio un case senza un lato trasparente che forse farebbe entrare maggior umidità nel case? forse ho detto una cavolata, nn so, era giusto per completezza d'informazione.

P.P.s. mi hanno consigliato l'utilizzo di due hard disk, uno piu' piccolo su cui installare SO e programmi vari, e un altri piu' grande dove metterci i vari dati, consderando questo, come modificheresti ulteriormente la configurazione? grazie ancora

Ultima modifica di paradise_2 : 19-02-2011 alle 11:38.
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 11:53   #5
cosworth88
Senior Member
 
L'Avatar di cosworth88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 645
Ciao!

che risoluzione ha il tuo monitor? EDIT scusa mi era sfuggito il 19" EDIT
pensi di fare overclock o hai particolare esigenze di silenziosità?
lo monti da solo o ti serve l'assemblaggio?
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 12:08   #6
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da paradise_2 Guarda i messaggi
grazie marinelli per avermi trasferito nella sezione apposita
e grazie speedy per la tua configurazione, rispondendo alla tua domanda ho uno schermo 19"

cercando un po' in giro ho trovato questa configurazione:

- Thermaltake WingRS 301 VL60001N2Z case midi tower no alimentatore € 44,00
- Ventola 120x120 Arctic Cooling F12 PWM € 6,50
- Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 17,00
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 640GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 WD6401AALS € 51,00
- RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 39,50
- ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 71,00
-VGA Asus EAH5770 CuCore/2DI/1GD5 Radeon HD 5770 Core
- Memory GDDR5 4800MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI € 109,00
- CPU AMD Athlon II X3 455 3.3GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX455WFGMBOX € 77,00
- Alimentatore PC Corsair Builder Series CMPSU-600CX 600W € 62,00

che dici? Secondo te va bene o ci faresti qualche modifica, o è meglio la tua configurazione? grazie

P.s. ah, per quanto riguarda il case, non so se c'entra qualcosa ma la mia stanza è abbastanza umida e fredda, quindi forse sarebbe meglio un case senza un lato trasparente che forse farebbe entrare maggior umidità nel case? forse ho detto una cavolata, nn so, era giusto per completezza d'informazione.

P.P.s. mi hanno consigliato l'utilizzo di due hard disk, uno piu' piccolo su cui installare SO e programmi vari, e un altri piu' grande dove metterci i vari dati, consderando questo, come modificheresti ulteriormente la configurazione? grazie ancora
X l'hd va su quello da 1TB, al max lo partizioni in 2 o + parti.
Mentre x la cpu va sull' X4 costano ca uguali, ma a te un core in + aiuterebbe molto.

La sk. madre che ti ho consigliato riesci a trovarla?
X l'ali va sulla versione da 430w, il 600w è esagerato.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 12:27   #7
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
@ cosworth88
no, non credo di fare overclock, se è silenzioso è sempre meglio

@Speedy L\'originale
quindi, la tua configurazione ora sarebbe:

- Thermaltake WingRS 301 VL60001N2Z case midi tower no alimentatore € 44,00
- Ventola 120x120 Arctic Cooling F12 PWM € 6,50
- Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 17,00
- HD 1TB 45€
- RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 39,50
- ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 71,00
-VGA Asus EAH5770 CuCore/2DI/1GD5 Radeon HD 5770 Core
- Memory GDDR5 4800MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI € 109,00
- Athlon2 X4 640 85€
- Corsair CX 430w 40€
giusto?

per la scheda madre che mi hai consigliato ho trovato qualcosa su pixmania, magari vedo anche su ebay, perché, è difficile da reperire? se è così puoi consigliarmi qualcos'altro?
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 13:22   #8
cosworth88
Senior Member
 
L'Avatar di cosworth88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 645
Visto che fai video editing ti ho messo il phenom x6 così hai un pc più longevo

cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:12   #9
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
grazie mille cosworth88, quindi questa configurazione è + potente dall'ultima consigliatami da Speedy L\'originale ?
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:27   #10
cosworth88
Senior Member
 
L'Avatar di cosworth88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 645
beh dal punto di vista del processore un x6 è di fascia diversa rispetto all'athlon x4...

il case che vedo nel post subito prima del mio non mi piace molto perchè ha l'alimentatore in alto (anche se dalle immagini mi sembra che abbia la paratia per far passare i cavi dietro) ed ha pochi slot per le ventole quindi è meno areato

le ram corsair sono le stesse che ho io e che ho dovuto sostituire in rma quindi ti ho suggerito un'altra marca (e se non fai overclock ram da 1333 vanno benissimo)

l'alimentatore be-quiet è + potente del corsair stando ai dati dichiarati ed è certificato 80+

per il resto mi pare simile, la ventola la puoi prendere non fa male anche se io con lo stesso processore (overcloccato da 2.8 a 3.5ghz) e case simile al thermaltake v3 (ho un CoolerMaster elite 430) in idle sto a 22° e in full non supero i 47° quindi se lo lasci originale non hai problemi di temperature
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:32   #11
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
ooooooook, allora credo che aspetterò qualche giorno per vedere se qualcun altro ha qualcosa da dire, altrimenti credo proprio che sceglierò la tua configurazione.
Grazie ancora cosworth88 e grazie mille a tutti per la disponibilità
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:33   #12
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
ah, un'ultima cosa, come hard disk non è meglio un SATA 2?
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 14:39   #13
cosworth88
Senior Member
 
L'Avatar di cosworth88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da paradise_2 Guarda i messaggi
ah, un'ultima cosa, come hard disk non è meglio un SATA 2?
figurati
quell'hd è sataII (3.0gbps) ma visto che ormai i sataI (1.5gbps) non li fanno + scrivono solo sata per distinguerli dai sataIII (6gbps)

http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_....5_Gbit.2Fs.29
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 12:45   #14
paradise_2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 23
ahaha, ho capito, scusa l'ignoranza
allora a questo punto riformulo la domanda: non è meglio un SATA3? oppure è "sprecato" per la configurazione che mi hai consigliato?
paradise_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 13:15   #15
cosworth88
Senior Member
 
L'Avatar di cosworth88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da paradise_2 Guarda i messaggi
ahaha, ho capito, scusa l'ignoranza
allora a questo punto riformulo la domanda: non è meglio un SATA3? oppure è "sprecato" per la configurazione che mi hai consigliato?
gli hd sata3 servono a poco perchè un hd meccanico non satura nemmeno il sata2...meglio prenderne uno sata2 veloce come il samsung spinpoint f3 (la sigla è HD103SJ)
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v