Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 14:03   #12281
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Scusate raga, avrei una domandona...
Vorrei cambiare il monitor in firma con un Dell 30", ma mi scoccia un po' il fatto che sia a 60 Hz e non a 120 Hz.
Che si sappia, è prevista a breve la commercializzazione di 30" (anche non dell) a 120Hz?
Ha senso il 120 Hz su un monitor simile oppure no (uso prevalente game e film)?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 14:11   #12282
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Vorrei cambiare il monitor in firma con un Dell 30", ma mi scoccia un po' il fatto che sia a 60 Hz e non a 120 Hz.
Che si sappia, è prevista a breve la commercializzazione di 30" (anche non dell) a 120Hz?
da quello che ho capito negli ultime pagine:
.se vedi film direi che ti conviene puntare su un 120Hz, dato che il monitor non si cambia ogni 6 mesi.
.nei prossimi mesi dovrebbe uscire il 27" asus (era asus?) con queste caratteristiche.

ma sono un neofita totale in questo campo, quindi aspetta conferma
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 14:56   #12283
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Sbaglio o i 120hz sui monitor(non i TV)servono solo per sfruttare il 3D?

Io ho appena acquistato Acer B243HA -24"- 1920x1080 - contr. din.80000:1 - 2ms - multimediale - Hub USB - Pivot .

Che ne pensate?

A prima vista mi trovo.

Monster.FX
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:21   #12284
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Sbaglio o i 120hz sui monitor(non i TV)servono solo per sfruttare il 3D?

Io ho appena acquistato Acer B243HA -24"- 1920x1080 - contr. din.80000:1 - 2ms - multimediale - Hub USB - Pivot .

Che ne pensate?

A prima vista mi trovo.

Monster.FX
Boh, non ne capisco un tubo io..
E' solo che vorrei evitare di acuquistare un monitor da 1500 euro e ritrovarmi nel giro di 6 mesi con un prodotto non all'altezza perchè escono i modelli a 120 Hz...
Old 29-07-2010, 16:19   #12285
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
benché non debba fare un acquisto, potresti spiegarmi questo dettaglio?
Nessuno degli ingressi delle tv 120hz accetta segnali in ingresso a 120hz. 60hz è il massimo.
La tv esegue una interpolazione interna aumentando il refresh fino a 120hz. Può andare bene per segnali 24/30p in ingresso (come i video), ma non va bene per giocare, perché il massimo a cui potresti entrare è 60hz. Inoltre, l'interpolazione aggiunge input lag, quindi è comunque altamente sconsigliato usarle per giocare (a meno di non disabilitare tale opzione).

Quote:
Per il momento no.
Quest'anno escono 2 nuovi monitor da 30'' (HP zr30 e NEC PA30w), ma nessuno dei due ha tale opzione (che comunque necessiterebbe dell'ingresso displayport, visto che il dvi dual link non ha abbastanza bandwith).
Ci sono voci in giro che dicono che la Dell sta aspettando pannelli OLED da 30'' per aggiornare la sua linea, ed è possibile che introduca i 120hz su tali monitor (visto che gli oled hanno di base un limite di refresh parecchio alto), ma ancora non si sa nulla di preciso.

Quote:
da quello che ho capito negli ultime pagine:
.se vedi film direi che ti conviene puntare su un 120Hz, dato che il monitor non si cambia ogni 6 mesi.
.nei prossimi mesi dovrebbe uscire il 27" asus (era asus?) con queste caratteristiche.

ma sono un neofita totale in questo campo, quindi aspetta conferma
Yes, per utilizzo multimediale i 120hz sono una manna, in quanto multiplo sia del segnale cinematografico (24) che del segnale NTSC (30). Quindi è possibile avere una riproduzione senza scatti e senza la necessità di ricorrere a tool come reclock.
Si, l'Asus PG276 sembra sia stato rimandato a Natale (non si sa per quale motivo).
Old 29-07-2010, 16:52   #12286
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Nessuno degli ingressi delle tv 120hz accetta segnali in ingresso a 120hz. 60hz è il massimo.
La tv esegue una interpolazione interna aumentando il refresh fino a 120hz. Può andare bene per segnali 24/30p in ingresso (come i video), ma non va bene per giocare, perché il massimo a cui potresti entrare è 60hz. Inoltre, l'interpolazione aggiunge input lag, quindi è comunque altamente sconsigliato usarle per giocare (a meno di non disabilitare tale opzione).

Per il momento no.
Quest'anno escono 2 nuovi monitor da 30'' (HP zr30 e NEC PA30w), ma nessuno dei due ha tale opzione (che comunque necessiterebbe dell'ingresso displayport, visto che il dvi dual link non ha abbastanza bandwith).
Ci sono voci in giro che dicono che la Dell sta aspettando pannelli OLED da 30'' per aggiornare la sua linea, ed è possibile che introduca i 120hz su tali monitor (visto che gli oled hanno di base un limite di refresh parecchio alto), ma ancora non si sa nulla di preciso.

Yes, per utilizzo multimediale i 120hz sono una manna, in quanto multiplo sia del segnale cinematografico (24) che del segnale NTSC (30). Quindi è possibile avere una riproduzione senza scatti e senza la necessità di ricorrere a tool come reclock.
Si, l'Asus PG276 sembra sia stato rimandato a Natale (non si sa per quale motivo).
Sei veramente una bibbia vivente...
Ma i pannelli oled non sono quelli costosissimi?
Old 30-07-2010, 00:32   #12287
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:

Per il momento no.
Quest'anno escono 2 nuovi monitor da 30'' (HP zr30 e NEC PA30w), ma nessuno dei due ha tale opzione (che comunque necessiterebbe dell'ingresso displayport, visto che il dvi dual link non ha abbastanza bandwith)..
mmmmmmmm..... ma guarda che i monitor certificati 3d, da nVidia usano il dvi, e non il displayport!
forse volevi dire che l'hdmi non ha abbastanza bandwidth?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 00:43   #12288
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

l'altro giorno ho visto un film sul VW266H, che non vi so dire se sia buono o meno perché non sono abbastanza critico in questo settore, ed in effetti notavo degli scattini.

So che il monitor può andare anche a 50Hz mi pare.
Cosa devo fare per evitare gli scatti?
usare reclock? ma per far cosa? se ci sono guide me le leggo, senza che stiate a scrivere
grazie
Old 30-07-2010, 02:12   #12289
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Sei veramente una bibbia vivente...
Purtroppo no.
La bibbia qui è cionci.

Quote:
Ma i pannelli oled non sono quelli costosissimi?
Sono quelli non ancora in vendita nelle dimensioni necessarie per monitor/tv.
C'era la news qualche giorno fa che diceva che si prevede l'inizio della produzione di pannelli led di buone dimensioni per il prossimo anno.
Aspettiamo e vediamo.

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
mmmmmmmm..... ma guarda che i monitor certificati 3d, da nVidia usano il dvi, e non il displayport!
forse volevi dire che l'hdmi non ha abbastanza bandwidth?
No, volevo dire che a 2560x1600@120hz neanche la dvi dual link ha abbastanza bandwith...

Quote:
l'altro giorno ho visto un film sul VW266H, che non vi so dire se sia buono o meno perché non sono abbastanza critico in questo settore, ed in effetti notavo degli scattini.

So che il monitor può andare anche a 50Hz mi pare.
Cosa devo fare per evitare gli scatti?
usare reclock? ma per far cosa? se ci sono guide me le leggo, senza che stiate a scrivere
grazie
Dovrebbe esserci la guida nella sezione htcp del forum di avmagazine. Domani te la linko che ora il forum è down (probabilmente per backup e manutenzione programmata).
A grandi linee quello che reclock fa è velocizzare il video in modo che questi abbia un refresh che è un sottomultiplo di quello del monitor. Quindi, per i video a 24fps su monitor 50/75hz, viene fatta una velocizzazione a 25fps.
Purtroppo la cosa non funziona sui monitor in grado di visualizzare solo i 60hz, in quanto 60 non è multiplo ne di 24 ne di 25. Di conseguenza, i microscatti non si possono eliminare nemmeno con reclock.
Questo è uno dei motivi per cui ho restituito il hz281.

Ultima modifica di elevul : 30-07-2010 alle 02:16.
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 02:25   #12290
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
e checcazzo, 3000€ di monitor
Fascia altissima/professionale.
Old 30-07-2010, 08:52   #12291
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
La bibbia qui è cionci.
Ma per carità, io conosco solo i monitor a basso costo fino a 24"...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 12:26   #12292
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Quote:

Dovrebbe esserci la guida nella sezione htcp del forum di avmagazine. Domani te la linko che ora il forum è down (probabilmente per backup e manutenzione programmata).
A grandi linee quello che reclock fa è velocizzare il video in modo che questi abbia un refresh che è un sottomultiplo di quello del monitor. Quindi, per i video a 24fps su monitor 50/75hz, viene fatta una velocizzazione a 25fps.
Purtroppo la cosa non funziona sui monitor in grado di visualizzare solo i 60hz, in quanto 60 non è multiplo ne di 24 ne di 25. Di conseguenza, i microscatti non si possono eliminare nemmeno con reclock.
Questo è uno dei motivi per cui ho restituito il hz281.
ma anni fa quando esistevano solo i divx in SD non sussistevano questi problemi. Oppure erano solo impercettibili?
Old 30-07-2010, 13:10   #12293
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Quote:
ma anni fa quando esistevano solo i divx in SD non sussistevano questi problemi. Oppure erano solo impercettibili?
Be' io per esempio i film li guardo sul divano grazie al mio Toshiba 37". Se guardo qualcosa col PC allora è youtube o ted.com. Quindi dei 120Hz non me ne farei nulla.
Old 30-07-2010, 13:20   #12294
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
e checcazzo, 3000€ di monitor
Davvero sarà così costoso!?!?
Old 30-07-2010, 14:36   #12295
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Davvero sarà così costoso!?!?
Probabile,i schermi con tecnologia Oled sono costosi come pochi altri.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 20:04   #12296
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Probabile,i schermi con tecnologia Oled sono costosi come pochi altri.
Ma un monitor 30" lcd normale ma a 120 Hz non esiste e non è previsto?
Old 30-07-2010, 20:07   #12297
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
ho letto intere pagine dedicate al samsung 2470, sono andato a vederlo dal vivo e non mi ha detto un gran che, lasciando stare che in una nota grossa catena di distribuzione probabilmente non sanno collegare decentemente un monitor...

Comunque a questo punto anche se spenderò qualcosa in più, stavo valutando l'acquisto del Ilyama 2607ws (il modello con ingresso d-vi e hdmi),
qualcuno ha questo monitor? Come si trova? Ci sono problemi con l'ingresso Hdmi??

Lo userei per grafica amatoriale 2d/3d e per giocare sia con il pc che con la Ps3

ps. sto per acquistare un computer nuovo e sono ormai da più di una settimana fermo perché non so cosa scegliere!!!
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB

Ultima modifica di jafet : 30-07-2010 alle 20:34.
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 21:02   #12298
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Ma un monitor 30" lcd normale ma a 120 Hz non esiste e non è previsto?
No.
Old 31-07-2010, 00:00   #12299
Pelvix
Senior Member

Quote:
No.
uffffffffff
Old 31-07-2010, 13:17   #12300
Ericol 7
Senior Member

L'Avatar di Ericol 7

Iscritto dal: Sep 2004
Città: South Park...
volevo segnalare questo programmino per visualizzare pixel bruciati non richiede installazione e praticamente fa diventare il monitor di vari colori cosi da individuare subito pixel briciati

LINK

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian