Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-11-2010, 14:03   #20861
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
E dai, mettiamo il nick di questo espertone così ci si fa una bella risata generale...

Un conto è lasciare uno spazio per consentire il funzionamento degli algoritmi per il controllo dell'usura del disco, un altro conto è buttare al cesso (consentitemi il termine) gigabyte pagati a caro prezzo lasciando una partizione vuota...

Per il disco partizione vuota o spazio inutilizzato è la stessa cosa...tanto i dati vengono continuamente spostati per liberare le celle più giovani.
Mica se hai 10Gb liberi il disco va a scrivere sempre nelle stesse celle tipo HD meccanico...
ma sei percaso conan il barbaro...ma dai tranquillizzati!!
parliamo di partizione non utilizzabile perche' nn farmattata non di partizione libera e formattata
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 06-11-2010 alle 14:06.
gam76 è offline  
Old 06-11-2010, 14:09   #20862
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
ma sei percaso conan il barbaro...ma dai tranquillizzati!!
Ma io sono tranquillo

E che partono leggende...che diventano sempre più grandi...poi la gente si convince realmente che gli SSD siano problematici o immaturi.
Di questo passo tempo 10 pagine tutti sono convinti sia obbligatorio buttare spazio.

Il Disco SSD va installato nel sistema, fatta partire l'installazione di windows e applicate le patch per il superfetch. Stop.
Lo spazio può essere utilizzato tutto, si abbia almeno la decenza di lasciare mediamente un 10-20, dai 30% libero per consentire il "lavoro" di spostamento.
Facendo così, nel caso ti serva per una urgenza hai tutto lo spazio, con la partizione vuota hai proprio spazio buttato...e non costa poco
conan_75 è offline  
Old 06-11-2010, 14:09   #20863
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
E dai, mettiamo il nick di questo espertone così ci si fa una bella risata generale...
L'ho letto durante la discussione, non ricordo da chi, poi se sia vero o meno non è che mi interessa + di tanto, i Gb li uso tutti, e se tra 5 anni mi muore il disco lo cambio, anche xchè sicuramente fra 5 anni avro' tutt'altro hardware.

Ciauz
Old 06-11-2010, 14:12   #20864
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
L'ho letto durante la discussione, non ricordo da chi, poi se sia vero o meno non è che mi interessa + di tanto, i Gb li uso tutti, e se tra 5 anni mi muore il disco lo cambio, anche xchè sicuramente fra 5 anni avro' tutt'altro hardware.

Ciauz
Ah, guarda, più o meno la mia corrente di pensiero
conan_75 è offline  
Old 06-11-2010, 14:13   #20865
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Quote:
Ma io sono tranquillo

E che partono leggende...che diventano sempre più grandi...poi la gente si convince realmente che gli SSD siano problematici o immaturi.
Di questo passo tempo 10 pagine tutti sono convinti sia obbligatorio buttare spazio.

Il Disco SSD va installato nel sistema, fatta partire l'installazione di windows e applicate le patch per il superfetch. Stop.
Lo spazio può essere utilizzato tutto, si abbia almeno la decenza di lasciare mediamente un 10-20, dai 30% libero per consentire il "lavoro" di spostamento.
Facendo così, nel caso ti serva per una urgenza hai tutto lo spazio, con la partizione vuota hai proprio spazio buttato...e non costa poco
il 30% su 120 giga sono circa 36 giga che credimi di sicuro con il tempo si occuperanno....io purtroppo su gli ssd sono un pò nubbio quindi non saprei risponderti a dovere cmq il fatto di lasciare una partizione sui 20gb inutilizzata e inutilizzabile nn mi creerebbe tanti problemi forse se era un 60 o 80 gb si...spero che qlc sfati questa leggenda
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline  
Old 06-11-2010, 14:18   #20866
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
il 30% su 120 giga sono circa 36 giga che credimi di sicuro con il tempo si occuperanno....io purtroppo su gli ssd sono un pò nubbio quindi non saprei risponderti a dovere cmq il fatto di lasciare una partizione sui 20gb inutilizzata e inutilizzabile nn mi creerebbe tanti problemi forse se era un 60 o 80 gb si...spero che qlc sfati questa leggenda
Ma a parte tutto gli ssd hanno già una parte di spare area, non serve se non per esigenze del tutto particolari andare ad aumentare questa area.
Intel e indlinx hanno il 7% dello spazio inutilizzabile, sandforce hanno o il 13% o ben il 28%, non serve complicarsi la vita con gli ssd, si mettono e si usano come un hdd tranne l'unico appunto è verificare l'allineamento.
Old 06-11-2010, 14:27   #20867
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ma che poi è stato testato che non è una questione di riempimento del drive ma di usura delle celle ... quindi in realtà si può riempire il drive anche al 100% (per ipotesi) che tanto le prestazioni velocistiche non subiranno variazioni ... chiaro che se poi si inizia a cancellare, scrivere, cancellare etc etc allora si che ci sarà un decadimento di prestazioni, ma di per se il riempimento del drive non costituisce una problematica dal punto di vista prestazionale.

questo deve essere chiarito.
K Reloaded è offline  
Old 06-11-2010, 14:29   #20868
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ma che poi è stato testato che non è una questione di riempimento del drive ma di usura delle celle ... quindi in realtà si può riempire il drive anche al 100% (per ipotesi) che tanto le prestazioni velocistiche non subiranno variazioni ... chiaro che se poi si inizia a cancellare, scrivere, cancellare etc etc allora si che ci sarà un decadimento di prestazioni, ma di per se il riempimento del drive non costituisce una problematica dal punto di vista prestazionale.

No, un disco pieno ha prestazioni minori
Old 06-11-2010, 14:30   #20869
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

OK allora nessuna partizione
Il mio pc
gam76 è offline  
Old 06-11-2010, 14:41   #20870
Fark
Senior Member

L'Avatar di Fark

Iscritto dal: Dec 2007
Questo quello che dice anandtech:

Quote:
Current SandForce drives have a bug that impacts TRIM (and idle garbage collection). If you fill all available NAND on a SandForce drive by writing incompressible data to all user accessible LBAs and all spare area, the drive will no longer be able to restore itself to full performance via TRIM or any idle garbage collection.
parla di semplice riempimento, non di cancellatura etc dei dati
Fark è offline  
Old 06-11-2010, 14:45   #20871
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
No, un disco pieno ha prestazioni minori
Quote:
Originariamente inviato da Fark Guarda i messaggi
Questo quello che dice anandtech:

parla di semplice riempimento, non di cancellatura etc dei dati
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=361

i test non sono stati fatti sul SF ...
K Reloaded è offline  
Old 06-11-2010, 15:01   #20872
Fark
Senior Member

L'Avatar di Fark

Iscritto dal: Dec 2007
alt, bisogna distinguere tra file già compressi (mp3 & co ad esempio) e file non compressi
se l'ssd è pieno di dati NON compressi allora no problem che ci pensa l'algoritmo sandforce a comprimerli
se i dati sono TUTTI compressi non c'è nulla da fare, le prestazioni degradano
Fark è offline  
Old 06-11-2010, 15:12   #20873
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi

devo contraddirti, il mio dopo quasi un anno ha perso il 26% di velocita' e ho liberi 23Gb su 60, ovvio sempre ottime le prestazioni, ma dalla prima installazione questo è il risultato, quindi direi piu' si avvicina alla saturazione dello spazio + rallenta, ricordiamoci che anche i dischi meccanici quasi pieni rallentano in modo vergognoso.

Non chiedetemi il xchè, non sono un tecnico, lo so solo xchè mi è successo, lascio la spiegazione a chi sa illustrare il motivo.
Old 06-11-2010, 18:02   #20874
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

Di rolleyes ne dovrei mettere un centinaio leggendo i commenti che fai tu.
Siccome ti dimostri per niente informato non dovresti fare certe affermazioni.

Da un pdf ufficiale OCZ:

Quote:
Write amplification has an impact on the life of a drive. One effective way to measure drive lifetime is to measure how many bytes can be written to the drive over its lifetime. With PECycles defined as the rated number of program / erase cycles for the flash, lifetime writes can be estimated as

DriveSize * PECycles / WriteAmplification

If you have a 30GB drive, write amplification of 10 and PECycles of 10K, the lifetime writes will be 30TB or 30 tera bytes. A user writing 5GB per day (about 1 dvd worth of data) would have a lifetime of 6000 days or about 16 years, well beyond the life time of most all electronic equipment of this type.

Usage patterns have a large impact on write amplification. For example 100% random 4K writes, the worst case, will have a write amplification of around 17 for OCZ drives. 100% serial writes from low LBA to high LBA will have a write amplification of 1. Real usage is somewhere in between.

You can also reduce write amplification by partitioning or allocating less than the total size of the drive. The reduction by doing will improve the total lifetime writes, but your total storage space is lower. If you only partition 50% of the drive, the total lifetime writes increases by 3x for random 4K writes.
Intanto la risata me la sto facendo io.

Old 06-11-2010, 18:22   #20875
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S3N Guarda i messaggi
Da un pdf ufficiale OCZ:

Ridi ridi che fa bene alla salute

Del resto i presunti tecnici del forum OCZ in passato ci hanno fatto ridere non poco...
Ricorderemo quando non sapevano con precisione nemmeno cosa sarebbe successo a fine vita delle celle (o quando sarebbe sopraggiunta), quando si inventavano ogni tipo di tip&trick da applicare per loro evidenti deficit sui primi firmware.
E tanto altro...

Non basarti troppo su quello che dicono in un forum di parte, sopratutto quando si parla genericamente anche di prodotti di altre marche (qui)...che tutti questi problemi di spazio occupato, limiti di scritture, SWL, non SWL etc.

Se poi effettivamente non hanno implementato decentemente lo SWL e si inventano fetecchiate per far tirare a campare i loro prodotti basta boicottarli...
conan_75 è offline  
Old 06-11-2010, 18:30   #20876
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ridi ridi che fa bene alla salute

Del resto i presunti tecnici del forum OCZ in passato ci hanno fatto ridere non poco...
Ricorderemo quando non sapevano con precisione nemmeno cosa sarebbe successo a fine vita delle celle (o quando sarebbe sopraggiunta), quando si inventavano ogni tipo di tip&trick da applicare per loro evidenti deficit sui primi firmware.
E tanto altro...

Non basarti troppo su quello che dicono in un forum di parte, sopratutto quando si parla genericamente anche di prodotti di altre marche (qui)...che tutti questi problemi di spazio occupato, limiti di scritture, SWL, non SWL etc.

Se poi effettivamente non hanno implementato decentemente lo SWL e si inventano fetecchiate per far tirare a campare i loro prodotti basta boicottarli...

I forum sono un ottimo fonte da cui attingere, ma comunque complementare.
Quello che ho postato non è tratto dal forum OCZ ma da un documento OCZ ufficiale (preso da sito enterprise).

http://www.oczenterprise.com/whitepa...rim-and-gc.pdf
Old 06-11-2010, 19:11   #20877
banaz
Senior Member

Quote:
Siccome ti dimostri per niente informato non dovresti fare certe affermazioni.

Da un pdf ufficiale OCZ:

non ho mai prestato attenzione a queste cose, pero' leggendo questa "equazione" mi sembra che vi siano alcuni parametri un po' incogniti...

abbiamo

Y=spazio disponibile*PECycles/write amplification

dove y è la durata teorica del nostro bellissimo ssd...pero' mi mancano due altri dati :P
cosa sono esattamente pecycles e write amplification??
del secondo se ne èparlato molto, ma matematicamente e fisicamente cosa rappresenta ??
del primo è la prima volta che lo sento
banaz è offline  
Old 06-11-2010, 19:15   #20878
conan_75
Senior Member

Quote:
I forum sono un ottimo fonte da cui attingere, ma comunque complementare.
Quello che ho postato non è tratto dal forum OCZ ma da un documento OCZ ufficiale (preso da sito enterprise).

http://www.oczenterprise.com/whitepa...rim-and-gc.pdf
A mio avviso in quel documento (se ancora è valido per gli ultimi FW) c'è una specie di ammissione del non funzionamento (o parziale) dello SWL.
Se avessero un algoritmo efficiente per lo spostamento dei dati scritti non ci sarebbe bisogno di partizioni fantasma o altro, poichè le celle fresche verrebbero liberate anche se scritte, in qualunque punto del disco.
Loro probabilmente sono in grado di gestire la scrittura solo sullo spazio libero, e a questo punto torna la questione di lasciare spazio per aumentare la durata.
Ma ciò non è bene, non possono vendere un prodotto di TOT Gb a un bel prezzone e poi dire "Se lo usi al 95% non dura nulla".
O almeno, non possono comunicarlo tramite un pdf...sarebbe corretto scriverlo tra le istruzioni allegate al prodotto, ma poi voglio vedere chi te lo compra...
conan_75 è offline  
Old 06-11-2010, 19:25   #20879
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Vorrei comprare un OCZ Vertex 2 da 120gb, che da quello che ho letto il giro par eil migliore come rapporto capienza/prezzo/prestazioni.

Non ho mai provato un SSD prima d'ora e conosco giusto le nozioni basi.........secondo voi vale la pena oppure no ?
StIwY è offline  
Old 06-11-2010, 19:30   #20880
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Vorrei comprare un OCZ Vertex 2 da 120gb, che da quello che ho letto il giro par eil migliore come rapporto capienza/prezzo/prestazioni.

Non ho mai provato un SSD prima d'ora e conosco giusto le nozioni basi.........secondo voi vale la pena oppure no ?
si
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian