|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
[Pseudo-Contest] Mosse per ordinare un array
Non sono potuto andare alla PyCon, ma ho visto che il kit comprendeva anche questo problemino:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
se ho capito bene ogni elemento prelevato fa traslare gli elementi compresi nell'intervallo dalla sua vecchia posizione alla nuova, se si scelgono gli elementi dal massimo al minimo e li si posizionano sempre in testa sono n mosse per avere l'array ordinato. Gli elementi sono 15 quindi 15 mosse.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quando prelevi un elemento non viene traslato nulla, semplicemente gli elementi che vengono dopo o prima l'elemento che prelevi, "scorrono".
Appena tu sposti n/2 elementi, facendo come dici tu, troverai nell'intervallo [0, n/2] i primi n/2 elementi maggiori. Quelli restanti sono i più piccoli e non è detto che devi rispostarli tutti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Credo che la soluzione sia trovare la sequenza più lunga di numeri già ordinati tra loro con la restrizione che non possono esserci numeri compresi nei limiti della sequenza all'infuori della sequenza stessa, poi prendere tutti gli altri e spostarli in cima o in fondo similmente a quanto descritto da nalsk.
EDIT: secondo questo ragionamento la sequenza più lunga è: 29 30 33 35 47 52 Quindi abbiamo 6 numeri già al loro posto, bastano 9 mosse per portare tutti gli altri al posto giusto prima o dopo questa sequenza. Ultima modifica di wingman87 : 02-07-2010 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
quoto wingman87
cmq per traslare intendevo proprio lo slittamento, perchè un'altro metodo sarebbe la sostituzione dell'elemento scelto con quello in capo o in coda. giusto per precisare |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se sposti e sostituisci alla fine fai due spostamenti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non mi riferivo a te.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per come capisco io l'esercizio non c'è nessuno scorrimento |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Anche a me vengono 9 mosse, perché se parti da:
Codice:
[58, 29, 97, 12, 70, 30, 16, 99, 24, 33, 69, 98, 35, 47, 52] Codice:
[12, 16, 24, 58, 29, 97, 70, 30, 99, 33, 69, 98, 35, 47, 52] Codice:
[12, 16, 24, 29, 30, 33, 35, 47, 52, 58, 69, 70, 97, 98, 99]
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non ci può essere scorrimento, lo scorrimento implica uno spostamento non consentito. (tra l'altro teoricamente è anche sbagliato il fatto di contare solo 9 mosse, dato che ogni spostamento alla posizione i+1 è una mossa).
Questa è la mia versione, non ho ancora ben capito la complessità che viene fuori. L'ordinamento è stabile. Probabilmente fa esteticamente schifo, ma non sono un programmatore. Strumenti: pennarello, lavagna e pseudocodice. Codice:
Stupid-Counting-Sort(A):
p <- 1
c <- Count(A,p)
while TRUE:
if c+1>p: // Se è nella posizione sbagliata, allora spostalo
Swap(A[p],A[c+1])
c <- Count(A,1)
else:
while c+1=p: // Se è nella posizione giusta cerca uno nella posizione sbagliata
p <- p+1
c <- Count(A,p)
if c+1!=p:
Swap(A[1],A[p])
Questa funzione conta quanti numeri ci sono inferiori al numero i per calcolare la posizione i in cui spostare il numero.
Count(A,i):
c <- 0:
if A[1]<A[i]:
c <- c+1
return c
Il concetto è semplicemente di controllare quanti numeri c minori del numero pivot ci sono nell'array e poi scambiare la posizione del numero pivot, con la posizione c+1. In questo caso il pivot può essere solo la posizione 1 (come nello pseudocodice) o la posizione N. L'algoritmo si semplificherebbe molto se si potesse usare un secondo array in cui memorizzare quanti numeri ci sono minori del numero i |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E poi mi sembrerebbe troppo stupido come esercizio con lo scorrimento
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Ti stai focalizzando troppo su questo scorrimento, non hai capito di cosa sto parlando. Se hai [1,2,3] e sposti l'1 in fondo, i restanti elementi "scorrono" di una posizione. Il 2 prende il posto dell'1 e il 3 prende il posto del 2. Questo è lo scorrimento e non c'entra niente con lo spostamento di un elemento.
Il tuo algoritmo non l'ho guardato, ma mi sembra inutilmente complicato. Basta fare come è stato già detto precedentemente. Inoltre la funzione Count mi sembra sbagliata, restituisce al massimo c = 1, fa solo un controllo condizionale. Quote:
Ultima modifica di Ryuzaki_Eru : 03-07-2010 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se in un array di n elementi devo spostare l'elemento i in posizione 1, devo spostare tutti gli elementi da 1 ad i-1 di una posizione in avanti. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è nessuno "scorrimento", nella pratica, ma l'effetto è quello. Comunque, Ryuzaki_Eri, dicci se la soluzione è esatta, se è sbagliata, o almeno dacci un indizio.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio, ma c'è scritto che è un array |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Trattandosi di PyCon penso che fosse proprio una lista (non esiste un tipo "array" vero e proprio in Python).
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq c'è anche da chiarire il punto "puoi scegliere un qualsiasi elemento e spostarlo in cima o in fondo". Io lo capisco in modo vincolante, poi boh. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.