Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2010, 10:15   #6861
GIAMPI87
Senior Member

L'Avatar di GIAMPI87

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi un congilio prima di procedere all'acquisto, ho cercato di verificare in vari siti e recensioni se ci sono differenze tra la xonar d2 e la d2x, ma da quello che ho capito io come caratteristiche sono identche, cambia solo l'interfaccia di collegamento (pci per la prima e pci-e per la seconda). Mi confermate questa cosa ??

Visto che la versione pci non richiede alimentazione supplementare, mentre la d2x richiede 4 pin di alimentazione, sarei propenso ad acquistare la prima, non avendo problemi a posizionarla nel mio attuale computer. Voi dite che a livello di longevità conviene prendere una pci-e il pci è prossimo alla pensione ??

Datemi un vostro parere.. Piccolo OT a non ho trovato il thread ufficiale della xonar d2 e d2X esiste ???
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500
GIAMPI87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 11:40   #6862
ASD33
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Quant'è il tuo budget massimo? La xonar va meglio fidati
Grazie della risposta,
Il mio budget per la scheda è massimo 150€ poiché dovrò acquistare anche le cuffie.

Ho trovato l’essence a 145 ss escluse quindi volendo, potrei acquistarla.
Ho un dubbio, non sarà sprecata?
Se volessi collegarci un impianto surround 5.1 ecc, non potrei farlo giusto?
ASD33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 15:34   #6863
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Ds no, è la più "scrausa" delle xonar. D1 non credo cambi molto la differenza.
Hmm è che la U1 comunque in output offre al massimo 48 khz (la metà rispetto alla qualità cd per esempio se non sbaglio - che è di 96 khz). Se ascolto della musica mi piace ascoltarla almeno alla qualità del campionamento con cui è registrata, no? poi la ds ha quella bella feature dell'opamp swappabile...mi piace l'idea di potermi upgradare la scheda

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 16:39   #6864
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
@ KoDen78
Non avevo letto il tuo post precedente sulla questione cuffie.
Guarda non so dirti quale va meglio con le cuffie , i dari tecnici forniti sono quellli per sapere di più dovrei mandare una mail ad Asus.
Per quello che dicevi della qualità potresti aver fatto confusione ti riporto dei dati:
Codice:
Le specifiche tecniche prevedono una capacità massima di 747 MB e audio stereofonico LPCM campionato a 44,1 kHz con campioni di 16 bit, quindi, tenendo conto dello spazio occupato per la correzione d'errore, una capacità massima di registrazione di 74 minuti.
Posso anche sbgliarmi io, ma da dove li hai tirati fuori i 96KHz ?
Poi sinceramente cosa ci fai con la scheda audio , ascolti solo musica e film o ci fai produzione audio ?
Nei primi 2 casi vanno bene quelle indicate nel seondo caso io andrei su altro.
ALtra cosa con che cosaa scolto ? Casse, cuffia, impianto home theater o altro ?
Io non mi farei troppoi problemi , perchè spesso le differenze di specifiche tecniche sofisticate sono avvertibili solo in usi professionali ed alle volte solo con strumenti di misura.
Quello che conta e che usi è l'orecchio umano che oltre ad essere tutt'altro che perfetto è pure soggetto ai gusti personali, soddisfatto quello sei a posto
Questo detto non forse da un esperto,ma da uno che ascolta musica da 40 anni e che ha suonato e saltuariamente suona ancora.
Ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 17:04   #6865
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
@ KoDen78
Non avevo letto il tuo post precedente sulla questione cuffie.
Guarda non so dirti quale va meglio con le cuffie , i dari tecnici forniti sono quellli per sapere di più dovrei mandare una mail ad Asus.
Per quello che dicevi della qualità potresti aver fatto confusione ti riporto dei dati:
Codice:
Le specifiche tecniche prevedono una capacità massima di 747 MB e audio stereofonico LPCM campionato a 44,1 kHz con campioni di 16 bit, quindi, tenendo conto dello spazio occupato per la correzione d'errore, una capacità massima di registrazione di 74 minuti.
Posso anche sbgliarmi io, ma da dove li hai tirati fuori i 96KHz ?
Poi sinceramente cosa ci fai con la scheda audio , ascolti solo musica e film o ci fai produzione audio ?
Nei primi 2 casi vanno bene quelle indicate nel seondo caso io andrei su altro.
ALtra cosa con che cosaa scolto ? Casse, cuffia, impianto home theater o altro ?
Io non mi farei troppoi problemi , perchè spesso le differenze di specifiche tecniche sofisticate sono avvertibili solo in usi professionali ed alle volte solo con strumenti di misura.
Quello che conta e che usi è l'orecchio umano che oltre ad essere tutt'altro che perfetto è pure soggetto ai gusti personali, soddisfatto quello sei a posto
Questo detto non forse da un esperto,ma da uno che ascolta musica da 40 anni e che ha suonato e saltuariamente suona ancora.
Ciao
Ohibò c'whai ragione aw. comunque non registro nè produco musica, ascolto solo (con le cuffie più che altro - a 2 canali).

A questo punto la U1 mi sembra quasi più adatta, non devo neanche fare un cicinin di spazio per liberare il pci che mi servirebbe in caso contrario...

Ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda: ma il campionamento ai livelli più alti a che serve? (es 192 khz) o meglio, con che strumenti si "nota"?

P.s. che musica suoni?

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 19:44   #6866
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Nella ricostruzione digitale di un segnale analogico più informazioni hai più la ricostruzione è fedele. Però se l'unico trsumento per verificare la fedeltà di questo segnale è l'orecchio umano, beh allora o sei un ascolatore provetto o un musicista professionista oppure non te ne accorgi.
Prendi come esempio, giusto per capire, la compressione degli mp3 se la frequenza è molto bassa ,tipo 64KB , a meno che tu non abbia solo del parlato hai una perdita di qualità generale tanto da percepire di meno alcuni suoni o bande di frequenza.
Però essendoci di mezzo sempre l'orecchio umano le differenze ad un orecchio non esperto come dicevo non sono percepibili.
Ho personalmente " ingannato " alcuni amici che si intendono di musica anche diplomati al conservatorio o che comuque suonano chiedendo loro di distinguere tra 2 versione dello stesso brano una non compressa è l'altra sì. Anche gli addetti ai lavori hanno sbagliato un 50% delle volte.
Forse non ho dato la spiegazione più tacnica , ma spero di essere almeno stato chiaro.
Beh per suonare suono ogni tanto , ma in diretta col pc su basi o cd, mp3 ecc.. Come generi blues e rock, e per darti una idea di come sono bravo ti dico che il mio soprannome è Little Slowhand Guido : Little , perchè peso 140 KG almeno e Slowhand non perchè assomiglio a Clapton, ma perchè sono veramente lento adesso.
Ciao
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS

Ultima modifica di madforthenet : 22-08-2010 alle 19:48.
Old 22-08-2010, 20:58   #6867
giacomo94
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Dolo (VE)
ciao a tutti, siccome voglio prendermi un impianto audio 5.1, chiedo consiglio a voi x sapere se le mie (possibili) scelte vanno bene e suono di qualità:

logitech z-5500 e scheda audio creative x-fi titanium fatal1ty pro

che ne dite? mi pare che la scheda audio abbia le codifice/decodifiche necessarie native, e non tramite powerdvd come altre x-fi, giusto? quindi non dovrei avere problemi con l'audio 5.1 nei giochi e con i collegamenti dell'impianto. confermate?
sennò avete altri consigli da darmi stando sempre su questo livello di spesa (o pure inferiore)? la scheda audio la pagherei 110€
giacomo94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 22:02   #6868
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
meglio la M Audio Delta Audiophile 24/96 o la esi maya 44?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 10:49   #6869
kaled23
Member

L'Avatar di kaled23

Iscritto dal: Dec 2008
Città: SVHC
Ciao a tutti
Devo compre una scheda audio che abbia questa funzione Dolby Digital Live e DTS Connect, avete qualche scheda da consigliarmi che però non sia dispendiosa come l' X-Fi TITANIUM ???????

Mi serve per collegarci un Home Theater tramite S/PDIF e mi servono queste funzioni per poter giocare in 5.1

Va bene sia pci che esterna

Grazie, Simone
kaled23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 10:51   #6870
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
ciao a tutti, com'è la Terratec EWS88D?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 15:30   #6871
Danarco
Member

L'Avatar di Danarco

Iscritto dal: Dec 2009
Ma con la asus Xonar U1 si può incidere qualcosetta? Intendo anche solo un microfono o un'acustica elettrificata piantando il jack nel line in.. Oppure la qualità è scandalosa? Grazie!
Danarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 16:58   #6872
GIAMPI87
Senior Member

L'Avatar di GIAMPI87

Iscritto dal: Dec 2007
Quale differenza cè tra la xonar d2 e la d2x ??

Cambia solo l'interfaccia di collegamneto o anche qualche altra cosa ??

Sono in procinto di prendere una di queste due e vorrei sapere quale mi conviene ??
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500
GIAMPI87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 21:38   #6873
Supra_GT_Nos
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ciao a tutti... vorrei un consiglio... devo x obbligo di alcuni giochi (causa crash loop audio tipo bad company 2) montare una scheda audio dedicata... anche xke quella integrata (soundmax) fa' veramente pena...

uso musica giochi sopratutto sparatutto e simulatori di guida... ho delle casse logitech 5.1 x540 e delle cuffie sennheiser di cui le sostituero' con delle cuffie 5.1...

cerco una scheda audio che mi dia un suono molto + caldo la quale mi permette di regolare bassi e alti tramite equalizzatore audio grafico e soprattuto che abbia il supporto sorround 5.1 headset... ho visto le asus xonar... ma non capisco la differenza tra i vari modelli... grazie a tutti!
CM Stacker STC-01 - Asus P5QE - Pentium E8600 - Zalman 9700NT - Gainward GTX275 GoldenSample - Transcend DDR II 1066Mhz 4GB - Enermax Liberty 640W - Masterizzatore DVD Plextor PX-755A - Lettore DVD Plextor PX-130A - HDD WesterDigital 1 Tera Sata II - Logitech G15 + G5 + Volante G25 - Samsung LE26RB
Supra_GT_Nos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 21:48   #6874
giacomo94
Member

ciao a tutti, volevo prendermi una nuova scheda audio (nella quale collegarci un impianto 5.1 z-5500). avevo notato la creative x-fi titanium fatal1ty pro, che ne dite? ci sono altre alternative valide su quel prezzo?
Old 25-08-2010, 22:03   #6875
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
vai di xonar. metti quanti soldi vuoi spendere al max
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:51   #6876
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Originariamente inviato da Danarco Guarda i messaggi
Ma con la asus Xonar U1 si può incidere qualcosetta? Intendo anche solo un microfono o un'acustica elettrificata piantando il jack nel line in.. Oppure la qualità è scandalosa? Grazie!
Ciao mi sa che se vuoi registrare strumenti devi andare su altra roba.
Non puoi collegare uno strumento con dei pickup ad una scheda audio a meno che non abbia il cosiddetto input HI-Z e comunque avresti sempre il problema della simulazione di ampli cassa ed effetti che o vai via software con impulsi e convoluzione oppure usi sotware tipo AMplitube o Guitar Rig che non costano poco.
Per il microfo dipende sempre dalla qualità che vuoi e per uso reg voce e strumenti una buona parte delle schede indicate qui non è adatta.
Per spendere meno , ma avere qualcosa di decente potresti vedere nell'usato.
Ciao
Old 26-08-2010, 11:13   #6877
giacomo94
Member

Quote:
Originariamente inviato da lidel Guarda i messaggi
vai di xonar. metti quanti soldi vuoi spendere al max
massimo sui 120-130 €. volevo collegarci le casse in analogico, poi io uso (oltre le casse) delle cuffie con microfono, e non necessito di altro... mi interessano soprattutto gli effetti ddl x il sorround nei giochi, oltre ovviamente al dd e dts... voi che consigliate? io col pc ascolto musica, gioco e qualche volta vedo dei film
Old 26-08-2010, 15:29   #6878
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
asus xonar. al limite se hai qualche dubbio su quale modello è piu' indicato per te metti le candidate e qualcuno ti risponderà
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 17:19   #6879
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Avrei bisogno di un consiglio.

Devo comprare una nuova scheda Audio per collegarci

MA-15D Digital Stereo Micro Monitors

http://www.rolandus.com/products/pro...?ProductId=746

Come scheda ho trovato la

Creative X-Fi Titanium (Bulk) a 59 € (la cerco PCIe)

o

Creative X-Fi Xtreme Audio bulk a 38 €

So che la prima é chiaramene superiore pero tenendo in conto che come uso sara 70% video-film e 30% musica sii notará realmente la differenza?

Importante é che non dia problemi ne con w7 32 bit ne con WXP.

Cosa mi consigliate?

ciao e grazie
Old 26-08-2010, 17:49   #6880
giacomo94
Member

l'unica xonar sarebbe la Xonar D2X/XDT su quel prezzo. che ne dite? è meglio della titanium fataliti pro?
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian