Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2010, 23:32   #7901
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
nuovo avatar

so che chiederlo qua è come chiedere ad un bambino in cosa si trasforma Picachu ..ma, chi indovina in onore di quale glorioso gioco è??

PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 23:36   #7902
Bescio
Senior Member

L'Avatar di Bescio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
nuovo avatar

so che chiederlo qua è come chiedere ad un bambino in cosa si trasforma Picachu ..ma, chi indovina in onore di quale glorioso gioco è??

lotus III?
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 01:01   #7903
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
nuovo avatar

Sembra una Lotus Esprit

Outran?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 08:59   #7904
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bescio Guarda i messaggi
lotus III?

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Sembra una Lotus Esprit

Outran?
..dov'e la faccina con la frusta?
Old 07-07-2010, 10:20   #7905
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
io pensavo a need for speed
Old 07-07-2010, 10:33   #7906
PhoEniX-VooDoo
Bannato

me lo ricordo in split-screen con mio cugino, io giocavo con wasd (da bravo futuro FPSaro ) e lui con le freccette..

ogni tanto voleva giocarci anche mia sorella, solo che con il caratterino che ha quando finiva la benzina e nn si fermava in tempo aveva delle crisi isteriche che mettevano in pericolo l'incolumità del mio amato 486 dell'epoca
Old 07-07-2010, 10:58   #7907
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:

me lo ricordo in split-screen con mio cugino, io giocavo con wasd (da bravo futuro FPSaro ) e lui con le freccette..

ogni tanto voleva giocarci anche mia sorella, solo che con il caratterino che ha quando finiva la benzina e nn si fermava in tempo aveva delle crisi isteriche che mettevano in pericolo l'incolumità del mio amato 486 dell'epoca
Wow... io ci giocavo in spit a casa di un amico con un AMD 386DX 40Mhz... che per essere un 386, non era male come processore...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 11:35   #7908
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Ma questo topic è troppo all'avanguardia!

Io ho una GeForce Mx440 che funziona ancora una meraviglia!! Cimelio Storico!

Poi ho anche una Voodoo da 16MB, ma devo farmi dire il modello da my brother! Ricordo che uscì dalla confezione Destruction Derby!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 11:54   #7909
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma questo topic è troppo all'avanguardia!

Io ho una GeForce Mx440 che funziona ancora una meraviglia!! Cimelio Storico!

Poi ho anche una Voodoo da 16MB, ma devo farmi dire il modello da my brother! Ricordo che uscì dalla confezione Destruction Derby!

si ma tra i due direi che il cimelio storico è la Voodoo, mica la MX.. scheda che tra l'altro non gode di una gran fama in quanto è un semplice (ed un po truffaldino) rebrand del GeForce2 (quindi DX7)..
Old 07-07-2010, 12:15   #7910
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
si ma tra i due direi che il cimelio storico è la Voodoo, mica la MX.. scheda che tra l'altro non gode di una gran fama in quanto è un semplice (ed un po truffaldino) rebrand del GeForce2 (quindi DX7)..
Probabilmente hai ragione. Ma ti assicuro che nel mio paesino è stata la svolta di tutti i videogiocatori, ovvero qui tutti prima o poi, siamo passati per la MX440, quindi è stato un po' come un monumento!
Old 07-07-2010, 13:58   #7911
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Probabilmente hai ragione. Ma ti assicuro che nel mio paesino è stata la svolta di tutti i videogiocatori, ovvero qui tutti prima o poi, siamo passati per la MX440, quindi è stato un po' come un monumento!
strano, dalle mie parti (ma anche su hwu ed in generale, da come me lo ricordo) siamo tutti passati per la GeForce2 MX, una scheda che ti faceva giocare in 1024x768 (o piu +) ad un prezzo davvero accessibile all'epoca; infatti ebbe un'enorme successo...

la 4MX invece usci 2 generazioni dopo ma con le medesime features della GF2, un po' come se adesso nVidia presentasse una famigerata 480MX che invece di essere basata su Fermi è basata sul G80

cmq alla fine se a te rievoca belli ricordi è giusto che tu la consideri monumentale
Old 07-07-2010, 14:25   #7912
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
strano, dalle mie parti (ma anche su hwu ed in generale, da come me lo ricordo) siamo tutti passati per la GeForce2 MX, una scheda che ti faceva giocare in 1024x768 (o piu +) ad un prezzo davvero accessibile all'epoca; infatti ebbe un'enorme successo...

la 4MX invece usci 2 generazioni dopo ma con le medesime features della GF2, un po' come se adesso nVidia presentasse una famigerata 480MX che invece di essere basata su Fermi è basata sul G80

cmq alla fine se a te rievoca belli ricordi è giusto che tu la consideri monumentale
Perchè, non l'ha già fatto?

Il vero salto di qualità fu la GF2 mx, e tu quoto alla stragrande, con 200.000 lire ti portavi a casa un ottima scheda grafica, buone prestazioni (non tanto distanti dalle sorelle maggiori Ultra) e facilmente overclockabile, ma non troppo

La GF 4MX fu una dx 7.0 con le DDR, punto.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 14:39   #7913
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:

Ebbè.. non è strano. Evidentemente io ho vissuto le generazioni a venire!!

Ora c'è l'ho proprio qui davanti, l'etichetta dice:

GeForce4 MX440SE 64MB SDR+TV (SPARKLE)

Ricordo che la comprai (come molti altri qui) per GTA 3.
Old 07-07-2010, 18:07   #7914
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Perchè, non l'ha già fatto?

Il vero salto di qualità fu la GF2 mx, e tu quoto alla stragrande, con 200.000 lire ti portavi a casa un ottima scheda grafica, buone prestazioni (non tanto distanti dalle sorelle maggiori Ultra) e facilmente overclockabile, ma non troppo

La GF 4MX fu una dx 7.0 con le DDR, punto.
La GF2 MX in effetti era una schede veramente valida, però la GF2 Ultra era su un altro pianeta, essendo circa due volte più veloce: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...iac-920_6.html
Poi ovviamente il rapporto prezzo prestazioni era assolutamente a favore della MX: la Ultra costava 1.500.000 lire, contro le 200.000 / 250.000 lire delle GF2 MX.
L'unica vera peccha delle MX (ma in generale di tutte le schede GF2 in circolazione all'epoca) era la bassa qualità a video, sia in 2D che in 3D. Le Radeon e le Voodoo5 in questo primeggiavano...

Riguardo alla GF4 MX, per quanto anch'io la reputo una scheda obsoleta alla sua uscita (era una scheda DX 7.0 che si scontrava con Radeon 9000 che era DX 8.1) c'è da ricordare che non era un semplice rebranding della GF2: infatti, oltre alle migliorie relariva all'accelerazione video, integrava una versione semplificata della Lightspeed memory architecture (controller memoria a due canali + iniziale implementazione dell'HSR). La cosa non è da sottovalutare, in quanto permetteva alle GF4 MX di dire la loro a livello prestazionale. Ad esempio, la GF4 MX 420, con memorie SDRAM @ 166 Mhz, era significativamente più veloce di una GF2 MX sempre con RAM @ 166 Mhz. Posto un paio di review: http://www.guru3d.com/review/creative/geforce4mx420/ e http://www.xbitlabs.com/articles/vid...gf4-mx420.html
Poi certo, a livello di feature non era il massimo... però ne furono vendute tantissime e quindi non mi sorprendo che per alcuni abbia rappresentato la prima scheda video discreta...

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 07-07-2010 alle 22:24.
Old 07-07-2010, 18:43   #7915
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Poi ovviamente il rapporto prezzo prestazioni era assolutamente a favore della MX: la Ultra costava 1.500.000 lire, contro le 200.000 / 250.000 lire delle GF2 MX.
'ccipicchia! Io la MX440 l'ho pagata 50.000 lire...

Direi che sicuramente mi son perso tanta roba e in questo topic non potrei proprio più parlare!
Old 07-07-2010, 18:45   #7916
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
La GF2 MX in effetti era una schede veramente valida, per la GF2 Ultra era su un altro pianeta, essendo circa due volte più veloce: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...iac-920_6.html
L'unica vera peccha delle MX (ma in generale di tutte le schede GF2 in circolazione all'epoca) era la bassa qualità a video, sia in 2D che in 3D. Le Radeon e le Voodoo5 in questo primeggiavano...

Riguardo alla GF4 MX, per quanto anch'io la reputo una scheda obsoleta alla sua uscita (era una scheda DX 7.0 che si scontrava con Radeon 9000 che era DX 8.1) c'è da ricordare che non era un semplice rebranding della GF2: infatti, oltre alle migliorie relariva all'accelerazione video, integrava una versione semplificata della Lightspeed memory architecture (controller memoria a due canali + iniziale implementazione dell'HSR). La cosa non è da sottovalutare, in quanto permetteva alle GF4 MX di dire la loro a livello prestazionale. Ad esempio, la GF4 MX 420, con memorie SDRAM @ 166 Mhz, era significativamente più veloce di una GF2 MX sempre con RAM @ 166 Mhz. Posto un paio di review: http://www.guru3d.com/review/creative/geforce4mx420/ e http://www.xbitlabs.com/articles/vid...gf4-mx420.html
Poi certo, a livello di feature non era il massimo... però ne furono vendute tantissime e quindi non mi sorprendo che per alcuni abbia rappresentato la prima scheda video discreta...

Ciao.
infatti io ne ho una la 440 non se e non è per niene male
Old 07-07-2010, 22:27   #7917
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
'ccipicchia! Io la MX440 l'ho pagata 50.000 lire...
Eh si, la Ultra era costosetta... anzi, forse è stata la più costosa scheda Nvidia mai presentata, considerando che alcune edizioni arrivavano a costare intorno a 1.750.000 lire
Quote:
Direi che sicuramente mi son perso tanta roba e in questo topic non potrei proprio più parlare!
Eh no che dici, ogni parere è ben accetto.

Ciao.
Old 07-07-2010, 22:50   #7918
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Eh si, la Ultra era costosetta... anzi, forse è stata la più costosa scheda Nvidia mai presentata, considerando che alcune edizioni arrivavano a costare intorno a 1.750.000 lire
Tipo la Hercules 3D Prophet II Ultra, una delle mie schede preferite (che fortunatamente possiedo )

Cmq credo proprio che la II Ultra sia stata la scheda video più costosa di sempre, il GeForce3 costava molto meno, idem la Ti500 e la Ti4600 (che in alcuni casi cmq, in edizioni particolari costicchiavano mica male)
Old 08-07-2010, 00:17   #7919
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

non so neanche quanto avrebbe costato la asus v8460deluxe che ho....ha occhiali 3d box esterno di acquisizione e cavo split dvi...un vero gioiellino
Old 08-07-2010, 05:58   #7920
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Incredibile però, ancora non mi capacito, che mentre io avevo molti meno anni di adesso, e giocavo al Sega Mega Drive II, c'era già gente che aggiornava pc alla grande!!

Tutto ciò è favoloso!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian