Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2010, 00:12   #1921
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Ecco perchè hai preso un super NAS!
Allora ora hai un motivo in più per fare i tuoi esperimenti e riportarli qui!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 00:21   #1922
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mingotta Guarda i messaggi
Ciao, qualcuno di voi ha mai provato a fare il backup di un computer che sta fuori dalla LAN?
Mi spiego meglio, sto valutando quanto sia praticabile il backup automatico del computer di mia sorella che abita da un'altra parte, perciò il backup sarebbe tramite WAN tra IP su rete Tiscali (la mia) e Telecom Italia (la sua). Sia io che lei usciamo su internet con un IP pubblico perciò il collegamento diretto c'è (ovvio che andrà usato un servizio di DNS dinamico).
Pensavo di fare il backup iniziale portando il NAS (che fra l'altro ancora devo comprare, ecco perchè scrivo su questo thread) da lei e poi facendo i backup incrementali successivi su WAN.
Qualcuno ha mai provato?
Ciao e grazie per le risposte.
avete entrambi un IP fisso o ne avete uno dinamico?
le macchine sono entrambe NATtate?
ad ogni modo a parte i risvolti della sicurezza (io i miei dati che circolano su internet non è che ce li vedo benissimo) anche le prestazioni non saranno super.
ma optare per un semplice disco esterno da poche decine di euro da lasciare a casa di tua sorella impostando un backup periodico no?
prestazioni decisamente migliori e sicure.
mi sembra che la soluzione che vuoi adottare non è propriamente la migliore anche perchè in caso di restore totale dovrai comunque andare da lei fisicamente.
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 00:35   #1923
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
avete entrambi un IP fisso o ne avete uno dinamico? le macchine sono entrambe NATtate?
IP dinamico per entrambi.
Le macchine sono NATtate.
Ma questo non è un problema, come ho detto, perchè risolverei con dyndns.org.

Quote:
ad ogni modo a parte i risvolti della sicurezza (io i miei dati che circolano su internet non è che ce li vedo benissimo) anche le prestazioni non saranno super.
Per quanto riguarda la sicurezza, pensavo ad un backup criptato.

Quote:
ma optare per un semplice disco esterno da poche decine di euro da lasciare a casa di tua sorella impostando un backup periodico no?
prestazioni decisamente migliori e sicure.
Ci ho pensato e sicuramente risolve in modo semplice, pratico, veloce, sicuro, il problema di backuppare il PC di mia sorella. Infatti dimenticavo di dire che il mio obiettivo non è solo fare il backup, è salvare i suoi dati off-site, in modo tale che se venissero rubati il suo computer e il suo (eventuale) HD esterno collegato, si possa comprare un nuovo computer e ripristinare i dati che con grande lungimiranza sono stati backuppati off-site.
In una fase iniziale farei così, poi se funziona metterei un NAS anche da lei e farei il sync periodico del suo NAS col mio con rsync, che mi sembra stia su tutti i NAS e sia affidabile.

Quote:
mi sembra che la soluzione che vuoi adottare non è propriamente la migliore anche perchè in caso di restore totale dovrai comunque andare da lei fisicamente.
Questo non è un problema perchè anche se le impostassi il backup su un HD esterno collegato direttamente al suo PC, lei ovviamente non è in grado di fare il restore!

Ciao e grazie per le risposte, e ne attendo altre!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 00:58   #1924
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da mingotta Guarda i messaggi
IP dinamico per entrambi.
Le macchine sono NATtate.
Ma questo non è un problema, come ho detto, perchè risolverei con dyndns.org.

Per quanto riguarda la sicurezza, pensavo ad un backup criptato.

Ci ho pensato e sicuramente risolve in modo semplice, pratico, veloce, sicuro, il problema di backuppare il PC di mia sorella. Infatti dimenticavo di dire che il mio obiettivo non è solo fare il backup, è salvare i suoi dati off-site, in modo tale che se venissero rubati il suo computer e il suo (eventuale) HD esterno collegato, si possa comprare un nuovo computer e ripristinare i dati che con grande lungimiranza sono stati backuppati off-site.
In una fase iniziale farei così, poi se funziona metterei un NAS anche da lei e farei il sync periodico del suo NAS col mio con rsync, che mi sembra stia su tutti i NAS e sia affidabile.

Questo non è un problema perchè anche se le impostassi il backup su un HD esterno collegato direttamente al suo PC, lei ovviamente non è in grado di fare il restore!

Ciao e grazie per le risposte, e ne attendo altre!
ok, allora ribadendo quanto detto sopra, direi che è fattibile soprattutto se fai il backup iniziale on site e poi vai di incrementale via internet (quindi si presume i dati da backuppare ad ogni sessione siano pochi) e anche le prestazioni non da primato dovrebbero passare in secondo piano.
Old 26-12-2010, 11:25   #1925
maximilian horizon
Member

Iscritto dal: May 2005
nessuno mi sa dire se i client torrent sono personalizzabili???

plzzzzzz
maximilian horizon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 14:30   #1926
tary1980
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao a tutti! avrei un quesito da porvi, dato che dopo aver letto tutte e 97 pagine del forum, non sono riuscitoa chiarirmi le idee!
vorrei acquistarre un nas per risolvere i miei prolemi di steaming video di file mkv superiori ai 10gb, quale mi consigliate?
Ad ora utilizzo una cartella condivisa dal mio muletto (rete 10/100) collegato ad un router netgear(rete 10/100) il quale è collegato ad uno swich tp-link(10/100) ed a sua volta collegato ad un media player n200 emtec(rete 10/100)collegato tramite hdmi alla tv e fibra al''impianto audio!
Se collego un hard disk esterno con all'interno un file mkv al lettore multimediale la visione è ottima, ma se lo vedo in stremming ho seri rallentamenti di visione!
Se vi puo essere di aiuto il lettore mi dice ad ogni avvio del file mkv che la velocità di streamming è di 42000 Kbit/s!
Se comprassi uno di questi nas che avete recensito in questo blog riesco ad avere una visione fluida del film?
Ed infine quale mi consigliate tra il qnap e il synology?Oltre che allo streaming deve poter scaricare se possibile da host come megaupload ecc ecc.!
ringrazio in anticipo per le delucidazioni
tary1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 14:36   #1927
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

La fluidita' in streaming dipende dalla rete. Prova a collegare il media player via cavo e vedi come va, prima di pensare al NAS, che altro non e' che un'alternitiva meno ingombrante e performante al muletto ti consiglio di passare ad una rete gigabit LAN e di usare i cavi oppure di fare gigabit LAN e rete wifi802.11 n anche se nelle pagine precedenti mi e' stata sconsigliata.

A presto
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 14:47   #1928
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_File_System
io non lo uso (mi è più comodo il DLNA) ma ti direi che i player devono indicarne la compatibilità....
Scusa una cosa, da quanto leggo il DLNA decodifica il flusso prima di inviarlo e poi lo spedisce con sperpero di banda, quindi l'NFS è anche meno dispendioso anche se richiede più risorse per la decodifica del file.
O sbaglio?

Grazie ancora.
Old 26-12-2010, 14:48   #1929
tary1980
Junior Member

ciao m86 e grazie ma non riesco a capire cosa intendi per collegarlo via cavo!
poi non riesco a capire perchè mi sfrutta solo 42 Mbit/s quando la rete è una 10/100Mbit?
Io chiamo muletto il mio vecchio pc che uso per condividere le cose che ha gia quasi 10 anni di vita ed è un pentium 4 a 3GHz co soli 2 gb di ram e windows vista!NO vorrei che sia lui che non riesce a darmi la banda sufficente!
Old 26-12-2010, 14:55   #1930
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da tary1980 Guarda i messaggi
ciao m86 e grazie ma non riesco a capire cosa intendi per collegarlo via cavo!
poi non riesco a capire perchè mi sfrutta solo 42 Mbit/s quando la rete è una 10/100Mbit?
Io chiamo muletto il mio vecchio pc che uso per condividere le cose che ha gia quasi 10 anni di vita ed è un pentium 4 a 3GHz co soli 2 gb di ram e windows vista!NO vorrei che sia lui che non riesce a darmi la banda sufficente!
Non credo, i NAS sono molto peggio di quel muletto, il problema secondo me è la rete, tu hai detto che il Media Player legge direttamente dal muletto tramite rete Wireless, il che significa che il media player deve avere un Ricevitore Wifi, siccome di solito quando hanno quello hanno anche l'ingresso ethernet 10/100 ti consiglio di provare a collegare muletto e media player tramite cavo anzi che Wifi e vedere come va. Pensaci bene prima di spendere i soldi per un NAS, alla fine il muletto è meglio per mille cose:
-Costi
-Potenza
-Espandibilità
-Configurabilità
Old 26-12-2010, 14:57   #1931
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
E' un uso di dmz non proprio ortodosso.
Che intendi?
Old 26-12-2010, 15:00   #1932
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da maximilian horizon Guarda i messaggi
nessuno mi sa dire se i client torrent sono personalizzabili???

plzzzzzz
Quel livello di personalizzazione da gui non c'e', non so se cambiado i file di configurazione si possa fare.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 15:01   #1933
tary1980
Junior Member

forse mi sono spigato male il media player legge i file mkv direttamente dalla cartella in condivisione sul muletto tramite porta di rete 10/100!in questo caso la fluidità è compromessa da continui rallentamenti!se lo stesso file lo porto su un hd esterno e lo collego al mediaplayer tramite usb questi rallentamenti spariscono!
Old 26-12-2010, 15:01   #1934
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

42000 Kbit sono 41KB che sono molti meno di 42MBit sicuro che non siano 41KB a fotogramma?
Tu devi considerare che raramente l'802.11G arriva a 54Mbit come dichiarato, diciamo che se ne fa 25 è già grasso che cola e comunque dipende dalle distanze che devi coprire con l'AP.

Comunque sono praticamente certo che il problema non sia il muletto, per toglierti ogni dubbio apri il TASK MANAGER e vedi il carico di lavoro su CPU e memoria durante lo streaming
Old 26-12-2010, 15:06   #1935
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Che intendi?
Se per dmz intendete la demilitarized zone, allora la dmz va separata a livello fisico. Cioe' anche dalla lan locale bisogna passare per un firewall per accedervi.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 15:11   #1936
tary1980
Junior Member

ok mi trascrivo giusto giusto il valore di stramming che mi propone il media player così mi tolgo il dubbio e poi provo a vedre i valori di cpu e di ram in fase di streamming|Nel caso in cui non ne ricaviamo un ragno dal buco cosa mi consigli di acquistare per poter vedere i film direttamente dal muletto senza rallentamenti?Cioè Nas - router - swich - mediaplayer adatti per il mio scopo?
Old 26-12-2010, 15:18   #1937
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
ok mi trascrivo giusto giusto il valore di stramming che mi propone il media player così mi tolgo il dubbio e poi provo a vedre i valori di cpu e di ram in fase di streamming|Nel caso in cui non ne ricaviamo un ragno dal buco cosa mi consigli di acquistare per poter vedere i film direttamente dal muletto senza rallentamenti?Cioè Nas - router - swich - mediaplayer adatti per il mio scopo?
Anzitutto per non avere rallentamenti devi essere sicuro che la rete non faccia da collo di bottiglia quindi vedi se è possibile collegare il mediaplayer alla rete via cavo e fai una prova, se va così stop altrimenti ce lo fai sapere e ti diamo una mano a decidere.
Old 26-12-2010, 16:10   #1938
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Ciao a tutti! avrei un quesito da porvi, dato che dopo aver letto tutte e 97 pagine del forum, non sono riuscitoa chiarirmi le idee!
vorrei acquistarre un nas per risolvere i miei prolemi di steaming video di file mkv superiori ai 10gb, quale mi consigliate?
Ad ora utilizzo una cartella condivisa dal mio muletto (rete 10/100) collegato ad un router netgear(rete 10/100) il quale è collegato ad uno swich tp-link(10/100) ed a sua volta collegato ad un media player n200 emtec(rete 10/100)collegato tramite hdmi alla tv e fibra al''impianto audio!
Se collego un hard disk esterno con all'interno un file mkv al lettore multimediale la visione è ottima, ma se lo vedo in stremming ho seri rallentamenti di visione!
Se vi puo essere di aiuto il lettore mi dice ad ogni avvio del file mkv che la velocità di streamming è di 42000 Kbit/s!
Se comprassi uno di questi nas che avete recensito in questo blog riesco ad avere una visione fluida del film?
Ed infine quale mi consigliate tra il qnap e il synology?Oltre che allo streaming deve poter scaricare se possibile da host come megaupload ecc ecc.!
ringrazio in anticipo per le delucidazioni
che tipo di condivisione multimediale fai?
c'è da capire se condividi semplicemente la cartella e con un collegamento samba poi dal lettore peschi il file che si occupa poi della decodifica oppure hai sul muletto un server multimediale (come windows media player) che transcodifica il filmato per trasmetterlo via DLNA per esempio al player.
Sono casi differenti perchè i file cui fai riferimento immagino siano matroska a 1080p, files che richiedono ingenti risorse sia in termini di banda disponibile e continua sia in termini di elaborazione.
lascia stare per ora un NAS, dovresti prima capire qual'è il problema nel tuo sistema multimediale, altrimenti potresti trovarti per le mani un ottimo prodotto che però ha gli stessi problemi.
In primo luogo se fai la stranscodifica dal server multimediale devi sapere che un PIV non è sufficiente per gestire mkv a 1080, ti serve almeno un dual core, a meno di avere una scheda video di ultima generazione che permette la decodifica con DXVA.
Te ne accorgi subito eseguendo in locale sul muletto il filmato e avanzando in vari punti: dovresti vedere che nel migliore dei casi il video arriva ma l'audio non gli sta dietro e poi scatti a go go.
il player emtec non essendo general purpose come il pc ma avendo un HW specifico per la decodifica video ha bisogno di molte meno risorse per eseguire quel tipo di filmati.
Poi devi capire se la tua banda minima garantita è sufficiente per il filmato.
devi capire che in una rete 10/100 Mb/s REALE quando tutto è performante al massimo la banda a disposizione è di circa la metà (puoi arrivare a 60-65 Mb/s).
purtroppo il divario tra teorico e reale è sempre abbastanza marcato.
aggiungici poi il fatto che in un sistema modulare come questo tutto il sistema viaggia alla velocità del sistema più lento, quindi ti basta che una porta del route lavori male, per esempio o che lo switch rilevi che la scheda di rete del pc è a 10 Mb/s che tutto sarà più lento.
Anche i cavi ovviamente giocano il loro ruolo, anche se minore in confronto agli apparati di rete.
Tornando a noi, dovresti verificare l'effettiva velocità di ogni tratta della tua rete.
Per esempio puoi iniziare collegando direttamente con un cavo di rete il muletto al player (un buon cavo cross, magari cat 7 ma va bene anche cat 5, e indirizzi statici della stessa subnet)e via via aggiungendo un apparato e verificando quando e se ci sono cali prestazionali e sostituendo quindi l'oggetto del rallentamento.
Domanda: il tp-link è uno switch o un hub? è differente perchè il primo è un apparato intelligente e instrada il traffico in modo migliore del secondo che invece è un semplice replicatore di porte ethernet e quindi manda in broadcast sulle sue porte tutto quello che gli passa attraverso. conta molto per le prestazioni.
Altra domanda: durante la visione vi è altro traffico generato (per esempio scarichi con p2p)? anche questo influisce
per ora basta, sono stato fin troppo prolisso
Old 26-12-2010, 16:22   #1939
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Scusa una cosa, da quanto leggo il DLNA decodifica il flusso prima di inviarlo e poi lo spedisce con sperpero di banda, quindi l'NFS è anche meno dispendioso anche se richiede più risorse per la decodifica del file.
O sbaglio?

Grazie ancora.
in realtà DLNA è un protocollo per interfacciare periferiche di diverso tipo su una rete (televisori, bluray, pc, per esempio).
la decodifica del filmato non necessariamente è fatta dal server (transcodifica), anzi spesso è demandata al player.
Sul mio NAS per esempio ho impostato il media server per non fare transcodifica.
Tantè che l'Xbox360 non vede i mkv che invece vede l'HTPC.

dell'NFS, mi spiace, non ho esperienza diretta, non la uso, e non saprei risponderti.
posso dirti che è la versione Unix (quindi Linux) di SMB di Windows e come tale trattasi di mera condivisione file.
Old 26-12-2010, 16:27   #1940
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Non credo, i NAS sono molto peggio di quel muletto, il problema secondo me è la rete...
non necessariamente.
tieni presente che un pc è fatto per fare tutto, di conseguenza quello che fa lo fa con un uso di risorse maggiori di un oggetto fatto apposta per uno scopo specifico.
quindi per decodificare un bluray (e le sue benedette e dispendiose protezioni), per esempio, hai bisogno di un dual core e almeno 2 GB di ram.
pensi che in un lettore da tavolo tu abbia tutte queste risorse?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian