Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2010, 09:14   #2761
_asphalto_
Senior Member

L'Avatar di _asphalto_

Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
Quote:
Originariamente inviato da cherubba Guarda i messaggi
Dipende tutto da quali giochi vuoi fare... in generale ora come ora potresti giocare a un buon 80% dei giochi in commercio ma tra un anno chissà..... allora t converrebbe spendere qualcosa in più (se ti va) e andare su qualcosa di più spinto, solo x un discorso di longevità della macchina!
beh io non pretendo affatto il top, anke xke i soldi sono quelli e basta.
volevo sapere soprattutto della scheda video con il monitor da 17"... è questo ciò ke mi frena dopo aver visto i consigli in pagina 1... ci sono davvero grossi problemi x la ati 5650 a supportare quello schermo?
_asphalto_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 09:17   #2762
harlock1975
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da cherubba Guarda i messaggi
Dipende tutto da quali giochi vuoi fare... in generale ora come ora potresti giocare a un buon 80% dei giochi in commercio ma tra un anno chissà..... allora t converrebbe spendere qualcosa in più (se ti va) e andare su qualcosa di più spinto, solo x un discorso di longevità della macchina!
Il discorso interessa anche me, che volevo prendere lo stesso HP.
Sullo spendere qualcosa in più ci potrei stare, ma quanto e per quale nb? Quelli del primo post maggiori di 15 pollici sono oltre i 1200 euro!!!
Inoltre, visto che dovrebbe uscire la serie 6000 della Ati, conviene attendere? Magari i nb con la serie 5000 calano di prezzo...
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 10:36   #2763
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
ecco questa storia della ati 6000 potrebbe interessarmi.. prestazioni? quando esce? se non cambia molto dalla 5870 lascio perdere...altrimenti..
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 10:46   #2764
cherubba
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da _asphalto_ Guarda i messaggi
beh io non pretendo affatto il top, anke xke i soldi sono quelli e basta.
volevo sapere soprattutto della scheda video con il monitor da 17"... è questo ciò ke mi frena dopo aver visto i consigli in pagina 1... ci sono davvero grossi problemi x la ati 5650 a supportare quello schermo?
Beh se non hai grosse pretese o aspettative non dovresti avere nemmeno grossi problemi...... ci sono schede anche molto peggio che vengono montate sui 17"........
Old 29-09-2010, 11:32   #2765
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

ehm..curiosità..se volessi paragonare schede video per fissi con quelle per portatili (nella fattispecie una radeon 5750 per fisso vs una 5870 mobile) c'è un qualche sito che permetta un confronto fra tutte le schede video e non separate per fissi/notebook?
Old 29-09-2010, 11:38   #2766
[A][GIO]-Max
Member

L'Avatar di [A][GIO]-Max

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
ehm..curiosità..se volessi paragonare schede video per fissi con quelle per portatili (nella fattispecie una radeon 5750 per fisso vs una 5870 mobile) c'è un qualche sito che permetta un confronto fra tutte le schede video e non separate per fissi/notebook?
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.gpureview.com/show_cards.php

Ciao,
Max

Max - [A][GIO] Clan www.gioscup.net on MOW

Britannicus - XXI RAPAX Clan www.rapax-totalwar.com on Total War Series

Total Games Italia - www.totalgamesitalia.com
Portale della Comunità Italiana Multiplayer dei giochi Total War e della Serie Men of War
[A][GIO]-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 13:51   #2767
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Quote:
Originariamente inviato da [A][GIO]-Max Guarda i messaggi
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.gpureview.com/show_cards.php

Ciao,
Max

grazie del suggerimento..ma..manca la radeon mobility 5870 peccato.

però me lo segno per test futuri..non si sa mai.
Old 29-09-2010, 14:05   #2768
harlock1975
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
grazie del suggerimento..ma..manca la radeon mobility 5870 peccato.

però me lo segno per test futuri..non si sa mai.
Qui c'è http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html

Approfitto per riproporre la domanda: ha senso posticipare l'acquisto del portatile a dopo l'uscita della serie Ati 6000?
Old 29-09-2010, 14:49   #2769
Avengin'Wings
Member

Hanno rimesso in vendita i G51 (per baboo) -_-

Ho ordinato pure quello. Poi quando arrivano al pick&pay decido quale dei due prendere :P

Tu che mi consiglieresti dei due?

L'incertezza è tra il G73 e il G51 :P

1300 il g51, 1600 il g73... ma il prezzo è relativo.

Ultima modifica di Avengin'Wings : 29-09-2010 alle 14:52.
Avengin'Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 15:01   #2770
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
Qui c'è http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html

Approfitto per riproporre la domanda: ha senso posticipare l'acquisto del portatile a dopo l'uscita della serie Ati 6000?
Dipende. Quando sono uscite le ATI 5000? E quelle per notebook quanto dopo?

Contando che le 6000 desktop sono state rimandate / escono a novembre, forse forse potrebbero sbattere fuori qualcosa per notebook per natale. Ma forse no.

Il tempo stringe, o ci si butta o si aspetta. Pero' se si aspettano le 6000, non bisogna aspettare oltre. Contando che le 5000 sono uscite verso marzo/aprile (forse anche piu' tardi) e gia' dopo 6-7 mesi sono in arrivo le 6000... Idem con le Nvidia.

Purtroppo per le schede video notebook ci si butta appena si puo', senza stare a pensare che "ah ma poi escono quelle nuove" perche' poi il pc non si prende piu'.

Prendi una decisione ora (se acquistare adesso o aspettare qualche mese) e cerca di mantenerla

Guarda me che ho una GTS 360M che per il nome non dovrebbe nemmeno essere il top della sua generazione. Eppure le GTX 360M e GTX 380M non sono mai uscite.
Old 29-09-2010, 15:32   #2771
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Città: Liguria
Infatti nell'informatica se aspetti il prodotto che sta per uscire non compri mai più!
Ora stanno per uscire le nVidia 4xx, quando saranno disponibili in volumi sarà imminente la Ati 6xxx, e quando sarà disponibile quella in volumi la nVidia 5xx sarà alle porte...

Quando è il momento di comprare si compra, al limite si può aspettare un paio di settimane se la novità che ci interessa è verametne imminente, ma non di più.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 16:16   #2772
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Avengin'Wings Guarda i messaggi
Hanno rimesso in vendita i G51 (per baboo) -_-

Ho ordinato pure quello. Poi quando arrivano al pick&pay decido quale dei due prendere :P

Tu che mi consiglieresti dei due?

L'incertezza è tra il G73 e il G51 :P

1300 il g51, 1600 il g73... ma il prezzo è relativo.
Ordini entrambi senza pagare? Figo...e strano.

Cosa consiglierei tra entrambi? Il G73. A me frega nulla se e' grande, il Toshiba Qosmio 18" a NY non l'ho preso perche' nello zaino non potevo "nasconderlo" al ritorno e lo zaino non lo davano. L'Asus invece ci stava (e poi mi hanno dato lo zaino quindi nada).

Altrimenti mi lanciavo anche sul 20" e chissene. Tanto deve farsi il viaggio tra scrivania e zaino, 1 metro e mezzo di distanza. Col G73JH hai una scheda ben piu' potente e visto che per l'appunto sta uscendo la nuova generazione, meglio prendersi il top che avere gia' una scheda di una generazione indietro (ormai ci sono le GTX 4x0M, tu prenderesti una GTX 360M...).

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Infatti nell'informatica se aspetti il prodotto che sta per uscire non compri mai più!
Ora stanno per uscire le nVidia 4xx, quando saranno disponibili in volumi sarà imminente la Ati 6xxx, e quando sarà disponibile quella in volumi la nVidia 5xx sarà alle porte...

Quando è il momento di comprare si compra, al limite si può aspettare un paio di settimane se la novità che ci interessa è verametne imminente, ma non di più.
Quotissimissimo. Anche un mese dalla novita' va bene, non oltre.
Old 29-09-2010, 16:40   #2773
Avengin'Wings
Member

Beh si, ma in fondo, tra l'altro, la 360 è un rebrand della 260... il chip è lo stesso. Mi pare abbia pure gli stessi processori e cambi leggermente la velocità di clock...

Si, probabilmente andrò di G73
Old 29-09-2010, 16:48   #2774
harlock1975
Senior Member

Bestio, Baboo85, purtroppo la dura legge dell'obsolescenza informatica la conosco, è solo che vorrei evitare di mangiarmi le mani dopo due giorni
Quando ho letto dell'uscita delle 6xxx, ho ingenuamente dato per scontato che
- sarebbero uscite "in contemporanea" anche per notebook
- avrebbero fatto abbassare i prezzi delle 5xxx (e vai di 58xx al prezzo di una 56xx!!! )
Diciamo che posso attendere fino a Natale (il mio P4 + GeForce Go 5600 ce la può fare), ma sul calo dei prezzi ho ragione???
So che pongo un pò troppi limiti, ma ovviamente il concetto è: spendo uguale, prendo una scheda + potente...
Old 29-09-2010, 16:54   #2775
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
Bestio, Baboo85, purtroppo la dura legge dell'obsolescenza informatica la conosco, è solo che vorrei evitare di mangiarmi le mani dopo due giorni
Quando ho letto dell'uscita delle 6xxx, ho ingenuamente dato per scontato che
- sarebbero uscite "in contemporanea" anche per notebook
- avrebbero fatto abbassare i prezzi delle 5xxx (e vai di 58xx al prezzo di una 56xx!!! )
Diciamo che posso attendere fino a Natale (il mio P4 + GeForce Go 5600 ce la può fare), ma sul calo dei prezzi ho ragione???
So che pongo un pò troppi limiti, ma ovviamente il concetto è: spendo uguale, prendo una scheda + potente...
Sul calo di prezzi molto probabilmente si', ma potresti trovarti la nuova 6650 che va quasi come la 5870 attuale (chi lo sa?) e costare uguale o poco meno... Il rischio e' quello.
Hai ragione che spendi uguale e prendi una scheda piu' potente, ma anche 3 anni fa il G51 con la 9800 era il piu' potente e costava come un G73 di adesso... e' sempre cosi'.

O aspetti le 6000 oppure compri subito. Non aspettare le 6000 per poi pensare di aspettare le nvidia o le 7000 o il pc poi non lo cambi piu' e appena quello attuale muore o e' da sostituire, per la fretta di prendi l'inchiappettata
Pensaci bene ma pensaci in fretta
Old 29-09-2010, 17:05   #2776
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Città: Liguria
Che poi se proprio siamo scimmiati dall'ultimo ritrovato tecnologico possiamo sempre cambiarlo, questi portatili vedo che hanno sempre un buon mercato nell'usato.
Sono 2 mesi che giravo forum e mercatini in cerca di un'usato decente ma tutte le offerte interessanti che ho trovato si sono concluse nel giro di qualche ora... e non è che li regalassero.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 17:09   #2777
Avengin'Wings
Member

Scegliere un computer è un po' come scegliere una ragazza. Te ne devi scegliere uno che faccia il suo lavoro, che non ti dia problemi, che sia disponibile quando deve e che non ti rompa il cazzo inutilmente. Deve essere fonte di svago, non di frustrazione.

Sfido chiunque a trovare differenze dal trovarsi una ragazza XD

Quindi, per dirla in breve, scegli con le palle e non farti troppi problemi o fisime, l'istinto ti darà il giusto consiglio.
Old 29-09-2010, 17:19   #2778
walrusfabio1980
Junior Member

L'Avatar di walrusfabio1980

Città: Napoli
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Fabio e scrivo da Napoli.
Vi lurko da un bel po', ma ho deciso di interagire con la vostra community, anche perché ho preso la decisione di pensionare il mio acer aspire 9110 (benchè ne dica qualcosa baboo85, non ho avuto mai un grave problema hardware con questo notebook ) con uno più aggiornato.
Seguendo da vicino le vostre discussioni mi sono fatto un'idea sugli ultimi portatili del momento, ma nonostante ciò, non riesco a decidere l'acquisto tra due portatili che sono l'asus g73jh e il notebook msi GX740 che, tra l'altro, mi sono sono stati proposti anche dal mio tecnico di fiducia.
Voi cosa mi consigliate?
Fabio
Old 29-09-2010, 17:37   #2779
daniele.arca
Senior Member

L'Avatar di daniele.arca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Quote:
Originariamente inviato da walrusfabio1980 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Fabio e scrivo da Napoli.
Vi lurko da un bel po', ma ho deciso di interagire con la vostra community, anche perché ho preso la decisione di pensionare il mio acer aspire 9110 (benchè ne dica qualcosa baboo85, non ho avuto mai un grave problema hardware con questo notebook ) con uno più aggiornato.
Seguendo da vicino le vostre discussioni mi sono fatto un'idea sugli ultimi portatili del momento, ma nonostante ciò, non riesco a decidere l'acquisto tra due portatili che sono l'asus g73jh e il notebook msi GX740 che, tra l'altro, mi sono sono stati proposti anche dal mio tecnico di fiducia.
Voi cosa mi consigliate?
Fabio
Be se non hai problemi di prezzo direi Asus g73
Tanti pro (piu ram, ottima aerazione, miglior procio, asus è una garanzia)
pochi contro (peggior audio e non so quanto il full hd influisca sulle prestazioni grafiche in risoluzione nativa, da chiedere ai piu esperti questo fatto)

Nonostante ciò credo che il gx740 rimanga il miglior acquisto sui 1200 euro
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 17:53   #2780
walrusfabio1980
Junior Member

L'Avatar di walrusfabio1980

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Be se non hai problemi di prezzo direi Asus g73
Tanti pro (piu ram, ottima aerazione, miglior procio, asus è una garanzia)
pochi contro (peggior audio e non so quanto il full hd influisca sulle prestazioni grafiche in risoluzione nativa, da chiedere ai piu esperti questo fatto)

Nonostante ciò credo che il gx740 rimanga il miglior acquisto sui 1200 euro
Ciao Daniele, grazie innanzitutto per la risposta che mi hai dato, ma credo che se una persona decida di fare un acquisto di questa portata è perché vuole un prodotto di ottima fattura, evitando di fare gli sbagli del passato, (questo è il mio III portatile) e perché spera che il suo "gioiellino" duri il più lungo possibile; il mio dubbio principale è che rapporto qualità -prezzo possa essere falso!
Fabio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL