|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
è compatibile questo vecchio PC con Ubuntu?
A breve dovrei montare l'ultima versione Di Ubuntu su un pc cosi composto:
Pentium 3.0 ghz skt 775 Asrock dual-vsta 775 2x512mb di ram ATI 9600XT HD 120gb DVD Vorrei sapere se è possibile montare ubuntu su questo pc, il mio dubbio attualmetne sono i driver, riuscirò a far andare tutti i vari componenti con questo SO a me quasi sconosciuto? la 9600Xt mi preoccupa maggiormente.. Poi avrei un altro dubbio, ho provato ubuntu tramite macchina virtuale con wmware player, ma non capivo come mai mi vedeva il mouse, ma non la tastiera e poi nn capivo nemmeno xkè mi chiedeve utente e password al termine della prima installazione. Dimenticavo eventualmente la VGA la posso sostituire con altre 2 schede in mio possesso, una 8600gs e una hd2600pro.
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png Ultima modifica di Speedy L\'originale : 06-08-2010 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La VGA va bene, non devi installare alcun driver aggiuntivo (vanno bene i driver open).
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi posso benissimo lasciarci 1GB di ram anzikè aggiungere un 2° gb. Quote:
Oggi procedo con l'installazione, speriamo che vada tutto bene, l'ho provato live ed è molto interessante, peccato solo che è in inglese, c'è un modo di provare il livecd in italiano?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non sà come mai mi dà un'errore dicendomi che è un errore irrecuperabile e non mi fà andare avanti..
Se almeno mi dicesse qual'è l'errore..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quando lo da?
che errore? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
è un errore generico, non specifica niente, compare appena appena compare lo screen dopo il caricamento dell'installer.
Facilmente ho capito il perchè, magari è xkè l'hd è precedentemente partizionato in ntfs? Ora provo a eliminare la partizione e vediamo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho provato a cercare di capire qual'è il problema, non è quanto dicevo prima, ma forse è dovuto al fatto che l'HD dove dovrei andare a installarlo ha un Bad Sector, può essere?
E se volessi installarlo fregandomene del bad sector non c'è modo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In Live ti parte ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si in Live parte senza problemi, prima mi dice che partirà in live che mi permetterà di capire cos'è.
Una volta sul live ho provato a lanciare da li l'installazzione e sembra che stia andando correttamente. Volevo chiederti se mi potresti consigliare un programma tipo Office e/o qualke programma alternativo a quelli generalmente + diffusi su windows?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per Office c'è OpenOffice.org. Per i video ti consiglio VLC.
Poi non so cosa altro ti possa interessare. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
fsck -c /dev/sda... controllo e fix badblocks
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
Con il computer che hai ubuntu va piu che bene, per la scheda video vanno bene sia ati che nvidia, io ti consiglio nvidia.
Per la configurazione se conosci il bios disabilita periferiche che non ti servono. Per quanto riguarda ubuntiu installa la 9.x e non la 10.x. La 9.x è piu stabile e installa solo gli aggiornamenti fondamentali senza appesantire, la 10.x ha aggiornamenti beta e innovativi che neanche ti servono. Finita l'installazione scarica prima gli aggiornamenti poi ti consiglio di alleggerire il sistema. Se non ti interessa disinstalla quello che non ti interessa, programmi tipo transmission o lo screensaver "gnome screensaver". Poi installi quello che ti puo' servire: openoffice (installato) BUM bootupmanager (da installare) disabilita i servizi che non ti servono) vlc (da installare) gimp (da installare) tipo photoshop braser (installato) masterizzare azureus vuze (da installare) torrent amsn (da installare) messenger come windows poi ci sono programmi per decriptare dvd, decodificarli in divx e altro cerca su internet e cercali su installazione pacchetti. Serve da perderci un po di tempo, ma ne vale, spero di essere stato chiaro. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io trovo la 10.04 stabilissima... Tra l'altro è una LTS, quindi è l'ideale per tenerla su un computer a lungo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.