Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 22:53   #61
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da brazoayeye Guarda i messaggi

Poi non capisco perchè il consumo italiano sia di 330TW, quando io sapevo 13TW nel mondo...
Fabbisogno annuale: 330TW/anno.
Da quì si può stimare una media di circa 35-40GW/ora x 24 ore = 900GW/giorno x 365giorni= 330TW/anno
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 01:07   #62
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
...anche se devo dire che non ho capito molto, penso perchè non ho mai incontrato unità di misura come il GWh/GW (non sono ore?).
Ma no...mica devi fare la semplificazione.

Nelle slide che ho postato, quella espressa in GWh/GW è una grandezza specifica che ti dice quanti GWh di energia produce, in un anno, una potenza installata di 1 GW di fotovoltaico. In estrema semplicità, lì c'è scritto che con 1 GW di fotovoltaico produci 1200 GWh di energia elettrica ogni anno; in altre parole, è come se quel GW funzionasse per 1200 ore l'anno. E' utile notare che le ore che ci sono in un anno sono 365x24=8760: il fotovoltaico ha un fattore di utilizzo basso, ossia è "poco disponibile".

Quote:
Poi non capisco perchè il consumo italiano sia di 330TW, quando io sapevo 13TW nel mondo...
Non lo capisci perché non hai chiara la distinzione tra energia e potenza.

330 (in realtà 340) TWh è il fabbisogno annuo di energia elettrica in Italia.

13 TW (in realtà qualcosina di meno ma l'ordine di grandezza va bene) è la potenza di picco richiesta in tutto il mondo nel corso di un determinato anno (nel senso che si tirano le somme circa tutti gli anni).

Bada che l'energia è una grandezza "integrata sul tempo" mentre la potenza è una grandezza "istantanea", quindi in un caso la dicitura "in un anno" ha il valore di sommatoria su tutto l'anno, nell'altro è come se fosse una media...

Per tornare alla slide del fotovoltaico, il calcolo che ha fatto il collega è semplicissimo. Io ho bisogno, in Italia e in un anno, di 330 TWh quindi di 330.000 GWh. So che con ogni GW di potenza di fotovoltaico installato posso produrre in un anno 1200 GWh di energia. Perciò banalmente per produrre l'energia che mi serve dovrò installare (330.000 GWh)/(1200 GWh/GW) = 275 GW di fotovoltaico.

Questo per quanto riguarda il chiarimento dei concetti, comunque ribadisco che (1) questi calcoli hanno un interesse puramente scolastico in quanto servono non a dimensionare veramente la produzione elettrica ma piuttosto a evidenziare che (2) l'energetica non si fa eseguendo due moltiplicazioni banali preoccupandosi solo di rendere sensate le unità di misura (tipo chi "barbaramente" moltiplica le potenze per le ore in un anno!)

(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 10:42   #63
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
l'energetica non si fa eseguendo due moltiplicazioni banali preoccupandosi solo di rendere sensate le unità di misura (tipo chi "barbaramente" moltiplica le potenze per le ore in un anno!)

Se dici a me, mi limitavo solo a creare un'interfaccia comprensibile con chi fa le domande (a costo di fare errori e imprecisioni) senza la paura della punizione divina.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 12:00   #64
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Se dici a me, mi limitavo solo a creare un'interfaccia comprensibile con chi fa le domande (a costo di fare errori e imprecisioni) senza la paura della punizione divina.
No no, per carità! Anzi mentre scrivevo non avevo nemmeno visto il tuo post (che comunque non è un esempio di ciò a cui mi riferivo)...

Ce l'avevo con i soggetti che (solitamente da siti verdi-ambientalisti-eccetera) prendono il fabbisogno energetico, lo dividono per 8760 ore/anno e "ricavano" così la quantità di GW di fotovoltaico (o quel che è di rinnovabile) da costruire, come se quegli impianti producessero ininterrottamente 24/7 in perpetuo. Il che ovviamente è una scempiaggine anche per gli impianti tradizionali ed è molto più grave di fare medie "a braccio"...
Old 02-03-2010, 13:47   #65
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ma no...mica devi fare la semplificazione.

Nelle slide che ho postato, quella espressa in GWh/GW è una grandezza specifica che ti dice quanti GWh di energia produce, in un anno, una potenza installata di 1 GW di fotovoltaico. In estrema semplicità, lì c'è scritto che con 1 GW di fotovoltaico produci 1200 GWh di energia elettrica ogni anno; in altre parole, è come se quel GW funzionasse per 1200 ore l'anno. E' utile notare che le ore che ci sono in un anno sono 365x24=8760: il fotovoltaico ha un fattore di utilizzo basso, ossia è "poco disponibile".
Grazie, la semplificazione l'ho fatta per tentare di risalire al significato del dato...

Quote:
Non lo capisci perché non hai chiara la distinzione tra energia e potenza.

330 (in realtà 340) TWh è il fabbisogno annuo di energia elettrica in Italia.

13 TW (in realtà qualcosina di meno ma l'ordine di grandezza va bene) è la potenza di picco richiesta in tutto il mondo nel corso di un determinato anno (nel senso che si tirano le somme circa tutti gli anni).
E' vero, ho letto male l'immagine... Scusate l'errrore, se avessi letto giusto non vi avrei scocciato..

Quote:
Ce l'avevo con i soggetti che (solitamente da siti verdi-ambientalisti-eccetera) prendono il fabbisogno energetico, lo dividono per 8760 ore/anno e "ricavano" così la quantità di GW di fotovoltaico (o quel che è di rinnovabile) da costruire, come se quegli impianti producessero ininterrottamente 24/7 in perpetuo. Il che ovviamente è una scempiaggine anche per gli impianti tradizionali ed è molto più grave di fare medie "a braccio"...
Principalmente per ovviare a questo problema nella stima ho calcolato la potenza media come potenza di picco /3.

Anche se questi sono calcoli scolastici pero' penso aiutino a scegliere la migliore tecnologia... Altrimenti se hai altri calcoli piu' professionali postali, cosi' posso provare a capirli...

Per le dimensioni qualcuno sa dirmi all'incirca le dimensioni per 1 centrale + stoccaggio in loco delle scorie piu' radioattive?

Grazie
Old 10-07-2010, 09:26   #66
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

gironzolando ho trovato questo, qualche commento?

http://lescienze.espresso.repubblica...cleare/1339594

oltre a quelli già riportati...

qualcuno l'ha letto?
Old 10-07-2010, 09:35   #67
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:

qualcuno l'ha letto?
La recensione fa schifo.
Old 10-07-2010, 13:50   #68
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

per questo volevo avere qualche opinione vostra...
Old 10-07-2010, 13:53   #69
ChristinaAemiliana
Moderatrice

La recensione in effetti è un po' stringata, ma se davvero il libro ha un'impostazione da pamphlet e scade nel complottismo e nella visione utopistica del "tutto rinnovabile, prati e fiorellini", allora diciamo che lo lascerei sugli scaffali...
Old 10-07-2010, 15:54   #70
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

qualcuno l'ha letto?
no, ma tutti i punti che tocca la recensione, vengono controbattuti da questo libro (che invece ho letto) e che fa anche i conti della serva che tanto ti piacciono: "L'illusione dell'energia dal sole"
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 20:02   #71
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
bel thread
ora gli darò una letta meno approssimativa
comunque su Le Scienze ho letto che nonostante i reattori a fusione a confinamento magnetico (ITER) e a confinamento inerziale-laser (National Ignition Facility (NIF)) siano già in costruzione (ovviamente non ancora per "produrre" energia, ma piuttosto per studiare le reazioni per niente semplici), vi sono diversi problemi da superare, per nulla banali... e che probabilmente bisognerà aspettare ancora molto (40 anni?) prima di avere produzioni sicure ed "efficaci".... che sia stato troppo a lungo rimandata come alternativa o secondo voi si sarebbero riscontrati comunque tempi così lunghi?

edit: a proposito qualcuno sa qualcosa della fusione fredda?

Ultima modifica di X-Wanderer : 10-07-2010 alle 20:05.
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 00:44   #72
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
bel thread
ora gli darò una letta meno approssimativa
comunque su Le Scienze ho letto che nonostante i reattori a fusione a confinamento magnetico (ITER) e a confinamento inerziale-laser (National Ignition Facility (NIF)) siano già in costruzione
ITER è esemplare unico.
Old 11-07-2010, 13:05   #73
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Ma possibile che non c'è un modo artificiale di riprodurre il Petrolio?
Scusa, ma tanto, come altre cose sarà composto da qualche cosa no?
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 13:52   #74
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
magari c'è, ma di sicuro non è energeticamente conveniente
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 13:56   #75
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Sai, è un tantino difficile produrre un qualcosa che poi dovrà fornirti più energia di quanta ne hai usata in produzione
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 20:52   #76
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
no, ma tutti i punti che tocca la recensione, vengono controbattuti da questo libro (che invece ho letto) e che fa anche i conti della serva che tanto ti piacciono: "L'illusione dell'energia dal sole"

se vi capita tra le mani leggetelo l'illusione dell'energia dal sole, molto interessante come libro.

anche se argomenta tutto da un punto di vista strettamente economico, e secondo me l'energia pulita deve invece essere a fondo perduto, in quanto alla fine salvare il pianeta non e' una scelta economicamente vantaggiosa (prendiamo solo un impianto fotovoltaico che non si ripagherebbe mai del costo iniziale se non fosse per gli incentivi assurdi pagati dallo stato), bensi una scelta morale.
Old 12-07-2010, 09:25   #77
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
se vi capita tra le mani leggetelo l'illusione dell'energia dal sole
Chi lo pubblica? La Exxon, la Chevron o la Chell?

Un impianto solare sahariano che rifornisca tutta l'europa costerebbe UN TERZO di un comune oleodotto...
Old 12-07-2010, 09:42   #78
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
A me lascia perplesso il fatto che tutte quelle vetrate a sud ok che aumentano il "riscaldamento" d'inverno, ma d'estate non fanno un caldo pazzesco?
se geometricamente sono ben concepite, scaldano d'inverno e sono ombreggiate d'estate
Old 12-07-2010, 09:45   #79
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
A fissione semmai, a fusione mica esistono ancora.....

Gli USA ne hanno ricominciato la costruzione.....
veramente ne stanno completando una di vecchia generazione che avevano abbandonato 20-30 anni, mentre di nuovo NON hanno fatto assolutamente NIENTE
Old 12-07-2010, 09:46   #80
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Chi lo pubblica? La Exxon, la Chevron o la Chell?

Un impianto solare sahariano che rifornisca tutta l'europa costerebbe UN TERZO di un comune oleodotto...
Guarda, vado a spanne....ma qualcosa mi dice che i conti potrebbero non essere proprio esatti
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian