|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Personalmente non ritengo opportuno lasciare dei dati importanti su un raid0 dato che il potenziale rischio di rottura aumenta di pari passo al numero dei dischi utilizzati per lo stesso array. Almeno un Raid5 con tre dischi lo farei. Poi c'è anche da dire che il controller in questione è uno dei migliori (se non il migliore) in termini di sicurezza e probabilmente se escludi un eventuale surriscaldamento,di problemi non ne avrai mai. Non a caso lo hanno rpdotto anche la DELL (Perc) e la INTEL (mi pare l'SRCU42E) . Tu tieni raffreddata la cpu del controller e i dischi e avrai dato un bel contributo alla stabilità del sistema storage. Io comunque in tutti i raid0 che ho fatto,non ho mai avuto problemi di corruzione dati o perdita dell'array neanche con i controller integrati eccetto quando utilizzavo un adattatore pata/sata ma il problema non era nel controller ma nell'adattatore stesso.
|
|
|
|
|
|
#262 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io ero sicuro che fosse in RAID5, poi controllando la dimensione del disco logico mi è venuto un sospetto 4 dischi da 300 Gb partizioni per un totale di 838 Gb e poi 502 Gb liberi che Windows non vede e per questo volevo provare da programma per vedere "senza ombra di dubbio" che livello raid è stato impostato.
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
|
Se hai 4 dischi,meglio se identici fai un raid 0+1 che hai sia il mirroring che lo striping e dovresti stare piuttosto tranquillo.
|
|
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Utilizzando il suddetto controller (DELL perc 4e/DC), con 2 hd compaq 15k da 18gb ho creato un array raid0 ma non sono riuscito ad installare windows xp, perchè una volta pronto per installare non riesce a copiare i file e non arriva alla fine dell'installazione. Il cavo utilizzato è un 68PIN Ultra 320 Amphenol. Ho trovato dei driver per xp modificati, altrimenti il controller non viene riconosciuto da windows xp. Inoltre ho provato a installare windows 7 ed anche li mi chiede i driver per riconoscerlo. Per caso il controller ha delle incompatibilità con certi dischi? perchè con 2 maxtor atlas IV da 36gb non riesco ad inizializzarli in nessun modo, ne singolarmente ne formando un array raid0. Ringraziando anticipatamente Saluti
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
|
|
|
|
#265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ma attualmente esistono driver per windows 7 a 32 e 64 bit per questo controller?
E vedendo che alcuni di voi hanno installato win 7 e fatto test; che driver avete usato? |
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
|
a me l'ha riconosciuto senza alcun problema da solo senza installare nuovi drivers (ho la versione lsi originale)
|
|
|
#267 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ciao. Per installare Seven su questo controller nella versiona brandizzata Dell devi usare i drivers per XP della LSI opportunamente "modificati" in modo che la routine di installazione, quando li chiede. li accetti e ti faccia "vedere" il controller. Una volta che il controller viene correttamente visualizzato, punta l'installazione sul driver Dell certificato per Win2K3. Dopo questa operazione potrà sembrarti che non sia accaduto niente e potrebbe anche darsi che la routine ti dica che il driver non è quello giusto perché non certificato per Seven. Non importa! Vai comunque avanti con l'installazione e vedrai che non si blocca al primo riavvio del PC, ma arriva tranquillamente al fatidico desktop di Seven!
Dove si trovano i drivers per XP "LSI modificati"? Ma sul forum di HWUpgrade, ovviamente! Prova a chiedere in giro o a rileggere i post precedenti di questo thread... Ciao!
basanet ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ CPU+MB: Intel Core 2 Quad Q82000S (not overclocked) on ASUS P5E RAM: 4GB RAM OCZ ReaperX 1000 @1.066MHz - Scheda video: ATI Radeon 5670 Ultimate 512MB, (totalmente passiva) Comparto dischi: Controller SCSI RAID Dell Perc 4e/DC su PCI-express, 2x Fujitsu MAU 36GB 15k in RAID 0. E vari altri dischi SATA... |
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no aspetta. Seven NON ha integrati i driver per per questo controller. I casi sono due: O hai un controller diverso oppure i driver glieli hai dati tu in istallazione come ho fatto io...oppure hai integrato i driver del sito LSI sul CD di istallazione di Win7. |
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Member
|
Ciao Star Trek! Scusa, ma che versione del controller hai? Perchè se il tuo è un LSI, mi pare sia stato effettivamente dimostrato che i drivers LSI bastano. Ma se il tuo controller è un marchiato Dell come il mio... voglio assolutamente sapere di quali drivers LSI stai parlando!
Quanto al riconoscimento automatico in fase di installazione di Seven, mi associo: mai visto accadere.
basanet ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ CPU+MB: Intel Core 2 Quad Q82000S (not overclocked) on ASUS P5E RAM: 4GB RAM OCZ ReaperX 1000 @1.066MHz - Scheda video: ATI Radeon 5670 Ultimate 512MB, (totalmente passiva) Comparto dischi: Controller SCSI RAID Dell Perc 4e/DC su PCI-express, 2x Fujitsu MAU 36GB 15k in RAID 0. E vari altri dischi SATA... |
|
|
|
|
|
#270 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
confermo, win 7 ultimate 64bit si può installare sul controller lsi megaraid 320e che non è altro che il perc 4e/dc, se avete bisogno del driver ve lo invio...
|
|
|
|
|
|
#271 |
|
Member
|
Be', mi fa piacere sapere che per i felici possessori di un LSI Megaraid 320-2E Windows Seven riconosca automaticamente il loro controller, ma l'equivalenza con il perc della Dell non è così perfetta. Voglio dire: non mi risulta che Win7 (nella versione Ultimate a 64bit) tratti il Dell come fosse un LSI, anzi: se non gli si "somministra" il driver manualmente, non vede per nulla il controller...
|
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
|
Come faccio a capire se è un DELL senza montarlo sul pc? c è qulache scritta, serigrafia identificativa? perchè sembrano uguali all'originale visti da fuori.
|
|
|
|
|
|
#273 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il mio è originale LSI,non marchiato Dell e W7 x64 ( ma suppongo anche il 32bit ) non ha nessun driver per esso. Se parlate del controller marchiato Dell forse è meglio chiamarlo Perc altrimenti si fa confusione su quale controller si parla. Almeno per le piattaforme W7 x64 la LSI non ha fornito driver ufficiali per il suo controller sotto W7 e bisogna usilizzare quello per win2003 o xp. Essi funzionanosenza problemi poichè io li uso da almeno un anno senza mai aver problemi. L'unico problemaforse potrebbe derivare dalla mancata firmadel drier. Problema aggirabile con poco per vivere felici. Sono pronto ad essere smentito se qualcuno riesce a dimostrare che W7 ha già integrati i driver per il controller LSI ... e direi anche Dell. Anzi vi dico un'altra cosa. Pensom che neanche Win 2008 di nessuna edizione ha i driver LSIe tantomeno per il Dell. Se avete la possibilità di provarlo ben venga.Se per caso qualcuno li trova sul DVD ,approfondirò ulteriormente il discorso. |
||
|
|
|
|
|
#274 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
no infatti il seven non ha i driver per il Perc al suo interno, occorre forzarli, ne ho scaricati diversi dal sito dell o lsi ma l'unico che mi fa riconoscere l'hard disk è il oemsetup.inf
|
|
|
|
|
|
#275 |
|
Senior Member
|
Non forzi nulla . Dai solo una locazione esterna al percorse dei driver per la periferica.
|
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
|
SALVE RAGAZZI!
forse sono O.T....comunque avevo una domanda da porvi: ho preso a poco su ebay due 15K.7 300gb venduti come "ricondizionati", sono molto recenti roba di qualche mese di vita...sono OEM Dell... il punto ora è che col controller integrato della mia mobo in raid0 hanno un transfer rate ridicolo...resta piatto sui 180mb/s dall'inizio alla fine dell'array...mentre come access time vanno una cannonata, sui 5.5ms di media, infatti il computer ha una reattività mai vista sui file piccoli... vorrei però capire cosa mi limita così tanto nel trasferimento: - se sono i cavi (quelli del bundle della mobo) - se devo settare qualche jumper sui dischi - se è proprio limitato il controller a quella velocità max oppure ancora - se sono "castrati in qualche modo via firmware... chiedo aiuto ai più esperti! nel frattempo comunque, mi sono preso un dell perc 6i...vediamo come vanno su quello grazie!!
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 19-11-2010 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
|
Come li hai configurati? Raid1 , Raid0 ,Jbod , singoli ecc ecc. Se sei in Raid1 il TR è giustificato ma non lo è l'AT che dovrebbe essere più basso. Viceversa se sei in R0 non è giustificato il TR ma lo è l'AT. Al limite con Everst prova a fare il benchmark del disco in modalità "buffered read" . E' in strumenti. Ma perchè non usi il controller integrato SAS sulla tua scheda madre?
Ultima modifica di Star trek : 19-11-2010 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#278 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
|
ok, mi scuso con tutti, vedrò di cercare aiuto nelle apposite sezioni, grazie lo stesso
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
|
|
|
|
|
#280 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ragazzi scusate io ho un LSI 320-2E ma ne i driver di win2k ne quelli di xp vanno bene per essere caricati su win 7 32 bit. Nel senso che quando punto al driver esterno non trova nulla nel percorso....sapete come posso fare? Qualcuno di voi dice che utilizza quelli di win2k ma come? Mi scoccia mollare un hardware così performante per win7. Grazie.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.