|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la julia é un ottima scheda, elastica come tipo di connessioni e con una buona uscita audio,
oltre ad altri pregi come lo switch tra jack e rca, propensione alla registrazione e un'ottima sezione Ottica, ma come puoi vedere molti cercano schede sotto ai 100 euro o per giocare, o per collegarsi in analogico ai compatti 5.1 in questi casi la juli@ é da considerarsi una scheda un po' piu' di nicchia e non viene consigliata. Poi ci sono anche le novità come la essence, che appena si parla di uscita stereo viene sbandierata sempre come il top dei top, ma se non modifichi la Xonar spendendpo ulteriori soldi, il guadagno qualitativo tra le 2 non é che sia così eclatante e la Asus costa gia' quei 30/40 euro in piu' rispetto alla esi. Ultima modifica di mentalrey : 20-09-2010 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
#7102 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Qualche aiutino?
Quote:
Configurazione del mio PC: Motherboard P4T Deluxe V2 - CPU Intel I7 930 Bloomfield Quad Core 2,8 Ghz Socket LGA1366 - Ram Kingston 12 Gb 1600 Mhz Hyper-X Triple Channel CL9 - Scheda Video Sapphire HD5770 1 Gb DDR5 PCI-Express Dual DVI/HDMI Display port Vapor-X Overclocked Edition - Scheda Audio Asus D2X PCI-E - Hard disk Western Digital VelociRaptor 600 Gb Sata 600 Buffer 32 Mb 10000 Rpm - Dissipatore per HD Thermaltake - Masterizzatore DVD e Lettore Blu-Ray Samsung SH-B083L Lightscribe Sata |
|
|
|
|
|
|
#7103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Ciao a tutti, volevo acquistare una scheda audio migliore rispetto a quelle integrate alle schede madri, e acquistare delle casse con sub migliori di quelle che ho adesso (creative da 30 euro), senza spendere un esagerazione. Il mio utilizzo è prevalentemente per giocare.
Una xf titanium potrebbe fare al caso mio? l'ho trovata a 60 euro:si sentirebbe la differenza con le audio incorporate? e che casse potrei aggiungergli?
|
|
|
#7104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vale per entrambi, sembrero' un detrattore di Creative, ma personalmente non penso valga piu' la pena investire soldi in quella marca, se non per problematiche particolari che ne richiedano l'uso forzato. Almeno fino a quando non si decideranno a rientrare in un range di prezzi/qualita' concorrenziale con gli altri. E questo vale anche per i driver e il supporto agli stessi. Asus per 60 euro offre le Xonar DX o D1 (la differenza e' principalmente lo slot PCI o PCi-express) la cui qualita' audio e' superiore anche alle champion series, molto piu' costose e l'utilizzo nei giochi e' pressoche' identico alla controparte creative, aggiungendo che per far funzionare le chiamate EAX non c'e' bisogno di installare Alchemy su Win7. La D2X ha una qualita' comparabile, ma una quantita' di connessioni sul retro maggiore e quindi offre piu' elasticita' d'utilizzo. (naturalmente anche il prezzo sale). Per Sagitter... un costo superiore e una qualita' superiore la otterresti con una Essence o anche altri competitor di altre marche, bisogna pero' capire tu per cosa la useresti e soprattutto agganciata a che sistema audio. Se si tratta di un compatto, la D2X e' gia' sovradimensionata. Per Simon... Nonostante io consigli comunque l'acquisto di una scheda audio a prescindere, se il compatto a cui aggancerai il PC invece che 30 euro, ne costera' 40, sappi che non sentirai grandi differenze tra una scheda e l'altra, per il semplice motivo che tanto e' il sistema di casse fatto male che appiattisce tutti i suoni. Per sfruttare bene una scheda dedicata e apprezzarne la pulizia del suono, serve un sistema di casse adatto, facendole suonare su sistemi troppo economici si arriva a pensare che le schede integrate siano buone come quelle dedicate... Non e' cosi'. Ultima modifica di mentalrey : 22-09-2010 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
|
#7105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7106 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao Mentalrey,
grazie mille per la tua risposta. A me non servirebbe per questo grandissimo uso professionale, ma ci tengo ad ascoltare la musica sul mio sistema 5.1 "Creative" Grazie mille per il consiglio.
Configurazione del mio PC: Motherboard P4T Deluxe V2 - CPU Intel I7 930 Bloomfield Quad Core 2,8 Ghz Socket LGA1366 - Ram Kingston 12 Gb 1600 Mhz Hyper-X Triple Channel CL9 - Scheda Video Sapphire HD5770 1 Gb DDR5 PCI-Express Dual DVI/HDMI Display port Vapor-X Overclocked Edition - Scheda Audio Asus D2X PCI-E - Hard disk Western Digital VelociRaptor 600 Gb Sata 600 Buffer 32 Mb 10000 Rpm - Dissipatore per HD Thermaltake - Masterizzatore DVD e Lettore Blu-Ray Samsung SH-B083L Lightscribe Sata |
|
|
|
|
|
#7107 |
|
Senior Member
|
Molto spesso le persone a cui piace giocare o sentire musica da discoteca
si orientano sui sistemi 2.1 logitech. Sono estremamente sbilanciati sui bassi e hanno un volume notoriamente abbastanza elevato. Quindi garantiscono un bel po' di botti audio quando ci sono le situazioni concitate. Personalmente pero' ti consiglierei di cercare il plurinominato Empire Ps2120D (c'e' il topic ufficiale qui nel forum) o la sua controparte Edifier, di cui non ricordo il nome a dire il vero, e' segnato qualche pagina piu' indietro. Si tratta di un sistema discretamente potente, ma con una bilanciatura del suono piu' precisa rispetto ai logitech, propone quindi un suono piu' pulito e meno gonfiato. Il prezzo sul solito strumentimusicali si attesta sui 99 euro, non so' se trovi di meglio, ma va' ricordato che e' un sistema che inizialmente veniva venduto a piu' di 200 euro. Rispetto al tuo sistema di casse precedente dovrebbe farti fare un bel balzo in avanti. In abbinamento ad una DX o D1 si ottiene un impianto audio dal suono piu' che discreto senza spendere una follia. Nel caso si piu' anche scendere un pochino con la scheda e orientarti su una DS o DG per risparmiare qualcosa. |
|
|
|
|
|
#7108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7109 |
|
Senior Member
|
un'altra domanda, ma l'asus xonar dx, avrebbe modo di attivare l'effetto surround virtuale con ad esempio le empire di cui sopra? ho letto su questa recensione che si sente poco la differenza con sistemi multicanale:
http://www.pctuner.net/articoli/audi...-classe/4.html
|
|
|
#7110 |
|
Senior Member
|
n Asus avranno il loro sistema di posizionamento virtuale dell'audio,
del resto ormai ogni produttore ne crea uno. Anche in questo caso per le specifiche tecniche o determinate features ti consiglio di chiedere nel Thread dedicato alla scheda stessa http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post33127591 P.s. per usufruire di quel tipo di effetti tieni conto che devi avere le pareti laterali e posteriore mediamente libere e non infognate di roba, altrimenti quelle riflessioni sonore vengono assorbite. |
|
|
|
|
|
#7111 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Anzi scusa se ti rispondo solo ora, ma mi sono preso un pò di tempo per riflettere sugli usi che dovrò fare della scheda e documentarmi, quando imporovvisamente ho fatto una considerazione... Come dicevo nel mio post iniziale, vorrei collegare tutta la mia strumentazione (Numa Nano, M3, KP3, Kaossilator, Waldorf Blofeld, Loop Station RC-50, ecc.) a un MIXER PER DJ (tipo djm800 della Pioneer), in modo da potermi divertire in live (senza pc) con i vari effetti manipolando in tempo reale loop e sample preregistrati a casa (col pc): insomma vorrei speimentare in ambito "minimal-IDM"... Ma per registrare queste sperimentazioni e farne il master dei miei cd, dovrei riprodurre anche a casa, con il mio sistema di home recording, la stessa configurazione: cioè LA MIA STRUMENTAZIONE collegata al MIXER PER DJ collegato alla SCHEDA AUDIO (registrando il tutto con CUBASE)... Ora, quello che mi chiedo è: che senso ha per me prendere una scheda audio firewire di alta qualità se poi comunque ci sarebbe un "tramite" tra la mia strumentazione e la scheda audio, e cioè il mixer per dj, che comporterebbe una perdita (più o meno consistente) di quella qualità e del segnale audio? Non sarebbe più sensato un prodotto all-in-one già concepito per questo scopo, per il miglior headroom, per il miglior rapporto segnale/rumore e la miglior qualità audio di questa combinazione (mixer + scheda audio)? Un prodotto, ad esempio, come il Korg Zero 8... Come integrazione performante tra una variegata effettistica e una possibilità pressoché illimitata di manipolazione dei suoni (anche in modo indipendente tra ognuno degli 8 canali), un'interfaccia audio FireWire (che sembra di tutto rispetto: 24-bit/192kHz, con preamplificatori microfonici progettati da Peter Watts) e un controller midi... parrebbe quasi una scelta obbligata per me e per gli usi che devo farne... Che ne pensi? Come mixer per dj sembra davvero un ottimo prodotto... Come scheda audio FireWire non saprei, ma sulla carta mi sembra possa competere con schede audio FireWire entro i 500 euro... Insomma: se poi mi serve di registrare la voce o un violoncello (al di là delle mie velleità da sperimentatore IDM e della funzione di mixer), funzionerebbe egregiamente secondo te in termini di latenza, preamplificazione, conversione, driver, compatibilità con Windows 7, ecc.? In conclusione, mi sembra di aver capito che se anche avessi ben oltre 2000 euro (cosa che purtroppo non è) da investire in una scheda audio RME e in un mixer professionale per dj (tipo djm800 della Pioneer), il risultato finale ottenuto dal collegamento di questi 2 elementi sarebbe qualitativamente inferiore a quello che garantirebbe un Korg Zero 8 (investendo circa la metà, cosa che probabilmente potrei permettermi in tempi brevi)... Mi sbaglio? Grazie ancora... |
|
|
|
|
|
|
#7112 |
|
Senior Member
|
no l'idea e' buona, La qualita' di una RME con abbinato un mixer digitale
non e cosi' semplice da raggiungere, ma il sistema a cui stai pensando e' una buona soluzione. Controlla anche altri competitor sul mercato, Korg non e' l'unica che sa fare cose del genere, anche se per quello che riguarda le operazioni di musica elettronica con modulazione dal vivo a volte e' anche meglio di Roland o Yamaha. (Kurtzweil for the win )
|
|
|
|
|
|
#7113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
|
Ciao a tutti, mi è morta l'Audigy 2, o meglio, mandando fischi ad altissima frequenza spacca le orecchie!
Sto usando l'audio Realtek HD della MB e devo dire che con il mio 2+1 della Cambridge Audio o in cuffia non noto nessuna differenza! Principalmente l'audio mi serve con i giochi (2+1 o in cuffia): mi conviene comprare una nuova scheda video o dite che è uguale? Forse conviene per sgravare il processore nei giochi, che è un po' vecchiotto. Ho letto il thread (alcune pagine) e non ho visto riferimenti ad una scheda Asus che costa pochissimo (32 Euro) e ha già l'ampli per cuffia integrato, la Xonar DG. Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#7114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ragazzi che scheda audio mi consigliate, senza svenarmi, da usare con fl studio, guitar pro, cubase, ableton e affini? Vorrei stare sotto i 100€ se possibile
Ah dimenticavo, possibilmente USB, in modo da poterla usare pure su un eventuale notebook/macbook ps. http://us.store.creative.com/Sound-B...B0017QQQAE.htm questa com'è?
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz Ultima modifica di Defragg : 26-09-2010 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
#7115 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
mentalray... visto che sai TUTTO, ti posso fare una domanda'
per abbinare un ampli a un paio di casse devo soltanto controllare che l'impedenza e la potenza massima siano compatibili? O c'è dell'altro? |
|
|
|
|
|
#7116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fino ad ora il trofeo di miglior prezzo/qualità era della Dx. la dg probabilmente non ti darà un guadagno di qualità audio notevole rispetto all'integrata, ma ilprocessore che usano non é niente male per i giochi. |
|
|
|
|
|
|
#7117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se stai parlando di amply hi-fi e di casse passive, si di norma sono i due punti cruciali, le casse addirittura la potenza dell'amplificatore la consigliano soltanto, é chiaro che se poi ci attacchi un amply che spinge il doppio di quello che le casse sopportano e lo tieni a manetta... le sfondi. io per esempio quando mi sposto a volte guido delle casse da 4 ohm con un piccolo amply in clsse D, che é più consigliato con casse da 8 ohm. |
|
|
|
|
|
|
#7118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lascia stare la creative che serve al max per collegarci un compatto e giocare. |
|
|
|
|
|
|
#7119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
|
|
|
|
|
|
#7120 |
|
Senior Member
|
Diciamo che dipende a quale sistema vuoi attaccarla,
la XL ha chiaramente una quantita' di connessioni maggiore, comprese le digitali e quindi diventa una scheda piu' elastica, ma se devi collegare uno strumento e uscire sempre e solo su un sistema di casse la piu' piccola va bene. http://www.esi-audiotechnik.com/pict...sub1_large.jpg http://www.esi-audiotechnik.com/pict...sub2_large.jpg http://www.esi-audiotechnik.com/pict...sub1_large.jpg http://www.esi-audiotechnik.com/pict...sub2_large.jpg Dimenticavo, se sei un chitarrista, anche questa potrebbe essere un idea http://line6.com/podstudiogx/ diciamo che e' studiata piu' per quello che altro, compreso il software che viene dato in dotazione che e' una specie di GuitarRig con amplificatori virtuali ed effetti incorporati. Ultima modifica di mentalrey : 27-09-2010 alle 09:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.

)