|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se vuoi valutare il costo di esercizio nessun problema, ma se per la fiamma da elettrolisi prendi in esame il costo della corrente assorbita per produrre 500 watt, per la fiamma tradizionale dovrai prendere in esame il costo del solo gas necessario a produrre 500watt, non tutta la bombola... guarda quanto calore sviluppa la reazione 2H2+O2, quanto gas serve per produrre 500 watt, e qual'è il costo di quel solo gas. e poi valuta quanta corrente serve per produrre 500 watt di calore, tenendo conto eventualmente delle perdite di elettrolisi. vedrai che le cose cambiano. senza fare tutti sti conti, è sufficiente vedere qual'è il metodo più economico per produrre h2 e o2, ( gassificazione del carbone e liquefazione dell'aria, di solito ) Quote:
Quote:
al di la del fatto che i rischi connessi alla colla dei francobolli non sono gli stessi connessi ad una scarica ad alta tensione... costruire qualcosa per hobby è una cosa. improvvisarsi costruttore per hobby è un'altra. per costruire un tesla-coil in generale sono necessari parecchio senso pratico e una approfondita conoscenza di elettrotecnica, sennò il tesla coil non funziona... questo implica che chi riesce a costruire un tesla-coil ha, almeno in linea generale, sufficiente esperienza da conoscere i rischi e guardarsi da essi... l'idea che hai proposto invece suggerisce che a te l'esperienza ( in questo caso in chimica ), necessaria a realizzare una cella elettrolitica manca, ed è per questo che ti si suggerisce di lasciar perdere. improvvisare una cosa del genere, al di la della effettiva necessità e/o utilità, non è molto diverso dall'improvvisarsi fochino, e pensare di poter fare in casa i fuochi d'artificio... se dico questo è perchè mi è capitato di vedere una batteria esplosa in fase di ricarica. nonostante i 6 tappi fossero aperti, la pressione è riuscita a staccare di netto la plastica superiore della batteria ( era saldata ). il coperchio ha urtato in modo piuttosto violento contro la mensola che stava 1,5 m più in alto... ora in una batteria senza i tappi non è che ci sia molto gas, ma visto che conti di fare una cella chiusa ed eventualmente sotto pressione, sinceramente il discorso sicurezza non è secondario... Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#23 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
mi sembra ovvio che otterrei più calore con una resistenza, non sto mica dicendo che sia conveniente. Quote:
Quote:
No parlo degli elettrodi sommersi nell'elettrolita |
|||
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
temo sia molto difficile che si riesca a saldare/tagliare con soli 500 watt, anche se non ho mai fatto conti in tal senso... Quote:
realizzare una "cella elettrolitica" ad minkiam son buoni tutti, ma realizzarne una con tutti i crismi, e soprattutto sicura, non è proprio la stessa cosa... Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 26-06-2010 alle 15:47. |
||||
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Però chiedevo appunto perchè qualcosa non mi torna, non è che per dissociare l'acqua ossigenata occorre più energia? Le mie conoscenza di chimica si fermano al biennio dell'itis e non abbiamo mai fatto elettrochimica, reazioni redox ecc. Quote:
Quote:
Speriamo, ho guardato le piastre e sono solo annerite, ma non si stanno consumando. |
|||
|
|
|
|
|
#26 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e soprattutto l'eccesso di butano come lo regoli? al limite sarebbe più sensato produrre idrogeno in eccesso e aggiungerlo alla miscela, ma anche qui la difficoltà di produrre gas con continuità e regolarlo in modo appropriato non è banale... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
L'eccesso di butano lo regolo semplicemente con una manopola non vedo dove sta il problemaecco questo è un problema, se la produzione di gas dimuisce, rispetto a quella con acqua normale, il gioco non vale la candela Quote:
Quote:
Comunque stiamo andando leggermente OT, io ho gia costruito tutto, e con l'acqua distillata + NaOh funziona tutto ottimamente, mi chiedevo solo se utilizzando appunto acqua ossigenata avrei potuto ottenere qualche vantaggio rispetto alla configurazione attuale, come per esempio più calore a discapito della temperatura. |
||||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'acqua ossigenata richiede più energia, è chiaro, ma non ne richiede molta di più... se ci fai caso è sufficiente agitare la bottiglia per far separare l'ossigeno in eccesso dall'acqua... PS. posso chiederti che metalli sei riuscito a tagliare fin'ora? Ultima modifica di hibone : 27-06-2010 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ah poi c'è il rame, non avendo lamiere ho provato con del normale filo rigido e lo squaglia fino a un diametro di circa 0,5 mm. Ah aggiungendo gas butano le cose migliorano un pò. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() l'H2O2 al 30% (massima concentrazione possibile) sviluppa tonnellate di ossigeno anche con semplici shock termici o dinamici, può causare vere e proprie esplosioni. Se poi consideri che si tratta di ossigeno... Mettere H2O2 concentrata dentro una cella elettrolitica non mi sembra un'idea sana secondo me la pressione interna aumenterebbe notevolmente con il rischio di provocare esplosioni
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
, però in questo periodo ho qualche impegno e non proverò subito subito, dato che ne approfitterò anche per dare una pulitina alla cella e alle piastre.
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inoltre dovrei perdere tutte le "proprietà" dell'hho che a quanto pare fonde pure il tungsteno... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

non vedo dove sta il problema
, però in questo periodo ho qualche impegno e non proverò subito subito, dato che ne approfitterò anche per dare una pulitina alla cella e alle piastre.