|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5661 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
ragazzi ma alla fine per tutta la questione delle ventole che giravano a cannone come si era risolto?
|
|
|
|
|
|
#5662 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
ti rispondo sulla questione i7 vs i5... io ho preso l'i7 e devo dire che sono molto soddisfatto, soprattutto perchè posso tenere aperte più applicazioni contemporaneamente (anche di un certo livello: cad, rendering video, svariati pdf e browser etc etc) e saltare dall'una all'altra senza notare un minimo decadimento di prestazioni e con tempi di attesa per lo "switch" azzerati. Qualcuno con l'i5 può confermare se succede lo stesso? Questa cosa è una figata, unita al fatto che con lo schermo full hd si possono tenere sott'occhio almeno un paio di finestre contemporaneamente (un po' come avere 2 schermi col desktop esteso!). Per completare il tutto, ho affiancato all'i7 il massimo della ram, 8gb, tra l'altro ho letto che mettendo 6gb (4+2) il processore non può sfruttare la modalità di funzionamento dual channel, che anch'essa contribuisce ad un incremento di prestazioni. PS mi spiace per frank sinatra e tutti i problemi che ha avuto, purtroppo, come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! Ultima modifica di onesim : 17-06-2010 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#5663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
La ragione vero per cui ho optato per l'F(X) è lo schermo Premium. Da anni ho usato uno schermo lucido, perché l'alternativo opaco che mi proponevano era proprio inguardabile e aveva una risoluzione più bassa, per cui l'ho rimandato immediatamente indietro. Con il lavoro grafico che faccio mi serve uno schermo che almeno mi da un'idea di come verrà sulla carta. Però quando è arrivato il tempo di cambiare portatile ho sentito elogiare su questo forum lo schermo opaco della serie F. Ho pensato di provare se effettivamente la qualità dei schermi opachi nella fascia del mio budget erano migliorati e l'ordinato alla cieca. Purtroppo non riuscivo a trovarlo da qualche parte in esposizione, ma comunque comprando tramite internet avevo sempre i 7 giorni di recesso. Poi è arrivato il Vaio F11. A prima vista non mi ha impressinato più di tanto, perché di default ci hanno messo uno sfondo violetto-pastello-sfumato che non rende proprio. Anche i testi sembravano un pochino meno nitidi. Ho calibrato la messo a fuoco dei testi con qualche opzioni di window e messo uno sfondo nero uniforme che rimetteva le cose a posto. E poi ho messo delle foto ad alta qualità a tutto schermo: Aaaaaah, che goduria per gli occhi. Non capisco proprio quella gente che si lamenta su quale tecnologia sia usato per fabbricare uno schermo. Sì, sicuramente quelli con il WLED saranno pure più moderni, ma guarda il risultato! Lo schermo Premium all'istante ha fatto impallidire gli schermi degli altri portatili che abbiamo in ufficio. Saranno anche stato di tipo lucido, ma l'immagini che davano sembravano spenti e sbiaditi al confronto del Vaio Premium. Chi vuole ancora uno con retroilluminazione a LED con questi risultati? Era dura tornare indietro quando è diventato chiaro che purtroppo il mio Vaio andava sostituito per danni dovuto al trasporto con poca cura. Spero proprio che nello schermo del F12 non hanno cambiato assolutamente niente, perché quello del F11 era perfetto. Forse in un futuro se avrò un budget più alto prenderò un portatile con uno schermo RGBLED opaco di qualità. Ma per ora mi tengo caro caro questo schermo a doppia lampada che ha delle prestazioni molto migliori dai comuni WLED che si vedono in giro.
|
|
|
|
|
#5664 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ho preso l'F(x) per lo stesso motivo di jandg, lo schermo premium. Confrontandolo con altri illustri colleghi, come il MBPro 15" o dell studio non c'è paragone. Le immagini sono nitide e chiare, non stanca gli occhi ed ha una qualità dei dettagli incredibile.
Lo schermo secondo me è il motivo per cui vale la pena spendere quei (quasi) 300€, non il processore i7 (che influisce poco o nulla nello switch fra le applicazioni).
