|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#6962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Beh, la gente è ignorante in molte cose, soprattutto di questi tempi in cui le trasmissioni più viste sono: Il Grande Fratello, L'Isola dei Famosi, ecc.
|
|
|
|
|
|
#6963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
E voi vi preoccupate delle ignoranze altrui?
bhu!??
|
|
|
#6964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Cabum, com'è finita alla fine con il negozio?
No, non mi metto a leggere 350 pagine di thread...
|
|
|
|
#6965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
|
|
|
|
|
#6966 |
|
Senior Member
|
per ciò che vedo, in linea generale, dal 2002 ad oggi siamo andati solo indietro.
perciò posso affermare che siamo messi ancora piu male di come eravamo. |
|
|
|
|
|
#6967 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
scusate, a me stava balenando l'idea di aprire, diciamo entro un anno, un negozio di pc, ho seguito un pò questa discussione, ma volevo sapere da chi già lo ha, dei consigli e magari pro e contro...
dal lato commerciale e burocratico, quali documenti ci vogliono e a quanto ammonta la spesa per farseli fare? grazie 1k
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
#6968 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Deluso.
Ciao a tutti,
ho un negozio di informatica e faccio assistenza pc da circa 6 anni in provincia di Verona. Ho 39 anni e il mio primo "computer" è stato il vic 20, via via sono passato al c 64 poi all'amiga 500 poi al 2000 al 4000 e a tutta una serie di PC e Mac. Sono diplomato in informatica e ho cominciato nel 91 a lavorare come tecnico per varie ditte a Milano e dintorni. Poi nel 2004 mi sono messo in proprio. Sono sempre stato dalla parte del consumatore e ho sempre voluto fare una "lotta" all'ignoranza informatica, ho speso un'infinità di tempo a spiegare ai clienti questo o quello... Quando ho aperto il negozio ho voluto essere "la mosca bianca" della mia zona, competenza e soprattutto onestà. Niente e dico NIENTE copie pirata per nessuno. Quando preparo i pc formattati da me escono solo aggiornati al giorno della consegna con tutto testato e funzionante e con una serie di software gratuiti preinstallati (Open office, picasa, etc. etc) In modo che al cliente non venga la tentazione di farsi dare office dall'amico di turno. Il problema è che i clienti dicono che sei "bravo" solo se gli fai spendere poco, perché la maggior parte è ignorante. Gli altri si contano sulle dita di una mano. Fatta questa premessa vengo a spiegare la mia delusione. Ho la sensazione tangibile di lottare contro i mulini a vento. Oggi, l'ultima... (ma potrei citare decine e decine di casi) Arriva un pc da una cliente (un notebook HP) comprato da "un tizio che vende i computer" lei sostiene che non funziona il wireless. Me lo lascia... Controllo. Morale ? Etichetta della licenza mancante, windows xp pro craccato installato, Office craccato, due partizioni di cui una nemmeno formattata e invisibile... Ora se per caso devo reinstallare che le dico ? Fin'ora tutte le volte che mi è capitato sapete cosa ho fatto ? Ho spiegato tutta la trafila sul software originale etc. etc. che io non posso reinstallare senza la licenza etc. etc. Dopo questa spiegazione (e il preventivo correlato di sanatoria della licenza + installazione) il cliente tipicamente cosa fa ? Si porta via il pc, si reca dal negoziante da cui la comprato (o da un amico esperto) che con 30 euro lo ricracca e lo sistema. Vi assicuro che mi è capitato diverse volte, sui desktop poi la licenza è una rarità. Grazie, sono capace anche io, ma è 6 anni che mi sono impuntato e non lo faccio per nessuno. Voi come vi comportate? Saluti a tutti, Enzo. Ultima modifica di sanfinix : 15-06-2010 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#6969 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6970 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
|
niente di più falso.
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
|
|
|
|
|
#6971 |
|
Senior Member
|
se uno lavora Tanto e Bene...
guadagna Poco e Male perchè? per intenderci la gente fuori preferisce una scheda video Ati HD4350 per 80euro! piuttosto che una Ati HD5870 per 200euro! e se tu da buon venditore onesto cerchi di spiegare al tuo cliente le differenze tecniche, facendo informazione gratuita sperando di lottare contro l'ignoranza della gente, ... lui ti risponderà: "Noo.. voglio quella di 80euro. perchè dovresti fregarmi altre 120euro??" Ultima modifica di sammy.digital : 16-06-2010 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#6972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosi mi armo di santa pazienza, e comincio a fare configurazioni varie su microfox, che, per itnenderci, è uno dei negozi più forniti e coi prezzi più basi di tutta roma. come vga, sceglo una ati 4870, con "sole" 512 mb di memoria. il capo non si fida, e chiede un preventivo ad un altro negozio (precisamente quello del tecnico di fiducia) il quale, molto furbamente, mette al posto della 4870 una 5670 con ben 1gb di memoria video indovinate quale hanno preso? ![]() giustamente io sono "solo" un progettista. cosa ne potrò mai capire di computer
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
|
|
|
|
|
|
#6973 |
|
Senior Member
|
bhe..
qui il cliente ha speso di piu per un prodotto migliore*. c'è da premiarlo! a livello umano si è comportato male.. nulla da dire in merito *scusate, avevo letto 4870 e 5870... Ultima modifica di sammy.digital : 16-06-2010 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#6974 |
|
Senior Member
|
non mi pare la 5670 sia meglio della 4870...
|
|
|
|
|
|
#6975 |
|
Senior Member
|
Cazz è vero. Scusami, ho letto 5870 ma era scritto 5670 !!
Allora il mondo cambia: la 4870 è superiore alla 5670. Hai ragione tu! Allora, come volevasi dimostrare: Clienti ignoranti che di informazioni tecniche poco e nulla vogliono saperne. uno si dispera per farglielo capire ma non gli entra nulla in quelle capoccie Ultima modifica di sammy.digital : 16-06-2010 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#6976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6977 |
|
Senior Member
|
e' assodato che in italia i tecnici informatici veri ci sono oltre ai truffatori incompetenti... ;
è assodato anche che in italia i clienti di questo settore sono ignoranti. la conclusione piu logica Dovrebbe essere la seguente: Clienti che per far fronte alla loro ignoranza si fidano ciecamente dei tecnici informatici, quelli veri. Ma così non è! Abbiamo piuttosto: Clienti ignoranti che, per loro prepotenza, non si fidano dei tecnici informatici veri o non sono capaci a riconoscerli Risultato: - Clienti derubati - Tecnici informatici ingiustamente non gratificati Assodato che preoccuparsi di lottare contro la disinformazione e ignoranza del cliente è già stato provato in maniera esaustiva ma che, dalle parole di tutti, non ha raccolto risultati signficativi... propongo di abbandonare questo metodo e metterne appunto insieme a voi uno diverso... Ultima modifica di sammy.digital : 16-06-2010 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#6978 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
La gente non si merita nulla, anche se gli dai il tuo fegato in omaggio avrà sempre e comunque da obiettare. L'informatica non ha futuro, ormai è un brulicare di tuttologi dappertutto (e sono loro i veri ignoranti, non i clienti), la categoria del tecnico/rivenditore non è e non sarà mai tutelata da nessuno, i negozietti stanno sparendo tutti (il mio credo che si aggiungerà a breve), a favore della GDO, degli shop online, o di realtà ormai consolidate nate nel periodo d'oro dell'informatica. Io ho deciso di buttare la spugna, lavorare in modo professionale in questo ramo non paga, i guadagni sono nulli, le rogne e gli scassa ammenicoli invece aumentano sempre piu.
|
|
|
|
#6979 |
|
Senior Member
|
Praticamente, nel bene o nel male , hai sciolto i nostri dubbi.
Ci voleva! grazie davvero. Siamo arrivati all'epilogo... Lottare contro l'ignoranza del cliente è ormai un capitolo che DEVE chiudere. Rimangono due cose: Servirlo per come desidera, senza opporsi, oppure Chiudere bottega. Ultima modifica di sammy.digital : 16-06-2010 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
#6980 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
E' una scelta difficile, ma mi sa che dovrò affrontarla. A 30 metri dal mio negozio c'è un internet point gestito da brasiliani (qui c'è una comunità grandissima di brasiliani). Ho scoperto da qualche giorno che fanno "riparazioni" di pc in nero, sottobanco e di nascosto. Si passano parola, lasciano li il computer e poi passa un ragazzo brasiliano che li porta via e li "sistema"... Pensate che proprio ieri un tizio è entrato per comprare un alimentatore e parlando mi ha detto che serviva al "ragazzo del computer" che glielo stava sistemando. Al che gli ho chiesto come mai non mi avesse portato il pc direttamente e lui mi ha risposto che "non sapeva che riparassi i pc" ... tra poco mi sale la carogna sulle spalle !!! Dovrei denunciarli alla GDF ? Saluti a tutti Enzo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.