|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12801 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Quote:
la qualità dell'interpolazione non è data solo dal pannello anzi è data principalmente dall'elettronica di controllo. PS: Ho parlato con Denis di Prad.de e ha ammesso che nel 2009 non avevano degli strumenti del tutto adatti a testare i monitor con retroilluminazione WCG-CCFL. Molti monitor WCG-CCFL testati da prad prima degli inizi del 2010 hanno risultati colorimetrici poco attendibili in quanto usavano colorimetri e software non adatti ai WCG-CCFL. Conclusione? Il Foris/S2433 sono addirittura meglio degli già ottimi risultati ottenuti da prad. PPS: Visto che la tua scelta sta orientandosi su monitor wide gamut, se non hai intenzione di usare un colorimetro, nella valutazione inserisci la difficoltà di raggiungere lo spazio colore sRGB. Molti monitor hanno già dei preset considerati ottimi, altri meno, altri forniscono profili ICC per lo scopo... Sugli Eizo devo ancora informarmi bene. Sto facendo diverse ricerchine per capire quanto sia difficili raggiungere l'sRGB senza colorimetro in maniera accettabile senza i tipici problemi dei wide gamut quando messi di fronte allo spazio colore più ristretto tipico della maggior parte delle applicazioni di uso comune. Se ti interessa, ti tengo aggiornato appena avrò altre notizie. Ultima modifica di sblantipodi : 09-09-2010 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#12802 | |
|
Bannato
|
Quote:
I soliti dati campati in aria quasi come la luminanza e il contrasto. Se puoi arrivare a 329€ compri un monitor di cui sicuramente non ti pentirai, e-ips, Nec EA241WM... http://www.twenga.it/prezzi-MultiSyn...r-LCD-494342-0 Se ti leggi la recensione su prad dicono che ci si gioca benissimo, ci sono monitor più veloci ma a che pro prendere un monitor più veloce se poi la qualità generale è comunque più bassa? Metto sempre la solita clausola "a meno che tu non sia un quake III world champion"... Valuta tu, io ti ho detto la mia, ovviamente il monitor è una questione di gusti, spesso però per avere gusto bisogna conoscere le alternative Quindi fatti un giro prima di buttarti a capofitto su un TN visto che hai una "buona" quantità di denaro da investire. Ultima modifica di sblantipodi : 09-09-2010 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#12803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Ho notato queste differenze tra monitor e TV: TV: - Pannelli generalmente migliori (IPS o PVA) - Maggiore angolo di visione - HD-Ready (1366x768) o fullHD, ma dai 24" a salire ed è troppo grosso mi sà x me Monitor x PC con decoder digitale terrestre: - Pannelli peggiori (TN) con minor angolo di visuale - FullHD presente da un pollicciaggio inferiore o se non presente ha una ris. semrpe superiore rispetto ai 1366x768 dell'Hd-ready - Dicono + adatto ai giochi, ma io non ho mai visto mezza scia su tutto ciò ke vedo.. - Prezzo generalmente inferiore Queste sono le differenze che ho notato tra TV e monitor per Pc con decoder digitale terrestre integrato. Visto che maggiormente cmq lo userò come monitor per pc anziche come TV ho pensato che forse è meglio adattarsi e prendermi un monitor per pc, anche se monta un pannello che appena ti sposti cambia già colore, cosi da avere una risoluzione maggiore rispetto ai 1280x1024 del mio monitor da 19" e la possibilità di vedermi la TV, anche se dovrò un pò accontentarmi o adattarmi quando dovrò vedere la TV. Ps. semmai il pollicciaggio l'ho alzato, prima volevo prendermi un 22" ora un 23" o un 22" sempre, il 26" di prima è solo usato come paragone, ma usandolo un pò di + con lo scaler ho capito che non sò quanto andrebbe bene come monitor x pc.. Cosa ne pensi?
|
|
|
|
#12804 | |
|
Bannato
|
Quote:
di monitor tv ne ho visti tanti e sinceramente non capisco come possano chiamarsi monitor in modalità monitor diventano dei pannelli fluorescenti con toni di grigio assenti e colori saturi sparati a mille con regolazioni messe li giusto per far vedere che ci sono. non saprei cosa consigliarti a riguardo, credo non se ne salvi uno. Forse anche io deciderò di guardare un pò di TV sul mio monitor però comprerò un monitor e poi il decoder esterno, così avrò un monitor che fa da TV e non una TV che fa da monitor. EDIT: Per quanto riguarda l'effetto scia, si chiama così ma non è detto che se non vedi la scia non c'è Nelle immagini è difficile vederlo quando sono ricche di dettagli e poco contrastate, sopratutto quando non è molto accentuato. Se c'è, l'immagine viene semplicemente sfocata, sporcata. Pensa al motion blur dei videogiochi, beh l'effetto scia crea un effetto di quel tipo, decisamente molto molto meno marcato ma può presentarsi in una forma simile. Il mio TN del portatile fa una scia lunga un metro in questo test. Vai qui: http://www.vanity.dk/tft/monitorTest_scale.html muovi il mouse sulla parte alta della pagina fin qundo non esce il menu, clicca su trailing, in basso a sinistra seleziona il pentagono in basso a sinistra, poi clicca sul bottone start box. Vedi qualche scia? Il pentagono rimane nitido anche quando lanciato a velocità maggiore? Ultima modifica di sblantipodi : 09-09-2010 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#12805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terricciola (PI)
|
Scusa, ho scritto una boiata, volevo dire utilizzo giornaliero (8-10 ore) nell'ambito 2d (niente programmi di photo editing o cose del genere...solo utilizzo pacchetto office o simili...)
|
|
|
#12806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Io ce ne ho uno da 2 anni,uso pochissimo la TV...ma si vede bene,l'ho pagato 20 euro è HD e registra. |
|
|
|
|
|
|
#12807 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12808 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
|
|
|
|
#12809 |
|
Member
|
Ciao a tutti,mi serve un monitor fotografia fotoritocco e pagine web, ma non so quale prendere,avete qualche consiglio?il budget potrebbe essere da 300 a 500€.Non so se prendereil Dell 24u10 alla ditta,ricondizionato o dalla germania,non mi convince,ripiegherei su dell'altro provvisoriamente, anche un samung 2470h,oppure Iiyama Prolite B2712HDS tarandoli..
un aiuto grazie |
|
|
|
|
|
#12810 | |
|
Bannato
|
Quote:
scegli prima cosa ti serve poi pensi al modello. @thegiox: l'F2380 è un PVA molto economico, se calibrato anche con preset trovati in rete diventa meglio di un TN. |
|
|
|
|
|
|
#12811 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Visto che l'uso è prevalentemente pc (e non multimediale...tv/games/videocamera) è sicuramente preferibile la risoluziome full hd "abbondante" 1920*1200, come è preferibile orientarsi su un 24 da 1920 piuttosto che su un 23" o peggio un 22" (ce ne sono anche da 1920); questo principalmente per un maggior confort visivo (caratteri più grandi ecc.); il problema è che i maggiori brand non hanno più in listino dei 1920*1200 per meri motvi di marketing (ormai il formato televisivo impera ed il 1080p è lo standard più diffuso anche nei monitor). Però qualcosa sul web si trova ancora, per esempio l'ottimo Samsung 2443BW (vedi Trova Prezzi) che però sfora un poco i 200 euro (241 senza ss il prezzo migliore)...ma è un di più speso bene. In alternativa e come hai accennato, va bene anche il "1080" Sam P2450H che hanno preso anche Free e Cionci (e mi sembrano soddisfatti). E qui sei dentro al budget. Sul 2443BW:
http://translate.googleusercontent.c..._zhSuMdY9ow5ZQ Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#12812 |
|
Bannato
|
Notizia fresca fresca del nove novembre, appena uscita dagli RSS...
E' uscito un nuovo Eizo Foris FS2331, sicuramente è un led anche se non specificato ma dubito possa essere altrimenti visto al contrasto dichiarato da Eizo che di solito è precisa in questa misurazione. Non immagino quanto possa essere bello quel pannello PVA unito ad una retroilluminazione LED e ad una elettronica Eizo, non posso immaginarlo ma posso vedere quanto è brutto il cabinet e peggio ancora che è un 16:9 http://www.eizo.com/global/products/...331/index.html |
|
|
|
|
|
#12813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solitamente sono molto più brutti,anche se la loro qualità non si discute. |
|
|
|
|
|
|
#12814 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il deisgn minimale sul monitor mi è sempre piaciuto... |
|
|
|
|
|
|
#12815 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad avere i soldi lo prenderei ad occhi chiusi! alla fine me ne frega poco dell'estetica,anche se avrei preferito il formato a 16:10. |
|
|
|
|
|
|
#12816 |
|
Bannato
|
io i soldi ce spenderei pure, (sto aspettando sandy bridge per comprare il monitor) però mi rifiuto di comprare un 16:9, categoricamente visto che lo userei come PC e non come film player.
|
|
|
|
|
|
#12817 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
a me garba parecchio,ma secondo te per uso gaming è superiore a un samsung xl2370 oppure a un bx2450?più o meno a che prezzo si può trovare?è un 23 pollici vero?
|
|
|
|
|
|
#12818 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se Eizo ti dice che va bene per giocare significa che scia poco ed è un PVA Led. Io non posso immaginare che roba... ![]() solo veramente molto brutto il design (troppo giocattolo) e poi il 16:9. Peccato potevo farci un pensierino |
|
|
|
|
|
|
#12819 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12820 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io preferisco la qualità alla velocità inutile, purchè la velocità sia accettabile. Com'è questo nuovo modello? Non ne ho idea lo hanno presentato oggi e non c'è ancora uno straccio di recensione o prova. Per adesso sembra avere tutte le carte in regola per essere un wow monitor, apparte l'estetica discutibile e i 16:9 che a me non piacciono ma ad altri possono non dispiacere. Dalle specifiche non sembra velocissimo, eizo però dice che è un monitor gaming, gli crediamo no? Ovviamente le conferme arriveranno, presto spero. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.