Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2011, 11:29   #901
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Quindi se metto Seven non devo ne fare l'allineamento ne il Trim, mi confermi questo???
Old 28-01-2011, 11:32   #902
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Quindi se metto Seven non devo ne fare l'allineamento ne il Trim, mi confermi questo???
DOVREBBE essere così...

Almeno, è quello che ho capito dalla cultura che mi sono fatto finora...

A me il Vertex 2 E arriva oggi...
Old 28-01-2011, 11:37   #903
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Quindi ricapitolando, se è come dici tu, dovrei solo usarlo in modalità AHCI, attivare la modalità AHCI 2.0 (se supportata), attivare la modalità S1 o S3 (se supportata) disattivare i vari defrag automatici e limitare la memoria virtuale (cosa che mi sembra può essere spostata anche sul secondo HDD????); SOLO questo????
Old 28-01-2011, 11:45   #904
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
Quote:
Quindi ricapitolando, se è come dici tu, dovrei solo usarlo in modalità AHCI, attivare la modalità AHCI 2.0 (se supportata), attivare la modalità S1 o S3 (se supportata) disattivare i vari defrag automatici e limitare la memoria virtuale (cosa che mi sembra può essere spostata anche sul secondo HDD????); SOLO questo????
esattamente.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 11:59   #905
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Esattamente...

Sai che non so se la mia X58A supporta l'AHCI 2.0?
Old 28-01-2011, 12:29   #906
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Figurati, la mia è vecchia di 5 anni.....
Old 29-01-2011, 08:48   #907
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Sai che non so se la mia X58A supporta l'AHCI 2.0?
Mi sa che state confondendo ACPI (che riguarda il power management) con AHCI (che invece è una modalità per la gestione dei dischi)... le specifiche dell'AHCI sono arrivate alla revisione 1.3...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 08:51   #908
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
invece non è così il C300, come il V+ 100 da me testati sul P55 ne erano pesantemente influenzati ... ora a quanto sembra non più, solo che necessitavo di un'ulteriore conferma.
Hai fatto degli screen dei test per vedere la differenze con e senza le opzioni di power management?
Sono curioso di vedere quanto influiscono, dato che con gli SSD che ho io è ininfluente...
Old 29-01-2011, 10:51   #909
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Mi sa che state confondendo ACPI (che riguarda il power management) con AHCI (che invece è una modalità per la gestione dei dischi)... le specifiche dell'AHCI sono arrivate alla revisione 1.3...
Ah ecco...

Mi pareva strano che l'AHCI fosse arrivato alla 2.0...

Comunque alla fine ho seguito il tuo consiglio, ho preso il Vertex 2E.
Oggi pomeriggio dovrei montarlo. Per allinearlo uso Paragon?
Old 29-01-2011, 12:07   #910
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Cioè? cosa bisognava settare/modificare?
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
bisognava appunto disabilitare i risparmi energetici per farli andare al massimo delle prestazioni possibili ... altrimenti il controller veniva castrato ...
Quote:
Hai fatto degli screen dei test per vedere la differenze con e senza le opzioni di power management?
Sono curioso di vedere quanto influiscono, dato che con gli SSD che ho io è ininfluente...
Ocz 120GB vertex2 su un Asus G73 con chipset HM55

prima dopo tweek

Tweek tratto da questo forum le differenze ci sono....
Old 29-01-2011, 12:26   #911
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Vale per tutti gli SSD/chipset? (io ho intel X-25m G2 + Intel P55)
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 13:01   #912
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Vale per tutti gli SSD/chipset? (io ho intel X-25m G2 + Intel P55)
Sembrerebbe solo un problema di chipset che equipaggia i notebook PM55 e HM55, comunque le differenze sono notevoli.
Old 29-01-2011, 21:11   #913
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Quote:
Mi sa che sono gli Intel Matrix Storage...
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Una volta erano Matrix...ora sono Rapid
allora se sono i Intel Rapi Storage, ho istallato l'ultima versione 10.1.0.1008, ora mi sta venendo un dubbio..... ma devo istallarli su ogni sitema operativo o suolo su quello contenuto nell' SSd

scongiuro un aiuto in quanto stò impazzendo, pensavo fosse facile come istallare un vecchio HD e invece mi sembra di essere entrato in un ginepraio
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 21:26   #914
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
allora se sono i Intel Rapi Storage, ho istallato l'ultima versione 10.1.0.1008, ora mi sta venendo un dubbio..... ma devo istallarli su ogni sitema operativo o suolo su quello contenuto nell' SSd

scongiuro un aiuto in quanto stò impazzendo, pensavo fosse facile come istallare un vecchio HD e invece mi sembra di essere entrato in un ginepraio
Ma quanti sistemi operativi usi?

Cmq installare un SSD è molto banale... magari se spieghi come è configurato il PC riusciamo a capire meglio.
Old 31-01-2011, 00:02   #915
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Quote:
Ma quanti sistemi operativi usi?

Cmq installare un SSD è molto banale... magari se spieghi come è configurato il PC riusciamo a capire meglio.
Grazie per l'attenzione
Allora ho due HD in raid 0 dove ci sono due sistemi operativi WIn7 64bit e Win7 32 bit; due Hd in raid 0 che uso come storage e un hd ide, anche questo lo uso come storage per roba vecchia. ora ho comperato un ssd corsair F120 in cui ho istallato Win7 32 bit( avrebbe dovuto sostituire il Win7 32bit istallato su raid).
scheda madre DFI Lanparty DK T2RS chipset X48.

ora il problema è che se setto da bios AHCI, non mi vede nessun HD, mentre se resto in modalità Raid, per avviare il sitema istallato sull SSD ho due alternative: riavviare due o tre volte prima che carichi qualsiasi sitema operativo o avviare un sistema operativo istallato su raid e poi riavviare; altrimenti il disco SSD non viene rilevato.

Ultima modifica di Romoletto75 : 31-01-2011 alle 00:10.
Old 31-01-2011, 08:20   #916
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
Grazie per l'attenzione
Allora ho due HD in raid 0 dove ci sono due sistemi operativi WIn7 64bit e Win7 32 bit; due Hd in raid 0 che uso come storage e un hd ide, anche questo lo uso come storage per roba vecchia. ora ho comperato un ssd corsair F120 in cui ho istallato Win7 32 bit( avrebbe dovuto sostituire il Win7 32bit istallato su raid).
scheda madre DFI Lanparty DK T2RS chipset X48.

ora il problema è che se setto da bios AHCI, non mi vede nessun HD, mentre se resto in modalità Raid, per avviare il sitema istallato sull SSD ho due alternative: riavviare due o tre volte prima che carichi qualsiasi sitema operativo o avviare un sistema operativo istallato su raid e poi riavviare; altrimenti il disco SSD non viene rilevato.
Allora, nel BIOS devi lasciare RAID ovviamente, altrimenti non puoi usare i 2 RAID... a questo punto devi mettere l'SSD nel primo canale sata (non so sulla tua mobo come si chiama, dovrebbe essere sata0 oppure sata1)... poi nel BIOS imposti l'SSD come disco di boot.
Prima di fare tutto ciò, aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile...
Old 31-01-2011, 19:23   #917
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
edit
scusate, richiesta tolta

Ultima modifica di nicop84 : 31-01-2011 alle 22:40.
nicop84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 22:30   #918
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Quote:
Allora, nel BIOS devi lasciare RAID ovviamente, altrimenti non puoi usare i 2 RAID... a questo punto devi mettere l'SSD nel primo canale sata (non so sulla tua mobo come si chiama, dovrebbe essere sata0 oppure sata1)... poi nel BIOS imposti l'SSD come disco di boot.
Prima di fare tutto ciò, aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile...
Tutto fatto... purtroppo il problema persiste e sono anche costretto a togliere l'SSD dal sata0 in quanto se non riavvio due volte, avendo messo l'SSD su sata0 e non trovandolo, praticamente mi dice che non trova il sistema operativo, quindi non posso lanciare nemmeno quelli sul Raid
sono veramente disperato

altre due domande se posso: non avendo la possibilità di impostare AHCI, ma solo la RAID, ne perdo in prestazioni????

ho impostato la memoria virtuale da 1Gb a 4Gb; anche se ho win7 32 bit in quanto ogni volta che giocavo con ARMA2 mi dava memoria insufficente; facendo ciò accorcio la vita dell'SSD??

Ultima modifica di Romoletto75 : 31-01-2011 alle 22:33.
Old 03-02-2011, 14:15   #919
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Oggi mi accingo a montare e rendere operativo l'SSD...

Prima domanda:

- Lo attacco al controller Intel oppure a quello Marvell? Ho una GA-X58A-UD3R

Seconda domanda:

- Non installerò il sistema operativo, ma riverso sull'SSD un backup effettuato dall'HD su cui è attualmente installato Xp... Come faccio l'allineamento?
Old 03-02-2011, 17:12   #920
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

- Non installerò il sistema operativo, ma riverso sull'SSD un backup effettuato dall'HD su cui è attualmente installato Xp... Come faccio l'allineamento?

Se per backup intendi una immagine del disco, basta usare paragon allignement tool, DOPO

Se per backup intendi un backup classico, ti conviene far partizionare l'SSD alla installazione di seven, PRIMA di installare XP, per avere le partizioni gia a posto.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian