Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2010, 12:06   #2201
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Complimenti per il retro e la disposizione cavi...

... ma mi sembra, dalla foto postata, che hai tralasciato la parte "anteriore" quella più importante per il flusso d'aria
in effetti ho messo solo 2 ventole di numero..

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Awesome!
thanks

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Appena arriva in italia se il prezzo non sarà eccessivo lo prendo
io l'ho preso online dallo shop olandese con una spesa di spedizione di circa 10 euro ed è arrivato nel giro di una settimana

Ultima modifica di maxmax80 : 29-08-2010 alle 12:09.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 12:10   #2202
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
questo case è fantastico, dall'esterno sembra un case comune, da preassemblato di fascia media, poi lo si apre, e straordinariamente contiene tutto l'hardware che si vuole, mantentendo un ordine assoluto.

Ecco un paio di foto del mio (lo devo pulire lo so )

Per quanto riguarda il pannello laterale, ieri ho preso un pannello di plexiglass da 4mm da le roy merlin, nel pomeriggio mi metto a sfrullinare il pannello laterale!
Old 29-08-2010, 12:44   #2203
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Aggiorno la mia situazione, ho ordinato da drako questi due componenti e sono disponibili per il ritiro, e vado a prenderli martedì (lunedì risulta che purtroppo il negozio di milano è chiuso ... <_<)
  • Scythe Kaze Server 5,25" - Black
  • Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition
I componenti da inserire sono questi:
Quote:
  • AMD Phenom II X4 955 3.2GHz + Zalman CNPS 10X Extreme
  • Corsair 4GB DDr1333 TW3X4G1333C9DHX CAS9
  • Seagate Barracuda 500GB + 500GB SATA II
  • Sapphire ATI Radeon HD 5870 1GB GDDr5 Vapor-x
  • Creative SB X-Fi Titanium 16MB X-RAM
  • Asus M4A785TD-V EVO
  • Corsair CMPSU-550VXEU
  • Sony NEC Optiarc AD-7243S
  • D-Link DWL-G510
Volevo sapere per quanto riguarda il case:
  1. Cosa consigliate di inserire per primo nel case, per essere più comodi nell'assemblaggio ?? L'ali o la scheda madre ??
  2. E' facile organizzare il cablaggio dei fili ?? O bisogna tenere dovuti accorgimenti ??
  3. Il pannello superiore ha anche attacchi al SATA per l'HDD esterno ?? Per lo spegnimento dei led ci pensa da solo ??
  4. Se voglio escludere l'inserimento di ventole alla base del case, quelle laterali e superiori come le devo orientare ?? Quante ne devo mettere ??
  5. Il pannello della scheda madre è estraibile ?? Riesco a metterci la scheda madre senza staccare il dissi CPU ??
  6. I filtri antipolvere ricoprono tutto il case ?? Ne devo inserire qualcuno manualmente, in tutte le prese d'aria dove alloggiano le ventole ??
Per quanto riguarda invece il regolatore:
  1. Il dissi CPU lo lascio regolato a modo suo ?? O lo collego al regolatore ??
  2. Come faccio a collegare più ventole a un canale ?? Nella scatola sono inclusi i cavetti per poterlo fare ?? ^^
  3. I rilevatori di temperatura dove li devo mettere ?? E' vero che vanno attaccati con lo scotch nero che usa l'elettricista ??

Ultima modifica di Fatal Frame : 29-08-2010 alle 12:47.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 12:47   #2204
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Aggiorno la mia situazione, ho ordinato da drako questi due componenti e sono disponibili per il ritiro, e vado a prenderli martedì (lunedì risulta che purtroppo il negozio di milano è chiuso ... <_<)
  • Scythe Kaze Server 5,25" - Black
  • Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition
I componenti da inserire sono questi:

1. Cosa consigliate di inserire per primo nel case, per essere più comodi nell'assemblaggio ?? L'ali o la scheda madre ??
  2. E' facile organizzare il cablaggio dei fili ?? O bisogna tenere dovuti accorgimenti ??
  3. Il pannello superiore ha anche attacchi al SATA per l'HDD esterno ?? Per lo spegnimento dei led ci pensa da solo ??
  4. Se voglio escludere l'inserimento di ventole alla base del case, quelle laterali e superiori come le devo orientare ?? Quante ne devo mettere ??
  5. Il pannello della scheda madre è estraibile ?? Riesco a metterci la scheda madre senza staccare il dissi CPU ??
  6. I filtri antipolvere ricoprono tutto il case ?? Ne devo inserire qualcuno manualmente, in tutte le prese d'aria dove alloggiano le ventole ??
Per quanto riguarda invece il regolatore:
  1. Il dissi CPU lo lascio regolato a modo suo ?? O lo collego al regolatore ??
  2. Come faccio a collegare più ventole a un canale ?? Nella scatola sono inclusi i cavetti per poterlo fare ?? ^^
anche io ho il kaze server, ci ho collegato la cpu e impostata su semiautomatico.

Nella confezione non ci sono le Y per collegare 2 ventole
Old 29-08-2010, 12:55   #2205
ElChip
Senior Member

L'Avatar di ElChip

Iscritto dal: Nov 2008
devo ammettere che la nuova versione del case è molto più accattivante rispetto alla prima e il nero interno tipo ex black edition sta davvero bene... credo però non affra nulla di nuovo rispetto al primo. Per fortuna hanno cambiato la posizione del tasto di accensione ma i jack e le usb in alto mi fanno veramente dannare..azz
ElChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 12:56   #2206
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
  1. tendenzialmente è indifferente visto che la MoBo è posizionata più sopra rispetto all'ali e nella parte inferiore non ci sono grosse "sporgenze" da parte della MoBo che potrebbero rendere ostico il montaggio. Molto più importante pensare alle ventole superiori che potrebbero essere "ostacolate" nell'installazione/rimozione da dissipatori ad aria generosi.
  2. come si diceva qualche post sopra, il case è fatto per avere un cablaggio buono/ottimo. Però è anche vero che i cavi non si attaccano da soli e quindi è l'utente che con la sua manualità deve gestire il tutto. Come accorgimenti ci potrebbe essere quello di unire i cavi per tipologia (sata dischi, sata unità ottiche, etc.). e cercare di disporli pian piano all'interno.
  3. si nella versione Advanced è provvisto di dock esterna per gli hard disk SATA. Quali LED?
  4. dipende dalle temperature che avrai sui componenti che a loro volta dipendono da quello che vuoi farci (OC più o meno pesante) e dalle condizioni ambientali. Questo case è tendenzialmente orientato per flussi classici, con ventole superiori e posteriori in espulsione e ventole anteriori, laterali e inferiori in immissione. Però la situazione può variare al variare delle esigenze.
  5. no, non è estraibile (porta qualche difficoltà a livello di progettazione) ma la scheda madre dovresti riuscire ad inserirla anche con il dissi CPU montato (comunque c'è anche il foro per il backplate).
  6. non ci sono sulle paratie laterali e sulla ventola posteriore (in questo caso è fondamentalmente inutile).
Old 29-08-2010, 13:14   #2207
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
anche io ho il kaze server, ci ho collegato la cpu e impostata su semiautomatico.

Nella confezione non ci sono le Y per collegare 2 ventole
Cambia dal master ?? Potrei prendere qualcosa di simile a un prezzo inferiore ?? Stavo ridando unocchio su drako ??

Quindi mi servono dei cavi a Y che costerebbero poco ?? Due ventole sullo stesso canale (invece di usare due canali) hanno la stessa alimentazione ??
Quote:
Originariamente inviato da ElChip Guarda i messaggi
devo ammettere che la nuova versione del case è molto più accattivante rispetto alla prima e il nero interno tipo ex black edition sta davvero bene... credo però non affra nulla di nuovo rispetto al primo. Per fortuna hanno cambiato la posizione del tasto di accensione ma i jack e le usb in alto mi fanno veramente dannare..azz
Scomodi ??
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
  1. tendenzialmente è indifferente visto che la MoBo è posizionata più sopra rispetto all'ali e nella parte inferiore non ci sono grosse "sporgenze" da parte della MoBo che potrebbero rendere ostico il montaggio. Molto più importante pensare alle ventole superiori che potrebbero essere "ostacolate" nell'installazione/rimozione da dissipatori ad aria generosi.
  2. come si diceva qualche post sopra, il case è fatto per avere un cablaggio buono/ottimo. Però è anche vero che i cavi non si attaccano da soli e quindi è l'utente che con la sua manualità deve gestire il tutto. Come accorgimenti ci potrebbe essere quello di unire i cavi per tipologia (sata dischi, sata unità ottiche, etc.). e cercare di disporli pian piano all'interno.
  3. si nella versione Advanced è provvisto di dock esterna per gli hard disk SATA. Quali LED?
  4. dipende dalle temperature che avrai sui componenti che a loro volta dipendono da quello che vuoi farci (OC più o meno pesante) e dalle condizioni ambientali. Questo case è tendenzialmente orientato per flussi classici, con ventole superiori e posteriori in espulsione e ventole anteriori, laterali e inferiori in immissione. Però la situazione può variare al variare delle esigenze.
  5. no, non è estraibile (porta qualche difficoltà a livello di progettazione) ma la scheda madre dovresti riuscire ad inserirla anche con il dissi CPU montato (comunque c'è anche il foro per il backplate).
  6. non ci sono sulle paratie laterali e sulla ventola posteriore (in questo caso è fondamentalmente inutile).
  1. Allora le ventole superiori vanno messe per prime ??
  2. Di solito si procede a unirli con i fermi neri pian piano, o tutto quanto alla fine dell'assemblaggio ??
  3. I LED della ventola (o ventole se prendo quelle con led blu al supermercato)
  4. Ok allora laterali in immissione ?!
    Per le termpature bisogna fare un pò di prove ??
  5. Il dissi è abbastanza voluminoso
    http://hi-techreviews.com/Reviews_20...xtreme/10x.jpg
  6. Non ci sono tendenzialmente solo sulle ventole in espulsione ??
    Quindi dovrei avere filtri alla base a lateralmente ??
Old 29-08-2010, 13:48   #2208
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
  2. Di solito si procede a unirli con i fermi neri pian piano, o tutto quanto alla fine dell'assemblaggio ??
    Per le temperature bisogna fare un po' di prove ??
  1. A livello di comodità, conviene metterle prima. Poi si può lavorare anche con il dissipatore già montato ma, tendenzialmente (dipende dal dissi), diventa più scomodo.
  2. Dipende dai cavi di cui si sta parlando. Usarne il meno possibile conviene (se si sta parlando delle tipiche fascette usa e getta) così nel caso ci sia qualcosa da togliere o spostare si fa prima. Poi dirti precisamente come e dove andare ad unire etc. è difficile perché ci sono un po' di fattori da considerare.
  3. Per la ventola frontale è previsto uno switch on-off (anche perché, di base, è l'unica con i LED).
  4. Io consiglio di fare un po' di prove. La mia idea è quella che non bisogna necessariamente ricercare le temperature più basse possibili ma le temperature che, in date condizioni, facciano lavorare l'hardware correttamente con un buon bilanciamento tra temperature ottenute e rumorosità (e spesa, visto che le ventole comunque hanno un costo).
  5. Alla base, oltre alla ventola/ventole inferiore/i (che hai detto di non voler utilizzare) c'è l'ali. Ma per quanto hai detto di voler fare, l'unico filtro utile sarà quello sulla ventola laterale.
Old 29-08-2010, 13:54   #2209
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Cambia dal master ?? Potrei prendere qualcosa di simile a un prezzo inferiore ?? Stavo ridando unocchio su drako ??
Il Kaze Server è molto superiore al Kaze Master. Visto che i prezzi sono simili, ti consiglio il Kaze Master Pro, che è l'ultimo modello e ha 6 canali di regolazione.

Quote:
Quindi mi servono dei cavi a Y che costerebbero poco ?? Due ventole sullo stesso canale (invece di usare due canali) hanno la stessa alimentazione
I cavi ad Y sono venduti a parte, li puoi comprare sempre dal Drako, il prezzo è irrisorio. Un canale mi pare che regga 12W, quindi basta che la somma della potenza di tutte le ventole collegate a quel canale non superi tale valore. Verranno visualizzati i giri solo di una delle ventole.

Quote:
Scomodi ??
Se tieni il case sopra alla scrivania, abbastanza. Se lo tieni sotto, è la posizione migliore che potessero trovare!

Quote:
    Per le termpature bisogna fare un pò di prove ??
  1. Si, è meglio.
  2. Come preferisci, l'importante è avere molta pazienza, più tempo impieghi e migliore sarà il risultato.
  3. Quando il PC si spegne, l'alimentatore non eroga più elettricità ai molex, dunque si spengono anche i LED delle ventole.
  4. Tendenzialmente sì, ma tutto dipende dalla configurazione (nel tuo caso credo in emissione sottrarrebbero aria alla scheda video). E' meglio provare diverse disposizioni per trovare il flusso migliore.
  5. Ci passa senza problemi.
  6. No, alla base ci sono, ma lateralmente mancano. Puoi aggiungergli dei filtri aftermarket o fai-da-te, oppure lasciarle senza filtri, visto che sono abbastanza rialzate da terra.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 14:10   #2210
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
  1. Per la ventola frontale è previsto uno switch on-off (anche perché, di base, è l'unica con i LED).
  2. Alla base, oltre alla ventola/ventole inferiore/i (che hai detto di non voler utilizzare) c'è l'ali. Ma per quanto hai detto di voler fare, l'unico filtro utile sarà quello sulla ventola laterale.
  1. Che funziona da solo, senza che colleghi nulla ??
  2. Quindi ho a disposizione più filtri ?? E posso metterli dove voglio ??
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Il Kaze Server è molto superiore al Kaze Master. Visto che i prezzi sono simili, ti consiglio il Kaze Master Pro, che è l'ultimo modello e ha 6 canali di regolazione.
In base a cosa ??
Quote:
I cavi ad Y sono venduti a parte, li puoi comprare sempre dal Drako, il prezzo è irrisorio. Un canale mi pare che regga 12W, quindi basta che la somma della potenza di tutte le ventole collegate a quel canale non superi tale valore. Verranno visualizzati i giri solo di una delle ventole.
Quindi due ventole vanno max a 6W ??
Quote:
[*]Tendenzialmente sì, ma tutto dipende dalla configurazione (nel tuo caso credo in emissione sottrarrebbero aria alla scheda video). E' meglio provare diverse disposizioni per trovare il flusso migliore.
Ah ecco se sono installate male
Old 29-08-2010, 14:19   #2211
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ad es. c'è anche il Scythe KM02-BK Kaze Master Ace 5,25" - Black allo stesso prezzo
Old 29-08-2010, 14:23   #2212
ElChip
Senior Member

L'Avatar di ElChip

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Scomodi ??
Ovviamente nella mia scrivania
ElChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 14:26   #2213
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
  1. Che funziona da solo, senza che colleghi nulla ??
  2. Quindi ho a disposizione più filtri ?? E posso metterli dove voglio ??
  1. Lo utilizzi come ti arriva. Ovviamente c'è il collegamento con lo switch (già fatto di fabbrica).
  2. Hai a disposizione i filtri forniti. Puoi toglierli nel caso non ti interessassero. Però non sono propriamente intercambiabili.
Old 29-08-2010, 14:35   #2214
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
  1. Lo utilizzi come ti arriva. Ovviamente c'è il collegamento con lo switch (già fatto di fabbrica).
  2. Hai a disposizione i filtri forniti. Puoi toglierli nel caso non ti interessassero. Però non sono propriamente intercambiabili.
Invece conosci il Scythe KM02-BK Kaze Master Ace 5,25" ??
Old 29-08-2010, 15:48   #2215
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
E' pressochè identico al Kaze Master, ma ha il frontale in alluminio invece che in plastica. Entrambi sono peggiori del Kaze Server perchè hanno la regolazione analogica (meno precisa e soggetta a deterioramento più rapido) e non hanno la termoregolazione.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 15:59   #2216
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
raga x chi ce l'ha questo attacco...

l'attacco ali-mobo atx12v a 4 pin quello in alto a sx accanto al socket, da dove lo fate passare il cavo dell'ali?

sarebbe bello farlo passare dal retro e sbucare dal foro il alto a sx...ma è proprio piccolo
Gaming/LLM: LianLi Dan A3 Wood/Glass, Asus TUF 3080 12gb OC, I5 12400, AsRock B760M ProRS, Enermax ETS-T50AFSS AXE, CM Mobius, GSkill Ripjaws F5 DDR5 6000 32, Patriot VP4300 Lite 1T gen4 NVMe, Movespeed 2T gen4 NVMe, Thermaltake TP GF A3 750W Gold

Office/media: CM CMP320, Xeon E3 1231 V3, AsRock B85M Pro3, AC I30, Kingst 1T ssd, Cusu 2T ssd, Gigabyte 1050, Bequiet SystPower 11 450w, Kingst HyperX FuryB HX316C10F 16 DDR3 1600, Noctua nfs12a

LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 16:05   #2217
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
raga x chi ce l'ha questo attacco...

l'attacco ali-mobo atx12v a 4 pin quello in alto a sx accanto al socket, da dove lo fate passare il cavo dell'ali?

sarebbe bello farlo passare dal retro e sbucare dal foro il alto a sx...ma è proprio piccolo
io ce l'ho fatto passare

Old 29-08-2010, 16:07   #2218
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Non mi sono mai piaciuti i rheobus con sensori integrati. Nel caso dovessi prenderne uno, sceglierei qualcosa di molto più semplice.
Old 29-08-2010, 16:09   #2219
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Non mi sono mai piaciuti i rheobus con sensori integrati. Nel caso dovessi prenderne uno, sceglierei qualcosa di molto più semplice.
Però sono comodi, in idle il mio pc è praticamente fanless, poi quando inizia a scaldare si avviano da sole le ventole.

Ottimo acquisto
Old 29-08-2010, 16:13   #2220
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
Però sono comodi, in idle il mio pc è praticamente fanless, poi quando inizia a scaldare si avviano da sole le ventole.

Ottimo acquisto
ho sempre preferito le soluzioni fisse a quelle dinamiche. Infatti adesso con la BloodRage, ho messo tutte le ventole su una percentuale fissa pur potendo scegliere anche la funzione dinamica.
Anche prima, quando avevo un rheobus (il "vecchio" Sunbeam), le tenevo sempre fisse, mai toccato le regolazioni una volta messe le ventole a 7V.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian