Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2011, 16:07   #1081
Darkness Fury
Member

L'Avatar di Darkness Fury

Iscritto dal: Mar 2010
Come non detto, 3/4 disconnessioni da stamattina ad ora, l'assistenza che non risponde nemmeno a pagarli... L'incubo stà tornando ed io ci sto per finire dentro con SNR di 7.8 non capisco come io possa avere disconnessioni, anche l'operatore mentre mi attivava la Gaming mi disse che con questo SNR non avrei dovuto aver problemi. L'unica idea che mi è venuta in mente ora è di metter il DG834GT che ha il chipset migliore per la stabilità e forzare l'SNR un pò più in alto sacrificando un pò la portante tipo stare sui 9 di SNR e vedere che succede...
Old 17-02-2011, 16:11   #1082
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da paging my name Guarda i messaggi
Pensavo che sarebbe potuto tornare utile per verificare i parametri di linea, mentre con il full bridge credo che non si possa accedere a questi dati a meno di collegarsi direttamente al modem, o mi sbaglio?

Un altro problema potrebbe essere quello del doppio Nat, anche se attualmente lo riesco a gestire facilmente dato che non faccio usi particolari della mia linea, diciamo che sarebbe in ottica di utilizzi futuri, pensando magari ad una Vpn gestita unicamente dal mio router(non è una necessità a breve termine).

Al PPPoA non avevo pensato onestamente, sembra che il mio router riesca a gestirlo (wr1043nd con firmware openwrt), anche se onestamente non ho ancora testato questa funzione, magari faccio un test in giornata.

Per quanto riguarda i dati della mia linea, ti posto quelli attuali:

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 6.1 9.5
Attenuation (dB): 31.0 12.6
Output Power (dBm): 1.5 10.6
Attainable Rate (Kbps): 11316 1024
Rate (Kbps): 11813 949

Il rate in download e upload come ho detto varia sempre, mi capita di raggiungere(se sono fortunato) 13 Mbit/s in down e 990 Kbit/s in up.
OK, allora non hai necessità di usare per forza PPPoA (ergo non hai tiscali). L'half bridge su usa in questo caso perchè permette al modem di occuparsi della parte di autenticazione e di girare l'IP di WAN al router a valle che lavora per forza in PPPoE (tant'è che alcuni produttori chiamano questa cosa come PPPoA/PPPoE relay).
In modalità full bridge il modem fa solo la modulazione/demodulazione del segnale, poi deve esserci qualcosa a valle che si occupa dell'autenticazione, e a questa "cosa" ti ci colleghi solo in PPPoE.

Nel tuo caso direi che quindi puoi usare il full bridge. Oltretutto non avrai problemi di doppia NAT perchè lo Xavi farà proprio solo da modem, niente NAT, di quella si occuperà il router a valle, quindi nessun problema per VPN o robe simili.

Per i dati di linea vedo che hai un 31 di attenuazione, che non è tantissimo ma nemmeno poco, e sei già settato a 6 di SNR. Secondo me con lo Xavi i 15 riesci a prenderli, anche solo per il coding gain. Poi se la tua linea regge a SNR ancora più bassi magari limi ancora qualcosa.
Come dicevo poi varia anche da linea a linea...ad esempio sto sperimentando che sulla mia altra linea tiscali (24M, 6db) il coding gain non viene molto tollerato, devo tenerlo su 4 al massimo e ho disconnessioni comunque frequenti. Sulla prima linea viaggio benissimo e rock solid con coding gain 7 e SNR impostato a 6, agganciando quasi 22Mbit.
Per curiosità, che modem usi al momento?
Ciao,
Luca
Lucagatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 16:54   #1083
paging my name
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lucagatto Guarda i messaggi
OK, allora non hai necessità di usare per forza PPPoA (ergo non hai tiscali).
Scusami, mi sono spiegato male, ho tiscali ma pensavo che attraverso il router si potesse gestire PPPoA. Come modem utilizzo il combo cx che con la mia linea regge fino a 4 dB di SNR agganciando qualcosa in più, se scendo ho un numero di errori eccessivo che compromette la velocità effettiva.

Quote:
sto sperimentando che sulla mia altra linea tiscali (24M, 6db) il coding gain non viene molto tollerato, devo tenerlo su 4 al massimo e ho disconnessioni comunque frequenti. Sulla prima linea viaggio benissimo e rock solid con coding gain 7 e SNR impostato a 6, agganciando quasi 22Mbit.
Come ti sei spiegato comportamenti così diversi dello Xavi sulle tue linee(se ho capito bene fanno riferimento alla stessa abitazione)? Probabilmente è la qualità del doppino ad influire molto? La mia linea credo risenta un po' delle interferenze, ho constatato che nelle "ore di punta" c'è sempre una degradazione del margine rumore o almeno ho questa impressione.
paging my name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 18:10   #1084
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Quote:
...ho tiscali ma pensavo che attraverso il router si potesse gestire PPPoA.
Eh si allora se vuoi avere modem e router separati devi per forza usare l'half bridge, che lo Xavi non supporta (oppure sopportare di usare DUE router, lo Xavi e poi il router, con doppia NAT). Il tuo router supporta PPPoA ma solo se colleghi a lui il doppino, per dirla semplice. Per la modalità full bridge occorre che il gestore accetti una connessione PPPoE. Io ora al posto del ComboCX uso un Draytek120 che fa il PPPoA-PPPoE relay, e pur non essendo settabile come un broadcom aggancia meglio (ma qui si va OT).

Quote:
...la mia linea regge fino a 4 dB di SNR agganciando qualcosa in più...come ti sei spiegato comportamenti così diversi dello Xavi sulle tue linee?
Ecco, qui per la mia esperienza ti posso dire che lo Xavi risulta meno stabile dei broadcom quando si gioca sull'SNR, anche se già con il solo coding gain permette di guadagnare un paio di megabit. Ancora non mi sono spiegato bene la diversità di comportamento dello Xavi sulle mie due linee (si, sono nella stessa abitazione, quindi 2 doppini che corrono gemelli fino all'armadio in strada, entrambi posati da pochi mesi): io sospetto che le due linee siano collegate a due DSLAM diversi che dialogano in maniera differente con lo Xavi.
Per farla breve, sulla prima linea (24M, 8db target SNR) lo Xavi è ottimo, rock solid a 21.7/1.216 Mbit/sec con coding gain 7 e ForceSNR a 6db (più sotto - a parte che mi scollegano dopo 5 minuti per via del profilo - aggancio di più ma navigo più lento per gli errori). Su questa il broadcom a più di 17 non va.
Sulla seconda linea (24M, 6db target) lo Xavi sta su solo con CG<4 e senza toccare il SNR, pena disconnessione automatica dopo 4-5-7 minuti (non dipendente dal profilo!), agganciando intorno ai 20 Mbit. Il DG834GT (Broadcom) su questa stessa linea aggancia a 23 Mbit settando il SNR a 1% (il modem rileva un SNR in ds di 0.4 db!!!!) ed è stabilissimo e velocissimo (speedtest a 2.35 Mbytes/sec).
I misteri dell'ADSL!

Sulla tua linea io comunque lo proverei lo Xavi, come avrai letto ci sono persone nel thread che con attenuazioni simili alla tua agganciano delle portanti molto alte. Tieni solo conto che risultati simili - sebbene possibili e anche probabili - paiono non scontati viste la mia (sulla seconda linea) e altre testimonianze.

Ciao,
Luca
Old 17-02-2011, 22:45   #1085
Darkness Fury
Member

Bene, 10 disconnessioni da oggi pomeriggio ad ora con il DG834GT... non so più che fareeeee
Old 17-02-2011, 22:59   #1086
Bombastic
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Scusate la domanda stupida.
Ma il Mtu da dove lo devo impostare? non riesco a trovarlo

ok mi rispondo da solo
Local Network Configuration

Scusatemi

Ultima modifica di Bombastic : 17-02-2011 alle 23:03.
Bombastic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 00:06   #1087
paging my name
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Ancora non mi sono spiegato bene la diversità di comportamento dello Xavi sulle mie due linee (si, sono nella stessa abitazione, quindi 2 doppini che corrono gemelli fino all'armadio in strada, entrambi posati da pochi mesi): io sospetto che le due linee siano collegate a due DSLAM diversi che dialogano in maniera differente con lo Xavi.
Solo una delle linee è tiscali quindi? Hai provato a verificare cosa riporta il modem riguardo il chipset del DSLAM? Il digicom mi sembra permetta di vederlo tramite telnet con il comando adsl info --vendor. A me appare GSPN (Globespan), che mi pare di aver capito sia il chipset dei DSLAM utilizzato da tiscali e con cui lo xavi si comporti meglio.

Quote:
Sulla tua linea io comunque lo proverei lo Xavi
La prossima settimana vedrò di effettuare l'aquisto, qualche mega in più non mi dispiacerebbe

Ultima modifica di paging my name : 18-02-2011 alle 09:19.
paging my name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 07:47   #1088
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
@ betatester

Cari betas,

abbiamo un paio di nuovi amici che da poco hanno fatto le procedure per il passaggio a Tiscali 20 Mega. Chiedendomi consiglio su un buon modem/router... spero di poterli introdurre nel club a breve

Uno di questi probabilmente sarà interessato a potenziare la wifi con un range-extender, quindi dobbiamo documentarci anche su questo fronte.

Che il venditore di Xavi prepari un paio confezioni

Ad maiora

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 08:34   #1089
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Darkness Fury Guarda i messaggi
Bene, 10 disconnessioni da oggi pomeriggio ad ora con il DG834GT... non so più che fareeeee
Ciao, dovresti provare con un programma come il DMT per verificare quanto varia il SNR e capire se al momento della disconnessione era sceso parecchio.
Potresti anche fare una prova a forzare il SNR a 12 dB, giusto per capire se il problema è quello.
Ma con Tiscali in interleaved non avevi problemi?

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 09:07   #1090
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Ciao, dovresti provare con un programma come il DMT per verificare quanto varia il SNR e capire se al momento della disconnessione era sceso parecchio.
Occhio però alla versione: quella per il DG834GT è la 8.07

D

Old 18-02-2011, 12:49   #1091
Darkness Fury
Member

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Potresti anche fare una prova a forzare il SNR a 12 dB, giusto per capire se il problema è quello.
Ma con Tiscali in interleaved non avevi problemi?

ciao,
Jok
Si ho notato che l'SNR da 7.9 arriva anche a 6/5.7 forzando l'snr a 12 dB non ho più disconnessioni anche se come portante sono sceso a 6.2MB e 900k in upload... come posso fare? Mica posso tenere una 6MB altrimenti mi si disconnette con l'interleaved stassa cosa però mi è caduta 3 volte in un giorno e mezzo quindi molto meno rispetto alla gaming, suppongo a questo punto sia sempre stata colpa dell'SNR dato che avevo gli stessi valori anzi più tirati partivo direttamente da 6db

Questa è la mia situazione attuale, rock solid.
NGI Speed Test alle 13:15 del 18/02/2011
Download Speed: 5352 Kbps (669 KB/sec)
Upload Speed: 772 Kbps (96.5 KB/sec)
Latenza: 19 ms
Jitter: 0 ms

Ultima modifica di Darkness Fury : 18-02-2011 alle 13:20.
Darkness Fury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 13:17   #1092
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Cari betas,

abbiamo un paio di nuovi amici che da poco hanno fatto le procedure per il passaggio a Tiscali 20 Mega. Chiedendomi consiglio su un buon modem/router... spero di poterli introdurre nel club a breve

Uno di questi probabilmente sarà interessato a potenziare la wifi con un range-extender, quindi dobbiamo documentarci anche su questo fronte.

Che il venditore di Xavi prepari un paio confezioni

Ad maiora
Grazie assai, Messère!
Old 18-02-2011, 16:00   #1093
Darkness Fury
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkness Fury Guarda i messaggi
Si ho notato che l'SNR da 7.9 arriva anche a 6/5.7 forzando l'snr a 12 dB non ho più disconnessioni anche se come portante sono sceso a 6.2MB e 900k in upload... come posso fare? Mica posso tenere una 6MB altrimenti mi si disconnette con l'interleaved stassa cosa però mi è caduta 3 volte in un giorno e mezzo quindi molto meno rispetto alla gaming, suppongo a questo punto sia sempre stata colpa dell'SNR dato che avevo gli stessi valori anzi più tirati partivo direttamente da 6db

Questa è la mia situazione attuale, rock solid.
NGI Speed Test alle 13:15 del 18/02/2011
Download Speed: 5352 Kbps (669 KB/sec)
Upload Speed: 772 Kbps (96.5 KB/sec)
Latenza: 19 ms
Jitter: 0 ms

EDIT:
Niente disconnessioni anche così, ormai ho messo l'snr a 250% con 16.5 dB ma son sicuro cadrà anche così...
Old 18-02-2011, 16:24   #1094
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Mi spieghi come fai ad avere un Noise Margin minore in UPstream rispetto a quello in DOWNstram?

Old 18-02-2011, 16:27   #1095
Darkness Fury
Member

Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Mi spieghi come fai ad avere un Noise Margin minore in UPstream rispetto a quello in DOWNstram?
Perchè quello del Downstream l'ho forzato tramite impostazioni del modem... Ora mi han fatto un reset da centrale della linea dicendo che dovrebbe esser più stabile... staremo a vedere...
Old 18-02-2011, 21:28   #1096
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Test...

Grazie all'amico Alef sto testando proprio in questo momento (Alef, è stata una settimana impegnativa, ho avuto poco tempo finora!) uno Xavino con il firmware APT65, il .33

Allora intanto devo dire che al momento la mia linea che sembrava soffrire il settaggio del coding gain a 7 sembra essersi ripresa! Ora sto a SNR default e con coding gain 7 sono agganciato così:

e sembra essere stabile. (per confronto il DG834GT senza coding gain e SNR 1% è rock solid a 22970 Kbps)

Rispetto all'ultimo firmware ho l'impressione che agganci qualcosa in meno, soprattutto in up, e che fatichi un po' a sfruttare appieno la portante agganciata. Ossia è necessario aprire più connessioni per arrivare a saturare la banda, sul singolo file la velocità si ferma a 1.6 - 1.8 Mbyte/sec. Se apro più download contemporaneamente raggiungo i 2.3-2.4 Mbyte/sec attesi.
Anche la navigazione mi sembra leggermente meno fluida (ma magari è solo un'impressione).
Il vero motivo però per cui sto testando il firmware .33 sono le feature che son state rimosse: DynDNS e UPnP.
Il primo sembrerebbe funzionare correttamente, certo bisogna aspettare di vedere se aggiorna efficacemente l'IP in caso di disconnessioni.
Per l'UPnP ancora non posso dire niente, una volta selezionato nel webconfigurator occorre riavviare e ancora non l'ho fatto.
Vi farò sapere più avanti.

Luca
Old 18-02-2011, 21:33   #1097
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Iscritto dal: Dec 2010
Grande @Lucagatto ottima prova
stelestele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 00:01   #1098
Darkness Fury
Member

Oggi l'assistenza mi ha fatto un reset totale della linea che risultava altalenante ed ora regge perfettamente però quando mio fratello accende il pc e si connette in wifi mi salta la linea... mentre quando accendo il mio pc via cavo quello di mio padre via wifi e l'xbox regge.

EDIT: non è il wifi ma proprio quando viene acceso il pc di mio fratello che fa cadere la connessione idem mentre lo utilizza O.o ma ho il doppino schermato pure... come cavolo risolvo ora xD

Ultima modifica di Darkness Fury : 19-02-2011 alle 00:31.
Darkness Fury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 07:52   #1099
repla
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
ragazzi sono pasato giovedi a tiscali e venerdi ho trovato una gentile operatrice che mi ha impostato il profilo a 24 M.
Ora sono con un dgn2200 e aggancio 23208 in download e 1009 in upload.
Ho target snr impostato a 1% e infatti aggancio quella portante con 3 db di snr.
Secondo voi con lo xavi posso sperare di raggiungere qualche cosa di più?
inoltre lo xavi ha qualche problema con wifi o qualche piccolo difettuccio?

Grazie a tutti.

Ciao
repla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 10:37   #1100
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Quote:
Originariamente inviato da repla Guarda i messaggi
Secondo voi con lo xavi posso sperare di raggiungere qualche cosa di più?
Se alla tua linea piace lo Xavi vista l'attenuazione che hai potresti riuscire ad agganciare tutti e 24 i Mbit, anzi li aggancerai sicuramente. Magari per riuscire a navigare bene però dovrai rinunciare a qualche centinaio di kbps..
Ad ogni modo già con il dgn hai una portante non buona, OTTIMA!

Quote:
Originariamente inviato da repla Guarda i messaggi
inoltre lo xavi ha qualche problema con wifi o qualche piccolo difettuccio?Ciao
Beh il wireless dello Xavi è piuttosto deludente (dopo altre prove rispetto al DG834GT posso confermare che è tre spanne sotto,molto molto male), quindi in wireless, a meno di trovarti sopra lo Xavi, non sfrutterai a pieno la tua bella connessione. Inoltre alcune carenze a livello firmware secondo me non lo rendono adatto come router per gestire una lan o per necessità appena più avanzate.

Secondo me, visto la linea che già il DGN2200 ti aggancia, non ne vale la pena, soprattutto se ti servono DNS dinamico, QoS, UPnP.
Se invece vuoi toglierti lo sfizio di vedere screenshot come questo...

allora solo lo Xavi può darti questa soddisfazione!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian