Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2010, 21:02   #4501
firewall76
Member

Iscritto dal: Apr 2008
buonasera a tutti: ho leggiucchiato in giro il thread perché sono interessato all'acquisto di questo notebook che mi ha colpito molto per il rapporto prezzo prestazioni, a differenza del quosmio x 500. Ricapitolando: quali sarebbero le pecche di questo laptop? Grazie.
firewall76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 21:27   #4502
PyЯamid Head
Senior Member

L'Avatar di PyЯamid Head

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
Saluti a tutti, oggi mi ha telefonato mio cugino per dirmi di non giocare a Starcraft 2 per sicurezza, ieri gli ha bruciato la GPU del Toshiba Qosmio.
Ora è in un delirio di corrispondenza elettronica tra Blizzard Toshiba e nVidia.

Casomai non bastassero le linee di comando suggerite anche nella news, non si sa mai..
PyЯamid Head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 21:52   #4503
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
Ciao , e' la mia Bios Video , ad alcuni ha dato giovamento sostituire la mia alla loro eliminando BSOD vari ,se tu nn haiproblemi nn perderci tempo
Ciao
Pietro
Può essere una soluzione... come suggerito da Pietro, aggiornando la vBIOS potresti risolvere ma se il problema è hardware, l'unica è procedere con l'assistenza.

Quote:
Originariamente inviato da Quilyy Guarda i messaggi
Sono con Bios 209 e driver stock (mai cambiati) ho messo amd gpu clock tool a monitorare poi ho lanciato sei sette giochi diversi , dettagli sempre medio-alti o alti

non e' andata mai sopra 90.5 gradi la scheda video, a differenze di prima dove con giochi relativamente tranquilli stava minimo a 95

E' ancora un po' presto per festeggiare forse ma fin ora sembra ok
Hai avuto freeze o reboot in questo stato? Il FurMark nel benchmark dei 60 secondi viene completato correttamente?

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Supporta benissimo tutto, peccato che se non stock si pianta ad ogni bench o gioco. E asus fà orecchie da mercante sapendolo benissimo
Non creiamo illusioni, se sostituiscono la gpu la cambiano con una reference proprietaria uguale, l'architettura è quella, al limite possono ripastare meglio ma il difetto è di fondo quindi fin che mamma asus non decide di dare driver diversi i reference ati ce li possiamo sognare pena blocchi vari. La riprova è che se installiamo ati da 10.5, 10.6, 10.7 etc avremo sempre dei gsod e chi sostiene il contrario dice una c......
Non c'è uno di noi che installando driver diversi dagli stock e stressando la macchina non abbia visto il monitor pieno di strisce
Riprova è che tutti per un uso ludico sono tornati agli stock. Se usiamo la macchina per internet, fogli di calcolo, ascoltare musica allora anche i 10.6 girano.
Finiamola una volta per tutte con questo buonismo imperante, è una grande macchina con un difetto a cui asus deve porre rimedio. Poi se vogliamo tesserne le lodi sotto altri punti di vista sarò in prima fila con voi ma il "difettuccio" non lo dobbiamo nascondere. E poi che gli diciamo ad asus con rma? Lo rimando indietro a riparare perchè non è stabile con i driver ati? Non sarebbe il caso invece di fare pressioni nel nostro piccolo verso asus per risolvere il problema che tutti conosciamo ma ci "vergogniamo" di ammettere? Dai, non è difficile, la scheda video modificata da asus causa lay-out sistema raffreddamento computer e la componentistica usata (memorie) per una questione di contenimento costi non supporta le frequenze e le specifiche ati quindi al cambiamento driver stressando la macchina si hanno dei crash. Magari non ho usato un linguaggio tecnico appropriato mi scuso con i "tecnici" ma la sostanza è questa! Finiamola di raccontare che và tutto bene o che si nasce sotto un cavolo o che gli asini volano... che poi magari c'è qualcuno che ci crede.

Con driver stock non ha mai fatto una piega, anzi. L'unica pecca sono le future implementate dai 10.6 in avanti che non puoi godere
biglia, non sono daccordo ma rispetto il tuo punto di vista.
Si è dimostrato, e ti basta alzare lo sguardo al post di Quilyy, che le macchine rientrate dall'assistenza ora tollerano, "stranamente", i drivers ATi ufficiali, e sottolineo ufficiali.
Non esiste da nessuna parte che un prodotto debba funzionare solo ed esclusivamente con quanto sfornato da chi lo produce pena l'impossibilità di rivalsa, perchè da come la poni, sembra che installando i driver ATi o, e qui estremizziamo, variando anche l'OS (già da 7 Home Premium alla Ultimate la tua riflessione vacillerebbe) noi utilizzatori non avremmo il diritto di attestare che ci sia un problema, e che vada risolto.
Se, come, sostieni, il problema fosse da imputare meramente ai drivers, perchè i notebook rientrano sempre con qualcosa di sostituito?
E' chiaro che c'è un difetto di progettazione, che non è la prima volta che capita (Xbox360 docet) e che si può risolvere in assistenza, per cui non creiamo illusioni ma solo certezze, e questa ne è una.
A me il notebook ora serve purtroppo altrimenti lo avrei spedito già perchè, appunto, manifesta il medesimo problema e sono consapevole che la via sia unica.
Va da sè che installando drivers non ufficiali, leaked o moddati il discorso cambia perchè non WHQL.

Quote:
Originariamente inviato da firewall76 Guarda i messaggi
buonasera a tutti: ho leggiucchiato in giro il thread perché sono interessato all'acquisto di questo notebook che mi ha colpito molto per il rapporto prezzo prestazioni, a differenza del quosmio x 500. Ricapitolando: quali sarebbero le pecche di questo laptop? Grazie.
Ciao firewall
Le mancanze imperdonabili sono...
  • USB 3.0
  • Slot eXpress Card
  • LCD non rgbLED
  • Latitanza totale di ASUS nell'aggiornamento dei drivers
  • Problemi nella GPU in molti casi, purtroppo...
  • Nessun supporto RAID se non via software
Si tratta comunque del notebook che ha il miglior rapporto prezzo/dotazione e uno fra i pochi in commercio a supportare 2 bay per HDD e 16Gb di RAM.

Quote:
Originariamente inviato da PyЯamid Head Guarda i messaggi
Saluti a tutti, oggi mi ha telefonato mio cugino per dirmi di non giocare a Starcraft 2 per sicurezza, ieri gli ha bruciato la GPU del Toshiba Qosmio.
Ora è in un delirio di corrispondenza elettronica tra Blizzard Toshiba e nVidia.

Casomai non bastassero le linee di comando suggerite anche nella news, non si sa mai..
Sarebbe ad seguire il tuo consiglio (dovrei seguire il tuo consiglio...) come consiglio a tutti di fare ma il problema, a quanto sembra, è relativo solo alla lobby e alle videate dei menu, non nel gioco vero e proprio. Con FRAPS comunque ho monitorato anche le schermate "incriminate" e non mi sembra vi fosse questo boost dovuto all'overclock/overhead.
Si dovrebbe piu' che altro evitare di restare nelle schermate di selezione o join oltre, naturalmente, ad applicare il fix temporaneo che comunque funziona.

Grazie PyЯamid Head per aver risollevato l'argomento

P.S: E' l'unico titolo non retrogaming che mi sto concedendo, non posso privarmene ora eheh
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 22:03   #4504
Bad_Sectro
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Supporta benissimo tutto, peccato che se non stock si pianta ad ogni bench o gioco. E asus fà orecchie da mercante sapendolo benissimo
Non creiamo illusioni, se sostituiscono la gpu la cambiano con una reference proprietaria uguale, l'architettura è quella, al limite possono ripastare meglio ma il difetto è di fondo quindi fin che mamma asus non decide di dare driver diversi i reference ati ce li possiamo sognare pena blocchi vari. La riprova è che se installiamo ati da 10.5, 10.6, 10.7 etc avremo sempre dei gsod e chi sostiene il contrario dice una c......
Non c'è uno di noi che installando driver diversi dagli stock e stressando la macchina non abbia visto il monitor pieno di strisce
Riprova è che tutti per un uso ludico sono tornati agli stock. Se usiamo la macchina per internet, fogli di calcolo, ascoltare musica allora anche i 10.6 girano.
Finiamola una volta per tutte con questo buonismo imperante, è una grande macchina con un difetto a cui asus deve porre rimedio. Poi se vogliamo tesserne le lodi sotto altri punti di vista sarò in prima fila con voi ma il "difettuccio" non lo dobbiamo nascondere. E poi che gli diciamo ad asus con rma? Lo rimando indietro a riparare perchè non è stabile con i driver ati? Non sarebbe il caso invece di fare pressioni nel nostro piccolo verso asus per risolvere il problema che tutti conosciamo ma ci "vergogniamo" di ammettere? Dai, non è difficile, la scheda video modificata da asus causa lay-out sistema raffreddamento computer e la componentistica usata (memorie) per una questione di contenimento costi non supporta le frequenze e le specifiche ati quindi al cambiamento driver stressando la macchina si hanno dei crash. Magari non ho usato un linguaggio tecnico appropriato mi scuso con i "tecnici" ma la sostanza è questa! Finiamola di raccontare che và tutto bene o che si nasce sotto un cavolo o che gli asini volano... che poi magari c'è qualcuno che ci crede.

Con driver stock non ha mai fatto una piega, anzi. L'unica pecca sono le future implementate dai 10.6 in avanti che non puoi godere
con questo mi stai dicendo che i problemi dell'utilizzo dei driver ufficiali ati sono di tutti i g73 o solo mio che scusate ma non ho ancora capito
Bad_Sectro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 22:50   #4505
Quilyy
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Seven,

no nessun freeze o reboot che abbia notato, futumark non ce piu creod ilt ecnico lo abbia tolto/messo/tolto son andato a dar euna pulita e ce'rano tutti i pezzi di futumark, credo abbia fatto qualche giro lui
Quilyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 23:19   #4506
firewall76
Member

Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi

Ciao firewall
Le mancanze imperdonabili sono...
  • USB 3.0
  • Slot eXpress Card
  • LCD non rgbLED
  • Latitanza totale di ASUS nell'aggiornamento dei drivers
  • Problemi nella GPU in molti casi, purtroppo...
  • Nessun supporto RAID se non via software
Si tratta comunque del notebook che ha il miglior rapporto prezzo/dotazione e uno fra i pochi in commercio a supportare 2 bay per HDD e 16Gb di RAM.
grazie per la risposta quindi a voler essere proprio pignoli, l'unica vera pecca è la gpu giusto? problema che si verifica con i drivers ufficiali se ho capito bene. Con quelli non ufficiali invece?
un'ultima domanda da noob dei notebook: se si usa il notebook come desktop replacement perché è consigliato tenere anche la batteria e non solo l'alimentazione?
grazie per la pazienza

Ultima modifica di firewall76 : 03-08-2010 alle 23:23.
firewall76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 23:32   #4507
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
x seven

allora fab..mi stai dicendo che se spedisco il mio g73 in assistenza, al ritorno non ho + problemi con i driver ati? no perchè se è così, lo spedisco il prima possibile.
Facci sapere. ciao
Old 03-08-2010, 23:52   #4508
Iko_90
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da PyЯamid Head Guarda i messaggi

alt allora chiariamo subito una cosa....la blizzard è al corrente di cio', difatti vi è un problema(sembrerebbe) che causa il surriscaldamento della scheda video...ora..pero' evitiamo di gettare merda...forse a tuo cugino gli si è bruciata perchè il qosmio non ha un buon sistema di raffreddamento, io ti posso dire invece che in meno di una settimana ci ho giocato già 50 e passa di ore...con sessioni anche da 12 XD e mai un crash o altro...ovviamente tutto al massimo

spero di essere stato utile
Old 04-08-2010, 00:54   #4509
emauriz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

emauriz, per favore puoi lanciare sul tuo sistema GPU-Z? Ha un tab dedicato anche alle memorie...
niente anche con CPU-Z mi da 4 banchi Hynix da 533Mhz che strano...
Old 04-08-2010, 07:42   #4510
belva7121
Senior Member

L'Avatar di belva7121

Iscritto dal: Mar 2006
Buongiorno a tutti.

X Quilyy:

Ma hai provato a mettere dei driver nn stock,per esempio i 10.6 , e provato qlche gioco o fatto qualche bench? Perchè si dice che gli G73 tornati dall'assistenza nn hanno più problemi di compatibilità con i driver, però qua ho visto che tutti tengono ancora i driver stock per nn avere problemi(anch'io ho ancorai driver stock e funziona tutto ok).Vorrei sapere se quelli tornati dall'assistenza funzionano benissimo con i driver video nn stock, così valuto sul da farsi.
Grazie
Old 04-08-2010, 07:51   #4511
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Buongiorno a tutti ^_^

Iniziamo subito con una buona notizia... è disponibile la nuova release dei driver RealTek v2.51 per tutti gli OS e le piattaforme, condensati all'interno di un package da 74Mb e scaricabili direttamente dai mirrors proposti sulla pagina ufficiale.

Ho lanciato il setup per vedere se vi fosse un changelog insieme ma niente... comunque viene espressamente richiesto, per coloro finora non lo avessero mai fatto, di eseguire due volte il file: dopo aver lanciato l'installazione il sistema si riavvierà quindi fatto ciò lanciate nuovamente l'installer per completare il processo.
Diversa invece la situazione per il driver ATI HDMI Audio Device fermo ancora alla 2.49.

Quote:
Originariamente inviato da Bad_Sectro Guarda i messaggi
con questo mi stai dicendo che i problemi dell'utilizzo dei driver ufficiali ati sono di tutti i g73 o solo mio che scusate ma non ho ancora capito
Buondi,
non è solo il tuo ma non si tratta di tutti, è una parte del tutto. Come sempre accade però quando le cose vanno bene non vengono evidenziate per cui è chiaro che sembri un'ecatombe nei casi segnalati

Quote:
Seven,

no nessun freeze o reboot che abbia notato, futumark non ce piu creod ilt ecnico lo abbia tolto/messo/tolto son andato a dar euna pulita e ce'rano tutti i pezzi di futumark, credo abbia fatto qualche giro lui
Quilyy, puoi per favore rifare un'installazione ex-novo del programma e mettere il notebook alle strette? Monitora le temperature mentre è in esecuzione...

Quote:
Originariamente inviato da firewall76 Guarda i messaggi
grazie per la risposta quindi a voler essere proprio pignoli, l'unica vera pecca è la gpu giusto? problema che si verifica con i drivers ufficiali se ho capito bene. Con quelli non ufficiali invece?
un'ultima domanda da noob dei notebook: se si usa il notebook come desktop replacement perché è consigliato tenere anche la batteria e non solo l'alimentazione?
grazie per la pazienza
Firewall, buongiorno
C'è da fare un chiarimento sui drivers... esistono:
  • Drivers Stock, ovvero quelli forniti dal produttore del notebook/desktop/hw che possono essere simili, uguali o totalmente differenti da quelli su cui si basano;
  • Drivers Ufficiali del Produttore dell'HW, ad esempio i Catalyst scaricabili dal sito ATi;
  • Drivers non Ufficiali moddati, come ad esempio i driver per notebook customizzati a partire da versioni rilasciate per i desktop.
Nel nostro caso con gli stock il notebook non da problemi mentre con i Catalyst ufficiali, se ci sono "problemi" nel sistema, sbucano fuori senza farsi desiderare...
Rimuovere la batteria ad un notebook anche se usato come "fisso" è per me un'eresia in quanto il notebook è progettato per funzionare con la batteria, la batteria funziona anche come "UPS" e per chi ci lavora è fondamentale che il secondo fallico non si presenti, la batteria viene automaticamente bypassate se il notebook è connesso alla rete elettrica.

Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
allora fab..mi stai dicendo che se spedisco il mio g73 in assistenza, al ritorno non ho + problemi con i driver ati? no perchè se è così, lo spedisco il prima possibile.
Facci sapere. ciao
Ju, non ho una certezza ma tante statistiche che attestano cio e considerando che in Italia si vive a sondaggi eheh scherzo... io ritengo di si, basta consultare i nostri casi ma anche il ventaglio proposto sul network americano per capirlo.

Quote:
Originariamente inviato da Iko_90 Guarda i messaggi
alt allora chiariamo subito una cosa....la blizzard è al corrente di cio', difatti vi è un problema(sembrerebbe) che causa il surriscaldamento della scheda video...ora..pero' evitiamo di gettare merda...forse a tuo cugino gli si è bruciata perchè il qosmio non ha un buon sistema di raffreddamento, io ti posso dire invece che in meno di una settimana ci ho giocato già 50 e passa di ore...con sessioni anche da 12 XD e mai un crash o altro...ovviamente tutto al massimo

spero di essere stato utile
Quoto... io massimo faccio sessioni di gioco di 1 ora (il tempo di 2 missioni o 1 missione e qualche "chiacchiera" tra bar e laboratori) ma finora nessun problema.

Quote:
Originariamente inviato da emauriz Guarda i messaggi
niente anche con CPU-Z mi da 4 banchi Hynix da 533Mhz che strano...
emauriz, per favore mi catturi una screenshot di quanto riportato? Grazie...

@EDIT: Buongiorno anche a te belva
Old 04-08-2010, 09:59   #4512
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Facci sapere. ciao
Quote:
Seven,

Quote:
Originariamente inviato da belva7121 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

X Quilyy:

Ma hai provato a mettere dei driver nn stock,per esempio i 10.6 , e provato qlche gioco o fatto qualche bench? Perchè si dice che gli G73 tornati dall'assistenza nn hanno più problemi di compatibilità con i driver, però qua ho visto che tutti tengono ancora i driver stock per nn avere problemi(anch'io ho ancorai driver stock e funziona tutto ok).Vorrei sapere se quelli tornati dall'assistenza funzionano benissimo con i driver video nn stock, così valuto sul da farsi.
Grazie
Quote:
Buongiorno a tutti ^_^

Quilyy, puoi per favore rifare un'installazione ex-novo del programma e mettere il notebook alle strette? Monitora le temperature mentre è in esecuzione...

Firewall, buongiorno
C'è da fare un chiarimento sui drivers... esistono:
  • Drivers Stock, ovvero quelli forniti dal produttore del notebook/desktop/hw che possono essere simili, uguali o totalmente differenti da quelli su cui si basano;
  • Drivers Ufficiali del Produttore dell'HW, ad esempio i Catalyst scaricabili dal sito ATi;
  • Drivers non Ufficiali moddati, come ad esempio i driver per notebook customizzati a partire da versioni rilasciate per i desktop.
Nel nostro caso con gli stock il notebook non da problemi mentre con i Catalyst ufficiali, se ci sono "problemi" nel sistema, sbucano fuori senza farsi desiderare...
Rimuovere la batteria ad un notebook anche se usato come "fisso" è per me un'eresia in quanto il notebook è progettato per funzionare con la batteria, la batteria funziona anche come "UPS" e per chi ci lavora è fondamentale che il secondo fallico non si presenti, la batteria viene automaticamente bypassate se il notebook è connesso alla rete elettrica.

Ju, non ho una certezza ma tante statistiche che attestano cio e considerando che in Italia si vive a sondaggi eheh scherzo... io ritengo di si, basta consultare i nostri casi ma anche il ventaglio proposto sul network americano per capirlo.

Quoto... io massimo faccio sessioni di gioco di 1 ora (il tempo di 2 missioni o 1 missione e qualche "chiacchiera" tra bar e laboratori) ma finora nessun problema.

emauriz, per favore mi catturi una screenshot di quanto riportato? Grazie...

@EDIT: Buongiorno anche a te belva
Allora ragazzi per quanto riguarda i gsod e bsod, con una sostituzione eliminate quelli altamente instabili (dopo 10-30 minuti gsod o bsod continui ) ma dal forum americano sembra che i driver ati sia stock che non in stock dopo ore di gioco o test stress con furmark (almeno 2 ore) sembrano dare istabilità!
Quindi dovete provare a fare una sessione lunga di gioco per scoprire se questo problema è SW o HW.
Proverò anche io, ricordo che con sbk ho fatto 2 ore e non ho avuto problemi, ma forse con giochi pesanti tipo avp potrebbe capitare??
Comunque credo che cambiando la frequenza ad un g73 stabile per 1 ora o più e che come temp anche quando fà caldo non supera i 90 gradi la situazione sia accettabile.

Quote:
ciao emauriz, dove hai comprato il notebook.
Io ho le Kingston ASU1333D3S9DR8/2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz) (5-5-5-14 @ 380 MHz) che in teoria escono così di fabbrica visto che tutti noi le abbiamo così (credo)
è probabile che il tuo rivenditore abbia fatto il furbo e si sia preso le memorie da 1333 e messo quelle da 1066.
Informati con il tuo rivenditore perchè se è così stai attento che se ti si rompe il notebook, la asus non credo lo accetta in garanzia.
credo proprio che siano quasi finite le scorte di ddr a 1333, non è la fine del mondo, guardate piuttosto se ha problemi di instabilità o calore

p.s. beh vedendo come funziona l'assistenza asus possiamo confermare che togliendo i tempi morti per la consegna earrivo del pacco, attesa dell'arrivo del pezzo dall'asia, sarebbero pure veloci ad effettuare la riparazione

Crysis 2 rimandato di un anno mi sa che la nostra gpu se la spasserà facilmente senza problemi allora!

Ultima modifica di luca4s : 04-08-2010 alle 10:12.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 10:36   #4513
belva7121
Senior Member

L'Avatar di belva7121

Allora io ho ancora i driver stock!
Con questi non ho mai avuto problemi,ne gsod,bsod o crash.Ho giocatoa crysis per sessioni di più di due o tre ore e mai un problema, le temp con gpu-z hanno raggiunto picchi di 91°, anche con altri giochi tutto sempre ok. In idle sono sempre tra i 62-65°.
Ora siccome state dicendo che se uno prova i driver ati ufficiali e questi danno instabilità è meglio mandarlo in assistenza che risolvono il problema, provo a mettere su i 10.6,che me li ho già scaricati e poi provo come va.

Però strano che sia un problema hardware se i driver danno instabilità!
Old 04-08-2010, 11:02   #4514
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Allora io ho ancora i driver stock!
Con questi non ho mai avuto problemi,ne gsod,bsod o crash.Ho giocatoa crysis per sessioni di più di due o tre ore e mai un problema, le temp con gpu-z hanno raggiunto picchi di 91°, anche con altri giochi tutto sempre ok. In idle sono sempre tra i 62-65°.
Ora siccome state dicendo che se uno prova i driver ati ufficiali e questi danno instabilità è meglio mandarlo in assistenza che risolvono il problema, provo a mettere su i 10.6,che me li ho già scaricati e poi provo come va.

Però strano che sia un problema hardware se i driver danno instabilità!
ottimo, ma c'è gente che ha instabilità addirittura con quelli in stock (sono in netta minoranza). Il vero test è con i driver ati non in stock: la percentuale di instabilità si alza considerevolmente. si tratta di scoprire se la maggioranza di noi non ha problema anche con quelli dopo ore di gioco.Solo allora potremmo dire che è una anomalia hardware forse colpa delle ram, risolvibile con la sostituzione.
Amd/ati come ho riportato sul forum da una loro dichiarazione ufficiale ammettono che i loro driver possono dare instabilità perchè le case costruttrici modificano il layout delle schede. Ma se appuriamo che dopo la sostituzione il problema è risolto anche dopo ore di gioco, allora non è da escludere che sia un difetto hardware. Questò non è da escludere visto che altri produttori non hanno la stessa percentuale di instabilità come asus, bisognerebbe appurare se dell e clevo non hanno tutti questa instabilità perchè aggiornano i driver in stock coprendo bene le lacune hardware oppure se hanno un layout meglio progettato.
Io rimango scettico e dico che bene o male nonostante non abbia avuto ancora problemi con i driver non in stock, io dico che ci sarà sempre una certa instabilità con i catalyst ufficiali su schede moddate. Però è tollerabile questa cosa se avviene dopo lunghe sessioni di gioco altrimenti no.

Ultima modifica di luca4s : 04-08-2010 alle 11:37.
Old 04-08-2010, 11:41   #4515
jholmes86
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sorso (SS)
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo ma continuo a seguirvi quotidianamente =) Ho appena appreso la notizia dei nuovi driver audio e tra poco aggiorno tutto =)
Volevo suggerire e chiunque come me preferisca le borse anzichè gli zaini la TUCANO America PLUS XL, non costa tanto ed è perfetta per il portatile =)
qui il link se qualcuno fosse interessato

http://new.tucano.it/shop/america-xl-plus.html

Ho rimandato la sostituzione di hard disk e moulo wi fi sul portatile perchè credo che non appena verrà lanciato il nuovo modello con schermo LED venderò questo per sostituirlo, qualcuno di voi pensa di fare così?

Vi voglio anche segnalare un problemino che ho avuto coi driver video 10.7, il catalyst control center va sempre in crash non appena imposto a sistema i driver specifici hd mobilty 5870, mentre lasciando i driver generici hd 5800 funziona correttamente, ora ho rimesso i driver stock...ma c'è qualche miglioria nel selezionare i driver specifici rispetto a quelli generici? =)
Grazie Ignazio
Old 04-08-2010, 11:48   #4516
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Doppio sorry.... maledetta connessione

Ultima modifica di biglia : 04-08-2010 alle 11:57.
biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 11:54   #4517
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Buongiorno a tutti.

X Quilyy:

Grazie
Con gli stock 868300 o la revisione asus 10.1 migliorativa marchiati 869210 non ci sono assolutamente problemi ne di temperature ne di blocchi anche in furmark stressandolo per ore

Quote:

.......Però strano che sia un problema hardware se i driver danno instabilità!
Assolutamente no! Parliamoci chiaro, Asus non regala nulla e fino a prova contraria la macchina è quanto di meglio ci sia rapporto prezzo/prestazioni.
Logicamente da qualche parte ha dovuto risparmiare per offrire un prodotto simile. Guardate gli altri brand, le loro configurazioni similari quanto costano e vedete voi...
Allora come tutti i grandi marchi progetta un pc, progetta una dissipazione in base ad una scatola che contiene i componenti. Acquista i chip da ati montandoli su una scheda proprietaria che si adegua agli spazi progettati e al sistema di dissipazione/ventilazione montando secondo specifiche ddr5 un po "scarse". Và da se che elabora dei driver ottimali per le proprie specifiche di scheda castrando frequenze ma comunque ottenendo prestazioni significative. Tutto quì.... così come potremmo parlare dello storage interno non in linea con le prestazioni degli altri componenti, vedi cpu, gpu etc. Così come non aver una porta e-sata o usb 3... scelte di mercato, per far pagare solo 1400 euro da qualche parte ha dovuto tirare.
Comunque per l'uso che ne faccio ludico e non è una grandissima macchina offerta a un prezzo sbalorditivo per quello che offre
biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 12:14   #4518
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Quote:
Originariamente inviato da jholmes86 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo ma continuo a seguirvi quotidianamente =) Ho appena appreso la notizia dei nuovi driver audio e tra poco aggiorno tutto =)
Volevo suggerire e chiunque come me preferisca le borse anzichè gli zaini la TUCANO America PLUS XL, non costa tanto ed è perfetta per il portatile =)

Ho rimandato la sostituzione di hard disk e moulo wi fi sul portatile perchè credo che non appena verrà lanciato il nuovo modello con schermo LED venderò questo per sostituirlo, qualcuno di voi pensa di fare così?

Vi voglio anche segnalare un problemino che ho avuto coi driver video 10.7, il catalyst control center va sempre in crash non appena imposto a sistema i driver specifici hd mobilty 5870, mentre lasciando i driver generici hd 5800 funziona correttamente, ora ho rimesso i driver stock...ma c'è qualche miglioria nel selezionare i driver specifici rispetto a quelli generici? =)
Grazie Ignazio
io ho installato i 10.7 senza problemi basta fare attenzione, ma devi usare anche ccleaner per togliere i residui dal registro di sistema ed in modalità provvisoria usare tdei tool specifici per togliere tutti i file ati, inoltre meglio per sicurezza disinstallare ancora il control center tramite i driver catalyst che andrai ad installare.

Poi ti dò un consiglio prima che sia troppo tardi
Di solito tutte le scelte sono valide però mi sento di dire che è uno sbaglio se cambi questo g73 per quello versione nvidia perchè oltre a consumare e scaldare di più ha una gpu inferiore come prestazioni e sappiamo quanto incide questo fattore su un portatile, ed un costo ovviamente superiore alla versione ati
Caso mai il g53 che avrà una risoluzione nativa più bassa e costerà meno (anche se la 460m già scaldera su quello da 17" figurati su quello da 15", forse metteranno la 440m )
ma ripeto che se fai questa scelta è solo perchè vuoi il 3d a tutti i costi altrimenti sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Poi cosa farai quando uscirà il prossimo anno g73 con la 6000 ati?
per quanto riguarda la scheda wifi cosa te ne fai se il router è scarso?
Ad. es. seve7n ha provato l'intel a 3 antenne castrata dal router e dal g73 che va solo a 2 antenne e le prestazioni ho paura non siano tanto superiori alle mie perchè ha dei problemi di compatibilità con il router...poi mettici il fattore interferenze, qualità della linea adsl, settagi sbagliati. Con questo ripeto che le shede wifi intel e quelle future in hd sono delle bombe in condizioni ottimali di utilizzo ma vai a sapere quanto sono sfruttabili da noi utenti normali?

Ultima modifica di luca4s : 04-08-2010 alle 12:33.
Old 04-08-2010, 12:39   #4519
belva7121
Senior Member

L'Avatar di belva7121

Eccomi qua.

Allora ho disinstallato i driver stock come descritto in prima pagina.
Installato i 10.6 , ma nn mi vedeva la scheda video ,ma come generica. Allora ho rinstallato i 10.6 e miracolo tutto è a posto. Ho provato due giochi per mezzora ciascuno e nessun problema( con Crysis le temp sono state abbastanza alte siu 88-90° , ma anche con i stock era così).
Comunque nn ho visto nessuna differenza dai driver stock. Sono proprio contento che il mio G73 nn abbia grossi problemi, mi sa che quelli diffettosi erano tutti della stessa sfornata.

X Sev7en:
Io il mio l'ho preso presso l'Asus point di Trieste-Computer Shop, e devo dire che ne sono più che soddisfatto, per ora(gratt gratt...) nessun problema.
Old 04-08-2010, 13:15   #4520
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Ciao e tutti e buona digestione per chi ha dato (buon appetito per chi darà ).

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
Allora ragazzi per quanto riguarda i gsod e bsod, con una sostituzione eliminate quelli altamente instabili (dopo 10-30 minuti gsod o bsod continui ) ma dal forum americano sembra che i driver ati sia stock che non in stock dopo ore di gioco o test stress con furmark (almeno 2 ore) sembrano dare istabilità!
Quindi dovete provare a fare una sessione lunga di gioco per scoprire se questo problema è SW o HW.
Proverò anche io, ricordo che con sbk ho fatto 2 ore e non ho avuto problemi, ma forse con giochi pesanti tipo avp potrebbe capitare??
Comunque credo che cambiando la frequenza ad un g73 stabile per 1 ora o più e che come temp anche quando fà caldo non supera i 90 gradi la situazione sia accettabile.
Lu, ciao
dovremmo valutare anche se dipenda o meno dal tipo di librerie utilizzate... magari regge una giornata in loop su DirectX9 e dopo 5 minuti su DX11 è già andato in BSOD/GSOD.
Io però penso che la scelta del "compromesso" non dovremmo accettarla, ovvero il downclock a fronte della stabilità: se il notebook è fatto (e noi lo abbiamo acquistato) per offrirci quelle caratteristiche, perchè... scendere a compromessi?
Penso sia come prendere una Ferrari con l'imposizione di non andarci mai in pista ma solo in paese (sai dopo due sortite nelle mie mani come muterebbe forma ).

Quote:
credo proprio che siano quasi finite le scorte di ddr a 1333, non è la fine del mondo, guardate piuttosto se ha problemi di instabilità o calore
Eheh può essere... il margine comunque è stato misurato su 3/5 punti percentuali per cui non c'è perdita elevata.

Quote:
p.s. beh vedendo come funziona l'assistenza asus possiamo confermare che togliendo i tempi morti per la consegna earrivo del pacco, attesa dell'arrivo del pezzo dall'asia, sarebbero pure veloci ad effettuare la riparazione
La nostra fortuna è che ASUS si appoggi a centri assistenza autorizzati e che non sia unico come invece scelto da altri reseller...

Quote:
Crysis 2 rimandato di un anno mi sa che la nostra gpu se la spasserà facilmente senza problemi allora!
Eheh meno male che non vivo di FPS Per me strategici RT e non... anche se ieri notte, dopo averlo acquistato da oltre 3 mesi, ho inserito il DVD di MassEffect2 sulla 360 e... non vedo l'ora che torni l'oscurità

Quote:
Originariamente inviato da jholmes86 Guarda i messaggi

Grazie Ignazio
Ciao Ignazio e grazie per il tuo intervento. Provvedo a rimettere mano alla pagina iniziale segnalando anche la borsa che può sempre essere richiesta... tu l'hai ordinata o avuto modo di provarla/vederla dal vivo?
In merito al cambio... anche il nostro ha schermo LED La differenza sarà nell'adozione di un pannello con refresh a 120Hz ma qualitativamente non sappiamo se sia migliore o peggiore dell'attuale... tieni inoltre presente che a bordo ci sarà una nVidia e non un'ATi.
Per i drivers, l'optimum sarebbe se tu potessi condurre una comparativa/benchmark usando l'una e l'altra delle configurazioni drivers anche se penso, fondamentalmente, non vi siano differenze, esclusa la signature necessaria al CC per riconoscere la VGA ed avviarsi.

Quote:
Eccomi qua.

Allora ho disinstallato i driver stock come descritto in prima pagina.
Installato i 10.6 , ma nn mi vedeva la scheda video ,ma come generica. Allora ho rinstallato i 10.6 e miracolo tutto è a posto. Ho provato due giochi per mezzora ciascuno e nessun problema( con Crysis le temp sono state abbastanza alte siu 88-90° , ma anche con i stock era così).
Comunque nn ho visto nessuna differenza dai driver stock. Sono proprio contento che il mio G73 nn abbia grossi problemi, mi sa che quelli diffettosi erano tutti della stessa sfornata.

X Sev7en:
Io il mio l'ho preso presso l'Asus point di Trieste-Computer Shop, e devo dire che ne sono più che soddisfatto, per ora(gratt gratt...) nessun problema.
Grazie belva ^_^ e... sono contento anch'io che (gratt gratt ) il notebook funzioni correttamente!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian