|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Quote:
Prendi un gioco che ti piace particolarmente che dispone di un Toolset e prova partendo da li. Un esempio che mi viene in mente è DotA (con Warcraft 3), che è come se fosse un gioco a parte (modalità di gioco, abilità, modelli ed effetti nuovi)
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
anche se non vedo cosa potrebbe insegnarmi un editor...
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Diciamo che a seconda del gioco e del tipo di gioco che vuoi realizzare, potrebbe anche bastarti l'editor di un altro gioco.
Come ti ho detto sopra, molti total conversion (mod di giochi) sono diventati molto famosi e giocati
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
cmq grazie....prendo appunti Quote:
ok possiamo chiudere il 3d risposte soddisfacenti....
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ma vogliamo piantarla? il thread rimane aperto perchè non è di tua proprietà e chiunque voglia partecipare o implementare la discussione deve avere la possibilità di farlo.
se parti da zero in un progetto non puoi fare il permaloso, nessuno ti ha insultato. non avere conoscenze nel campo è più che lecito, quindi le persone che sono intervenute, avendo esperienza a riguardo, ti hanno consigliato di avere un approccio tale da rendere più masticabile il tutto, e utilizzare un editor ti riesce a far capire una struttura già creata e funzionante anzichè partire da zero nella sua realizzazione. è come usare un template per realizzare un sito internet. ma mi pare che valuti la possibilità di realizzare un progetto molto complesso come un videogame sperimentando poco nella pratica. inizia a postare qualcosa di concreto assieme alle domande, vedrai che la discussione diventerà stimolante anche per te e per chi vorrà darti consigli
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 20-10-2010 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
|
Mi iscrivo per un consiglio...ma prima le premesse
Sono perito informatico e di linguaggi conosco pascal/delphi/foxpro più html/css/javascript/php diverso tempo fa avevo pure incominciato a guardare qualcosa di flash sopratutto per sviluppare il progetto di cui parlo dopo...e mi reputo abbastanza bravo a disegnare... NB: non mi sto vantando e non mi credo chissà chi, anzi le mie conoscenze sono molto limitate contando anche che mi sono diplomato da un anno. sono anni che ho l'idea di sviluppare un piccolo platform 2d molto minimale, che in realtà non è nemmeno composto da livelli, ma solo da una grande stanza in cui fare esperimenti con abilità del protagonista. Come dicevo poc'anzi un paio di anni fa avevo cominciato a guardare qualcosa di flash ma poi ho mollato complici i molti impegni....ora speravo di riuscire a ricominciare il prgetto e, trovato questo thread, volevo un consiglio: Per la realizzazione del personaggio e delle animazioni (considerando che il personaggio è uno stickman o comunque un modellino molto approssimato stile manichino) è consigliabile lavorare su carta e poi scannerizzare il tutto oppure usare un programma di grafica? Inoltre, è consigliabile flash o gamemaker o cos'altro? Grazie in anticipo
Cooler Master Gladiator 600 ASUS M4A79T Deluxe AMD PhenomII X4 965 Black Edition @4.0GHz OCZ 2x2Gb Obsidian DDR3 1600MHz MSI Nvidia GeForce GTX 760 HAWKCooler Master Gx550 550W 80+ (+12V -> 44A) "Meno male che c'è steam con i suoi sconti, così posso continuare ad avere una lista di giochi lunghissima a cui non giocherò mai " - akrilico |
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se fosse di grafica 3d sarebbe d'obbligo fare dei disegni a mano e poi scannerizzarli e metterli sugli assi..ma visto che in 2d credo non ne valga la pena...cmq meglio flash con gamemaker non fai molto (spero non mi uccidiate...XD)
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Come può essere d'obbligo fare i disegni e scannerizzarli PER IL 3D???
Perchè dici che per il 2d non ne vale la pena? Motiva anche la preferenza a flash rispetto a gamemaker...questo non l'ho provato, quindi se potessi essere più preciso capirei meglio
Cooler Master Gladiator 600 ASUS M4A79T Deluxe AMD PhenomII X4 965 Black Edition @4.0GHz OCZ 2x2Gb Obsidian DDR3 1600MHz MSI Nvidia GeForce GTX 760 HAWKCooler Master Gx550 550W 80+ (+12V -> 44A) "Meno male che c'è steam con i suoi sconti, così posso continuare ad avere una lista di giochi lunghissima a cui non giocherò mai " - akrilico |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il 2d in verità non ho capito cosa vuoi ben fare... vuoi fare dei giochini tipo un ominino che salta in un mappa ? tipo i giochi di flash games?
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
flash ha il vantaggio di poter essere usufruito direttamente via browser, potresti quindi distribuire il tuo gioco tramite una semplice pagina web senza bisogno di far scaricare o installare nulla.
gamemaker ha dalla sua il fatto di essere un ambiente specializzato e di avere una buona comunità / tanti tutorial, script e risorse disponibili
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho per nulla intenzione di fare roba 3D. Non ne sono capace. Quote:
Quote:
Altri pareri su "Sprite su carta VS Sprite su software"?
|||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Ho passato qualche minuto di cazzeggio a guardare questo thread. xgab non ha TUTTI i torti per i "disegni a mano scannerizzati messi sugli assi". Io avrei detto: per modelli 3d di una certa complessità può tornare molto utile posizionare dei blueprint, disegni o foto (con le viste frontale, laterale, ecc.) sullo sfondo delle viste ortogonali del software, da poter utilizzare come riferimento durante la fase di modellazione.
Detto ciò, non è un obbligo, ci sono modellatori che partono da un cubo e arrivano a fare anatomie perfette senza alcun riferimento a video (poi magari hanno foto e riferimenti vari sotto gli occhi). E poi per uno stickman stilizzato non vale la pena fare disegni su carta scansionati ecc ecc. per il 3d. Per quanto chiede Caridorc, boh. Io d'istinto se dovessi fare qualcosa del genere bypasserei la carta, a meno che l'oggetto che devo rappresentare necessiti di un tratto artistico difficilmente riproducibile via software. |
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
meglio direttamente su software xk scusa l'omino quanto complicato potrà mai essere? Quote:
cmq quello che dici tu che partono da un cubo e poi fanno il volto non viene mai utilizzato apparte qualche video di ZBRUSH velocizzato per fare il figo... almeno qualcuno a cui quello che dico non viene considerato blasfemia
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=u6GkV...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=8-gpS...eature=related Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vorrei sapere se leggi quello che scrivo dall'inizio alla fine....non l'ho capita.... è quella di 3ds max?
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nello sculpt poi le immagini in background non si usano quasi mai, perché si lavora ben poco nelle viste ortogonali. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.