|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Ecco perchè hai preso un super NAS!
Allora ora hai un motivo in più per fare i tuoi esperimenti e riportarli qui! |
|
|
|
|
|
#1922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
le macchine sono entrambe NATtate? ad ogni modo a parte i risvolti della sicurezza (io i miei dati che circolano su internet non è che ce li vedo benissimo) anche le prestazioni non saranno super. ma optare per un semplice disco esterno da poche decine di euro da lasciare a casa di tua sorella impostando un backup periodico no? prestazioni decisamente migliori e sicure. mi sembra che la soluzione che vuoi adottare non è propriamente la migliore anche perchè in caso di restore totale dovrai comunque andare da lei fisicamente. |
|
|
|
|
|
|
#1923 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
Le macchine sono NATtate. Ma questo non è un problema, come ho detto, perchè risolverei con dyndns.org. Quote:
Quote:
In una fase iniziale farei così, poi se funziona metterei un NAS anche da lei e farei il sync periodico del suo NAS col mio con rsync, che mi sembra stia su tutti i NAS e sia affidabile. Quote:
Ciao e grazie per le risposte, e ne attendo altre! |
||||
|
|
|
|
|
#1924 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1925 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
nessuno mi sa dire se i client torrent sono personalizzabili???
plzzzzzz |
|
|
|
|
|
#1926 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao a tutti! avrei un quesito da porvi, dato che dopo aver letto tutte e 97 pagine del forum, non sono riuscitoa chiarirmi le idee!
vorrei acquistarre un nas per risolvere i miei prolemi di steaming video di file mkv superiori ai 10gb, quale mi consigliate? Ad ora utilizzo una cartella condivisa dal mio muletto (rete 10/100) collegato ad un router netgear(rete 10/100) il quale è collegato ad uno swich tp-link(10/100) ed a sua volta collegato ad un media player n200 emtec(rete 10/100)collegato tramite hdmi alla tv e fibra al''impianto audio! Se collego un hard disk esterno con all'interno un file mkv al lettore multimediale la visione è ottima, ma se lo vedo in stremming ho seri rallentamenti di visione! Se vi puo essere di aiuto il lettore mi dice ad ogni avvio del file mkv che la velocità di streamming è di 42000 Kbit/s! Se comprassi uno di questi nas che avete recensito in questo blog riesco ad avere una visione fluida del film? Ed infine quale mi consigliate tra il qnap e il synology?Oltre che allo streaming deve poter scaricare se possibile da host come megaupload ecc ecc.! ringrazio in anticipo per le delucidazioni |
|
|
|
|
|
#1927 |
|
Senior Member
|
La fluidita' in streaming dipende dalla rete. Prova a collegare il media player via cavo e vedi come va, prima di pensare al NAS, che altro non e' che un'alternitiva meno ingombrante e performante al muletto ti consiglio di passare ad una rete gigabit LAN e di usare i cavi oppure di fare gigabit LAN e rete wifi802.11 n anche se nelle pagine precedenti mi e' stata sconsigliata.
A presto |
|
|
|
|
|
#1928 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O sbaglio? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
|
#1929 |
|
Junior Member
|
ciao m86 e grazie ma non riesco a capire cosa intendi per collegarlo via cavo!
poi non riesco a capire perchè mi sfrutta solo 42 Mbit/s quando la rete è una 10/100Mbit? Io chiamo muletto il mio vecchio pc che uso per condividere le cose che ha gia quasi 10 anni di vita ed è un pentium 4 a 3GHz co soli 2 gb di ram e windows vista!NO vorrei che sia lui che non riesce a darmi la banda sufficente! |
|
|
|
|
|
#1930 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-Costi -Potenza -Espandibilità -Configurabilità |
|
|
|
|
|
|
#1931 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1932 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
|
|
|
|
|
|
#1933 |
|
Junior Member
|
forse mi sono spigato male il media player legge i file mkv direttamente dalla cartella in condivisione sul muletto tramite porta di rete 10/100!in questo caso la fluidità è compromessa da continui rallentamenti!se lo stesso file lo porto su un hd esterno e lo collego al mediaplayer tramite usb questi rallentamenti spariscono!
