Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2010, 12:49   #3581
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se ci sono powerline da 200Mbit con switch integrato? A un powerline devo collegare 2 periferiche e volevo evitare di comprare uno switch esterno.
Netgear Powerline 200mbps XAV1004

Old 04-11-2010, 10:08   #3582
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
da quanto ho letto con quelli "normali" è assolutamente non prevista come cosa
Teoricamente fino ad una distanza di 450 mt non c'é (non ci dovrebbe essere) una perdita consistente di segnale, andando oltre si.

Anche se il limite non fosse 450 ma solamente 300 mt, in ambito domestico, mi sembra una distanza davvero ragguardevole.

Ho consigliato di usare un altro dispositivo PWL per dimezzare la distanza tra le PWL (es. se la distanza tra A e B è di 300 mt, se metto il dispositivo C tra A e B ne consegue che la distanza tra A e C è di 150 così come quella tra C e B).

Fabrizio
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:11   #3583
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ho consigliato di usare un altro dispositivo PWL per dimezzare la distanza tra le PWL (es. se la distanza tra A e B è di 300 mt, se metto il dispositivo C tra A e B ne consegue che la distanza tra A e C è di 150 così come quella tra C e B).

Fabrizio
ma il tuo consiglio era chiarissimo e sarebbe "perfetto" ma ho letto più volte su svariati siti che ciò NON è possibile in quanto il pw che sta in mezzo non fa altro che riversare la connessione come gli altri ma non fa da "ponte"
Old 04-11-2010, 10:29   #3584
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
Netgear Powerline 200mbps XAV1004

Grazie.
Provo a consultare trovaprezzi per vedere dove prenderlo...
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 11:15   #3585
Jujjolo
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se ci sono powerline da 200Mbit con switch integrato? A un powerline devo collegare 2 periferiche e volevo evitare di comprare uno switch esterno.

Che esperienze ci sono fra powerline 200Mbit di marche diverse?
C'è anche il D-Link DHP-343. Link
Old 04-11-2010, 13:16   #3586
psydea
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da psydea Guarda i messaggi
...ho alcuni problemi.
1 - ho collegato il modem ruter alla presa prima presa del telefono che arriva in casa (nell'ingresso piano terra) dove ho il segnale migliore ed il primo powerline accanto.
Ho collegato l'altro powerline al secondo piano ad un portatile, tutto ok navigo perfettamente ma...
Nell'ingresso ho anche la centralina dell'impianto antifurto che è collegata via radio ai vari sensori e si attiva tramite telecomando. Quando è attaccato il powerline nella presa dell'ingresso il telecomando dell'antifurto non funziona più. O per essere più precisi funziona solo se lo metto a fianco della centralina.
Ma è possibile che il d-link 303 interferisca con il segnale radio dell'antifurto??? Cosa posso fare per schermare le interferenze del powerline? Perchè spostare il modem e il powerline ad esso attaccato andrà a peggiorare la velocità dell'ADSL.
Infatti ho provato a mettere il modem al secondo piano e passo con uno speedtest da 6 mbit a 3 mbit in download....
Ultimi aggiornamenti:
Ho alimentato la centralina dell'antifurto con un trasformatore d'isolamento, ho applicato ferriti su il tratto di cavo elettrico che dal trasformatore va alla centralina dell'antifurto, ho creato una scatola metallica con messa a terra in cui o riposto la pwl d-link...
Il telecomando dell'antifurto continua a smettere di funzionare comunque nel momento che una pwl è collegata alla rete elettrica.

sono a corto di idee....
psydea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 13:38   #3587
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
XAV2001 Netgear

hanno smesso di funzionare. forse colpa di un temporale? ma i led si accendono, il router funziona perchè provando con un notebook IN WIRELESS accedo ad internet. l'unica cosa strana è, che nella systray, dice cavo di rete scollegato "monitor" della connessione di rete. non capisco.
grazie

Ultima modifica di vincenzomary : 04-11-2010 alle 14:02.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 14:59   #3588
obsidian
Member

Iscritto dal: Oct 2003
E' da un po' che seguo questo thread e avrei una domanda, in vista di un probabile acquisto: quanto agli adattatori Dlink, vedo che ci sono diversi modelli a 200Mbit, come il DHP-302, 303, 306AV, 307AV...

Esistono differenze sostanziali in fatto di caratteristiche/prestazioni o a grandi linee si equivalgono tutti?
obsidian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 15:13   #3589
Anakin72
Senior Member

L'Avatar di Anakin72

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
hanno smesso di funzionare. forse colpa di un temporale? ma i led si accendono, il router funziona perchè provando con un notebook IN WIRELESS accedo ad internet. l'unica cosa strana è, che nella systray, dice cavo di rete scollegato "monitor" della connessione di rete. non capisco.
grazie
Hai provato con un cavo di rete diretto al router?
Potrebbe esserti fulminata solo la parte che fa da switch del router sulle porte ethernet e funzionare ancora modem e wifi...
Anakin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 15:15   #3590
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anakin72 Guarda i messaggi
Hai provato con un cavo di rete diretto al router?
Potrebbe esserti fulminata solo la parte che fa da switch del router sulle porte ethernet e funzionare ancora modem e wifi...
dovrei smontare tutto. e se fossero le schede di rete? ma su tutti e due i pc????
ma... erano spenti i pc.
Old 04-11-2010, 16:19   #3591
Anakin72
Senior Member

L'Avatar di Anakin72

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
dovrei smontare tutto. e se fossero le schede di rete? ma su tutti e due i pc????
ma... erano spenti i pc.
Infatti io punto più alle schede di rete del router... uno dei due non è un notebook o non hai un notebook con cui provarlo direttamente collegato al router?
Un modo più semplice è anche quello di spostare il router... per provare se vanno le schede non serve che ci sia anche la connessione a internet (che cmq sai essere funzionante...) : attacchi il router al pc via ethernet (escludendo wifi) e lo pinghi o semplicemente entri nel menù
Anakin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 17:20   #3592
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anakin72 Guarda i messaggi
Infatti io punto più alle schede di rete del router... uno dei due non è un notebook o non hai un notebook con cui provarlo direttamente collegato al router?
Un modo più semplice è anche quello di spostare il router... per provare se vanno le schede non serve che ci sia anche la connessione a internet (che cmq sai essere funzionante...) : attacchi il router al pc via ethernet (escludendo wifi) e lo pinghi o semplicemente entri nel menù
ho risolto, premendo più volte il tasto di autenticazione, ma comunque è sempre un mistero.
grazie per le vostre risposte.

Ultima modifica di vincenzomary : 04-11-2010 alle 17:28.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 10:38   #3593
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Salve a tutti,
sono interessato alla tecnologia powerline per "cablare" un appartamento in cui mi devo trasferire e dove la tecnologia wireless non funzionerebbe per varie ragioni che non sto qui a elencare per non tediarvi...

Ho letto qui e là il thread (scusate ma sono quasi 200 pagine, e a leggerlo tutto mi ci vuole un mese!) ma non ho trovato la risposta al mio dubbio.

Io sostanzialmente avrò da collegare due stanze, non molto vicine, in cui in una ci sarà:

- PC
- Stampante di rete
- (forse) NAS
- Router collegato a Internet

Nell'altra:
- Ricevitore Sat dotato di ethernet
- Xbox (primo tipo, non il 360) che uso come lettore multimediale
- MiniPC

Per collegare tutto, ho comprato due switch Powerline D-Link DHP-342 da 4 porte ciascuno, da mettere uno nella stanza 1, collegato al router e agli altri dispositivi e uno nella stanza 2 (ovviamente).

Ho saputo che la tecnologia Powerline non si basa su IP, quindi non posso "contattare" un elemento sulla rete PL "chiamandolo" con l'indirizzo IP, che a questo punto immagino non abbia nemmeno!

Ora, la domanda banale è: come faccio a fare in modo che l'Xbox presente nella stanza 2 "veda" l'Hard Disk del PC della stanza 1, in modo da poter visualizzare i filmati immagazzinati sul suddetto HD sul televisore presente in stanza 2?

Voglio dire, nella casa in cui sto ora, il tutto è collegato via router, e quindi nell'Xbox Media Center basta mettere l'indirizzo IP del PC per fargli vedere la cartella condivisa sull'HD...
Ma col Powerline come si fa?

Idem per far "colloquiare" gli altri vari dispositivi: ad esempio se dal miniPC di stanza 2 devo stampare sulla stampante di rete, come faccio?

Grazie mille!!

Ultima modifica di Sciamano : 05-11-2010 alle 11:47.
Sciamano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 11:50   #3594
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Ho saputo che la tecnologia Powerline non si basa su IP, quindi non posso "contattare" un elemento sulla rete PL "chiamandolo" con l'indirizzo IP, che a questo punto immagino non abbia nemmeno!

Ora, la domanda banale è: come faccio a fare in modo che l'Xbox presente nella stanza 2 "veda" l'Hard Disk del PC della stanza 1, in modo da poter visualizzare i filmati immagazzinati sul suddetto HD sul televisore presente in stanza 2?
..........
CUT
.........
Forse hai frainteso.
Le unità powerline non hanno un indirizzo IP, dato che sono fondamentalmente dei bridge tra l'interfaccia Ethernet e e quella PWL.

Dal punto di vista TCP/IP il fatto che ci siano di mezzo delle interfacce powerline è perfettamente trasparente.
E' come se al posto dei DHP-342 tu metta due switch 10/100 da 5 porte connessi tramite un cavo ethernet.

Quindi i tuoi dispositivi dotati di interfaccia ethernet continueranno a vedersi senza problemi.
Al limite potresti soffrire di un calo di prestazioni nella comunicazione tra due apparecchi attestati su DHP-342 diversi dato che comunque la linea PWL non è efficiente quanto un cavo ethernet.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 13:06   #3595
Sciamano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Forse hai frainteso.
Le unità powerline non hanno un indirizzo IP, dato che sono fondamentalmente dei bridge tra l'interfaccia Ethernet e e quella PWL.

Dal punto di vista TCP/IP il fatto che ci siano di mezzo delle interfacce powerline è perfettamente trasparente.
E' come se al posto dei DHP-342 tu metta due switch 10/100 da 5 porte connessi tramite un cavo ethernet.

Quindi i tuoi dispositivi dotati di interfaccia ethernet continueranno a vedersi senza problemi.
Al limite potresti soffrire di un calo di prestazioni nella comunicazione tra due apparecchi attestati su DHP-342 diversi dato che comunque la linea PWL non è efficiente quanto un cavo ethernet.
Grazie della risposta! Purtroppo sono un po' a digiuno in quanto a "conoscenze" di ciò che riguarda una rete. Dunque non sapendo esattamente come funziona uno switch, non mi è molto chiaro il tutto! (Ho anche cercato informazioni su come funziona uno switch, ma non ci ho capito una mazza... Wikipedia in questo caso dà per scontato che uno comunque ci capisca qualcosa! )

Quindi, fatemi capire, i vari dispositivi prendono l'indirizzo IP via DHCP dal router?

Dunque, io attacco il router all'ADSL (ovviamente), poi a una porta del router attacco il DHP-342, giusto?
Poi tutti gli apparecchi della stanza 1 li attacco alle altre porte del DHP-342, giusto?
A questo punto mi chiedo, come fa il router ad assegnare gli indirizzi IP a dei dispositivi che non sono attaccati a lui, ma gli stanno "in parallelo", attaccati al DHP-342? Non mi torna...

Grazie!
Old 05-11-2010, 14:55   #3596
Ricky65
Senior Member

Quote:
Grazie della risposta! Purtroppo sono un po' a digiuno in quanto a "conoscenze" di ciò che riguarda una rete. Dunque non sapendo esattamente come funziona uno switch, non mi è molto chiaro il tutto! (Ho anche cercato informazioni su come funziona uno switch, ma non ci ho capito una mazza... Wikipedia in questo caso dà per scontato che uno comunque ci capisca qualcosa! )

Quindi, fatemi capire, i vari dispositivi prendono l'indirizzo IP via DHCP dal router?

Dunque, io attacco il router all'ADSL (ovviamente), poi a una porta del router attacco il DHP-342, giusto?
Poi tutti gli apparecchi della stanza 1 li attacco alle altre porte del DHP-342, giusto?
A questo punto mi chiedo, come fa il router ad assegnare gli indirizzi IP a dei dispositivi che non sono attaccati a lui, ma gli stanno "in parallelo", attaccati al DHP-342? Non mi torna...

Grazie!
Sinteticamente ogni porta Ethernet ha un identificativo univoco ( il MAC address ) tramite cui può essere raggiunto dagli altri apparecchi. Quindi la scheda di rete del PC1 parlerà con quella del PC2 mandando dei pacchetti che contengono nell'intestazione il MAC del PC2.
Ogni pacchetto conterrà una intestazione ( che fra le altre cose contiene i MAC address della scheda mittente e destinazione ) ed una sezione informativa ( che contiene i dati utili da trasmettere )
La scheda di rete a questo livello non ha la minima idea di cosa sia il TCP/IP e si limita a inviare i pacchetti alla destinazione richiesta e ricevere pacchetti destinati al proprio MAC address.

Uno switch è banalmente un oggetto che smista il traffico tra porte fisiche diverse. Internamente ha una tabella con cui associa il MAC address alla porta fisica tramite un meccanismo di autoapprendimento.

Un adattatore powerline opera allo stesso modo. Impara che per raggiungere un certo MAC address deve inviare il traffico ad un altro adattatore powerline e lo inoltra correttamente ( in realtà fa molto di più, analizzando il rumore ambientale nella tratta di cablaggio elettrico tra i due dispositivi, usa degli algoritmi ottimzzati per ridurre il rischio di disturbi )

Il protocollo TCP/IP è gestito dal SW del PC che a sua volta creerà una asociazione logica tra indirizzo IP e MAC address.

Per conoscere il MAC address di un PC per cui non esiste una associazione IP/MAC in memoria ( es. la prima volta che ci vuol parlare ) viene usato un protocollo chaimato ARP ( Address Resolution Protocol ) che banalmente urlerà in rete un messaggio del tipo "Chi ha l'IP XXX.XXX.XXX.XXX batta un colpo" indirizzandolo verso un MAC address speciale detto di broadcast ( FF:FF:FF:FF:FF:FF ) che verrà inoltrato a tutte le schede di rete.
Ovviamente risponderà solo il PC interessato e dalla risposta sarà possibile creare l'associazione.

Puoi vedere la tabella di associazione col comando DOS "arp -a" ( Start -> esegui-> "console" e poi al prompt digita arp -a )

Spero di averti chiarito un po' le idee, per quanto sia difficile condensare in poche righe i concetti di funzionamento di una rete.
Old 05-11-2010, 15:52   #3597
Sciamano
Senior Member

Quote:
Sinteticamente ogni porta Ethernet ha un identificativo univoco ( il MAC address ) tramite cui può essere raggiunto dagli altri apparecchi. Quindi la scheda di rete del PC1 parlerà con quella del PC2 mandando dei pacchetti che contengono nell'intestazione il MAC del PC2.
[CUT]
Spero di averti chiarito un po' le idee, per quanto sia difficile condensare in poche righe i concetti di funzionamento di una rete.
Sì, più o meno ho capito... in pratica l'IP è solo uno dei modi per spedire i pacchetti, mentre per capire dove questi vanno si usa il MAC address. O ho detto una boiata?

La cosa che ancora non mi è chiara è se è il router in stanza 1 che affibbierà l'indirizzo IP sia al PC in stanza 1 (collegato allo switch powerline) sia all'Xbox in stanza 2, e se non è così, come faccio a dire all'Xbox "devi andare a guardare le cartelle condivise del PC in stanza 1"?

Grazie mille della pazienza
Old 05-11-2010, 23:21   #3598
Ricky65
Senior Member

Quote:
Sì, più o meno ho capito... in pratica l'IP è solo uno dei modi per spedire i pacchetti, mentre per capire dove questi vanno si usa il MAC address. O ho detto una boiata?

La cosa che ancora non mi è chiara è se è il router in stanza 1 che affibbierà l'indirizzo IP sia al PC in stanza 1 (collegato allo switch powerline) sia all'Xbox in stanza 2, e se non è così, come faccio a dire all'Xbox "devi andare a guardare le cartelle condivise del PC in stanza 1"?

Grazie mille della pazienza
Diciamo che il TCP/IP è un livello superiore della pila ISO/OSI http://it.wikipedia.org/wiki/ISO/OSI.

La pila ISO/OSI è un modello di rete in cui le varie funzioni sono state divise su sette livelli ed idealmente ogni livello parla con un suo pari ricevendo richieste solo dal livello immediatamente superiore e facendo richieste solo al livello immediatamente inferiore.

Nella realtà la divisione dei livelli non è così netta come nel modello ma resta pur sempre un ottimo concetto.

Nel caso di una rete ethernet il livello MAC occupa il secondo layer e il protocollo TCP/IP occupa i livelli 3 e 4 ( non esiste una divisione così netta sul TCP/IP )

Comunque tutte le tue apparecchiature si vedranno e riceveranno un indirizzo IP dal router ( che funge da server DHCP ).
Quindi dall'XBOX potrai guardare il disco del PC1 come se sia PC che XBOX fossero attaccate sullo stesso switch nella stessa stanza.
Old 05-11-2010, 23:41   #3599
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti

sono da poco entrato anche io nel mondo del powerline con il kit Belkin da 200 Mbit.

Al momento ho collegato una unita' al router adsl e l'altra al mio pc.
Ho una domanda: se volessi collegare a internet altri 2 pc, mi servirebbero altre 4 unita PWL (da collegare a coppie come queste prime 2, ogni coppia ad una porta diversa del router) o ne bastano altre 2? Se, come spero ne bastano 2, come puo funzionare? Cioè come fanno le nuove unita' ad agganciarsi alla crittografia delle prime 2?

grazie.
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 00:33   #3600
Sciamano
Senior Member

Quote:
Diciamo che il TCP/IP è un livello superiore della pila ISO/OSI http://it.wikipedia.org/wiki/ISO/OSI.

La pila ISO/OSI è un modello di rete in cui le varie funzioni sono state divise su sette livelli ed idealmente ogni livello parla con un suo pari ricevendo richieste solo dal livello immediatamente superiore e facendo richieste solo al livello immediatamente inferiore.

Nella realtà la divisione dei livelli non è così netta come nel modello ma resta pur sempre un ottimo concetto.

Nel caso di una rete ethernet il livello MAC occupa il secondo layer e il protocollo TCP/IP occupa i livelli 3 e 4 ( non esiste una divisione così netta sul TCP/IP )
'azz... qui già non ci ho capito più niente!

Quote:
Comunque tutte le tue apparecchiature si vedranno e riceveranno un indirizzo IP dal router ( che funge da server DHCP ).
Quindi dall'XBOX potrai guardare il disco del PC1 come se sia PC che XBOX fossero attaccate sullo stesso switch nella stessa stanza.
Ecco, alla fine è questo quello che conta!! Grazie mille per l'aiuto!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian