|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problemino con 890fx Deluxe3
Ho un "problemino" con una Asrock 890fx Deluxe3.
In pratica, spesso facendo il boot non parte e si ferma al codice 2A che vuol dire Initializes different devices through DIM e bon, non arriva nemmeno alla schermata di setup del BIOS. Poi ogni tanto all'n-esimo tentativo decide di partire, senza un motivo apparente, e sembra funzionare bene salvo qualche strano sfarfallamento ogni tanto (ma la scheda grafica sembre andare a palla e bene). Ho aggiornato il BIOS alla versione più recente e per una settimana circa è rimasto stabile, poi il problema è ricomparso. Qualche idea? Qualche settaggio da sistemare nel BIOS dopo l'aggiornamento? La configurazione (da forum) è questa sotto: 1 x ATI HD5850 MSI 1GB Twin Frozr II DVI/HDMI/DP 1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition 1 x ASROCK AM3 890FX Deluxe3 (890FX Deluxe3) 1 x MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero 1 x COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W 1 x COOLER MASTER STORM SCOUT 1 x DDR3 1333Mhz PC10666 6GB TEAM Xtreem KIT CL9 Skt1366 (3x2GB) Grazie in anticipo!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
l' errore 2A Initializes different devices through DIM
Sembra che si riferisca sempre a errori provocati dalla scheda grafica . Prova a toglierla e rimetterla nello slot , che magari a qualche falso contatto . Prova anche a vedere quanti ampere riesce a fornire l' alimentatore sui +12 V e se la scheda video e alimentata tramite un connettore supplementare . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il connettore ausiliario? Beh ma se fosse staccato nn dovrebbe bippare la scheda madre come una matta? Le due ventole vanno come due mulini... Cmq controllo, è sempre un'idea, e già che ci sono la metto e tolgo così nel caso si assesta. Però ci vorrà un po' prima che mi venga la volontà di riavviare, dato che finalmente è partito!
Altre idee? Tipo, reinstallo di nuovo il BIOS ad esempio? O qualche voce del BIOS che va settata in qualche maniera strana? Io ho lasciato i valori di default, dopo l'install, a parte la velocità delle ventole che ho messo in automatico con temp desiderata 50° (di suo andavano al max sempre).
Ander @= Ultima modifica di ander75it : 10-08-2010 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
http://forums.tweaktown.com/asrock/4...d-says-2a.html
questo thread sembra puntare al fatto che il "guaio" sia proprio la scheda grafica
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Update:
ieri sera il computer è andato stamattina di nuovo stesso stop a 2a sgrullo la scheda, niente tolgo la scheda, boot perfetto la rimetto, boot perfetto Mi sa che decisamente o la scheda era mal messa oppure è poco compatibile. Vedremo se il problema si ripresenterà (ho paura di sì)
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Infatti il problema si è puntualmente ripresentato a un mese di distanza... Prima che funzionasse di nuovo ieri sera ho dovuto rismontarla e rimontarla. Non capisco se sia che il suo socket è troppo lasco, oppure se sia proprio la scheda ad avere un problema.
Io al momento ho la scheda montata sul socket blu più a destra nella foto: ![]() che è poi quello che resta più alto nel case; gli altri due socket identici non vanno bene per questa scheda perchè non si riescono poi a montare i connettori di potenza per via dell'ingombro di parti del case. A questo punto non so bene come regolarmi. Suggerimenti?
Ander @= Ultima modifica di ander75it : 17-09-2010 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Procurati un altra scheda video magari prestata da qualcuno , e prova a vedere se con quella scheda grafica il pc funziona .
Se con la tua scheda grafica il pc ha problemi di funzionamento , e meglio provare a cambiarla , non e detto che sia proprio la scheda grafica difettosa . |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Se il PC lo appoggio per terra funge perfettamente, perciò mi sa che non è la scheda ma proprio il socket che è lasco. Altrimenti non farebbe differenza. O sbaglio?
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Chiederò se qualcuno ha una scheda da prestarmi.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho montato una 8800 presa dal PC di mia madre e ha funzionato perfettamente alla prima... A questo punto sospetto che il problema sia davvero la scheda grafica. La proverò su un altro PC e poi nel caso la manderò a riparare in garanzia.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Provata su un altro PC, non funziona. Contatto Prokoo per la garanzia. Qualcuno mi sa consigliare una scheda altrettanto valida per rimpiazzarla?
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Per i MOD: si può spostare in schede grafiche, visto che il problema riguarda quel componente? Grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

.jpg)