|
|
|
|
|
|
#1934 |
|
Senior Member
|
42000 Kbit sono 41KB che sono molti meno di 42MBit sicuro che non siano 41KB a fotogramma?
Tu devi considerare che raramente l'802.11G arriva a 54Mbit come dichiarato, diciamo che se ne fa 25 è già grasso che cola e comunque dipende dalle distanze che devi coprire con l'AP. Comunque sono praticamente certo che il problema non sia il muletto, per toglierti ogni dubbio apri il TASK MANAGER e vedi il carico di lavoro su CPU e memoria durante lo streaming |
|
|
|
|
|
#1935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
|
|
|
|
|
|
#1936 |
|
Junior Member
|
ok mi trascrivo giusto giusto il valore di stramming che mi propone il media player così mi tolgo il dubbio e poi provo a vedre i valori di cpu e di ram in fase di streamming|Nel caso in cui non ne ricaviamo un ragno dal buco cosa mi consigli di acquistare per poter vedere i film direttamente dal muletto senza rallentamenti?Cioè Nas - router - swich - mediaplayer adatti per il mio scopo?
|
|
|
|
|
|
#1937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1938 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è da capire se condividi semplicemente la cartella e con un collegamento samba poi dal lettore peschi il file che si occupa poi della decodifica oppure hai sul muletto un server multimediale (come windows media player) che transcodifica il filmato per trasmetterlo via DLNA per esempio al player. Sono casi differenti perchè i file cui fai riferimento immagino siano matroska a 1080p, files che richiedono ingenti risorse sia in termini di banda disponibile e continua sia in termini di elaborazione. lascia stare per ora un NAS, dovresti prima capire qual'è il problema nel tuo sistema multimediale, altrimenti potresti trovarti per le mani un ottimo prodotto che però ha gli stessi problemi. In primo luogo se fai la stranscodifica dal server multimediale devi sapere che un PIV non è sufficiente per gestire mkv a 1080, ti serve almeno un dual core, a meno di avere una scheda video di ultima generazione che permette la decodifica con DXVA. Te ne accorgi subito eseguendo in locale sul muletto il filmato e avanzando in vari punti: dovresti vedere che nel migliore dei casi il video arriva ma l'audio non gli sta dietro e poi scatti a go go. il player emtec non essendo general purpose come il pc ma avendo un HW specifico per la decodifica video ha bisogno di molte meno risorse per eseguire quel tipo di filmati. Poi devi capire se la tua banda minima garantita è sufficiente per il filmato. devi capire che in una rete 10/100 Mb/s REALE quando tutto è performante al massimo la banda a disposizione è di circa la metà (puoi arrivare a 60-65 Mb/s). purtroppo il divario tra teorico e reale è sempre abbastanza marcato. aggiungici poi il fatto che in un sistema modulare come questo tutto il sistema viaggia alla velocità del sistema più lento, quindi ti basta che una porta del route lavori male, per esempio o che lo switch rilevi che la scheda di rete del pc è a 10 Mb/s che tutto sarà più lento. Anche i cavi ovviamente giocano il loro ruolo, anche se minore in confronto agli apparati di rete. Tornando a noi, dovresti verificare l'effettiva velocità di ogni tratta della tua rete. Per esempio puoi iniziare collegando direttamente con un cavo di rete il muletto al player (un buon cavo cross, magari cat 7 ma va bene anche cat 5, e indirizzi statici della stessa subnet)e via via aggiungendo un apparato e verificando quando e se ci sono cali prestazionali e sostituendo quindi l'oggetto del rallentamento. Domanda: il tp-link è uno switch o un hub? è differente perchè il primo è un apparato intelligente e instrada il traffico in modo migliore del secondo che invece è un semplice replicatore di porte ethernet e quindi manda in broadcast sulle sue porte tutto quello che gli passa attraverso. conta molto per le prestazioni. Altra domanda: durante la visione vi è altro traffico generato (per esempio scarichi con p2p)? anche questo influisce per ora basta, sono stato fin troppo prolisso |
|
|
|
|
|
|
#1939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la decodifica del filmato non necessariamente è fatta dal server (transcodifica), anzi spesso è demandata al player. Sul mio NAS per esempio ho impostato il media server per non fare transcodifica. Tantè che l'Xbox360 non vede i mkv che invece vede l'HTPC. dell'NFS, mi spiace, non ho esperienza diretta, non la uso, e non saprei risponderti. posso dirti che è la versione Unix (quindi Linux) di SMB di Windows e come tale trattasi di mera condivisione file. |
|
|
|
|
|
|
#1940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tieni presente che un pc è fatto per fare tutto, di conseguenza quello che fa lo fa con un uso di risorse maggiori di un oggetto fatto apposta per uno scopo specifico. quindi per decodificare un bluray (e le sue benedette e dispendiose protezioni), per esempio, hai bisogno di un dual core e almeno 2 GB di ram. pensi che in un lettore da tavolo tu abbia tutte queste risorse? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.