Felice possessore di un MacBook bianco Sony Vaio VPC-F11J1E/B: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 6GB Ram 1333Mhz - HDD 320GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Lettore Blu-ray Disc™ |
|
|
|
|
|
#5665 |
|
Junior Member
|
Grazie ragazzi
Sì anche io sarei molto orientato all'f(X) (12 a questo punto ormai) proprio per lo schermo premium che è opaco!! Lavoro da 5 anni su schermo lucido, e non mi va di vedere continuamente i riflessi dentro! Spero solo però che l'i7 non sia rumoroso come ho sentito dire nel forum da qualcuno, perchè altrimenti bisognerebbe considerare l'i5...chiaro che però nel f(V) non c'è lo schermo premium.... ufff...che indecisione |
|
|
|
|
|
#5666 | |
|
Member
|
Quote:
Come ho già scritto in passato, conto di far durare questo vaio almeno 8 anni, come il precedente, quindi qualunque spesa fatta in più oggi è ben ammortizzata (incrociando le dita ovviamente) Rispondendo a Gatsu, in effetti probabilmente il procio influisce poco nello switch (magari conta di più la ram) ma in generale più cose performanti ci metti e più il sistema ne giova, nel senso che se ci sono colli di bottiglia, non sono l'hard disk a 7200, gli 8gb di memoria a 1333MHz, o l'i7. E dato che tutto mi sembra una scheggia, direi che la configurazione siffatta è una bomba! Finalmente non si aspettano più minuti in attesa che l'applicazione, e il sistema operativo, partano, ormai veramente è una questione di pochi secondi, quasi istantaneo (scommetto che con l'hd ssd possiamo togliere anche il quasi!) Ecco, l'hd ssd è l'unica cosa più performante che non ho preso ma perchè ho preferito puntare sulla capienza quindi sono sceso al compromesso di mettere l'hd da 500gb a 7200rpm |
|
|
|
|
|
|
#5667 |
|
Junior Member
|
Sì grazie ragazzi, mi avete ormai definitivamente convinto!
Sarà un F(X)12 con i7 740QM (sperando che la ventola non rumoreggi!!!), 8 GB di ram, 500gb di hdd 7200 rpm e chi più ne ha, più ne metta! Ovviamente con il famoso schermo Vaio Premium Full HD! Fuori il dente fuori il dolore! Anche perché ci metterà un mese ad arrivare! L'unico rammarico rimane per la memoria flash allo stato solido, ma mi sembra più saggio magari sostituire l'hdd da 500 gb tra 1 anno o 2 con una flash di pari capacità e a prezzo ragionevole! Che mi dite riguardo alla garanzia? io andrei con la garanzia standard compresa nel prezzo... |
|
|
|
|
|
#5668 | |
|
Member
Città: Augusta (SR)
|
Quote:
Forse qualcuno si dimentica che i5 ed i7 fanno parte della stessa famiglia di Cpu, sono entrambi progettati per reggere Hyperthreading e Multitasking. Anzi, ci sarebbero anche gli i3 ma lasciamo stare... Personalmente anche io utilizzo più applicazioni in contemporanea, e non ho mai sentito particolari problemi. Entrambi i core viaggiano dai 2,40Ghz ai 2,93 senza fatica e con la massima fluidità. Una volta ricordo che avevo in corso una pesante scansione, un programma di audio recording con Vst aperti e qualche altra operazione non indifferente in background, e sono arrivati a circa 60°, temperature che ho sentito comuni anche da fermi per altri utenti con Cpu diversa. Di norma oscilla tra i 40°in utilizzo standard/web ed i 50° durante le più comuni applicazioni, silenzioso e mai incandescente. Non fraintendermi, il modello di punta è senza dubbio un mostro, e sono felice per gli utenti tipo Onesim ed altri che non hanno riscontrato problemi particolari o disturbi invece molto comuni al resto degli user Vaio i7. Ma come sistema portatile non potevo volere di più, anche del mio display sono molto soddisfatto. E' ovvio che sarà anche lucido, ma c'è un trattamento che rende differenze abissali con altri display lucidi più comuni. Sinceramente con 1500€ nel caso F11 e 1700€ adesso nel caso F12, tiro fuori un Pc Desktop con 8gb di Ram, procio i7(9xx), scheda video GTX e tutto il resto e ci esce anche un kit monitor 24" 3D Ready ed occhialini Nvidia 3D vision, tanto per fare un esempio... Se utilizzi quei particolari programmi magari aumenta la Ram, spendi più su quella che su altro, e non farai la scelta sbagliata, per il resto, in quanto soddisfatto possessore posso dirti di andare tranquillo con l'i5-520M
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4 |
|
|
|
|
|
|
#5669 |
|
Member
|
qualcuno sa le varie azioni che si possono fare con il touvhpad multitouch??
|
|
|
|
|
|
#5670 | |
|
Member
|
Quote:
Del resto, se il pc usato intensamente sopravvive 2 anni senza problemi c'è una probabilità molto alta che il prodotto sia sufficientemente robusto |
|
|
|
|
|
|
#5671 | |
|
Member
|
Quote:
Certo sarà anche un pad da notebook, ma non c'è minimamente il paragone con ad esempio il multitouch di un telefono, prendi quello citato nella mia firma, vabè che è il massimo del settore, però Mi aspettavo di meglio.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4 |
|
|
|
|
|
|
#5672 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Sapete se è possibile effettuare l'estensione di garanzia durante i due anni del pacchetto base?
Felice possessore di un MacBook bianco Sony Vaio VPC-F11J1E/B: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 6GB Ram 1333Mhz - HDD 320GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Lettore Blu-ray Disc™ |
|
|
|
|
|
#5673 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5674 |
|
Member
|
Riassumendo, se ho capito bene, per avere il massimo della qualità per lo schermo devono essere presenti queste caratteristiche:
a) risoluzione 1920x1080, doppia lampada, schermo opaco, Full HD. 1) Ho capito bene? 2) Se nei vari siti o anche negozi normali tutte queste caratteristiche non si riescono a leggere, qual'è la "definizione chiave" che mi fa capire che sto acquistando lo schermo giusto con le caratteristiche del punto a)? Forse è "Vaio Display Premium"? 3) Nella sigla numerica del modello qual'è la definizione che mi fa capire subito che sto comprando quello giusto? Grazie a tutti, ciao. |
|
|
|
|
|
#5675 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vaio Display Premium ? = Z, J, S, X Vaio Display Lucido ? = M, E, V
|
|
|
|
|
#5676 |
|
Member
|
Quindi riassumendo, la combinazione che apre lo scrigno di uno schermo di qualità deve essere rigorosamente formata da:
i7, F (11 o 12), (Z, J, S, X) queste ultime almeno una in alternativa alle altre. Se almeno UNO degli elementi citati sopra non è presente, la cassaforte dello schermo di qualità non si apre. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#5677 |
|
Member
|
Chissà perchè, ma sto schermo Premium inizia a starmi sulle scatole...
|
|
|
|
|
#5678 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per poter passare ad un processore più veloce non dovrei chiedere la sostituzione ma il rimborso e poi riordinare l'F12. In quel modo l'upgrade da 720 a 740 mi costerebbe circa €250. Credo che chiunque sarà d'accordo con me che per quella cifra non ne vale la pena. Per solo €40, sopratutto se non pesano, ci farei un pensierino. Non so quanto sia la reale differenza in performance fra questi due processori, ma presumo quando sarà obsoleto il 720, anche il 740 lo sarà. Sono entrambi quad core. Di quanto ho capito ci sono già i 8 core sul mercato. Poi ovviamente si può upgradare la RAM sempre dopo, ma quello vale soprattutto se in questo momento non serve. Se l'upgrade si deve fare subito bisogna calcolare i soldi spesi per quello sopra il prezzo per l'acquisto del notebook. Il mio pensiero quando ho ordinato l'F11 è stato:
|
|
|
|
|
#5680 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ragazzi sono indecisissimo tra due vaio uno dei quali è l'F11M1E/H (i5-520,GT330m): qualcuno se ne ha la possibilità potrebbe gentilmente postare i risultati di qualche benchmark (con le impostazioni usate perchè ad es. su notebookcheck ci sono ma non si capisce niente) di:
Resident Evil 5 (anche la demo va benissimo) GTA IV NBA 2k10 (...altri se li avete sono cmq sempre d'aiuto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.

ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM