Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2010, 14:04   #641
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
una piccola domanda sul force 120gb.
ho notato che appena acquistato e installato solo 30gb di dati, i primi test erano in linea con i bench, invece dopo aver fatto altri test nei giorni successivi dopo aver reinstallato e disinstallato dei giochi, ho notato un decremento notevole in scrittura sequenziale ( da 140 a 80 mb/s) è normale?
E' normale con As SSD o Crystal, poichè il chipset SF ha problemi noti con questi due software. Se esegui ATTO vedrai che le prestazioni non variano.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:19   #642
Gerald Tarrant
Senior Member

L'Avatar di Gerald Tarrant

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da epa84 Guarda i messaggi
due cose:
1) perchè non passi a raffreddamento a liquido avresti meno problemi meno calore e meno rumore, visto il tuo sistema....
2) il mouse è un cyborg r.a.t. 7? come ti ci trovi che me lo sto per regalare a natale?
1) Con il raffreddamento a liquido io ho chiuso (l'ho tenuto per ben due anni), sono troppo spesso con le mani nel computer e lo trovo scomodo , in realtà poi non ho problemi di riscaldamento il case è ben ventilato (appena avrò cablato come si deve ovviamente) il problema è legato solo agli slot PciE x16 che sono vicinissimi alle due GTX480 portanto praticamente a contatto il RevoDriveX2 a quest' ultime se li utlizzo , invece nello slot PciE x4 rimane un pò di spazio sufficiente per far passare l'aria (come si vede dalle foto) .

2) Si ho il RAT 7 e mi trovo benissimo sia nell'uso di tutti i giorni , sia sopratutto nei games , prima avevo il Sidewinder non c'è gara ..
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1
Gerald Tarrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:24   #643
FIFA
Senior Member

L'Avatar di FIFA

Iscritto dal: Jun 2010
m'iscrivo

DELL XPS 720 Extreme Full Spec.

MacBook PRO Retina 15 Mid-2015 - i7 4.0 GHz, R9 M379X 2 GB, 1TB SSD
FIFA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:32   #644
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
domanda: quanto sopra vale sia per xp_64 che 7_64?
No, vale per seven e vista, per xp la procedura è più complicata.

Diventa una stupidaggine se hai un controller aggiuntivo (una schedina sata da usarsi temporaneamente), o un jmicron/marvel/quant'altro aggiuntivi sulla mb.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:36   #645
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
E' normale con As SSD o Crystal, poichè il chipset SF ha problemi noti con questi due software. Se esegui ATTO vedrai che le prestazioni non variano.

SALUT.
ho controllato ed hai ragione, ti ringrazio.
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 15:11   #646
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
No, vale per seven e vista, per xp la procedura è più complicata.

Diventa una stupidaggine se hai un controller aggiuntivo (una schedina sata da usarsi temporaneamente), o un jmicron/marvel/quant'altro aggiuntivi sulla mb.
mmm... dovrei avere un controller raid intel ma ne so poco. è un nb dell precision m 6500.

comunque l'opzione da fare avendo sia seven che xp sarebbe:

1) cambiare le impostazioni in 7
2) trovare il modo di cambiare le impostazioni in xp
3) bios cambiare la modalità
4) riavviare 7
5) riavviare con xp

giusto?
Old 04-12-2010, 15:15   #647
epa84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: AQ
Quote:
Originariamente inviato da Gerald Tarrant Guarda i messaggi
1) Con il raffreddamento a liquido io ho chiuso (l'ho tenuto per ben due anni), sono troppo spesso con le mani nel computer e lo trovo scomodo , in realtà poi non ho problemi di riscaldamento il case è ben ventilato (appena avrò cablato come si deve ovviamente) il problema è legato solo agli slot PciE x16 che sono vicinissimi alle due GTX480 portanto praticamente a contatto il RevoDriveX2 a quest' ultime se li utlizzo , invece nello slot PciE x4 rimane un pò di spazio sufficiente per far passare l'aria (come si vede dalle foto) .

2) Si ho il RAT 7 e mi trovo benissimo sia nell'uso di tutti i giorni , sia sopratutto nei games , prima avevo il Sidewinder non c'è gara ..
potresti raffreddare a liquido solo le 2 schede video così risolvi il problema delle temperature nella "zona panino" ma la manutenzione è minore... comuqnue bella bestia di pc complimenti!!!
Old 04-12-2010, 15:57   #648
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
mmm... dovrei avere un controller raid intel ma ne so poco. è un nb dell precision m 6500.

comunque l'opzione da fare avendo sia seven che xp sarebbe:

1) cambiare le impostazioni in 7
2) trovare il modo di cambiare le impostazioni in xp
3) bios cambiare la modalità
4) riavviare 7
5) riavviare con xp

giusto?
Si, in linea di massima il concetto è questo.

Personalmente il sistema che uso da sempre (e che è infallibile) per il punto 2 (ma anche 1) è.

Attacco un controllerino esterno/o abilito il jmicron/marvel/quant'altro sulla mb.

Avvio con tutti gli os che ho ed aspetto che si installino i drivers (o li installo a mano).

Riavvio col disco con gli os attaccato al controller temporaneo (e partono perche l'hanno visto al giro prima) ed il controller onboard switchato su AHCI.

Asppetto che i driver AHCI vengano installati (o li installo a mano).

Tolgo/disabilito il controller temporaneo e riattacco tutto alla mb.

La tecnica funziona anche per migrare da una mb all'altra (da intel ad amd, da nvidia ad amd e quant'altro).
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 04-12-2010, 16:09   #649
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Personalmente il sistema che uso da sempre (e che è infallibile) per il punto 2 (ma anche 1) è.

Attacco un controllerino esterno/o abilito il jmicron/marvel/quant'altro sulla mb.

Avvio con tutti gli os che ho ed aspetto che si installino i drivers (o li installo a mano).

Riavvio col disco con gli os attaccato al controller temporaneo (e partono perche l'hanno visto al giro prima) ed il controller onboard switchato su AHCI.

La tecnica funziona anche per migrare da una mb all'altra (da intel ad amd, da nvidia ad amd e quant'altro).
e questo controller esattamente cos'è- dove si compra- che prte vuole? un bay per disco rigido esterno via usb non funzionenrebbe vero?
Old 04-12-2010, 17:54   #650
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Per la precisione, non è il controller che ha problemi... è che CrystalDiskMark di base utilizza un pattern poco comprimibile (cmq si può impostare diversamente), invece AS SSD è una via di mezzo e cmq già va bene.
I risultati riportati da ATTO invece sono i valori massimi raggiungibili, ma non sono valori costanti... in poche parole: per quanto riguarda gli SSD con controller SandForce, i numeretti dei benchmark possono dare un'idea, ma non vanno presi come riferimento assoluto.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 18:38   #651
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
e questo controller esattamente cos'è- dove si compra- che prte vuole? un bay per disco rigido esterno via usb non funzionenrebbe vero?
E' una schedina aggiuntiva con un paio di porte sata, te ne va bene una qualsiasi anche sata 1 usata (una decina di euri), tanto serve per 5 minuti.

Le altre alternative sono l'inplace upgrade (reinstallare sopra èartendo in ahci) ma tieni presente che questo di distrugge il bootloader di seven che devi poi ripristinare.

Oppure la forzatura (ci sono vari tutorial in giro) ma le istruzioni variano da chipset e se qualcosa va storto non riparti ne in ide ne in ahci.
Old 04-12-2010, 19:06   #652
P@trikku
Senior Member

L'Avatar di P@trikku

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
iscritto
ho comprato due Team Group Exreem SSD Sandorfce S1 2,5" 60Gb. Read 285Mb.-Write.275Mb. /sec. SATA-2 TG060GS25AS1M
e volevo metterli in raid0
ma da come ho letto non conviene perchè perdo il trim
me lo confermate? non c'è rimedio possibile?
perciò se è così per non perdere perfomance
userò uno come SO e l'altro per le macchine virtuali
ciauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse
P@trikku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 23:02   #653
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
innanzi tutto, grazie per avermi risposto; scrivo con ritardo in quanto in questi giorni ho poco tempo a disposizione.
nel ringraziare per avermi risposto, vi pongo altre domande se posso:

1- Caricando il sistema operativo mi sono accorto che nelle schermate tipo dos, mi esce la scritta AHCI BIOS not istalled!! Intel(R) Matrix storage manage option rom v7.5.0.1017 ICH9R wRAID5 cosa significa???

2- Io ho quattro hd due e due in raid 0, e sul bios ho settato la voce Sata Mode come RAID, ora appena prenderò l'SSD, settando la voce come AHCI perdo la config raid 0 degli hd meccanici?

3- il driver, INTEL RAPID STORAGE, da quanto ho capito va istallato ma se vado nel sito per scaricarlo me ne compagliono due di file, sono la stessa cosa ma in lingue diverse o sono due cose separate??

4- io ho una DFI lanparty con chipset x48, devo aggiornare il Bios ho provo prima a vedere se mi riconosce il disco SSD? nel senso che, in quanto dovrei avere il cipset ICH9R e ho letto che qualcuno aveva avuto dei problemi con questo chipset.

spero come sempre di non aver fatto troppa confusione e ancora una volta vi ringrazio infinitamente

P.S. ho deciso di comperare il Corsair FORCE Series F120 120GB SATAII rt, da quanto ho letto sul forum sembra buono e soprattutto veloce, anche perchè mi servirebbe solo per caricare sistema operativo Win7 e ARMA2.
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 11:21   #654
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Ciao a tutti,secondo voi con la mia config attuale mi converrebbe prendere un SSD????
Stavo pensando di prendere un OCZ Vertex 2 da 120Gb, è uno dei migliori??? O Prendo il Corsair Force???
Old 09-12-2010, 13:18   #655
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Io siccome non ho fretta, aspetto dopo le feste perchè è da circa 10-15 giorni ho visto un aumento dei costi di circa un 10-15%.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 00:42   #656
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Ho un OCZ agility 2 da 90GB, e la funzione SMART non va.

A parte questo l'intel rapid storage mi crea problemi all'avvio del pc, appena windows viene caricato, senza aspettare se appena cerco di entrare nel pannello di controllo crasha explorer se invece attendo qualche secondo per entrarci va tutto ok.
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 12:25   #657
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
iscritto!
settimana prossima prendo un PCZ Vertex 2 60gb, che al momento sembra il miglior compromesso tra le mie tasche/prestazioni/capacità.

l'Ho trovato a 97euro ss incluse. si trova di meglio? se si, dove?

Andrà a sostituire un WD 500gb all'interno del mio portatile, quindi credo farò una copia 1/1 del sistema operativo sul SSD.
Faccio bene o è controindicato?
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 12:28   #658
amd4800
Senior Member

L'Avatar di amd4800

Città: pontremoli
direi che è preso bene,il mio l'ho pagato 129 euro.
Old 12-12-2010, 12:53   #659
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Aspetta gennaio.C'è caso che tornino ad abbassarsi.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 15:46   #660
Sond
Member

L'Avatar di Sond

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

Cioè stai dicendo che con questo metodo, utilizzando un semplice controller su pci/pci-e per porte sata aggiuntive non c'è più bisogno di reinstallre windows da zero quando passo da una mobo ad un'altra anche cambiando totalmente piattaforma?
Sond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian