|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Problema RAM e blue screen con Asus P6T Deluxe V2
Salve a tutti ho da un pò di giorni dei freguenti problemi con il pc e nello specifico con le ram e la mobo. Vi elenco in ordine cronologico quello che mi è successo:
Premessa: ho acquistato e configurato il pc un anno e mezzo fa e funzionava tutto perfettamente i 6 gb di ram venivano sempre riconosciuti e non ho avuto nessun problema fino a appunto qualche mese fa. Il primo problema che ho riscontrato è stato che accendendo il pc anche partendo ventole hd il monitor rimaneva nero, come prima opzione ho pensato subito alla scheda video quindi lo spostata di pcexpress e sembrava risolto il sitema riparte. Il giorno dopo si ripresenta lo stesso problema questa volta allora provo appunto a staccare le ram ma nulla, dopo vari spostamenti riparte ma arrivando al sistema dopo poco blu screen. A questo punto inizio a cercare qualche info e trovo anche io le varie discussioni su questa mobo che da problemi con le ram, poi trovo una guida che suggerisce di installare un banco alla volta avviando il pc ogni volta, cosi faccio e ogni volta il pc parte fino a che se installavo un banco si ribloccava. Ok penso sarà il banco rotto, per fortuna le ocz hanno garanzia a vita quindi contatto il fornitore (drako) che subito risposonde e le mando in RMA, dopo pochi giorni mi rispondo che hanno appurato il mal funzionamento delle ram e la disponibilità alla sostituzione, purtroppo il modello che avevo non era disponibile (OCZ DDR3 PC3-10666 Intel® i7 Triple Channel - OCZ3X1333LV6GK) per cui mi offrono queste che ho adesso, complice le vacanze natalize ecc... mi arrivano solo una settimana fa. Appena montate il pc non parte come prima, dopo averle rispostare riparte il tutto ma sempre visualizzando 4gb invece che 6, risposto e risposto ancora e riparte tutto vedendo 6gb. Il giorno dopo vado ad accendere e prima ancora del caricamento di win blu screen a raffica e dopo vari riavvii appare la scritta reboot and select device ecc... A questo punto provo a inserire una distro di ubuntu e faccio partire un mentest che però mi da 0 errori dopo il riavvio faccio partire un disco di win e eseguo un ripristino, a questo punto riparte tutto. Solo che da li a ieri ogni giorno quando riavviavo mi ridava gli stessi problemi, ovvero in ordine: blu screen (per 2 o 3 reboot) reboot and select devic ecc... che ogni volta risolvevo inserendo il disco di win. Al che questa notte o meglio questa mattina decido di formattare e rinstallare win pensando che a sto punto potrebbe essere un problema di win corrotto. Cosi faccio e appena finito di installare quando rientro nel so appena installato mi vede 4gb! Sono ripartito di nuovo con memtest e test di memori di win ma sempre 0 errori. Finisco dicendo che ora mi vede 6gb solo perchè ho spostato l'ultimo banco di ram nel primo e vice versa... (ovviamente ogni volta che mi vedeva 4gb anche dal bios ne rilevava 4gb) Il giorno dopo quindi dopo aver spento tutto sia pc che ciabatta al riavvio rivedo solo 4gb, al che mi decido di togliermi l'ultimo dubbio e provare a ricambiare ram con un modello rientrante nella lista di modelli supportati e testati da asus, opto per le CORSAIR XMS3 TR3X6G1600C9 che monto un banco alla volta come alcune persone hanno risolto questo problema, e tutto pare funzionare, anche dopo molti riavvi e prove tutto sembra a posto. Anche il giorno dopo e quello dopo ancora ogni volta che accendo mi riconosce 6gb. A questo punto penso: "finalmente! ho risolto!!" Manco per niente! Perchè? direte, ieri mentre stavo passando dei film dal pc all'hd esterno di rete mi crasha tutto con il blue screen seguente http://i55.tinypic.com/9lewwk.jpg dopo essermi ripreso, ho riavviato e sono subito riandato a vedere ste ram mi vede sempre i 6gb entro nel sistema e pare tutto nella norma, cerco il codice dell'errore e trovo sul sito microsoft che potrebbe essere dipeso da un errore di rete che ha utilizzato una partizione sbagliata di memoria, anche se non del tutto mi tranquillizzo, dico non del tutto perchè le cause potrebbere essere molte e sul sito microsoft non è molto chiaro e sopratutto si riferiva a xp ma altro in rete non ho trovato e ho preso per buono l'errore rete. Se non che oggi lasciando il pc solo con emule che scaricava sono uscito di casa rientrato dopo 3/4 ore e trovo un bel blue screen che mi attendeva http://i51.tinypic.com/2cf2ux5.jpg riavvio, cerco qualche info sul codice di errore ma trovo solo sempre sul sito microsoft che potrebbe essere un problema di kernel addirittura corrotto, il che mi sembra molto stano dato che ho formattato e rinstallato tre giorni fa come scritto sopra, dopo di che rifaccio tutti i test per le ram sia quello di windows che il memtest con ubuntu e tutti e due risultano negativi nessun problema nelle ram. Ragazzi io non so più cosa fare, non ho più idee... qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Sapete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio tutti in anticipo. Ultima modifica di FreeMan : 22-01-2011 alle 01:26. Motivo: img troppo grosse |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
e non postare immagini a dimensione piena, usa le anteprime CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.