|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3581 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3582 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Anche se il limite non fosse 450 ma solamente 300 mt, in ambito domestico, mi sembra una distanza davvero ragguardevole. Ho consigliato di usare un altro dispositivo PWL per dimezzare la distanza tra le PWL (es. se la distanza tra A e B è di 300 mt, se metto il dispositivo C tra A e B ne consegue che la distanza tra A e C è di 150 così come quella tra C e B). Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3583 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3584 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3585 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3586 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Ho alimentato la centralina dell'antifurto con un trasformatore d'isolamento, ho applicato ferriti su il tratto di cavo elettrico che dal trasformatore va alla centralina dell'antifurto, ho creato una scatola metallica con messa a terra in cui o riposto la pwl d-link... Il telecomando dell'antifurto continua a smettere di funzionare comunque ![]() sono a corto di idee.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3587 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
XAV2001 Netgear
hanno smesso di funzionare. forse colpa di un temporale? ma i led si accendono, il router funziona perchè provando con un notebook IN WIRELESS accedo ad internet. l'unica cosa strana è, che nella systray, dice cavo di rete scollegato "monitor" della connessione di rete. non capisco.
grazie
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot. I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED - Ultima modifica di vincenzomary : 04-11-2010 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3588 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
E' da un po' che seguo questo thread e avrei una domanda, in vista di un probabile acquisto: quanto agli adattatori Dlink, vedo che ci sono diversi modelli a 200Mbit, come il DHP-302, 303, 306AV, 307AV...
Esistono differenze sostanziali in fatto di caratteristiche/prestazioni o a grandi linee si equivalgono tutti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3589 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Quote:
Potrebbe esserti fulminata solo la parte che fa da switch del router sulle porte ethernet e funzionare ancora modem e wifi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3590 | |
Senior Member
|
Quote:
ma... erano spenti i pc.
![]() |
![]() |
#3591 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Quote:
Un modo più semplice è anche quello di spostare il router... per provare se vanno le schede non serve che ci sia anche la connessione a internet (che cmq sai essere funzionante...) : attacchi il router al pc via ethernet (escludendo wifi) e lo pinghi o semplicemente entri nel menù |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3592 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per le vostre risposte.
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot. I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED - Ultima modifica di vincenzomary : 04-11-2010 alle 17:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3593 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Salve a tutti,
sono interessato alla tecnologia powerline per "cablare" un appartamento in cui mi devo trasferire e dove la tecnologia wireless non funzionerebbe per varie ragioni che non sto qui a elencare per non tediarvi... ![]() Ho letto qui e là il thread (scusate ma sono quasi 200 pagine, e a leggerlo tutto mi ci vuole un mese!) ma non ho trovato la risposta al mio dubbio. Io sostanzialmente avrò da collegare due stanze, non molto vicine, in cui in una ci sarà: - PC - Stampante di rete - (forse) NAS - Router collegato a Internet Nell'altra: - Ricevitore Sat dotato di ethernet - Xbox (primo tipo, non il 360) che uso come lettore multimediale - MiniPC Per collegare tutto, ho comprato due switch Powerline D-Link DHP-342 da 4 porte ciascuno, da mettere uno nella stanza 1, collegato al router e agli altri dispositivi e uno nella stanza 2 (ovviamente). Ho saputo che la tecnologia Powerline non si basa su IP, quindi non posso "contattare" un elemento sulla rete PL "chiamandolo" con l'indirizzo IP, che a questo punto immagino non abbia nemmeno! Ora, la domanda banale è: come faccio a fare in modo che l'Xbox presente nella stanza 2 "veda" l'Hard Disk del PC della stanza 1, in modo da poter visualizzare i filmati immagazzinati sul suddetto HD sul televisore presente in stanza 2? Voglio dire, nella casa in cui sto ora, il tutto è collegato via router, e quindi nell'Xbox Media Center basta mettere l'indirizzo IP del PC per fargli vedere la cartella condivisa sull'HD... Ma col Powerline come si fa? ![]() Idem per far "colloquiare" gli altri vari dispositivi: ad esempio se dal miniPC di stanza 2 devo stampare sulla stampante di rete, come faccio? Grazie mille!!
Ciaps! Luca Ultima modifica di Sciamano : 05-11-2010 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3594 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Le unità powerline non hanno un indirizzo IP, dato che sono fondamentalmente dei bridge tra l'interfaccia Ethernet e e quella PWL. Dal punto di vista TCP/IP il fatto che ci siano di mezzo delle interfacce powerline è perfettamente trasparente. E' come se al posto dei DHP-342 tu metta due switch 10/100 da 5 porte connessi tramite un cavo ethernet. Quindi i tuoi dispositivi dotati di interfaccia ethernet continueranno a vedersi senza problemi. Al limite potresti soffrire di un calo di prestazioni nella comunicazione tra due apparecchi attestati su DHP-342 diversi dato che comunque la linea PWL non è efficiente quanto un cavo ethernet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3595 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi, fatemi capire, i vari dispositivi prendono l'indirizzo IP via DHCP dal router? Dunque, io attacco il router all'ADSL (ovviamente), poi a una porta del router attacco il DHP-342, giusto? Poi tutti gli apparecchi della stanza 1 li attacco alle altre porte del DHP-342, giusto? A questo punto mi chiedo, come fa il router ad assegnare gli indirizzi IP a dei dispositivi che non sono attaccati a lui, ma gli stanno "in parallelo", attaccati al DHP-342? Non mi torna... Grazie!
![]() |
![]() |
#3596 | |
Senior Member
|
Quote:
Ogni pacchetto conterrà una intestazione ( che fra le altre cose contiene i MAC address della scheda mittente e destinazione ) ed una sezione informativa ( che contiene i dati utili da trasmettere ) La scheda di rete a questo livello non ha la minima idea di cosa sia il TCP/IP e si limita a inviare i pacchetti alla destinazione richiesta e ricevere pacchetti destinati al proprio MAC address. Uno switch è banalmente un oggetto che smista il traffico tra porte fisiche diverse. Internamente ha una tabella con cui associa il MAC address alla porta fisica tramite un meccanismo di autoapprendimento. Un adattatore powerline opera allo stesso modo. Impara che per raggiungere un certo MAC address deve inviare il traffico ad un altro adattatore powerline e lo inoltra correttamente ( in realtà fa molto di più, analizzando il rumore ambientale nella tratta di cablaggio elettrico tra i due dispositivi, usa degli algoritmi ottimzzati per ridurre il rischio di disturbi ) Il protocollo TCP/IP è gestito dal SW del PC che a sua volta creerà una asociazione logica tra indirizzo IP e MAC address. Per conoscere il MAC address di un PC per cui non esiste una associazione IP/MAC in memoria ( es. la prima volta che ci vuol parlare ) viene usato un protocollo chaimato ARP ( Address Resolution Protocol ) che banalmente urlerà in rete un messaggio del tipo "Chi ha l'IP XXX.XXX.XXX.XXX batta un colpo" indirizzandolo verso un MAC address speciale detto di broadcast ( FF:FF:FF:FF:FF:FF ) che verrà inoltrato a tutte le schede di rete. Ovviamente risponderà solo il PC interessato e dalla risposta sarà possibile creare l'associazione. Puoi vedere la tabella di associazione col comando DOS "arp -a" ( Start -> esegui-> "console" e poi al prompt digita arp -a ) Spero di averti chiarito un po' le idee, per quanto sia difficile condensare in poche righe i concetti di funzionamento di una rete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3597 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa che ancora non mi è chiara è se è il router in stanza 1 che affibbierà l'indirizzo IP sia al PC in stanza 1 (collegato allo switch powerline) sia all'Xbox in stanza 2, e se non è così, come faccio a dire all'Xbox "devi andare a guardare le cartelle condivise del PC in stanza 1"? Grazie mille della pazienza ![]()
![]() |
![]() |
#3598 | |
Senior Member
|
Quote:
La pila ISO/OSI è un modello di rete in cui le varie funzioni sono state divise su sette livelli ed idealmente ogni livello parla con un suo pari ricevendo richieste solo dal livello immediatamente superiore e facendo richieste solo al livello immediatamente inferiore. Nella realtà la divisione dei livelli non è così netta come nel modello ma resta pur sempre un ottimo concetto. Nel caso di una rete ethernet il livello MAC occupa il secondo layer e il protocollo TCP/IP occupa i livelli 3 e 4 ( non esiste una divisione così netta sul TCP/IP ) Comunque tutte le tue apparecchiature si vedranno e riceveranno un indirizzo IP dal router ( che funge da server DHCP ). Quindi dall'XBOX potrai guardare il disco del PC1 come se sia PC che XBOX fossero attaccate sullo stesso switch nella stessa stanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3599 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciao a tutti
sono da poco entrato anche io nel mondo del powerline con il kit Belkin da 200 Mbit. Al momento ho collegato una unita' al router adsl e l'altra al mio pc. Ho una domanda: se volessi collegare a internet altri 2 pc, mi servirebbero altre 4 unita PWL (da collegare a coppie come queste prime 2, ogni coppia ad una porta diversa del router) o ne bastano altre 2? Se, come spero ne bastano 2, come puo funzionare? Cioè come fanno le nuove unita' ad agganciarsi alla crittografia delle prime 2? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3600 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.