Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 14:16   #1741
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
ciao,
domandona
in azienda ho risorse limitate e per il momento non c'è l'intenzione di comprare un sistema serio per la memorizzazione dei dati
per il momento abbiamo un server dati (un semplice computer con xp pro) con 1 disco di sistem + 4 dischi dati da 1tb in condivisione (con permessi di active directory e tutto il resto) che backuppo manualmente con freefilesync ogni 15gg su un set di dischi esterni da 1 tera cadauno

lo spazio scarseggia ed avrei bisogno di un'altra soluzione

cosa mi consigliate? dev'essere compatibile con i permessi di active directory, dev'essere sempre collegato in rete, non è necessario fare un volume enorme da 4tb.

è possible fare un raid1 su winxp, uno per coppia di dischi?

in questa maniera ,se prendo il disco mirror e lo attacco a un pc vedo quello che contiene senza problemi?

devo valutare freenas?

ho molti dischi a disposizione, sia interni (sata) che esterni, da 1tb

lo spazio ideale sarebbero 5tb condivisi e backuppati, periodicamente controllati stoccando la roba vecchia su dischi esterni e cancellandola dallo spazio "online"

aiuto
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:27   #1742
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
ciao,
domandona
in azienda ho risorse limitate e per il momento non c'è l'intenzione di comprare un sistema serio per la memorizzazione dei dati
per il momento abbiamo un server dati (un semplice computer con xp pro) con 1 disco di sistem + 4 dischi dati da 1tb in condivisione (con permessi di active directory e tutto il resto) che backuppo manualmente con freefilesync ogni 15gg su un set di dischi esterni da 1 tera cadauno

lo spazio scarseggia ed avrei bisogno di un'altra soluzione

cosa mi consigliate? dev'essere compatibile con i permessi di active directory, dev'essere sempre collegato in rete, non è necessario fare un volume enorme da 4tb.

è possible fare un raid1 su winxp, uno per coppia di dischi?

in questa maniera ,se prendo il disco mirror e lo attacco a un pc vedo quello che contiene senza problemi?

devo valutare freenas?

ho molti dischi a disposizione, sia interni (sata) che esterni, da 1tb

lo spazio ideale sarebbero 5tb condivisi e backuppati, periodicamente controllati stoccando la roba vecchia su dischi esterni e cancellandola dallo spazio "online"

aiuto
comprati una schedina con esata e capacità port multiplier e poi ci attacchi un das (con port multiplier) da 4 o più dischi. In questo modo da WP li vede come singoli dischi dentro il sistema. Sennò un DAS semplice (senza port multiplier) che ti gestisce internamente il raid.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:33   #1743
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
comprati una schedina con esata e capacità port multiplier e poi ci attacchi un das (con port multiplier) da 4 o più dischi. In questo modo da WP li vede come singoli dischi dentro il sistema. Sennò un DAS semplice (senza port multiplier) che ti gestisce internamente il raid.
io ti dò una alternativa diversa, ma nemmeno troppo.

Visto che hai molti dischi a disposizione, puoi comperare un nuovo set mb+cpu+ram con connettività gigabit, e assemblare un ulteriore server di rete (e OpenFiler come sistema operativo, per esempio, ma anche FreeNAS) ed esportare uno o più volumi con iSCSI. Eventualmente puoi impostare più dischi in raid 5-6.

Con xp poi lo puoi vedere come un nuovo disco (tramite iscsi initiator, un programma che ms mi pare conceda gratuitamente). Di fatto il risultato dell'operazione è che hai uno o più nuovi dischi nel tuo sistema xp, da gestire come fai adesso.

L'opzione DAS suggerita da glfp è comunque ottima, l'unico problema è l'acquisto di materiale piuttosto specifico.
Per contro la soluzione che ti propongo richiede di impostare una nuova macchina. Però è + scalabile, poiché niente ti impedisce di creare più di una nuova macchina con nuovo storage.

My 2 cents

Ultima modifica di jgvnn : 25-08-2010 alle 14:36.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:40   #1744
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
io ti dò una alternativa diversa, ma nemmeno troppo.

Visto che hai molti dischi a disposizione, puoi comperare un nuovo set mb+cpu+ram con connettività gigabit, e assemblare un ulteriore server di rete (e OpenFiler come sistema operativo, per esempio, ma anche FreeNAS) ed esportare uno o più volumi con iSCSI. Eventualmente puoi impostare più dischi in raid 5-6.

Con xp poi lo puoi vedere come un nuovo disco (tramite iscsi initiator, un programma che ms mi pare conceda gratuitamente). Di fatto il risultato dell'operazione è che hai uno o più nuovi dischi nel tuo sistema xp, da gestire come fai adesso.

L'opzione DAS suggerita da glfp è comunque ottima, l'unico problema è l'acquisto di materiale piuttosto specifico.
Per contro la soluzione che ti propongo richiede di impostare una nuova macchina. Però è + scalabile, poiché niente ti impedisce di creare più di una nuova macchina con nuovo storage.

My 2 cents
iSCSI è una cosa che non ho mai provato e che mi affascina molto ... spero prima o poi di provarlo.

L'unico problema della tua soluzione è che è più costosa .... anche se i das che dico io (costo 150-180 euro) in effetti non sono facili da trovare ... ma almeno hanno già l'hotswap, che mi par di aver capito gli tornerebbe utile ...

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 25-08-2010, 14:48   #1745
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
iSCSI è una cosa che non ho mai provato e che mi affascina molto ... spero prima o poi di provarlo.

L'unico problema della tua soluzione è che è più costosa .... anche se i das che dico io (costo 150-180 euro) in effetti non sono facili da trovare ... ma almeno hanno già l'hotswap, che mi par di aver capito gli tornerebbe utile ...
io ho fatto una prova generale di iscsi, un sistema dedicato che poi "esporta" uno o più "block device" verso un nas. Beh, ha funzionato e con buone performance. Certo per essere ottimale sarebbe meglio che i sistemi iscsi target e initiator abbiamo una rete separata (insomma, un switch dedicato). Ma non è essenziale.
Però non lo sto ancora usando correntemente (sto aspettando una mainboard di ritorno dall'RMA!)

Di sicuro, è meglio questo piuttosto che investire in costosissimi sistemi da 20-40 dischi... che mi paiono (in ambiente domestico) follia pura! Pensa solo a quando diventano obsoleti e devi migrare un mostro simile... da brividi. Senza contare i costi astronomici da affrontare in un colpo solo.

Riguardo alla soluzione: sì, è vero, è più costosa... ma è roba che si trova facilmente e che potrebbe persino già avere a disposizione. Poi c'è un discorso di scalabilità: non hai bisogno di porte s-ata o slot pci (pci-ex) disponibili, ma solo della connettività di rete e in qualsiasi momento puoi aggiungere un "brick" di storage. Deciderà lui...
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 18:17   #1746
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Il mio NAS

oggi ho acquistato un Samsung HD105SI:

MISSILE!!!

Da NAS a PC:

Da PC a NAS:

Pensavo che Windows 7 sbagliasse nel mostrare la velocità, invece ho cronometrato il tempo e si trova.
Old 25-08-2010, 18:36   #1747
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
oggi ho acquistato un Samsung HD105SI:

MISSILE!!!

Da NAS a PC:

Da PC a NAS:

Pensavo che Windows 7 sbagliasse nel mostrare la velocità, invece ho cronometrato il tempo e si trova.
Dovresti provare con file da 5 giga .... in queste condizioni io vado sui 65MB/sec ...

Old 25-08-2010, 19:03   #1748
GMarc
Senior Member

ho provato un .mkv da 4,5GB parte con 102MB/s e dai 3/4 alla fine stiamo sui 70-75MB/sec. Buono

Pensavo che complessivamente andasse peggio, qualche giorno fà ho testato un maxtor 160GB ed e vedendo una velocità di trasferimento di 25-30MB/s, mi ero demoralizzato; ok il maxtor non è il massimo ma pensavo che le scarse performance fossero dovute anche alla parte hardware e software (Openfiler).

Sono molto contento.

ciao
Old 25-08-2010, 21:48   #1749
-Aragorn-
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Eccomi qua con la mia richiesta di aiuto per la realizzazione di un NAS casalingo....

Requisiti essenziali la possibilità di ospitare almeno 3 HDD e la silenziosità maggiore, dovendolo ospitare nella stessa camera in cui mi ritrovo a dormire.

Girando per la rete alla ricerca di informazioni sono arrivato a questa soluzione, che sottopongo alla vostra attenzione nella speranza di ricevere consigli per migliorarla e risolvere i piccoli dubbi che mi restano.

Jetway NC96FL-525 Atom D525 Fanless con alimentatore incluso (da acquistare)
1GB DDR2 800 MHz (già in casa)
2x HDD WD GreenPower 1,5 TB (già in casa)
1x HDD WD GreenPower 750 GB (già in casa)
Memoria SSD da collegare al canale EIDE della motherboard per il SO (2-4-8 GB, non so quanto grande ci vuole) da acquistare
Case da definire (non escludo la possibilità di autocostruirmelo...)
Alimentatore piccolo a sufficienza.

Ora la scheda madre mi ispira perchè con uno degli ultimi Atom usciti sul mercato, fanless quindi rumore zero. Il dubbio è sul fatto che l'alimentatore è incluso e sul fatto che non ne ho trovato nessuna traccia se non nel catalogo di un unico negozio...

Nel caso questa non vada bene mi ispira l'idea di un picoPSU in modo da spostare la generazione di calore del trasformatore di alimentazione al di fuori del NAS. Avrei inoltre un alimentatore stile notebook, senza ventole, e quindi rumore zero.
Sempre nel caso di adozione di un'altra scheda madre, per esempio la Jetway NC81LF (che anche lei mi fornisce 4 prese SATA) gli abbinerei un AMD Athlon 64 2650e (abbinamento liberamente ispirato da GMarc che ringrazio, e che direi è l'ottimale per i consumi), esiste la possibiltà di raffreddare fanless questo processore?

L'idea della memoria flash o dell'SSD per il sistema operativo del NAS è sempre rivolto al basso consumo, oltre che produzione di calore e rumore nullo. Devo individuare la capacità giusta però per far stare tutto il necessario. E quin penso che dipenda dal sistema operativo scelto, del quale ho ancora le idee molto confuse.

Tutto il sistema avrebbe come unica fonte di rumore le vibrazioni degli HDD (che intendo ridurre al minimo con gli opportuni sistemi antivibrazioni) e 1 ventola termoregolata per la dissipazione del calore.

Sistema operativo, ho letto tanto di FreeNAS ma quello che mi frena è il fatto che usi un filesystem suo, che renderebbe più complicato montare il disco estratto dal NAS su windows. Mi attirano di più OpenFiler oppure Ubuntu Server, che si basano sull'Ext3/4, facilmente leggibile da windows. Si accettano indicazioni di guide e tutorial su questi, poichè di Linux sono abbastanza digiuno...
-Aragorn- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:11   #1750
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Aragorn- Guarda i messaggi
Sempre nel caso di adozione di un'altra scheda madre, per esempio la Jetway NC81LF (che anche lei mi fornisce 4 prese SATA) gli abbinerei un AMD Athlon 64 2650e (abbinamento liberamente ispirato da GMarc che ringrazio, e che direi è l'ottimale per i consumi), esiste la possibiltà di raffreddare fanless questo processore?
si è possibile, il dissipatore stock senza ventola resta freddo.

4 sata + 2 esata

Quote:
L'idea della memoria flash o dell'SSD per il sistema operativo del NAS è sempre rivolto al basso consumo, oltre che produzione di calore e rumore nullo. Devo individuare la capacità giusta però per far stare tutto il necessario. E quin penso che dipenda dal sistema operativo scelto, del quale ho ancora le idee molto confuse.
per freenas basta una CF da poche centinaia di MB, per openfiler 1-2GB (attualmente con tutte le patch installate, mi occupa 700MB) meglio se scegli un modello abbastanza veloce in lettura: 300X o 400X in modo da velocizzare l'avvio del nas.

Quote:
Sistema operativo, ho letto tanto di FreeNAS ma quello che mi frena è il fatto che usi un filesystem suo, che renderebbe più complicato montare il disco estratto dal NAS su windows. Mi attirano di più OpenFiler oppure Ubuntu Server, che si basano sull'Ext3/4, facilmente leggibile da windows. Si accettano indicazioni di guide e tutorial su questi, poichè di Linux sono abbastanza digiuno...
Consiglio Openfiler, è stato abbastanza facile da configurare, permessi, LDAP, volumi ecc....

Ultima modifica di GMarc : 25-08-2010 alle 22:18.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:46   #1751
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
Quote:
si è possibile, il dissipatore stock senza ventola resta freddo.

per freenas basta una CF da poche centinaia di MB, per openfiler 1-2GB (attualmente con tutte le patch installate, mi occupa 700MB) meglio se scegli un modello abbastanza veloce in lettura: 300X o 400X in modo da velocizzare l'avvio del nas.

Consiglio Openfiler, è stato abbastanza facile da configurare, permessi, LDAP, volumi ecc....
Ciao GMarc, vorrei farti due domande

Per la Compact Flash: devo prendere una particolare scheda PCI per leggerla o basta un semplice lettore multicard dal quale verrà fatto il boot del sistema?

Proprio ieri sera ho provato ad installare Openfiler su un vecchio Veriton 3300d con HD ide da 40gb. Installato tutto e fatte le partizioni (sia in automatico che in un secondo momento in manuale) ma non riesco a configurare l'HD causa il non riconoscimento del tipo di dati in /boot e in /. Potrebbe essere L?HD danneggiato? Conosci qualche guida online free valida?

Scusa per le troppe domande
Kevvort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:56   #1752
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Kevvort Guarda i messaggi

Per la Compact Flash: devo prendere una particolare scheda PCI per leggerla o basta un semplice lettore multicard dal quale verrà fatto il boot del sistema?
Vendono degli adattatori CF to IDE che consentono di trattare la scheda come un normale hard disk!
Su dealextreme viene un paio di dollari... ma i tempi di consegna sono molto variabili!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 23:00   #1753
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Vendono degli adattatori CF to IDE che consentono di trattare la scheda come un normale hard disk!
Su dealextreme viene un paio di dollari... ma i tempi di consegna sono molto variabili!
Grazie mille per l'informazione
Mi sono appena informato ed ho notato che esiste anche da SATA a CF quindi si avrebbe un "piccolo SSD" ad un prezzo accettabile dato il ristretto taglio di memoria
Old 25-08-2010, 23:00   #1754
GMarc
Senior Member

Quote:

Proprio ieri sera ho provato ad installare Openfiler su un vecchio Veriton 3300d con HD ide da 40gb. Installato tutto e fatte le partizioni (sia in automatico che in un secondo momento in manuale) ma non riesco a configurare l'HD causa il non riconoscimento del tipo di dati in /boot e in /. Potrebbe essere L?HD danneggiato? Conosci qualche guida online free valida?

Scusa per le troppe domande
basta un adattatore IDE-CF, la CF verrà vista come un HD:

per Openfiler, ti suggerisco questi link:

http://ivanzini.wordpress.com/2009/0...urce-2a-parte/

http://ivanzini.wordpress.com/2010/0...icazione-ldap/
Old 25-08-2010, 23:03   #1755
GMarc
Senior Member

Quote:
Grazie mille per l'informazione
Mi sono appena informato ed ho notato che esiste anche da SATA a CF quindi si avrebbe un "piccolo SSD" ad un prezzo accettabile dato il ristretto taglio di memoria
io ho preferito un adattatore ide-cf, anzichè sata-cf, per non perdere inutilmente una porta sata che può essere destinata ad un nuovo disco, ovviamente tutto dipende da quante porte sata dispone la scheda madre.
Old 25-08-2010, 23:05   #1756
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
il problema è che le CF al momento sono tutte mlc con prestazione sui 4k scandalose, inutilizzabili su so tradizionali (giusto opennas...)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 23:09   #1757
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Quote:
basta un adattatore IDE-CF, la CF verrà vista come un HD:

[IMG]http://img837.imageshack.us/img837/8418/imgp0225.jpg[IMG]

per Openfiler, ti suggerisco questi link:

http://ivanzini.wordpress.com/2009/0...urce-2a-parte/

http://ivanzini.wordpress.com/2010/0...icazione-ldap/
Grazie, molto gentile, penso però che il mio problema sia di fondo ovvero ho questa situazione:

Quote:
Device Type Number Start cyl End cyl Blocks Size Type Delete
/dev/hda1 Unknown Partition Type (0x0) 1 1 13 104391 101.94 MB Primary -
/dev/hda2 Linux Swap (0x82) 2 14 144 1052257 1.00 GB Primary -
/dev/hda3 Unknown Partition Type (0x0) 3 145 4865 37921432 36.16 GB Primary -
Problema sull'HD? La copia di Openfiler è stata testata sia da Openfiler stesso che dal programma di masterizzazione dopo la copia.
Old 25-08-2010, 23:22   #1758
GMarc
Senior Member

non riesco a capire il tuo problema.... hai installato openfiler? riesci ad accere alla webgui da remoto?

Ultima modifica di GMarc : 25-08-2010 alle 23:26.
Old 25-08-2010, 23:30   #1759
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Quote:
non riesco a capire il tuo problema? hai installato openfiler? riesci ad accere alla webgui da remoto?
Certo: formattato, installato, configurata le rete, dns, gateway e tutto. Appena vado però ad aprire la sezione dischi mi dice che non c'è nessun disco montato e clicco sul collegamento per rilevare il disco(si sente un seek del vecchio HD) e mi visualizza il disco. Se clicco poi sul disco mi presenta le 3 righe riguardo le partizioni interne(vedi precedente quote). Fatto ciò se mi sposto ad esempio in "Setup" e torno nella sezione dischi devo ricominciare da capo, come se non avessi fatto nulla.

Sorry se prima mi sono espresso male
Old 25-08-2010, 23:36   #1760
GMarc
Senior Member

ora ho capito, hai solo quel hd nel sistema? praticamente hai destinato tutti i 40GB ad openfiler, e quindi non puoi creare altre partizioni da destinare ai dati.

ecco la mia cf: (come te ho destinato tutta la cf a Openfiler quindi non posso creare altre partizioni)

Ultima modifica di GMarc : 25-08-2010 alle 23:38.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian