|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5701 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Augusta (SR)
|
Quote:
Accrocchio non ci siamo ancora capiti, non é una critica: Non c'è niente di male a spendere XXX euro in più per avere il modello con lo schermo premium, anche io spendo un mare di soldi su ciò che mi serve e per come mi serve, ed io stesso concordo sul fatto che sicuramente ha una ottima qualità ed è superiore allo standard. C'è di male e di sbagliato quando invece qualcuno non compra un determinato modello o ne è incerto solo perchè il premium non sia presente. Saranno già una decina di utenti che sono venuti fuori con la sparata: "Ho quasi deciso per il modello XXXX, mi ferma solo il fatto dello schermo non premium, fa così schifo? E' proprio brutto?" etc. etc. E lì si che - non c'è niente di male - mi girano un pò, per il fatto che venga definito "scarso", cosa che non è. E' superiore a tutti gli schermi della stessa fascia, parlo di pannelli lucidi in FullHd. Personalmente provando a vedere un film in Blu-Ray o giocando alla massima risoluzione con qualche titolo moderno sono rimasto ben più che soddisfatto dalla qualità generica, poi accanto al mio F11 ho il mio bel monitor RGB da 24" e se devo lavorare su qualcosa di particolare, o stare per parecchio tempo al pc, o fare altre particolari cose, mi ci collego e via. Qui la discussione sugli schermi è diventata estremista, parlando sempre di premium, premium, tutti coloro che ancora non hanno acquistato il suddetto Notebook hanno come la paura che lo schermo standard faccia schifo, e lì mi innervosisco. Usiamo i termini giusti, chi ha bisogno di stare giorno e notte davanti al notebook va a scegliere il Premium, più luminoso, forse stanca meno gli occhi, copre più colori, MA SAPPIA che è possibile sceglierlo solo nella configurazione con i7 a partire da 1350€. Se poi posso esprimere una piccola opinione personale - e anche qui non c'è niente di male - sono cifre assurde e ingiustificabili per un qualcosa che se ti casca a terra puoi andare praticamente a buttare, per me 1000€ sono bastati e sono stati anche troppi, figuriamoci 350€ in più per avere lo schermo opaco, lasciando stare il discorso del quad core di cui sono anche contrario su notebook, ma comunque. Ascoltate bene anche questo: adesso dopo il mega pacco della Sony con l'F12, anche solo per avere lo standard FullHd che ritenete schifoso pure nell'i5 servono altri 80 euro aggiuntivi. di serie esce con un 1600x900p che già li comincia a scendere di qualità. Detto questo fatevi i leciti conti, ma per favore spero di non sentire più nessuno che si trattenga all'acquisto per via del non premium o che chieda ancora se lo standard fa schifo, smettiamola di stradire.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4 |
|
|
|
|
|
|
#5702 | |
|
Member
|
Quote:
Film: Con il display Vaio in FullHd abbinato al lettore Blu-Ray, la visione è stupenda e le immagini sono sempre nitide e chiare. L'audio arriva ad un volume abbastanza alto, manca putroppo di bassi perchè non c'è un subwooferino, ma comunque è accettabile, poi ovviamente dipende dalla qualtià della fonte in esecuzione. Scrivere molto: La tastiera di questo Vaio è la migliore che abbia provato fino ad oggi su un notebook. Peccato che in Italia non sia prevista la retroilluminazione, comunque una volta appoggiate le mani è difficile lasciarla. Non saltano lettere ed il feel è fantastico. Autocad 2D: Programmi del genere filano lisci come l'olio. Giocare occasionalmente: Ho provato un gioco abbastanza moderno, Resident Evil 5, e davvero non mi sarei aspettato risultati così positivi. Fluidità totale, dettagli e risoluzione al massimo e gameplay perfetto. Inoltre le temperature dell'hardware restano sotto controllo senza andare in fusione nucleare, molto soddisfatto. Archiviazione: Molti come me hanno concordato che ancora i prezzi degli SSD siano indiscutibilmente alti, specialmente per le dimensioni di storage. Già un 7200rpm ha un'ottima velocità di lettura e trasferimento, vai tranquillo con quello, poi magari in futuro quando i prezzi scenderanno è sempre possibile sostituirlo con facilità. Configurazione: Adesso ci sono solo i modelli F12 che a parità di Hw costano 200 euro in più. Per avere lo schermo Premium devi andare almeno sul modello base con i7 e con 4Gb di ram, Hdd a 7200 e senza lettore Blu-Ray si parte da 1350€. Le risposte che ti ho dato sopra le ho testate con il mio che puoi leggere in firma, comunque con i5-520M, 4Gb Ram, schermo FullHD e Blu-Ray, e fino ad oggi è andato tutto alla perfezione. Solo che adesso anche per averlo così si parte da 1200€. Insomma, scegli in base alle tue esigenze, spero di esserti stato utile.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4 |
|
|
|
|
|
|
#5703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Se può interessare qui ci sono alcune recensioni complete con qualche dato oggettivo:
Vaio F11Z1E (Display opaco Premium): http://www.notebookcheck.net/Review-...k.25724.0.html Vaio F11M1E (Display lucido standard): http://www.notebookcheck.pl/Recenzja...H.27412.0.html (per chi non mastica il polacco il senso delle frasi si capisce cmq col traduttore Vaio FW51M (Display lucido doppia lampada): http://www.notebookcheck.net/Review-...k.23709.0.html Personalmente ritengo che, se usato al chiuso, uno schermo troppo illuminato magari in modo poco uniforme, sia molto più stancante per la vista sia esso lucido o opaco, certo la luminosità si può sempre abbassare ma i contrasti elevati e i colori brillanti sono ottenuti proprio grazie alle lampade sparate al massimo... La risoluzione FullHD su di un 16.4 pollici poi è più una questione di marketing che un vero e proprio vantaggio, per i film in fullhd è ottima ma su di uno schermo così piccolo non c'è molta differenza da un 900p o 800p anzi tutti i video a risoluzione inferiore si vedranno leggermente peggio che ad esempio su di un 800p, per applicazioni e giochi il discorso è globalmente peggiore, tenere il desktop a 1920x1080 senza cambiare i dpi è una pazzia, ingrandendo tutto, i testi sono sicuramente più definiti così come le immagini in grafica vettoriale ma tutte le altre immagini zoommate perdono di qualità e molti software non supportano dpi differenti quindi o appaiono microscopici ignorando le impostazioni di zoom tipo le finestre popup o i gadget di terze parti oppure le finestre vengono visualizzate ingrandite ma visibilmente sgranate...per gestire un gioco in fullhd poi è necessaria una potenza di calcolo doppia rispetto ad un 720p e per titoli impegnativi il vaio in questione, così come gli altri notebook, non è certo in grado di fornirla, tuttavia resta il fatto che ormai tutti i display di notebook vengono prodotti con proporzione 16:9 e 768 linee orizzontali sono poche per un 15 pollici, passare da un vecchio 16:10 15.4' 1280x800 ad un 15.6' 1377x768 equivale ad avere circa un centimetro di monitor in meno in altezza che non è affatto poco... Ultima modifica di guari : 21-06-2010 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#5704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
con questo VPCF11V5140H.IT1.A ho la doppia lampada o è lucido normale?
|
|
|
|
|
|
#5705 |
|
Senior Member
|
Sui nuovi F11 (ora F12) ci sono solo due possibilità: Display Premium opaco o Display Standard lucido, sul VPCF11V5140H dovrebbe esserci il display standard che è a singola lampada.
|
|
|
|
|
|
#5706 |
|
Senior Member
|
Nessuno sa dirmi cosa fa l'F11M1E col benchmark di Resident Evil 5 e/o di GTA IV?? Hotwheel?? così decido oggi e vado a comprare senza troppi ripensamenti...
|
|
|
|
|
|
#5707 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ordinato il VPC-F11J1E/B!
Ora deve solo essere spedito. |
|
|
|
|
|
#5708 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
che senso ha comprarvi un portatile del genere per giocare, scrivere e disegnare ad autocad 2d! prenditi un dual core con clock più alto, che ti frega di 8 core a 1,6 se non renderizzi una bega o utilizzi comunque software multithread.. ma i soldi li trovare dove?
|
|
|
|
|
|
#5709 |
|
Senior Member
|
...guarda che l'i5 è un dual core...e l'i7-720 un quad core...
|
|
|
|
|
|
#5710 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
-longevità -rivendibilità quale altro sony o dell consiglieresti altrimenti? |
|
|
|
|
|
|
#5711 | |
|
Member
|
Quote:
Tutto al massimo, tranne antialiasing e motion blur totalmente disattivati, poichè non se ne sente il benchè minimo bisogno. Parlo di Resident Evil 5, dato che non essendo un gamer su Pc (almeno ancora per poco) ho testato solo quello come gioco.
|
|
|
|
|
|
#5712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5713 | |
|
Member
|
Quote:
Non so appunto come sia da te la giocabilità, nel caso del mio M1 la fluidità è davvero stupefacente e i dettagli ottimi. In ogni caso credo che i vantaggi li puoi avere comunque, avresti sempre 0,30Ghz di base in più fino agli 0,83 in turbo (quasi 1 Ghz, e non è poco), cache maggiore anche se di poco (3Mb L3), e Ram DDR3 a 1066.
|
|
|
|
|
|
#5714 |
|
Bannato
|
Ragazzi una domanda, quanta differenza passa tra 330M, 310M e ati 5650?
Considerando che non gioco, mi interessa visione film. Differenza tra schermo normale e full hd? Per quello che ci faccio, va bene anche l'i3 base? |
|
|
|
|
|
#5715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La 5650 poi è di ultima generazione (compatibilità directx11,...) mentre le due nvidia sono schede della generazione precedente rimarchiate. Comunque per vedere film in fullhd dovrebbe essere sufficiente una 310M. Se pensi di guardare molti film in FullHD e Bluray meglio lo schermo fullhd, altrimenti su di un display 'tradizionale' i contenuti a risoluzione standard diciamo si vedono meglio. Se vedere film è l'utilizzo più spinto un i3 è sufficiente. |
|
|
|
|
|
|
#5716 | |
|
Bannato
|
Quote:
A questo punto non so quanto senso avrebbe mettere il lettore bluray. Giocare non ci gioco, ci scrivo, navigo e guardo film scaricati. Quale configurazione di vaio F mi consiglieresti? |
|
|
|
|
|
|
#5717 |
|
Senior Member
|
Per quell'utilizzo prendi quella che costa meno (i3 o i5, 310M) comunque se la 330M te la danno a 30-50€ in più anche solo per una questione di valore del prodotto prendi la 330M se viene 100€ o più di differenza invece prendi la 310M per l'utilizzo che ne fai è sufficiente.
Per quanto riguarda il fullhd su 16 pollici ho anch'io qualche dubbio...tenendo i dpi normali è tutto assolutamente troppo piccolo, ingrandendo, quello che scala correttamente si vede molto bene, i programmi che però non supportano l'ingrandimento dei dpi si vedono o ingranditi e sgranati oppure restano piccoli. Il bluray con un monitor non fullhd serve a poco, lo potresti utilizzare solo come lettore bluray se colleghi il notebook al televisore fullhd con l'hdmi. |
|
|
|
|
|
#5718 | |
|
Bannato
|
Quote:
E quanto sono più piccole le icone nel full hd (e quali sono i programmi che non funzionano adeguatamente) |
|
|
|
|
|
|
#5719 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Blu-Ray ha senso se prevedi nei prossimi anni di guardare film da dischi Blu-Ray, altrimenti è poco utile e comporta solo una spesa in più. Se sei nel dubbio pensa che se dovessi averci bisogno in un futuro potrai sempre attaccarci un player esterno, che sicuramente allora saranno calati parecchio di prezzo.
|
|
|
|
|
#5720 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Per lo schermo se riesci a vedere da qualche parte un full hd su un 16 (serie F o un Dell Studio XPS), magari capisci se ti va bene. Per esempio io non trovo le scritte troppo piccole, ma perfettamente leggibili, per altri puo' non essere cosi. Se riesci a leggere bene, vai decisamente sul full hd, dato l'utilizzo. Il resto dell'hardware va benissimo in configurazione minima. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM