|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Trasformare da Router ADSL in Router WAN
Guida per trasformare l'apparato in Broadband Router
Questa guida può ritornare utile in caso di cambio ISP, ad esempio da Telecom a Fastweb. Molti provider non utilizzano l'ADSL oppure hanno un loro dispotivo che non permette di avere più di n IP. In questo caso è necessario comprare un router SENZA modem ADSL. Il TD-W8960N può essere trasformato da Router ADSL a Router WAN(NATter) ossia Router senza modem. Non c'è documentazione in rete, ma visto che ci sono riuscito da solo non è così difficile. Ecco i passaggi. L'esempio è IPoE ossia la porta WAN riceve un IP da un apparato esterno automaticamente(es. HAG Fastweb oppure AP WISP) La porta WAN si può essere settata anche come client PPPoE(cambia solo il passaggio alla slide 8) Riportare il Router alle impostazioni di fabbrica con RESET prima di iniziare 1) Advanced Setup -> LAN Ports -Flag su Enable Virtual Ports on 2) Advanced Setup -> Layer 2 Interface -> ETH Interface -Add -Selezionare la porta LAN desiderata che farà da porta WAN(es.LAN1) 3) Advanced Setup ->WAN Service - Flaggare tutte le interfacce ATM e poi Remove - Add Interface - Selezionare eth0.5/LAN1 - IP over ETH - Obtain IP Address Automatically - Abilitare NAT e SPI Firewall - Default Gateway ipoe_eth0.5/eth0.5 - DNS Automatic from WAN Interface - Sommario Premere Apply/Save Slideshow delle schermate
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 04-01-2011 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
se ci sono persone "capaci" come te di scovarle Quindi un router che fa del riuso il suo forte, se pensiamo ad un cambio operatore. Devo dire che hai fatto un'esposizione impeccabile, coadiuvata da una sliderGuide (chiedo venia per il pessimo neologismo), direi "a prova di scimmia" Grazie ancora Harry
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Com'è la potenza del segnale wireless di questo router ?
|
|
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Venezia-Treviso
|
Molto buona direi, superiore alla media. Se poi si montano le antenne ad alto guadagno si arriva a collegarsi comodamente a 200 metri anche all'esterno.
|
|
|
#365 |
|
Senior Member
|
Confermo quanto ti è stato già detto dall'ottimo Mike.
Aggiungo che la potenza risulta anche regolabile via interfaccia web, in step: - 20% - 40% - 60% - 80% -100%. Lo trovo molto comodo e soprattutto "salutare" Taglia le pareti come se fossero di burro
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
#366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho misurato le emissioni con un misuratore di campo ed ho scoperto (una cosa che già sapevo) che le emissioni sono davvero minime, al di sotto della soglia di sicurezza. Quello che non immaginavo è che la base di un telefono cordless (tutti, esclusi i più recenti con funzione "ECO") "spara" onde EM alla pari di un microoonde! Nemmeno un telefono cellulare in trasmissione ha quelle emissioni, da notare che la base emette le onde anche a riposo! Ad un metro di distanza si supera di molto la soglia di sicurezza, ora mi chiedo....... quanti voi hanno il cordless sul comodino?
«L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.» Ultima modifica di Mike Golf : 05-01-2011 alle 09:33. |
|
|
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(inteso nel suo duplice significato di letto nuziale, e struttura del sistema nervoso centrale situata nella testa Anche se io mi sento più tranquillo nell'abbassare la potenza del router, se non mi serve al max e soprattutto di spegnerlo o usarlo wired di notte. Sai com'è, diceva il grande Antonio Principe De Curtis (come amava fregiarsi), in arte Totò: E' la somma che fa il totale "Totò fabrizi e i giovani d'oggi"
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 05-01-2011 alle 10:21. |
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non avendo disponibili alcune migliaia di euro da investire seduta stante per un misuratore di campo con sonda ad alta frequenza per i 3Ghz. Che valori hai trovato come potenza di picco e potenza media in mW, ad un metro per il nostro router ? Per le basi DECT avevo letto che siamo su un picco di 250mW ed una media di 2mW misurati direttamente sulla base. http://www.iss.it/binary/elet/cont/HPA_Cordless.pdf Sarebbe interessante conoscere i valori da te rilevati. Grazie mille per la tua cortese disponibilità
|
|
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
|
Quote:
ma dite che è dannoso tenere acceso il router anche la notte nella camera dove si dorme? esiste un modo pet disattivare la wifi?
|
|
|
|
#370 |
|
Senior Member
|
@1onexx
Tengo a precisare che non ho apparecchiature professionali. Per le misurazioni ho usato questo: ![]() http://www.cornetmicrosystems.com/ Ben lieto di riportarti i valori misurati, ma non ora. Lo farò nel tardo pomeriggio
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
|
Occhio a non farsi però le fisimie, sennò è finita
|
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Permettimi un'ignobile paraphrăsis Radiatio semper certa est vis numquam Come a dire che l'irradiazione è certa, l'effetto della sua potenza sul nostro corpo no. Ai posteri l'ardua sentenza. Non conoscendo dati certi sugli effetti dell'irradiazione, ma sapendo che ci saranno già i contributi del vicinato con i suoi devices wireless, io non ci penserei su molto e di notte lo spegnerei, specie se in camera da letto. Se non lo usi per scaricare di notte, puoi usare il bottone che elimina l'alimentazione posto dietro al modem. Altrimenti, se vuoi disabilitare solo la sezione wireless puoi farlo, via interfaccia web. Dal menu del router scegli: - Wireless -> Basic - togli la spunta su Enable Wireless - premi il tasto Apply/Save Vedrai il led frontale WLAN del router spegnersi, che indica appunto la condizione di spegnimento della sezione WiFi. E dormi sonni tranquilli. Se poi vuoi abbassare la potenza, perché tanto ti basta anche il 20% in una casa non enorme, con l'antenna che è visibile in linea d'aria, allora dal menu scegli: - Wireless -> Advanced - Vai sulla freccetta del Transmitt Power e metti la potenza che ti aggrada. - Apply/Save Semplice no
|
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ben lieto di leggere i valori, non ho alcuna fretta, fai con tranquillità
|
|
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
|
Ho eseguito la misurazione, però al mio router ho montato due antenne ad alto guadagno (+9 dbi)
Questa: ![]() Ad un metro di distanza dalle 2 antenne rilevo circa -25 dbm, che corrispondono a 1,8 mw/m2 Mentre con lo strumento appiccicato alle antenne misuro -15 dbm, corrispondenti a 18 mw/m2 Per fare un confronto, ho misurato un cordless Panasonic (la base) che a riposo mi da -9.3 dbm corrispondenti a 58 mw/m2
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Interessanti i valori che hai postato Mike 18mw/m2 del router contro i 58mw/m2 della base del cordless. Visto che sembri interessato al potenziamento della sezione wireless del nostro, hai mai fatto esperimenti con 2 mini-parabole in alluminio montate nel fuoco delle antenne da +9dbi ? Sono facilmente costruibili in casa (a costo zero) e spesso danno risultati sorprendenti, lato guadagno, anche se perdono in ominidirezionalità. P.S. utilissima anche la base magnetica del tuo modello, con connettore rp-sma ed un bel metro di filo, che consente anche di posizionare l'antenna lontano dal router per prove particolari. Certo che con questa dotazione di 38 cm di altezza x 2 , non passa inosservato
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 05-01-2011 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
|
Esperimenti con parabole non ne ho fatti, però avevo la necessità di collegare in wifi un pc che sta in un altro fabbricato (una vecchia cascina con muri in pietra) e che dista più di 50 metri (e tre muri) in linea d'aria.
Ho risolto montando sulla scheda wifi (Atheros) del PC in questione questa antenna direzionale ad alto guadagno (+9dbi), nonostante la distanza ottengo un segnale pieno al 100%
|
|
|
#377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Non riesco a fare l'aggirnamento firmware, io ho scaricato questo file, è quello corretto?
w8960nv1_en_1_3_6_100825R68770.up Ho questo firmware, è già l'ultimo? 1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
Censored 18 Settembre 2010......Sakko.....GAME OVER.... Ultima modifica di trvdario : 05-01-2011 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#378 |
|
Senior Member
|
Ragazzi è possibile mettere questo router in posizione verticale ?
|
|
|
|
|
|
#379 |
|
Senior Member
|
Direi proprio di si, così facendo si dovrebbe ottenere una maggiore areazione , dato che le feritoie sono sui lati, a patto però che venga appeso tramite le apposite asole che sono sul fondo del router.
|
|
|
#380 |
|
Senior Member
|
Vai alla prima pagina di questa discussione, c'è il link per il download del firmware.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.