|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
b.net down... qualcuno viene per un amichevole?
|
|
|
#3442 | |
|
Senior Member
Città: Grosseto/Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
#3443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Madonna che mi tocca leggere...
Reaper con upgrade hanno velocità 3.8, speedling hanno 4.8 +30% sul creep (!!). Certo se uno pensa di fare A-click verso i reaper non otterrà molto. Ma non è che i reaper siano particolarmente facili da micrare, quindi è lecito attendersi un po' di strategia anche dallo zerg. il problema dei reaper è, come fatto notare dalla blizzard, essenzialmente una questione di timing che verrà risolta con la patch. Questione blink stalker: a quanto pare il problema di oggi è che "basta fare stalker con blink" per dominare il PvZ. Poi ovviamente lo fa 1 su 10 perché gli altri 9 sono cretini. ADDIRITTURA bisogna arrivare a tier 2 per rispondere? Invece fare gateway + cybernetics + council + ricerca (150/150) + vari stalker (50 di gas) + micro perfetta è una passeggiata. In tutto questo, lo zerg che fa? Nulla, mi pare ovvio! Aspetta la morte inevitabile, tanto è tutto dannatamente OP.
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
#3444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
|
Quote:
Un buon metodo è quello di lasciar perdere la zona con le 3 entrate, difendere solo la zona alta con le 2 rampe e dopo è molto facile anche a livello difficile.
|
|
|
|
#3445 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Io a difficile sono arrivato a 2500 senza grosse strategie: ho fatto un po'di tutto all'inizio ma come sono arrivate le portastormo ho fatto solo quelle che, insieme alla nave madre, fanno abbastanza kill.
Se no mi pare di aver visto un video dove il tizio massava colossi e qualche fenice sull'altura vicino agli ingressi della base (dove ci sono le torrette per intenderci) dove gli zerg sono costretti ad usare le rampe. Cosi' dovresti eliminare la terra in fretta e resistere all'aria con le fenici.
|
|
|
|
#3446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Hai mai subito un rush reaper da zerg? Hai mai subito un attacco in massa di stalker con blink? no.e allora che parli a fare? I reaper sono ranged, ti dice nulla questo? significa che i ling muoiono prima di arrivargli sotto. e ,visto che non lo sai, ci vuole tempo prima che le larve della queen escano. quindi non è che puoi fare millemila ling, e lui ti sta RUSHANDO. Inoltre un terran bravo ti attacca prima di avere l'upgrade della speed, ovvio che se aspetti uno zerg si tappezza di ling la base. per quanto riguarda gli stalker, visto che ovviamente non lo sai, c'è un "trucchetto", molto facile da attuare. i ling sono forti solo se circondano, almeno questo spero tu l'abbia capito, che messi in colonna valgono come il 2 di picche. Hai mai notato quanto larghi sono gli stalker? bene. Prova a indietreggiare verso il bordo della base zerg e a metterti schiena verso l'angolo, prova e POI parla. se provi, ti accorgerai che i ling NON riescono a circondare nulla, perchè non c'è spazio,si ingrumano davanti e vengono arati come le mosche. Io poi non ho gridato all'op, però permettimi di dirti,visto che parli e NON sai cosa vuol dire giocare zerg contro gente brava, che è tutto fuorchè facile gestire i reaper e gli stalker con blink. Almeno io ci gioco con gli zerg, e visto che sono 12° in lega oro(ora sarò sceso visto che non gioco ladder da qualche giorno) non incontro quasi mai gente incapace. |
|
|
|
|
|
|
#3447 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
A parte i vari tatticismi e polemiche su chi sia più pro, dopo un pò che gioco sia single che multi (a livelli niubbissimi), devo dire che il single è un pò fuorviante rispetto al multi, nel senso che le unità presenti solo nel single (tipo i medici) ti permettono di sfruttare tattiche non replicabili in multi. Altra cosa è il fatto che in multi la maggior parte dei giocatori puntino a utilizzare le tattiche apprese sui forum, e un giocatore che vorrebbe godersi una partita un pò più "ragionata", si ritrova indubbiamente penalizzato, dato che la partita terminerà nei primi 10 minuti con un avversari oche ti soverchia con un banalissimo esercito di marines...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 15-09-2010 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
|
#3448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
non saprei scegliere tra chi sia più OP tra zerg o protoss...
|
|
|
#3449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
|
maledizione quoto!
|
|
|
#3450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
|
Quote:
Comunque ultimamente il gioco mi sta piacendo, certo non so se è all'altezza di command & conquer 3. Ora andateci piano con gli insulti :P Se qualcuno mi volesse aggiungere io su SC2 sono Robypie
|
|
|
|
#3451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao a tutti!
Sono nuovo (del gioco, non del forum) e volevo farvi qualche domanda In protoss vs protoss, come si fa a contrastare efficacemente una grande massa di stalker (+ zealot e qualche immortal)??? Con i templari non riesco ad avvicinarmi... spero che l'unica soluzione non sia produrre una massa uguale (se no, anche se spiando l'avversario capisco le sue intenzioni, se sono partito in modo 'generico' sono spacciato...) Intanto grazie. Se qualcuno mi vuole addare sono Mozza.476 (ero scarserrimo in oro, ora sono decente in argento) |
|
|
|
|
|
#3452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella è la composizione standard per un PvP quindi quella composizione la devi avere pure tu...e a quel punto vince chi ha più micro / macro a parità di armata
|
|
|
|
#3453 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
volevo prendere il gioco dal gioco . com lì costa 35 sterline...42€ circa, ho letto che qualche utente lo ha preso in america al costo di 38€, due domande:
1) da dove si acquista in america? 2) comprando il codice in america dopo non sono obbligato a giocare con giocatori americani? da quello che ho capito i server sono divisi in 3 zone. europa, america e asia. e ogni licenza appartiene ad un gruppo. sbaglio? |
|
|
|
|
|
#3454 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
giocare zerg è dannatamente tosto, e i rush iniziali mettono sempre difficoltà...e se devi spendere in difese ti ritrovi monco in attacco e se fai il contrario ti ritrovi senza difese...
Gli Zerg hanno vita facile contro gli avversari che permettono di espandersi, una vota che hai 3 basi operative non c'è ne...crei un esercito modulare quasi istantaneo in base a quello nemico.... Gli Stalker sono efficaci contro qualsiasi forza zerg e se micrati bene pure contro gli speedling... Spesso per vincere uno zerg deve mandare al macello zilioni di unità...
|
|
|
#3455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
doh, era la risposta che non volevo
Invece leggendo qualche post precedente mi sembra di capire che le masse di marines possono essere sterminate dai templari... giusto? Perché una delle cose che mi infastidisce di + è quando gioco protoss vs terran e il terran continua a fare 'omini' uppati fino a schiacciarmi... senza carri d'assedio e senza alcuna strategia. Non posso fare nulla che vola, le torrette vanno bene, ma non mi permettono di prendere la seconda base. |
|
|
|
|
|
#3456 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu invece pensi alla TUA micro e non ti rendi conto che il Terran per usare bene i reaper non deve faticare di meno. Poi non è che stiamo parlando di diamond, eh... in gold c'è gente con 50apm di media come me, non proprio fenomeni del multitasking. Quote:
Sottolineo che verranno nerfati anche gli zealot, perché purtroppo tra i tuoi "problemi del giorno" hai elencato di tutto tranne quello che è riconosciuto come un problema universale, cioè l'apertura 2-gate in PvZ e push di zealot. Quote:
Comunque: prima il problema erano le Fenici, poi i Void Ray, poi i piloni (!!), ora gli stalker. Domani che ci racconterai? Io eliminerei del tutto i Protoss...
|||
|
|
|
|
|
#3457 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Tu non sei in grado di contestualizzare le critiche. Io gioco ZERG, mettitelo bene in testa, non Protoss. Giocando zerg ho strumenti diversi dai tuoi, strumenti che tu NON conosci perchè NON giochi zerg. Non giocando zerg non sai cosa comporta difendersi da quello che magari per te Toss è una tattica banale e facilmente counterabile. NON lo sai per il semplice motivo che essendo dall'altra parte non immagini lontanamente le mecchaniche. Un conto è guardare i replay di gente che ha migliaia di partite alle spalle, che micra 20 ling uno per uno, che fa 10 cose alla volta, un conto è essere un giocatore discreto che incontra gente quasi sempre + forte di lui, che sta come MINIMO in platinum. E NON sai cosa vuol dire avere un esercito che ha generalmente 1/3 degli hp delle tue unità. un ling fa 5 di danno, 4 contro uno stalker una volta tolto to scudo. Vuoi fare i conti di quanti ling servono per ogni stalker? Se non riesco a circondarli non c'è modo di ucciderli. I ling DOVREBBERO essere il counter per gli stalker, e difatti lo sono , ma solo finchè il toss non studia il blink. Quando hai il blink la musica cambia perchè annulli la mia capacità di circondare. Il fatto è che invece che cercare di capire o magari provare a giocare zerg e sperimentare sulla tua pelle la difficoltà in difesa dello zerg, tu ti arrochi nella tua privilegiata posizione da giocatere di una razza fortissima, parlando di numeri e non contestualizzando MAI. Basta vedere l'esempio dei reaper, che dimostra come tu non abbia assolutamente idea di quanto siano dannatamente forti contro zerg. Due reaper uccidono un ling con un colpo. se io attacco con A, e bada che non lo faccio, sono morto. Se io cerco di circondare non è così automatico che vinca perchè nel tempo che i ling attrabersano i reaper ne muoiono un pò.Questo fa si che che molto spesso ,soprattutto quando non ho a disposizione un esercito di ling,che è esattamente la situazione in cui un terran ti rusha di reaper, si creino dei buchi per cui il terran riesce comuqnue ad indietreggiare,e/o a scendere per poi risalire da un altra parte, a meno che non mi venga in base con due reaper quando io ho 20 ling. Inoltre la differenza di velocità tra reaper e ling, fatto salvo sul creep e a parità di buff, è talmente minima che se il reaper indietreggia non è che il ling lo supera come se si trattasse di una gara tra una 500 e una ferrari. I ling muoiono come mosche con i reaper e ogni ling perso la tua % di uccidere quei reaper scende drasticamente, visto che si rinforzano di continuo e mentre il tuo esercito aumenta il mio diminuisce a causa delle perdite, aumentando sempre di più la difficoltà dello scontro. La queen è completamente inutile,non puoi farla uscire dal creep e non hai energia per fare il tumore visto che sei sempre a fare uova se no resti senza ling. Così come sono inutili le sunken,primo perchè co vuole un eternità a farne una,secondo perchè per poter difendere efficacemente la base te ne servono 3: una per ogni gas e una davanti la base perchè ti ricordo che oltre a devastare le unità light i reaper fanno macello anche delle costruzioni e se in numero abbondante ti fanno saltare la base in mezzo secondo se non la difendi. Capirei se io parlassi di toss o di terran dal loro punto di vista, allora si che potresti ribattermi visto che giochi toss. Ma il fatto che pochi toss mi facciano massa stalker con blink e che però quando mi capita mi aprono sempre in 2, denota che l'efficacia di quella tattica è decisamente + alta di una partita "normale". E' lo stesso motivo per cui non capisco perchè i terran si ostinino a farmi massa MMM per poi venire falciati inesorabilmente dai miei banelings, tanto che ho una % di vittoria contro terran spaventosa in confronto a toss, visto che non fanno altro che mmm. Sta a vedere che è colpa mia che questi non hanno ancora capito che se vogliono creare problemi devono rushare di Hellion finchè ho ling e poi passare a marine + tank (almeno finchè non li nerfano) oppure a thor. Vi sto dando le dritte per rompere il culo a quasi tutti gli zerg che non siano dei coreani e invece di cogliere l'opportunità vengo anche criticato. tanto per la cronaca Llobo, è un giocatore molto abile, io non sono ancora riuscito a batterlo. Ora io non ho mai visto come gioca gli zerg e se li gioca bene come i terran, ma di sicuro ha dalla sua parte l'abilità. Se lui ti dice che contro un rush di reaper le ha prese senza neanche dire BAH forse forse vuol dire che è complicato, dannatamente complicato. |
|
|
|
|
|
|
#3458 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad es. fai qualche immortal, metti una decina di zealot a fare da scudo e qualche stalker dietro gli immortal. Con il blink lui può togliere dalla mischia ogni stalker danneggiato, ma in silver league non so se avrai di questi problemi. Personalmente, ho incontrato solo 3 volte mass stalker (per "mass" intendo più di 20): - prima volta abbiamo fatto una "base race", lui nella mia base e io nella sua... vinto io perché avevo più espansioni. - seconda volta ho risolto con zealot + stalker +... tanti templari. SE hai un posizionamento favorevole e metti spalle al muro l'avversario, difficilmente può sfuggire alle tempeste - e se lo fa perde tempo prezioso. Ovviamente tieni i templari in un gruppo a parte per non rischiare che finiscano nella mischia. - terza volta le ho prese di brutto, avevo un esercito grosso modo equivalente ma è stato bravissimo lui ad attirarmi in una zona a lui favorevole (io ero in una strozzatura). Con il senno di poi avrei dovuto splittare gli zealot e attaccarlo da due direzioni. Insomma: a parte le soluzioni preliminari (evitare che l'avversario ammassi una qualsiasi unità), per me l'aspetto più importante è la microgestione. Scegliere se possibile una zona favorevole e sistemare in campo le unità nell'ordine corretto. Se lui non micra bene e fa un banale A-click, i primi 10 stalker si posizionano a range 6 per sparare mentre gli altri restano dietro senza far nulla (sarà capitato anche a te). In estrema sintesi, a parità di esercito l'esito finale dipende da chi prende l'iniziativa. Se l'altro viene colto di sorpresa non ha molto spazio di manovra.
||
|
|
|
|
|
#3459 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
che ne direste di 1 sunken in base ? x difesa dai reaper ?
|
|
|
|
|
|
#3460 |
|
Senior Member
|
lol scherzi? tu leggendario diefensore dei protoss ammetti che siano op?!!?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.