|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
rete wireless su tre piani con segnale debole
come detto anche altrove ho un router zyxell oramai vecchiotto collegato a un pc fisso al piano terra e il segnale wireless arriva debolmente al 2° piano mentre al 1° non ci sono problemi.
ora, dato che il router deve rimanere per forza al piano terra (non sto a spiegare il perché..) come posso fare perché il segnale arrivi in tutto l'edificio? si tratta di una casa di 110 mq messa su tre livelli. sarei disposto anche ad acquistare un nuovo router se questo può essere utile per far sì che il segnale sia migliore. ad es. qcuno mi avrebbe suggerito di provare il nuovo standard 802.1 n che modello acquistare eventualmente? diversi mi hanno consigliato il linksys-cisco.. ma quale modello? spesa tra i 100/200 euro max ci sono altre soluzioni altrimenti per aumentare il segnale? vi sarei grato se poteste aiutarmi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
sono andato a vedere a un negozio e ho visto:
D-Link DSL-2740B (credo sia questo.. ha tre antenne!) Linksys Wag320n il negoziante mi ha detto che è meglio il D-Link perché ha l'antenna esterna per il resto il prezzo è sui 140 per entrambi. cmque attendo i vostri pareri in merito
|
|
|
#3 |
|
Member
|
up!
|
|
|
#4 |
|
Member
|
nessuno sa darmi un consiglio o una dritta?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Per essere certo che al 2° pinao arrivi un b uon segnale puoi acquistare un AP e un altro semplice Router 54Mpbs.
Configuri l'AP, poizionato al 1° piano, in Client mode con il Router Zyxell, con un IP appartenente alla sottorete del Router Zyxell e DHCP disabiliato, a questo colleghi la porta WAN del nuovo Router che configurerai, con IP appartenente alla sottorete dello Zyxell, DHCP disabiliato, con lo stesso SSID, Chiave di cifratura e canale di trasmissione dello Zyxell. Esempio: IP Router Zyxell 192.168.1.1 DHCP abiliato da 192.168.1.100 a 192.168.1.254 IP AP 192.168.1.20 DHCP disabilitato configurato in Client Mode con lo Zyxell IP Nuovo Router 192.168.1.50 DHCP disabiliato, SSID, Chiave di cifratura e canale di trasmissione uguali a quelli impostati sullo Zyxell Così avrai segnale pieno sia al Piano terra, 1° piano e 2° piano.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
dunque, se ho ben capito, mi consiglieresti di prendere un AP + nuovo router, esatto?
e poi di collegare il nuovo router all'AP? ora, a parte, le configurazioni varie che non ho ben capito in fondo ma su cui potrei lavorare, ho bisogno di avere il pc collegato al router zyxell con ip statico e non tramite DHCP.. è possibile con la configurazione che mi hai suggerito? se poi devo comprare un AP che posso comprare? il WRT320N della linksys va bene? non è che con un solo router tipo il WGA320n risolverei senza dover fare tutte queste "combinazioni"? -> altrimenti comprerei il WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap) questi due da soli possono bastare o è necessario un altro router? vorrei una soluzione piuttosto semplice senza dover fare troppi passaggi e avere molti colli di bottiglia che possono fare diminuire la velocità della rete.
|
|
|
#7 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi dipende sempre dal Budget di spesa che puoi affrontare.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 12-11-2010 alle 13:09. |
||||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ti ringrazio per le delucidazioni
allora, per il budget la spesa massima si aggira sui 200 euro per questo ti chiedevo se la combinazione WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap) poteva bastare... così risolverei con solo 2 apparecchi della stessa marca (compatibili sicuramente) e una cifra abbordabile. ma la banda wifi non dovrebbe essere di 300 Mbps dato che userei il protocollo n e dimezzata dunque sui 150?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
300 Mbps (banda sempre teorica, non è ancora standard), solo delle effettive prove fatte in loco possono confermarla.
la combinazione WAG320n (router con modem) + WRT320N Linksys (ap) poteva bastare... La conbinazione ha sicuramente un costo maggiore di un AP + Broadband Router a cui puoi anche collegare risorse in LAN.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 12-11-2010 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok ti ringrazio
terrò presenti le tue indicazioni e cmque come prima cosa vedrò di prendere un ap che mi pare di capire che sia indispensabile.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.