Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2010, 08:14   #1
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Iscritto dal: Oct 2009
Giudizio Pc Usato 70€

Ciao a tutti,
sto cercando di assemblare un pc, di dimensioni ridotte, comprando componenti piuttosto vecchi e di seconda mano. Non sarebbe come un muletto da tenere acceso tutto il giorno, ma lo userei per internet, programmi vari (al massimo gimp) e forse qualche gioco non di ultima generazione.
Pensavo di configurarlo così:

Case autocostruito
Hard disk maxtor 200gb
Scheda madre MicroAtx msi 945GCM478-L
Processore Intel Pentium 4 SL79L
Lettore DVD LG (in previsione di passare a uno slot-in con masterizzatore in futuro)
Ram ??
Scheda video vorrei usare per ora quella integrata, sapendo che probabilmente più in là di half life non andrò e poi quando capiterà una buona offerta mettergliene una migliore
Spesa totale esclusa ram circa 70€

Come SO pensavo di mettere per ora Debian e poi aggiungere 7, allora il mio dubbio è sulla ram, 1 o 2 gb?
Poi, so che gli ultimi pentium scaldavano molto, immagino che questo non sia da meno, quindi dovrò cercare un buon dissi usato, consigli?
E in ultimo ho un alimentatore da 130watt, che andava su un computer del 96, immagino che non possa usarlo anche su questo? Nel caso basterebbero 350?

Grazie
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 12:52   #2
uniero
Member

L'Avatar di uniero

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Con la scheda video integrata meglio avere più memoria Ram e comunque già con 1 gb dovresti essere a posto. 2 gb di ram mi sembrano troppi per un vecchio PC. Un alimentatore da 300 watt con connettore pin P4 va bene.
Consiglio sistema operativo Linux Ubuntu 10.
uniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 13:31   #3
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da uniero Guarda i messaggi
Con la scheda video integrata meglio avere più memoria Ram e comunque già con 1 gb dovresti essere a posto. 2 gb di ram mi sembrano troppi per un vecchio PC. Un alimentatore da 300 watt con connettore pin P4 va bene.
Consiglio sistema operativo Linux Ubuntu 10.
Ok al massimo posso aumentarla dopo, perchè ubuntu?

Come dissi cosa mi consigliate, contate che il case non sarà enorme e sarà in legno, quindi le temperature dovrebbero essere abbastanza alte. Come cpu si può overclockare abbastanza facilmente?

Ultima modifica di VirtualFlyer : 07-10-2010 alle 13:58.
Old 07-10-2010, 15:33   #4
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Per un risparmio di qualche euro varrebbe la pena di prendere un processore ancora northwood? stessi ghz e consumo leggermente inferiore.
Old 07-10-2010, 16:12   #5
total9999
Senior Member

L'Avatar di total9999

Iscritto dal: Jan 2010
case in legno ma queste cose chi le pensa??
total9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 17:22   #6
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da total9999 Guarda i messaggi
case in legno ma queste cose chi le pensa??
Scusami non credo che tu possa venire su un forum e offendere così, comunque ti faccio presente che ne sono stati realizzati molti e piuttosto belli.

P.s. grazie per il commento oggettivamente utile e costruttivo.

Ultima modifica di VirtualFlyer : 07-10-2010 alle 17:25.
Old 07-10-2010, 17:33   #7
total9999
Senior Member

L'Avatar di total9999

Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
Scusami non credo che tu possa venire su un forum e offendere così, comunque ti faccio presente che ne sono stati realizzati molti e piuttosto belli.

P.s. grazie per il commento oggettivamente utile e costruttivo.
prego per il commento utile e costruttivo ma io non volevo offendere nessuno, sei tu che ti sei scaldato, dico solo che il legno non è materiale per case.
Old 07-10-2010, 17:44   #8
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
prego per il commento utile e costruttivo ma io non volevo offendere nessuno, sei tu che ti sei scaldato, dico solo che il legno non è materiale per case.
Allora, mi sembra ci sia differenza tra "il legno non è materiale per case" e "chi le pensa queste cose", comunque per me amici come prima. Se cerchi su tom's torverai un thread di 15 pagine su un bellissimo case in legno realizzato da un utente e cercando "case legno pc" su google ne troverai un bel numero. Se mi spieghi perchè non è adatto potremmo discuterne.

Ultima modifica di VirtualFlyer : 07-10-2010 alle 17:47.
Old 07-10-2010, 17:51   #9
total9999
Senior Member

L'Avatar di total9999

Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
Allora, mi sembra ci sia differenza tra "il legno non è materiale per case" e "chi le pensa queste cose", comunque per me amici come prima. Se cerchi su tom's torverai un thread di 15 pagine su un bellissimo case in legno realizzato da un utente e cercando "case legno pc" su google ne troverai un bel numero. Se mi spieghi perchè non è adatto potremmo discuterne.
bhe io sapevo che il legno tratteneva molto + calore di un case in ferro e quindi che le temperature dei componenti ne risentivano, ma se non è così illuminami la retta via.
ninehundred
Old 07-10-2010, 17:57   #10
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
bhe io sapevo che il legno tratteneva molto + calore di un case in ferro e quindi che le temperature dei componenti ne risentivano, ma se non è così illuminami la retta via.
ninehundred
Lasciando perdere il tono provocatorio delle tue risposte il case ha bisogno di un maggior raffredamento ciò è vero, ma ha il vantaggio di essere molto più semplice da costruire per chi non ha un altoforno o attrezzature per lavorare il ferro! Dato che volevo costruirmelo io come preferivo ho optato per il legno. Per questi motivi ho chiesto delucidazioni sulla quantità di calore generata da un pentium 4 e il dissipatore necessario. Comunque avrà probabilmente all'interno una lastra o delle "sbarrette" di ferro per avere una gabbia di Faraday e quindi il calore assorbito sarà minore.
Se vuoi aiutarmi per le richieste fatte nei messaggi 1 e 3 sono molto felice, se hai altre considerazioni sul case possiamo parlarne per pm dato che non credo che sia molto in topic!
ciao
Old 07-10-2010, 19:52   #11
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
per il P4 preferisco il Northwood, per il dissipatore puoi prendere un Zalman 7000B-cu (o anche il alcu) che si trova usato a 15€ e anche meno, naturalmente dotato del suo fan mate. Io ne presi uno per il mio P4 2400 Northwood, e lo uso ancora adesso con un Q6600

Per la ram i 2 giga li monterei solo per seven, per Xp e linux 1 giga bastano
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 20:57   #12
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
per il P4 preferisco il Northwood, per il dissipatore puoi prendere un Zalman 7000B-cu (o anche il alcu) che si trova usato a 15€ e anche meno, naturalmente dotato del suo fan mate. Io ne presi uno per il mio P4 2400 Northwood, e lo uso ancora adesso con un Q6600

Per la ram i 2 giga li monterei solo per seven, per Xp e linux 1 giga bastano
Solo che Xp non si trova più in giro.

Allora come dissi avrei a 15€ senza dover pagare la spedizione un ANTAZONE AS-C1000, è di molto inferiore allo Zalman? Un altro che avrei a prezzo di favore da un amico è un silent knight, che non ho ancora capito se è compatibile, ma credo sia enorme. Consigli a parte lo Zalman che non trovo più in giro?

Ultima modifica di VirtualFlyer : 07-10-2010 alle 21:19.
Old 07-10-2010, 21:55   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
con 70€ ci fai una mobo asrock n68 e una cpu sempron 140 che vanno molto di più di qualsiasi pentium 4 e scaldano così poco che potrebbero stare quasi passive col dissi stock

davvero lascia perdere il p4 usato...

win7 ce l'ho su un vecchio pc con 1gb di ram e pur girando benino swappa parecchio se inizi ad aprire 2-3 programmi
Old 07-10-2010, 22:50   #14
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
con 70€ ci fai una mobo asrock n68 e una cpu sempron 140 che vanno molto di più di qualsiasi pentium 4 e scaldano così poco che potrebbero stare quasi passive col dissi stock

davvero lascia perdere il p4 usato...

win7 ce l'ho su un vecchio pc con 1gb di ram e pur girando benino swappa parecchio se inizi ad aprire 2-3 programmi
quoto marchigiano

e comunque se devi contenere la spesa, la scheda madre la compri nuova mentre cpu e ram la prendi nel mercatino
pure xp lo dovresti riuscire a trovare, magari in versione aggiornamento
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 12:20   #15
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
quoto marchigiano

e comunque se devi contenere la spesa, la scheda madre la compri nuova mentre cpu e ram la prendi nel mercatino
pure xp lo dovresti riuscire a trovare, magari in versione aggiornamento
Perchè prendere la mobo nuova? Considerando che una micro atx a 29€ non mi sembra cosa da poco, però probabilmente sbaglio.
Per Amd non è che avessi deciso per intel, ma una volta trovata quella scheda madre che mi sembrava buona per le mie esigenze ho cercato un intel. Comunque ora cercherò di guardare anche AMD.
Grazie ancora per l'aiuto!

Edit: Ho guardato l'AMD, siete dei geni!! E' perfetto, ha un po' meno hz del p4, ma al massimo lo overclocko. Quindi se lo prendessi mi basta il dissi standard? Grazie ancora

Ultima modifica di VirtualFlyer : 08-10-2010 alle 12:26.
Old 08-10-2010, 14:52   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ancora stiamo a guardare la frequenza delle cpu? gli athlon 2 hanno un ipc mostruosamente più elevato dei vecchi P4, comunque sia i sempron 140-145 si cloccano davvero bene e a volte si riesce a sbloccare il secondo core per ritrovarsi così un athlon 2x

come dissi quello originale basta e avanza con la cpu anche cloccata
Old 08-10-2010, 14:58   #17
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
ancora stiamo a guardare la frequenza delle cpu? gli athlon 2 hanno un ipc mostruosamente più elevato dei vecchi P4, comunque sia i sempron 140-145 si cloccano davvero bene e a volte si riesce a sbloccare il secondo core per ritrovarsi così un athlon 2x

come dissi quello originale basta e avanza con la cpu anche cloccata
Appunto infatti ho deciso per quello! Adesso devo trovare un buon HDD, e un ali
Old 08-10-2010, 15:56   #18
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Un'altra cosa, scusate il doppio post, il connettore per l'alimentazione della scheda madre è un atx normale, giusto? Non devo prendere un ali micro atx?
Old 10-10-2010, 13:36   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

il connettore è sempre quello, può avere più pin sulla mobo ma quello vecchio dell'ali rimane compatibile
Old 10-10-2010, 13:48   #20
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
il connettore è sempre quello, può avere più pin sulla mobo ma quello vecchio dell'ali rimane compatibile
Grazie
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian