Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2010, 00:40   #461
Ferrarifan
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
scusate in prima pagina viene definita la vita di un SSD, ma in base a cosa si può calcolare se non hai a disposizione la dimensione ?

Sbaglio o + son capienti e più cicli di scrittura riescono a sopportare avendo + celle a disposizione ?
Ferrarifan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 00:41   #462
Ferrarifan
Bannato

scusate in prima pagina viene definita la vita di un SSD, ma in base a cosa si può calcolare se non hai a disposizione la dimensione ?

Sbaglio o + son capienti e più cicli di scrittura riescono a sopportare avendo + celle a disposizione ?

Poi dire che con un uso assiduo dura 1-2 anni non lo comprerebbe nessuno, nemmeno 4-5 anni se pensiamo che non cederà mica di colpo, anzi dovrebbe deteriorarsi prestazionalmente poco a poco, se è come dite voi dopo 1 anno dovrebbe già sentirsi che è calato.
Old 15-11-2010, 03:06   #463
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarifan Guarda i messaggi

Poi dire che con un uso assiduo dura 1-2 anni non lo comprerebbe nessuno, nemmeno 4-5 anni se pensiamo che non cederà mica di colpo, anzi dovrebbe deteriorarsi prestazionalmente poco a poco, se è come dite voi dopo 1 anno dovrebbe già sentirsi che è calato.
In base a cosa si può calcolare è descritto con precisione proprio nel CALCOLO che è stato fatto in prima pagina, bastava leggere tutto il paragrafo, che spiega che usando come dimensione un valore X, e come stima di uso quotidiano Y numero di cicli scrittura consumati, si può fare un calcolo approssimistico, dividendo per il totale dei cicli supportati da quelle specifiche nand, soggetto cmq a molte varianti non calcolabili.

E un'altra parte della Faq che non hai letto è questa:

Come fare quindi una stima approssimativa? Per fare una stima approssimativa e puramente teorica:

Io quindi, eviterei di prendere cose che sono scritte e trasformarle in qualcos'altro, per giunta con DUE post consecutivi.

Ultima modifica di jined : 15-11-2010 alle 03:11.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 05:03   #464
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quindi ipotizzando un sistema RAID0 composto da due SSD che hanno il Background Garbage Collection :

1) Essendo un disco logico composto da due unità fisiche,la vita di scrittura delle nand sarebbe raddoppiato in quanto i dati vengono distribuiti sui due dischi.

2) Il calo prestazione con il Background Garbage Collection sarebbe limitato o nullo anche se essendo in RAID il trim non funziona poiché il disco di un normale computer da casa non lavora continuamente come un disco di un server affollato.

Optional:

3) I programmi di cancellazione sicura come ERASER di fatto riducono la vita delle celle e quindi degli SSD?

Chiedo questo perchè proprio in questi giorni sto valutando che tipo di dischi prendere.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 09:56   #465
Ferrarifan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
In base a cosa si può calcolare è descritto con precisione proprio nel CALCOLO che è stato fatto in prima pagina, bastava leggere tutto il paragrafo, che spiega che usando come dimensione un valore X, e come stima di uso quotidiano Y numero di cicli scrittura consumati, si può fare un calcolo approssimistico, dividendo per il totale dei cicli supportati da quelle specifiche nand, soggetto cmq a molte varianti non calcolabili.

E un'altra parte della Faq che non hai letto è questa:

Come fare quindi una stima approssimativa? Per fare una stima approssimativa e puramente teorica:

Io quindi, eviterei di prendere cose che sono scritte e trasformarle in qualcos'altro, per giunta con DUE post consecutivi.
ma cosa serve questa roba quì uno mica va a sapere quanti cicli di riscrittura fa.
bisogna vedere qaunte sono le celle poi.
Old 15-11-2010, 13:13   #466
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
@ Jined: ma esiste solo questa procedura per far ERASE? mi par di aver letto da qualche altra parte che si può fare in diverse maniere ... chiedo questo in quanto perdere la possibilità di mantenere attivi gli SMART non è una cosa particolarmente indicata ... e soprattutto la garanzia in questo caso viene inficiata?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 13:48   #467
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
chiedo questo in quanto perdere la possibilità di mantenere attivi gli SMART non è una cosa particolarmente indicata
Disattivare lo SMART nel BIOS non vuol dire disabilitare i parametri SMART dell'SSD (cosa cmq non fattibile a priori)... vuol dire solo che durante il boot della scheda madre non verrà eseguito il check dello smart... ovviamente invece i software eseguiti da Windows continueranno a funzionare come prima.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 13:57   #468
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Disattivare lo SMART nel BIOS non vuol dire disabilitare i parametri SMART dell'SSD (cosa cmq non fattibile a priori)... vuol dire solo che durante il boot della scheda madre non verrà eseguito il check dello smart... ovviamente invece i software eseguiti da Windows continueranno a funzionare come prima.
quindi se non ci sono controindicazioni disabilitare lo SMART da BIOS renderebbe il BOOT più rapido o sbaglio? potrebbe essere un'operazione cmq consigliata ...

in ogni caso se ti capita l'errore indicato in prima pagina questo è relativo al OS giusto?
Old 15-11-2010, 14:09   #469
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
quindi se non ci sono controindicazioni disabilitare lo SMART da BIOS renderebbe il BOOT più rapido o sbaglio? potrebbe essere un'operazione cmq consigliata ...
Sì, infatti è da sempre che si consigliata la disabilitazione dello SMART da BIOS... per monitorare sono meglio i software dedicati.

Quote:
in ogni caso se ti capita l'errore indicato in prima pagina questo è relativo al OS giusto?
C'è scritto che è un errore relativo al BIOS... cmq non so dirti, non ho un SSD con SandForce e cmq non mi sognerei mai di fare un Secure Erase... come dovresti sapere sono contrario, salvo casi particolari.
Old 15-11-2010, 14:16   #470
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

scusami e perchè sei contrario (salvo casi estremi ovvio)?
Old 15-11-2010, 14:45   #471
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
scusami e perchè sei contrario (salvo casi estremi ovvio)?
Perchè non è necessario (si bruciano cicli vitali delle NAND inutilmente)... salvo appunto casi estremi.
Old 16-11-2010, 11:03   #472
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
OCZ Vertex 2 120GB - firmware 1.24

v1.24 is the latest version of the firmware and drives are shipping with it installed. It has not been publicly released but is available if using the Toolbox to flash the drive.

Putroppo avendo l'Ocz Vertex2 come disco di sistema usando ToolBox il pc andrebbe in freeze (come successo con 1.23) col rischio di fare casini ed è anche sconsigliato usarlo (forum OCZ), chi ha l'ssd come 2° hd può verificare se la notizia è confermata?

Ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G

Ultima modifica di NforceRaid : 16-11-2010 alle 11:11.
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 20:45   #473
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Uscito ufficialmente fw 1.24 vertex 2.

Aggiornato come disco secondario, tutto ok.

Non cambia nulla in pratica dal 1.23.

Potete evitarvi lo sbattimento.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 21:14   #474
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Uscito ufficialmente fw 1.24 vertex 2.

Aggiornato come disco secondario, tutto ok.

Non cambia nulla in pratica dal 1.23.

Potete evitarvi lo sbattimento.
Però solo con ToolBox, nella pagina del firmware c'è ancora il 1.23, io che ho il vertex2 come disco di boot mi attaco

Ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G

Ultima modifica di NforceRaid : 16-11-2010 alle 21:18.
Old 16-11-2010, 22:04   #475
Gerald Tarrant
Senior Member

L'Avatar di Gerald Tarrant

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
Qualcuno ha l' OCZ RevoDrive X2 PciE 360 GB , e come si trova ?

L'ho ordinato appena stamattina , mi domandavo se qualcuno che ce l'ha mi racconta come si trova e se ha avuto problemi di istallazione e magari qualche consiglio .

La mia intenzione è tenerlo come disco di lavoro , ma non escludo la possibilità di farlo disco di boot .

Molte grazie
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1
Gerald Tarrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 09:55   #476
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Gerald Tarrant Guarda i messaggi
Qualcuno ha l' OCZ RevoDrive X2 PciE 360 GB , e come si trova ?
L'ho ordinato appena stamattina , mi domandavo se qualcuno che ce l'ha mi racconta come si trova e se ha avuto problemi di istallazione e magari qualche consiglio .
La mia intenzione è tenerlo come disco di lavoro , ma non escludo la possibilità di farlo disco di boot .
Hai letto la lista delle mobo compatibili sul forum OCZ?
Cmq usato come disco di lavoro è veramente sprecato... per cosa lo utilizzerai precisamente?
Old 17-11-2010, 12:03   #477
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

questo è il link per scaricare lo zip del firmware 1.24 x Agility2, Vertex2, Vertex2 Pro, Vertex LE, Vertex2E, Agility2E (Extended)

ciao
Old 17-11-2010, 12:37   #478
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Scaricato il file del firmware 1.24 di OCZ x vertex2 e soci ed eseguito questa procedura

UPDATE: This procedure will most likely also work if you have a Windows 7 or Vista 32-bit (NOT 64-bit) Install or Recovery CD/DVD and a USB stick. Copy the 3 files (pkg and the 2 ssdupdate files) to a blank USB drive (does not have to be bootable).

EDIT: The updater runs fine in Windows 7 or Vista 64-bit, it will NOT run from a 64-bit Install DVD or Recovery CD

1. Boot to the disc (also make sure your USB Stick with the files on it is plugged in)
2. Select repair computer, then select command prompt.
3. Once at the command prompt type "Diskpart"
4. At the new Diskpart prompt type "List Volume"
5. Displayed on the screen will show the various drive letters available, one of them will be your USB stick. Note its drive letter.
6. Type "Exit" at the Diskpart prompt.
7. Now type <DriveLetter>and then a colon ( : ) where <DriveLetter> is the letter from step 5.
8. Now type "ssdupdate" that you put on the USB stick and you will see everything as above.
9. Once complete, the system will reboot automatically. ( No reboot automatically, spento il pc dal menu del dvd di Recovery )

Al riavvio del pc tutto ok, nessun bsod

Ora mi funziona anche SSDLife Pro (prima con 1.23 non mi dava la data di lifetime) il ssd durerà fino al 30 Ottobre 2020

Ciao

Ultima modifica di NforceRaid : 17-11-2010 alle 12:39.
Old 17-11-2010, 13:14   #479
Gerald Tarrant
Senior Member

L'Avatar di Gerald Tarrant

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
Quote:
Cmq usato come disco di lavoro è veramente sprecato... per cosa lo utilizzerai precisamente?
Non riuscito a trovare la lista io ho una Asus Rampage Extreme III è compatibile ?
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1
Gerald Tarrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:30   #480
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
scusa, perchè ci sono problemi di compatibilità con le mainboards anche?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian